Interessante...ho sempre pensato che l'interfaccia WAN potesse/dovesse essere utilizzata solo (ed esclusivamente) per il collegamento ad ITSP (via DSL Modem/via IP Router) mentre l'interfaccia LAN per tutto il resto (registrazione Terminali IP, IP Trunking, registrazione Clients remoti, applicazioni, ecc.) attraverso l'indicazione del Default Router (Default Gateway) presente sulla LAN del Cliente (*) quindi, alla luce della discussione che state facendo, mi chiedo (aggiungendo - scusate - dubbio a dubbio): il binding dei servizi indicati non è - già - fatto contro l'interfaccia LAN? è quindi necessario definire delle Rotte Statiche per differenziare il routing del traffico ITSP da quello interno? ...forse sto solo facendo confusione...mah.
Comunque leggendo la documentazione (Feature Description) riguardo OpenScape Business V1 la cosa è ancor meno chiara, intendo quale sia la metodologia più corretta per gestire uno scenario come quello indicato (sembra che i metodi di connessione presentati siano del tipo o LAN o WAN, non importa se o senza Router esterno...sembra quindi che la scelta tra LAN e WAN sia mutuamente esclusiva con la "obbligatorietà" di usare la WAN per le connessioni con ITSP e la LAN per tutto il resto, una contraddizione o non si sono ben spiegati?).
Aggiungiamo poi che le Rotte Statiche possono essere definite tanto per la Mainboard quanto per l'Application Board...
Saluti, Kimera.
(*) cito "The WAN port must not be used for the networking of network nodes and for connecting IP stations or IP clients."