Author Topic: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...  (Read 11431 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« on: September 12, 2014, 10:27:03 am »
Ciao a tutti,
ho il medesimo problema sia su un OSO MX V3 R3.10.0_006 (che chiama tramite ITSP e senza linee "fisiche" collegate) e su un OSO MX V3 R3.9.0_006 che invece chiama tramite un classico primario Telecom: entrambi i sistemi funzionano pefettamente, chiamo in ingresso ed in uscita e sono funzionanti oramai da parecchi mesi.. l'unico problema è che componendo numeri 199 la chiamata non parte ed ho su display l'indicazione di "Terminale non collegato" oppure "Al momento impossibile".
Non capisco come mai ed ho fatto anche un sacco di test e modifiche sugli LCR, ma assolutamente non c'è verso (ne con LCR a default ne apportando modifiche).

Un esempio di numero che non riesco a chiamare è la TNT, cioè 199803868. Il fascio è di default e chiamo con lo 0.

E' successo a qualcuno? Grazie
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #1 on: September 12, 2014, 10:37:29 am »
...come se la chiamata all'199 venisse interpretata come una chiamata ad un numero interno: hai provato a disattivare l'LCR ed impegnare un canale fisico (nella macchina che è connessa alla rete PSTN)?
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #2 on: September 12, 2014, 10:43:46 am »
Non dovrebbe essere interpretata come interno perchè digito prima lo 0, o sbaglio? Ora le prove le posso fare soltanto sulla macchina più aggiornata e soltanto con linee tramite ITSP, e quindi non riuscirei ad impegnare il singolo canale.

C'è qualche regola che posso provare su LCR?
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #3 on: September 12, 2014, 01:38:31 pm »
Forse ti manca la radice sul fascio e hai il un disa configurato su un interno o gruppo o altro.
In pratica si potrebbe creare un loop, con lo 0 tenti di uscire ma l' openoffice ridirige il numero all' interno.
Il campi del numero del fascio sono compilati?

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #4 on: September 12, 2014, 04:35:54 pm »
Non puoi disattivare LCR.
1. Verifica sul LCR la regola 0C1Z
2. Verifica con un call monitoring se la chiamata tenta di uscire dalle linee ISDN/ITSP e c'è un blocco del numero sulle linee stesse.
3. Se il numero viene "riconosciuto" come interno e le linee non vengono impegnate, bisogna verificare nel piano di numerazione se 199 va in conflitto. Vai su Centro Assistenza-Diagnostica-stato-piano di composizione e fai una verifica

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #5 on: September 15, 2014, 09:44:51 am »
Forse ti manca la radice sul fascio e hai il un disa configurato su un interno o gruppo o altro.
In pratica si potrebbe creare un loop, con lo 0 tenti di uscire ma l' openoffice ridirige il numero all' interno.
Il campi del numero del fascio sono compilati?

Ciao a tutti. La radice sul fascio non l'ho inserita perchè non riuscivo altrimenti ad instradare i numeri VoIP, appena rientrerò in azienda proverò ad inserirli ed instradare nuovamente le chiamate (ma dovrò mettere il prefisso urbano con lo 0 o senza come per Telecom??)
Al momento sulla centrale su cui sto smanettando sono con linee ITSP MC-link.
Disa ed altro non ne ho col 199, tantomeno interni.

Non puoi disattivare LCR.
1. Verifica sul LCR la regola 0C1Z
2. Verifica con un call monitoring se la chiamata tenta di uscire dalle linee ISDN/ITSP e c'è un blocco del numero sulle linee stesse.
3. Se il numero viene "riconosciuto" come interno e le linee non vengono impegnate, bisogna verificare nel piano di numerazione se 199 va in conflitto. Vai su Centro Assistenza-Diagnostica-stato-piano di composizione e fai una verifica

1. La regola 0C1Z chiama con provider (fascio) MC-link e regola di composizione "2 - SIP" come per il resto.
Nome regola: SIP
Formato: A
Metodo: Gestore di rete principale
Tipo: Sconosciuto

2. La chiamata non è bloccata dal gestore in quando esiste un pannello di blocco per questi numeri ed è tutto disabilitato, per di più se registro lo stesso numero su qualsiasi altro tipo di router o centrale chiamo gli 199 come tutti gli altri numeri.

