Author Topic: Rete OSOMX V3 <> HOOEE  (Read 12089 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« on: September 16, 2014, 03:31:38 pm »
Buongiorno a tutti, sto impazzendo da settimane su una rete tra un OSOMX V3 R3.7.0 e 4 HOOEE V1.
Il cliente in precedenza aveva tutti HOOEE in rete con tunnel vpn fatti tramite firewall Watchguard, e tutto funzionava regoalrmente.

Abbiamo sostituito la master con un OSOMX V3 e siamo passati al SipQ per le interconnessioni voce, la chiamate tra interni della master e quelli remoti vanno un pò si e un pò no, anche viceversa.Ho eseguito la configurazione guidata di OSOMX e vedo i pabx sincronizzati regolarmente, però non vedo in UC Suite l' elenco delle sedi, non so se è importante la cosa...

I tunnel sono attivi quando non funziona la chiamata voce (ping tra master e slave OK) però non chiamo....

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #1 on: September 16, 2014, 06:11:06 pm »
Codec? Sip nativo al posto di sipq?

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #2 on: September 17, 2014, 08:27:01 am »
Lucky se usa il sip nativo al posto del sip-Q perde tutta la parte di Qsig, ammesso che non gli serva solo la chiamata base e la trasferta ( che non è detto funzioni sempre poi )...il ping non basta.
Cosa intendi per vanno si e no? Non si sente la fonia? Il signaling passa sempre? Riesci a far almeno squillare il telefono? Avresti bisogno di tracciare un pò di roba...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #3 on: September 17, 2014, 06:22:59 pm »
Ciao, mi serve solo la chiamata base senza alcun servizio e dicevo del ping solo come controllo che la vpn sia in piedi.
Non funziona la chiamata nel senso che compongo il numero interno e mi dice "adesso impossibile", oppure rimane a display il numero e non succede nulla, quando invece la chiamata funziona la conversazione è perfetta e funziona anche per svariati minuti.
Ho qualche dubbio sui firewall (Watchguard) che sono fermi come sw al 2009,
se guardo nei log del firewall di una sede slave, vedo che a volte i pacchetti in arrivo dal pabx Master (source 192.168.1.2) risultano in arrivo dalla vpn e quindi transitano, a volte risultano in arrivo dall' interfaccia esterna e quindi vengono droppati...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #4 on: September 17, 2014, 11:08:24 pm »
Porte rtp min e rtp max? E comunque dato che si parla di oso mx e hooee e visto che ti serve solo il passaggio della voce direi di passare a sip nativo. E non ho capito se hai controllato i codec sui 2 lati?
« Last Edit: September 17, 2014, 11:12:50 pm by Lucky »

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #5 on: September 22, 2014, 12:09:06 pm »
Ciao, col sip nativo non riesco a comunicare tra OSOMX e HOOEE, ho rpovato a cambiare il flag monitoraggio del nodo nei nodi ma nulla, l' Alive Monitoring l'ho lasciato su PING come dice la service relativa al sipq tra OSOMX e Hipath 3000.
Codec e lunghezza del frame coincidono su tutti i pabx.
Sto andando un pò a caso, lo ammetto.

Sono tentato di collegare un HOOEE sulla lan dell' OSOMX e metterlo in rete localmente per vedere come si comporta, devo capire se lavorare sulla vpn o cosa.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #6 on: September 22, 2014, 10:03:51 pm »
Ciao,
alcuni post più indietro si è già parlato di un caso simile, ho avuto un caso simile 5/6 anni fa, in quel periodo c'era l'HOOME1 e già quella volta il networking con l'HOOEE V1 non funzionava ( la chiamata andava ma non c'era fonia).
Per risolvere ho dovuto aggiornare l'HOOEE alla V2 (il problema è trovare le licenze).
Il monitoraggio l'ho tolto sui HOOEE e l'ho lasciato attivo sull'OSOMX.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #7 on: September 23, 2014, 07:17:19 am »
Se è per questo non credo infatti sia mai stato indicato esplicitamente (da Siemens) che un OpenScape Office MX V3 possa essere interconnesso senza problemi con l'HiPath OpenOffice EE V1...anzi, direi che se ti vai a guardare le RN o i manuali, si sono sempre premurati di indicare a chiare lettere (magari con un Font piccolo) che le interoperabilità tra sistemi sono testate per sistemi della stessa versione software, alle volte solo tra le stesse famiglie Hardware (MX V3 con MX V3, EE V2 con EE V2, ecc.)

Il tutto a discapito del fatto che si vadano ad usare protocolli di Trunking teoricamente Standard (con la "S" maiuscola), presunti sempre uguali a sè stessi o, per lo meno, retro-compatibili ed interoperanti tra le varie versioni dei sistemi (Ad esempio: SIP, SIP-Q o CorNet-IP funzionanti per qualsiasi combinazione di sistemi e di versioni si intenda attuare). Ci hanno insegnato che così non è (almeno non sempre)...altrimenti non potrebbero così facilmente giustificare il fatto di doverti vendere non solo del nuovo Hardware (+Licenze) ma di doverti far cambiare anche tutto quando a questo era interconnesso.

