OpenScape > OpenScape - Business

OpenScape Business: considerazioni Off Topic su tecnologia e metodo

(1/2) > >>

Kimera:

--- Quote from: Hunter on April 17, 2014, 01:26:54 pm ---Personalmente dubito sempre di chi fa "terrorismo tecnologico" perchè in genere un difetto così vistoso viene subito a galla e subito risolto, vero che non è più Siemens, ora è Unify
--- End quote ---

Infatti, chi utilizza la tattica FUD (Fear, Uncertainty and Doubt) si astiene sempre da scendere nei particolari e viene messo facilmente alle strette...ovviamente poi c'è ci sono anche le vittime di tale tattica...purtroppo l'unico modo per accertare la realtà delle cose è approfondire il più possibile cercando più informazioni possibili da più fonti attendibili è possibile.

Un conto è generare o subire FUD, un altro poi è fare sana critica. Ma questo è un altro discorso.


--- Quote from: Hunter on April 17, 2014, 01:26:54 pm ---ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul SAMBA di Linux e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica.
--- End quote ---

Ovvio. Solo aziende del calibro di Siemens (Unify) riescono a fare sviluppo a "quei" livelli.

Un appunto: non facciamo però FUD su Linux tirando in ballo paragoni impossibili...chissà come mai...ma in anni di attività ho visto più "cantinari" che si spacciano per IT Manager di infrastrutture Microsoft (visto che sono la maggioranza...il rischio di trovarne di incompetenti è davvero molto alto) che altro...citare (il servizio) SAMBA ed associarlo ad (appliance) IP-PBX basati su Linux ed Asterisk (per puro esempio) mi sembra un abbaglio: non ho ricordi di aver avuto contatti con un sistemista IT Linux o un'azienda seri (ripeto: seri) che implementassero SAMBA su un'appliance specifica (esempio: FreePBX Distro? AsteriskNow? sipxecs? Gigaset T300/T500 Pro?) - ovviamente a meno di non dover sottostare a richieste specifiche - ma, si sà, un conto è colui che "gioca" per provare un applicativo/servizio...un altro colui "che pensa" l'uso di un applicativo/servizio in termini di affidabilità, manutentabilità e sicurezza per poterlo inserire ed usare in azienda. Due mondi diversi per due teste diverse con visioni diverse.

Saluti, Kimera.

Alessandro - Telcom:
Parole sante!  :) :) :) :)

(Spero di riuscire a montarne qualcuno pure io)

Hunter:

--- Quote from: Kimera on April 17, 2014, 05:17:28 pm ---
--- Quote from: Hunter on April 17, 2014, 01:26:54 pm ---ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul SAMBA di Linux e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica.
--- End quote ---

Ovvio. Solo aziende del calibro di Siemens (Unify) riescono a fare sviluppo a "quei" livelli.

Un appunto: non facciamo però FUD su Linux tirando in ballo paragoni impossibili...chissà come mai...ma in anni di attività ho visto più "cantinari" che si spacciano per IT Manager di infrastrutture Microsoft (visto che sono la maggioranza...il rischio di trovarne di incompetenti è davvero molto alto) che altro...citare (il servizio) SAMBA ed associarlo ad (appliance) IP-PBX basati su Linux ed Asterisk (per puro esempio) mi sembra un abbaglio: non ho ricordi di aver avuto contatti con un sistemista IT Linux o un'azienda seri (ripeto: seri) che implementassero SAMBA su un'appliance specifica (esempio: FreePBX Distro? AsteriskNow? sipxecs? Gigaset T300/T500 Pro?) - ovviamente a meno di non dover sottostare a richieste specifiche - ma, si sà, un conto è colui che "gioca" per provare un applicativo/servizio...un altro colui "che pensa" l'uso di un applicativo/servizio in termini di affidabilità, manutentabilità e sicurezza per poterlo inserire ed usare in azienda. Due mondi diversi per due teste diverse con visioni diverse.

Saluti, Kimera.

--- End quote ---

Non ho capito bene quello che cerchi o hai cercato di farmi notare. SAMBA è un servizio che gira anche sull'Open Office MX se è per quello, ma il termine "cantinaro" non è usato in termine denigratorio o dispregiativo, era solo un modo per dire che un prodotto come OSB ha alle spalle un infrastruttura che, "di base", non credo metta in giro una distribuzione con bug simili, secondo, chiude il baco simile nel giro di qualche giorno al massimo.

Per quello che mi riguarda, io in primis mi metto a "paciugare" su apparati Cisco, in casa o al lavoro per hobby o per verifcare delle funzionalità, ma non per questo mi spaccio per un sistemista Cisco.  ;D

Kimera:

--- Quote from: Hunter on April 18, 2014, 04:03:10 pm ---Non ho capito bene quello che cerchi o hai cercato di farmi notare. SAMBA è un servizio che gira anche sull'Open Office MX se è per quello
--- End quote ---

SAMBA gira su OpenScape Office MX perchè per design hanno bisogno di un servizio simile. Altre Appliance (altri IP-PBX) non ne hanno necessità (l'ho scritto nell'inciso: "ovviamente a meno di non dover sottostare a richieste specifiche"). Magari fanno girare altri servizi che sulle piattaforme OSO MX/LX/HX Siemens non ha ritenuto necessari/essenziali al funzionamento del sistema per come è stato "pensato". Si sa a cosa serve SAMBA no? allora ogni produttore decide per suo conto...ma non è questo il punto.


