HiPath / HiCom > HiPath - OpenOffice (LE, ME, EE)
HiPath OpenOffice ME V1.0 ed IP Subnet 192.168.2.0
Micche:
Ciao a tutti,
ho provato una configurazione da evitare assolutamente,
in pratica ho configurato un nodo 2 per remotizzare un Hipath 2030
la route statica remota aveva l’ indirizzo 192.168.2.0
alla fine della configurazione della sola rotta mi sono ritrovato in questa situazione,
la centrale non mi permetteva di cancellare la rotta e comunque di aprire le pagine di configurazione,
a parte quella del centro assistenza dove ho provato ad eseguire un restore della configurazione ma
non è andata a buon fine,
il voice mail non funzionava più
le schede periferiche nemmeno.
Passato il primo instante di panico ho risolto così
Riavvio della centrale
Cancellazione della route statica
Riavvio della centrale
Shut down e riaccensione del sistema.
Il problema come avevano evidenziato Boschetti e Massardo al corso si presenta anche sulle nuove versioni V1 R3,
Siemens mi ha rilasciato oggi la nuova versione V1R3 1.0-032 la precedente 028 ha problemi con il myPortal
Che non è stabile, hanno comunque risolto i problemi sul piano di numerazione il messaggio di cortesia e la casella comune fax.
saluti
Micche
Kimera:
Ciao Micche,
che la configurazione da te provata sia assolutamente da evitare...beh...era evidente...bastava leggere le Release Notes dell'HiPath OpenOffice ME V1.0: capisco che è cosa buona fare testing ma non vedo perchè si debbe finire con l'essere così masochisti...piuttosto i bugs che hai riscontrato nella versione V1.0 R3.1.0 (032) mi appaiono più interessanti (vedi quanto hai scritto nel tuo Topic sulla "inadeguatezza" della V1.0 R3.10 (032).
Quello della restrizione sulla IP Subnet 192.168.2.0 non è affatto un problema (almeno da un certo punto di vista); la IP Subnet 192.168.2.0 è invece una restrizione che esiste da sempre sull'HiPath OpenOffice ME V1.0 (per conferma vedi proprio lo scambio di messaggi in questo stesso Post)...quindi, come ogni altra regola/restrizione, essa va compresa e rispettata (non mi risulta inoltre che tale restrizione sia apparsa in un particolare momento per poi essere rimossa).
Bisogna fare attenzione: non credo che Siemens cambierà i parametri di questa restrizione (leggi: cambio della IP Subnet riservata con un'altra IP Subnet meno "popolare")...quindi, finchè c'è...beh...bisogna conviverci.
Saluti,
Kimera.
Micche:
Hai perfettamente ragione, purtroppo sono il tipo che se non mette il naso...
certo che assegnare alle periferiche un indirizzo così comune è proprio una cretinata.
saluti
Micche
-clever-:
Ultime notizie sulla famosa rete proibita 192.168.2.0/24.
Sembra che, all'interno della rete LAN dove viene installato HOOME, non devono esistere apparati che hanno indirizzo ip appartenente alla rete 192.168.2.0/24.
Reserved IP addresses for HOOME in LAN
The following IP addresses are reserved by default for HOOME internal use and must not be
configured in any case for other devices within your LAN environment or external targets with a
transportation LAN (e.g. VPN connections) independent from the HOOME’s official IP address on
its LAN interfaces. Otherwise this could cause address collision or malfunctions in HOOME or
your LAN devices.
IP addresses reserved for HOOME Used for
* 192.168.2.0 (whole subnet) Internal interfaces, slot modules
* 10.0.0.1; 10.0.0.2 Licensing server
* 10.186.237.65; 10.186.237.66 Remote ISDN
Kimera:
Ciao Clever,
--- Quote from: -clever- on December 04, 2008, 09:32:59 pm ---Sembra che, all'interno della rete LAN dove viene installato HOOME, non devono esistere apparati che hanno indirizzo ip appartenente alla rete 192.168.2.0/24.
--- End quote ---
ok...questo si sapeva già da un bel pò...ed è pure documentato (semmai sarebbe interessante capire se si può aggirare l'ostacolo quando la Subnet del Cliente è proprio 192.168.2.0/24).
--- Quote from: -clever- on December 04, 2008, 09:32:59 pm ---IP addresses reserved for HOOME Used for
* 192.168.2.0 (whole subnet) Internal interfaces, slot modules
* 10.0.0.1; 10.0.0.2 Licensing server
* 10.186.237.65; 10.186.237.66 Remote ISDN
--- End quote ---
Bene, gli indirizzi specifici 10.0.0.1 e 10.0.0.2 (ed i relativi IP per il RAS ISDN) sono, per me, una novità...interessante...ma aggirabile facilmente (chi non si è mai trovato con queste specifiche restrizioni ? un conto sono 2 IP Addresses un conto è una intera Subnet!).
Saluti,
Kimera.
Navigation
[0] Message Index
[*] Previous page
Go to full version