E' evidente che se le uniche due cose che sono cambiate sono: un nodo ed il Protocollo di Trunking che questo nodo utilizza per interconnettersi agli altri nodi (e tutto il resto è rimasto tal quale), allora proprio quelle modifiche sono la causa. Prima cosa usavate tra i nodi? CorNet-IP? I Trunking VPN fanno passare tutto (tutte le porte, tutti i protocolli)?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: September 23, 2014, 07:21:26 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #8 on: September 24, 2014, 05:52:37 pm »
Ciao a tutti,
pare che le vpn con le sedi remote non siano più stabili come prima, ho controllato saltuariamente da remoto il firewall nodo 1 e ho scoperto che a volte è giù la vpn con il nodo 2, a volte quella col 3 e coì via fino al 5, a volte sono tutte giù o solo 3 su 5 ecc.
Le adsl per le vpn sono dedicate al voip, la navigazione è assicurata da altro router (tutte adsl Alice).
Può essere che lo scambio dati in SipQ sia talmente basso da far chiudere le vpn ?
Inoltre le comunicazioni tra nodi sono scarse comunque, visto che sono negozi, non ci sono nemmeno PC che lavorano in rete con il nodo 1.
I firewall Watchguard Edge X55e in questione pare che non abbattano la connessione in caso di scarso traffico, infatti non ho trovato parametri tipo "Always Up", e il manuale dice chiaramemente in merito alla disconnessione: " do not do this ".

Oppure c'è troppa latenza sulla adsl nodo 1 e quindi il problema è lì, le vpn vanno giù per condizioni di rete insufficienti.
Innanzitutto dovrò trovare la soluzione per la stabilità delle vpn, poi vedrò per le comunicazioni tra OSOMX e HOOEE.

Ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #9 on: September 24, 2014, 09:06:06 pm »
Può essere che lo scambio dati in SipQ sia talmente basso da far chiudere le vpn ?

Tecnicamente parlando: se due Firewalls instaurano un VPN Trunk (Site-to-Site, non stiamo parlando di un VPN Client-to-Site dove il VPN Trunk viene creato su richiesta del Client) quest'ultimo è matenuto attivo fintantochè è stabilito dalle impostazioni degli stessi Firewalls (in genere, se non ci sono problemi di connettività ad un livello più basso, ad esempio sulle linee xDSL, un Trunk VPN può arrivare ad avere un "uptime" molto alto...per la gioia di chi quel VPN Trunk usa tutti i giorni);  non vedo poi perchè debba essere la quantità/qualità del traffico (o una sua fantomatica soglia) che fluisce attraverso tale VPN Trunk a stabilire quando questo deve decadere! ...ovviamente a meno che non ci sia un meccanismo del tipo "tieni aperta la connessione solo se rilevi traffico tra i nodi" (e, in questo caso, si dovrebbe valutare di che traffico si parla se non basta nemmeno un Ping tra i nodi - una sorta di Watchdog - per generare quel minimo che basta per tenere attivo un Trunk).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #10 on: September 27, 2014, 09:38:22 am »
Sviluppi:

Adsl 20 mega nodo 1 con problemi, speed test 5mega - 400k, ora hanno cambiato coppie ed è su 8mega - 700k, secondo me c'è dell' altro perchè Telecom è uscita di corsa, bah...

Ora le vpn sono UP h24.

I firewall però, da quando si è passati al sipq e nonostante le vpn, non gestiscono correttamente la porta 5060, ora bisogna lavorare su quello.

Ciao

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #11 on: October 04, 2014, 09:08:37 am »
Ho aggiunto alla rete in questione  il nostro OSOMX aziendale, ho creato prima la vpn col cliente... Funziona perfettamente per quanto riguarda le chiamate in rete con l' altro OSOMX.
(((LA centrale dell' ufficio però non vede più i bri isdn, è come se fossero scollegate dalla centrale, qualcuno sa perchè?))))

Escluderei i firewall a questo punto.

Ho un altro cliente che ha OSOMX in rete con H2000 V2 e funziona a meraviglia, quindi un pabx precedente a HOOEE...

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #12 on: October 06, 2014, 06:38:09 pm »
Ho installato un dect ip nella sede master e l' ho registrato a un utente sip per ogni sede slave, se non da problemi nel periodo di test ho paura che tra OSOMX e HOOEE non c'è nulla da fare.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Rete OSOMX V3 <> HOOEE
« Reply #13 on: October 30, 2014, 07:25:00 pm »
Ciao a tutti,

ho bypassato il problema installando un Hipath 2000 v2 recuperato, come nuovo nodo (7) nella sede di OSOMX Master.

OSOMX (1) vede solo questo nodo (7) come sede di tutti gli interni remoti, il collegamento OSOMX > Hipath 2000 è in SipQ ovviamente.
Nell' Hipath 2000 ho inserito solo l'lcr come un normale nodo (-2xx ecc. ecc.) e tramite H323 posso comunicare nuovamente con il resto della rete.

Ciao