3. Ho controllato e di 199 non c'è ne alcun interno ne tantomeno DISA :(

Ah... oltre agli 199 mi hanno notificato che non chiama nemmeno gli 800! (pensavo di si, invece non era così)

Grazie,
G.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #6 on: September 15, 2014, 12:30:23 pm »
La sparo: delle due l'una...o è una regressione di "NA10919650 (I23499): LCR: Internal match instead of outward dialing" (quindi è un Bug) oppure (2) alla configurazione LCR (se la ritieni corretta) manca qualche parametro di configurazione del sistema per farlo funzionare a dovere.

Probabilmente la tabella delle numerazioni DID non è (anzi: non dovrebbe essere, vedi infatti il Bug indicato) necessaria per gli interni affinchè l'LCR funzioni correttamente ma penso che almeno i parametri Local Area Code / Country Code debbano essere inseriti.

Cosa succede se selezioni il Trunk specifico o un tasto di linea che lo rappresenta e poi componi un numero che inizia per 199 oppure uno che inizia per 800 (anche con LCR attivo, selezionando un Trunk specifico fai saltare al sistema il workflow con cui processa la chiamata)?

L'LCR è in "en bloc sending"? Hai provato a digitare il numero che inizia per 199 o per 800 e terminare con il cancelletto ("#") per indicare il Dial Complete...cambia qualche cosa?

Saluti, Kimera
« Last Edit: September 15, 2014, 01:22:05 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #7 on: September 16, 2014, 04:10:19 pm »
Probabilmente la tabella delle numerazioni DID non è (anzi: non dovrebbe essere, vedi infatti il Bug indicato) necessaria per gli interni affinchè l'LCR funzioni correttamente ma penso che almeno i parametri Local Area Code / Country Code debbano essere inseriti.
Cosa succede se selezioni il Trunk specifico o un tasto di linea che lo rappresenta e poi componi un numero che inizia per 199 oppure uno che inizia per 800 (anche con LCR attivo, selezionando un Trunk specifico fai saltare al sistema il workflow con cui processa la chiamata)?

Ciao, nell'OSO con sole linee ITSP (V3 R3.10.0_006) non ho impostato Local Area Code / Country Code e proverò appena possibile, mentre alla tua seconda domanda la risposta è che con sole linee ITSP è impossibile selezionare il singolo fascio (restituisce un "impossibile") a differenza di quello che puoi fare con un classico ingresso ISDN, comunque vedo che per chiamare questo 199 impegna la linea corretta.

Hai provato a digitare il numero che inizia per 199 o per 800 e terminare con il cancelletto ("#") per indicare il Dial Complete...cambia qualche cosa?

Ero fiducioso... Ho provato ma non cambia nulla :°°°°°°°°

PS: Volevo specificare che sull'altro OSO con flusso primario e senza linee ITSP (release V3 R3.9.0) invece ho controllato e la regola 0C1Z è impostata correttamente, ed anche Local Area Code / Country Code sono impostati correttamente... Ma non riescono a chiamare quei numeri.

Ciao!
G.


SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: OSO MX: Problemi nel chiamare numeri 199...
« Reply #8 on: September 16, 2014, 04:41:07 pm »
Ho risolto, ho creato queste 2 regole ed ora funziona:

0C199-Z
0C800-Z (poteva anche andar bene 0C8-Z)

Chiamando un 800 che utilizzo ogni giorno (helpdesk MC-link) mi diceva numero inesistente.. Evidentemente troncava un pezzo o molto più probabilmente anteponeva un ulteriore 0.
Lo stesso problema succedeva con i cellulari: se chiamavo il mio cellulare mi rispondeva una persona.. In pratica componevo 0 340599**** e ad posto di impegnare la linea e chiamare il numero 340599**** impegnava la linea e probabilmente chiamava il numero 0340599****.
Non ho capito esattamente cosa succedeva ma ho risolto aggiungendo all'LCR questa regola: 0C3-Z

Grazie e ciao a tutti
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX