Author Topic: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!  (Read 31133 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
...alla faccia!

Stappiamo lo spumante!

Saluti, Kimera.

OK quindi non funzionerà mai decentemente se non lo programmo... mi serve quella stramaledetta password (o passuart come dice il soggetto del tecnico... maledetto!  >:( )
In tutti i casi ho un altro problema per l'ufficio dopo. NON DIGERISCE LA USB, ho provato con diverse porte del pc, lo riconosce ma non riesce ad accedere, nè con la password quattrozeri nè con la 31994. Eppure i dispositivi nella gestione sono correttamente installati e riconosciuti... Mi dice che il PBX non è raggiungibile, che nel caso di connessione ISDN devo aspettare qualche minuto (ma è lapalissiano che non sia il mio caso...)

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
OK quindi non funzionerà mai decentemente se non lo programmo...

Esatto.

mi serve quella stramaledetta password (o passuart come dice il soggetto del tecnico... maledetto!  >:( )

Esatto.

In tutti i casi ho un altro problema per l'ufficio dopo. NON DIGERISCE LA USB, ho provato con diverse porte del pc, lo riconosce ma non riesce ad accedere, nè con la password quattrozeri nè con la 31994. Eppure i dispositivi nella gestione sono correttamente installati e riconosciuti... Mi dice che il PBX non è raggiungibile, che nel caso di connessione ISDN devo aspettare qualche minuto (ma è lapalissiano che non sia il mio caso...)

Se ti spieghi meglio..."NON DIGERISCE LA USB" non significa nulla. Per connetterti all'HiPath 1220 ti serve:

  • Un PC con Sistema Operativo Microsoft Windows XP (anche Vista o 7...potrebbero funzionare ma non garantisco)
  • Il CD-Rom dell'HiPath 1220 con il driver USB - necessario - e con i vari programmi (Manager, MoH Transfer, ecc.)  <- questi sono recuperabili e non sono un problema e, tra tutti, quello essenziale è il Manager
  • Un cavo USB PBX<->PC

Niente di più niente di meno. Non vedo difficoltà a meno che tu non abbia già problemi con il PC che stai usando per fare le prove di connessione e, soprattutto, non capisco cosa diavolo centri l'ISDN se stai tentando una connessione diretta PBX <- USB  -> PC in locale (ovvero il tuo corpo, il tuo PC ed il PBX sono a poche decine di centrimetri l'uno dall'altro). Per evitare complicazioni tralascerei, almeno per ora, l'accesso via ISDN da remoto...altrimenti è come scalare l'Annapurna con le babbucce della nonna ai piedi (non ci arrivi e muori prima). Chiaro il concetto?

Tralascio per amor di brevità (e perchè è inutile ora come ora) anche il fatto di sapere che versione di HiPath 1220 hai...la cosa potrebbe essere anche rilevante ma, per quello che devi fare, non lo è.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile

Se ti spieghi meglio..."NON DIGERISCE LA USB" non significa nulla. Per connetterti all'HiPath 1220 ti serve:

  • Un PC con Sistema Operativo Microsoft Windows XP (anche Vista o 7...potrebbero funzionare ma non garantisco)
  • Il CD-Rom dell'HiPath 1220 con il driver USB - necessario - e con i vari programmi (Manager, MoH Transfer, ecc.)  <- questi sono recuperabili e non sono un problema e, tra tutti, quello essenziale è il Manager
  • Un cavo USB PBX<->PC

Niente di più niente di meno. Non vedo difficoltà a meno che tu non abbia già problemi con il PC che stai usando per fare le prove di connessione e, soprattutto, non capisco cosa diavolo centri l'ISDN se stai tentando una connessione diretta PBX <- USB  -> PC in locale (ovvero il tuo corpo, il tuo PC ed il PBX sono a poche decine di centrimetri l'uno dall'altro). Per evitare complicazioni tralascerei, almeno per ora, l'accesso via ISDN da remoto...altrimenti è come scalare l'Annapurna con le babbucce della nonna ai piedi (non ci arrivi e muori prima). Chiaro il concetto?

Tralascio per amor di brevità (e perchè è inutile ora come ora) anche il fatto di sapere che versione di HiPath 1220 hai...la cosa potrebbe essere anche rilevante ma, per quello che devi fare, non lo è.

Saluti, Kimera.

Beh ovvio. Non sono stato criptico. Solamente poco chiaro.

Come premesso di 1220 ne ho due, uno per ufficio. Quello dell'ufficio 1 ha la password "non a 31994" e quella a quattrozeri funziona tranquillamente, tant'é che ho impostato i nomi dei terminali che erano fermi al 2004 circa, oltre che impostato lo squillo di due terminali analogici (cordless e una ulteriore linea) in contemporanea. Fin qui ci sono riuscito.