--- Quote from: Hunter on April 18, 2014, 04:03:10 pm ---ma il termine "cantinaro" non è usato in termine denigratorio o dispregiativo, era solo un modo per dire che un prodotto come OSB ha alle spalle un infrastruttura che, "di base", non credo metta in giro una distribuzione con bug simili, secondo, chiude il baco simile nel giro di qualche giorno al massimo.
--- End quote ---

Mah...se leggo la frase come tu l'hai scritta: "...ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul SAMBA di Linux e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica." Io capisco solo una cosa...X non è uguale ad Y perchè X non è un "cantinaro" (uno che fa le cose in cantina no?) che sta raffazonando un sistema messo in piedi alla meglio...OK...mi sta bene...perchè così è...ma perchè citare Linux e tirare in ballo SAMBA? che esempio strampalato è mai questo? potevi scrivere invece: "...ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul WSUS su Windows 2008 R2 e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica." ed avrebbe avuto maggior senso!

Della serie anche l'accoppiata WSUS con Windows 2008 R2, presa a sè, può avere senso ma ne perde quando a quel Windows 2008 R2 vuoi far fare da "piattaforma telefonica"...ovviamente con componenti compatibili con l'ambiente Microsoft (trovali!).

I "cantinari" non sono (solo) quelli che usano Linux. Per questo il paragone fatto non calza ed è blandamente dispregiativo...


--- Quote from: Hunter on April 18, 2014, 04:03:10 pm ---Per quello che mi riguarda, io in primis mi metto a "paciugare" su apparati Cisco, in casa o al lavoro per hobby o per verifcare delle funzionalità, ma non per questo mi spaccio per un sistemista Cisco.  ;D
--- End quote ---

Ma non stiamo parlando di chi si spaccia per cosa...semmai si parla di chi sono i veri "cantinari" come li chiami tu! tutti noi siamo dei techno-geek no? stiamo andando in OT. Keep in track.

Hunter:

--- Quote from: Kimera on April 18, 2014, 04:17:40 pm ---
Mah...se leggo la frase come tu l'hai scritta: "...ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul SAMBA di Linux e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica." Io capisco solo una cosa...X non è uguale ad Y perchè X non è un "cantinaro" (uno che fa le cose in cantina no?) che sta raffazonando un sistema messo in piedi alla meglio...OK...mi sta bene...perchè così è...ma perchè citare Linux e tirare in ballo SAMBA? che esempio strampalato è mai questo? potevi scrivere invece: "...ma comunque sia non stiamo parlando del cantinaro che ha deciso di buttarsi sul WSUS su Windows 2008 R2 e sta cercando di mettere in piedi una piattaforma telefonica." ed avrebbe avuto maggior senso!

Della serie anche l'accoppiata WSUS con Windows 2008 R2, presa a sè, può avere senso ma ne perde quando a quel Windows 2008 R2 vuoi far fare da "piattaforma telefonica"...ovviamente con componenti compatibili con l'ambiente Microsoft (trovali!).

I "cantinari" non sono (solo) quelli che usano Linux. Per questo il paragone fatto non calza ed è blandamente dispregiativo...

Ma non stiamo parlando di chi si spaccia per cosa...semmai si parla di chi sono i veri "cantinari" come li chiami tu! tutti noi siamo dei techno-geek no? stiamo andando in OT. Keep in track.

--- End quote ---

Se è passato il concetto che, chi lavora su piattaforma Linux è un "cantinaro", ciò non corrisponde a quello che volevo far intendere.

Il concetto è stato espresso a titolo esemplificativo potevo anche utilizzare altri sistemi operativi e altri protocolli, come Mac OS e Bonjour, (tanto per citarne un terzo), ma il paragone non avrebbe avuto alcun senso, non perchè ritengo che Mac OS sia seguito da "non-cantinari", ma perchè non ho mai avuto a che fare con una piattaforma che sfrutti Mac OS come base di funzionamento per far girare la telefonia, forse esisterà, ma io non la conosco.

Il punto è che "permalosamente" ti sei incaponito sul fatto che avessi tirato in ballo Linux ed uno dei protocolli di implementazione verso Windows ed altri SO, come può essere SAMBA, così facendo ti è sfuggito il concetto che volevo far passare e hai associato il fatto che parlassi di un altro sistema operativo in modo denigratorio, cosa che per quanto mi riguarda non ha alcun senso, ma aggiungerò la tua "delucidazione", al mio post sopra, così da non far irrigidire gli utenti Linux.  ;D

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version