Author Topic: funzioni dei telefoni analogici (bca)  (Read 4975 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
funzioni dei telefoni analogici (bca)
« on: February 22, 2015, 07:48:25 pm »
Buongiorno,
ho poca esperienza e mi trovo a dover collegare alcuni telefoni BCA esistenti, alcuni decadici altri DTMF, tramite apposita scheda su un 3550 proveniente da trasloco da reinstallare ex novo. Vorrei sapere quali funzioni posso gestire con tali telefoni (digitando i codici), pur avendo anche telefoni Optipoint nel sistema. La necessità è dettata da motivi tecnici: i BCA sono del tipo stagno (Fitre e simili) e non esistono Optipoint con tali caratteristiche.
Per esempio sapere se si può rispondere a chiamate esterne sulle vaire linee, parcheggiare la chiamata o metterla in attesa non esclusiva, trasferirla, fare chiamate su altoparlante degli optipoint (anche di gruppo) o su altoparlanti tipo megafoni, hotline a tempo, oltre a gestirne la visualizzazione del CLI (scheda predisposta e V8) e della suoneria per chiamate interne o esterne sulle varie linee. In ingresso ho 4 lu analogiche con CLI e in futuro anche un accesso base isdn.
Vedere a proposito quanto detto su altro topic relativo al tasto R.
Per il cablaggio nessun problema. Per ora vorrei sapere solo se si può fare (e se c'è una tabella codici) poichè sul manager E non ho visto la schermata relativa ai bca neanche offline. Tra l'altro ci sono 4 BCA (e vi chiedo se gestiscono il CLI) collegabili su piastra base e non li ho trovati sul sw. (il tutto prima di spendere parole con il cliente e soprattutto soldi...). Grazie.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: funzioni dei telefoni analogici (bca)
« Reply #1 on: February 23, 2015, 08:33:12 am »
La regola, del tutto generica, è che il Sistema detta le funzionalità mentre i terminali ad esso connessi vi si adeguano (sempre che essi non abbiano delle "restrizioni" funzionali e non riescano ad usufruire di tutte o di parte delle funzionalità offerte dal sistema a cui sono connessi).

Con tale premessa, le funzionalità (Features) che il sistema offre ai terminali ad esso connessi le trovi indicate nel Capitolo "Codes for Activating/Deactivating Features" (Sezione B: rispettivamente nella Tabella B-1 e per i terminali
indicati nella Tabella B-2; il tutto da pagina 1189/1286 a pagina 1208/1286) del Manuale "HiPath 3000/5000 V9 Service Documentation" (o di uno simile per una versione precedente in Inglese o in una lingua a tua scelta) "A31003-H3590-S100-10-7620".

L'HiPath 3000/5000 Manager E offre una rappresentazione (banalmente chiamata Lista Interni) delle porte fisiche/virtuali, ovvero anche degli interni ad esse collegati...i BCA non sempre appaiono con il "pallino verde" (nè, d'altra parte, si può pretendere che un terminale "idiota" - incapace di comunicare alcunchè di sè stesso tranne il suo stato On-Hook/Off-Hook - possa mai "informare" il sistema a cui è connesso sulla sua identità come invece avviene per i terminali "intelligenti" digitali di sistema che comunicano attraverso il protocollo proprietario Up0/E identificandosi come "optiset E, optiPoint 500, OpenStage, ecc.")...ma, garantito, cerca che ci sono (almeno come attacchi Analogici).

Riguardo l'invio del CLIP ai terminali analogici, da una certa versione in su il sistema prevede tale funzionalità (sugli attacchi analogici d'interno appunto...con delle restrizioni in funzione del fatto che tali attacchi devono supportare il protocollo ETSI FSK e questo dipende tanto da quanto "nuovo" è l'Hardware quanto da quanto "recente" è il Software APS) ed il tutto dipende, oltre che dal sistema (Hardware Motherboard, Software APS almeno da HiPath 3000 V6 R10 in avanti, Hardware schede analogiche) anche dai terminali analogici stessi (Il sistema funziona se usi la segnalazione conforme a ETSI FSK Type 1) che, spero, abbiano l'LCD...altrimenti del CLIP sui BCA, anche se attivo e funzionante, il Cliente non se ne fa davvero nulla.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: February 23, 2015, 07:58:55 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: funzioni dei telefoni analogici (bca)
« Reply #2 on: February 23, 2015, 09:40:30 pm »
Grazie ho scaricato le tabelle e pare che si possa fare.