Quello dell'ufficio 2 viene tranquillamente riconosciuto, ho tutto il bundle compreso cd originale, manualistica ecc., ma nel momento in cui avvio il manager e inserisco la password, che sia la quattrozeri o la 31994, "ragiona" per 3-4 secondi (e tra l'altro appare la freccina sull'icona in tray del CommServer) poi mi dice che il pbx non é raggiungibile... ho provato anche il riavvio incrociato, ovvero pc e centralino ma deve ancora esserci qualcosa che non va proprio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Prova a sostituire il Cavo USB e/o a re-installare completamente tutto il Software relativo all'HiPath 1220 che hai nel PC che usi per connetterti al PBX problematico (ovviamente se il PC è differente...se invece fai tutto da un solo Notebook spostandoti da un ufficio all'altro non può essere il Software ma molto probabilmente il Cavo USB, sempre che quest'ultimo non te lo porti dietro tra un ufficio e l'altro come faresti con un Notebook).

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Prova a sostituire il Cavo USB e/o a re-installare completamente tutto il Software relativo all'HiPath 1220 che hai nel PC che usi per connetterti al PBX problematico (ovviamente se il PC è differente...se invece fai tutto da un solo Notebook spostandoti da un ufficio all'altro non può essere il Software ma molto probabilmente il Cavo USB, sempre che quest'ultimo non te lo porti dietro tra un ufficio e l'altro come faresti con un Notebook).

Saluti, Kimera.

Notebook, solito cavo usb ecc ecc.

Riproverò tutte le configurazioni del caso e, a mali estremi, reinstallo o riprovo con un'altra macchina (sperando gli "garbi" il seven visto che di xp ne monto ormai pochissimi. Il Seven 64bit non gli sta a genio, già provato)

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Forse perchè quando in Siemens hanno sviluppato il Software di Gestione dell'HiPath 1220 (e la piattaforma HiPath 1220 stessa) correva l'anno 2006 o prima, comunque ben prima del 2008...anno in cui non esisteva ancora Microsoft Windows 7 (rilasciato solo a partire dal 2009) e dubito che tutto (esempio: le TAPI) il Software per HiPath 1220 possa funzionare correttamente ora su sistemi a 64 bit a meno di non usare qualche accorgimento per far credere ad una applicazione (ed ai driver) nata a 32 bit di trovarsi in un ambiente "non-ostile"/"alieno" (ovvero credre di essere eseguita su un S.O. a 32 bit e che magari risponde al nome di "Microsoft Windows XP Professional"). Prova anche con Microsoft Windows Vista (meglio a 32 bit): nel 2009 (data dell'ultimo rilascio Software per l'HiPath 1220 V3 e del software a corredo presente nel CD) era supporato.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: March 31, 2015, 01:18:35 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Amen. Altra news. Non so dove afferrare vista ma non sembra andare in nessun modo d'accordo con 7, né 32 né 64 bit.
Fortunatamente i pc alternativi, anche se fissi, con xp, ci sono nell'ufficio 2 (in ufficio 1 siamo tutti in seven). Ma con una installazione da zero, un cavo nuovo e una macchina diversa... STESSO RISULTATO... Come in allegato. Ora bestemmio!!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
La configurazione del Comm Server com'è?
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Come allegato

Ps: ho chiamato telecom e ho chiesto di farmi il passaggio da pmp a pp. Secondo me é la meglio...



EDIT ore 20.15 HABEMUS PASSWORD almeno per ufficio 1... ma quanto mi toccherà aspettare prima di risolvere come si deve?
intanto aspetto il passaggio di telecom per quel che riguarda la programmazione delle borchie... poi si vedrà!
« Last Edit: March 31, 2015, 07:20:07 pm by docbrown »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
...nemmeno farlo apposta...proprio oggi mi é capitato di intervenire a causa di T.I. che si é inventata di cambiare fisicamente di sana pianta una NT1 Base PP mono-numero perché il Cliente aveva solo richiesto un aggiuntivo ad uso FAX (ripeto: ad uso e non per connettere direttamente in FAX G.3 sotto NT1): il Tecnico ha rimosso la NT1 Base ed ha installato una inutile Plus (inutile per la configurazione che avevo in mente)...ovviamente configurata come PMP Multi-Numero (e ciò mi sta bene, nulla da ridire)...sembra che la parola riconfigurare non la conoscano proprio (amano la parola sostituire che genera molte più attività e conseguenti problemi) oppure ciò significa che di NT1 Plus ne hanno a milioni da piazzare.

Morale della favola: ho dovuto disabilitare le a1/b1 e a2/b2...quando, da remoto, mi sarebbe bastato modificare PP in PMP (oltre ad adeguare la configurazione per la presenza del nuovo numero urbano aggiuntivo in modo che il FAX interno ricevesse le chiamate ad esso destinate). Mah...

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 01, 2015, 09:52:25 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
...nemmeno farlo apposta...proprio oggi mi é capitato di intervenire a causa di T.I. che si é inventata di cambiare fisicamente di sana pianta una NT1 Base PP mono-numero perché il Cliente aveva solo richiesto un aggiuntivo ad uso FAX (ripeto: ad uso e non per connettere direttamente in FAX G.3 sotto NT1): il Tecnico ha rimosso la NT1 Base ed ha installato una inutile Plus...ovviamente confugurata PMP Multi-Numero (e mi sta bene)...sembra che la parola riconfigurare non la conoscano proprio oppure che di NT1 Plus ne abbiano a milioni da piazzare.

Morale della favola ho dovuto disabilitare le a1/b1 e a2/b2...quando, da remoto, mi sarebbe bastato modificare PP in PMP (oltre ad adeguare la configurazione per la presenza del nuovo aggiuntivo). Mah...

Saluti, Kimera.

sì tanto il nostro ripostiglio è già pieno di cianfrusaglie. Qualcuno vuole una partita di scatolette ISDN? peccato che dentro non ci si trovi la simmenthal se no potevo evitare di fare la spesa fino al 2019...
In tutti i casi, per evitare inutili "imbastardimenti", come anticipato, ho chiesto al 191 di riconfigurare le quattro rispettive "manzotin" (=scatolette ... prendiamola a ridere vai!) con il PUNTO-PUNTO per evitare di rimettere mani al centralino. Entro settimana nuova dovrebbe tornare tutto o quasi al 2012...

PS: dopo un milione di insulti al signor tecnico ho riavuto la password di ufficio1 a 31994... si è inventato che aveva cambiato le pw su un altro numero. E chi è il "disgraziato" che l'ha subito?
PPS: problema di impossibile connettività in ufficio 2 NON RISOLTO... qualcuno ha riscontrato un problema simile? icche ci fo?  :o
PPPS: come già chiesto, a metà mese prossimo dovrò intervenire su un 580 (credo di aver fatto confusione sui modelli l'altro giorno) ed è SERIALE... Domanda1: Per collegarlo al PC correttamente potrei usare un cavetto come quello che allego? Domanda2: non trovo da nessuna parte software/manualistica/materiali ... qualcuno ha modo di aiutarmi e uploadare qualcosina per me?

Grazie come sempre

AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?
« Last Edit: April 01, 2015, 10:09:07 am by docbrown »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Per il cavo Seriale (convertitore USB<->RS232C) posso dirti che dovrebbe funzionare (la COM è virtualizzata lato PC...), ovviamente può darti dei problemi...ci sono troppi fattori in gioco...come può darsi che vada benissimo.

Per il PBX che non ti fa accedere non so...forse ci vorrebbe un esorcismo? domanda: il Tecnico riesce a connettersi in locale/da remoto a tale PBX?

Per l'HiPath 1120 (ovviamente la domanda è d'obbligo: sicuri di non soffrire di masochismo?): è una piattaforma (secondo me) ancor meno nota dell'HiPath 1220...e come quest'ultima penso sia Phase Out da anni (non ho dati in merito perchè mi pare di ricordare era stata pensata per il mercato sud-americano...ma potrei sbagliarmi). Io ho qualche cosa (ISO da 500 e rotti MB del 2010 relativa all'HiPath 1100 V7 R11.55 - che non è l'ultimo di sicuro visto che ho tracce di una verisone Software posteriore, la HiPath 1100 V7 R13.71 del 2013 - e Manuale di Servizio / Manager dell'HiPath 1100 in PDF riferiti alla versione del 2013...questi due sono circa 11MB). Probablimente il Manager è molto simile (non credo uguale però) a quello usato per l'HiPath 1220.

Purtroppo non posso farti l'Upload della ISO verso un sito terzo nè consentirti un Download diretto della stessa.

Qui trovi info ufficiali: http://wiki.unify.com/wiki/HiPath_1100 poi cercando con Google sicuramente troverai molte altre cose.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 01, 2015, 10:18:44 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?

Se è un HiPath 3250 le cose si fanno meno problematiche e meno tediose (appartiene, benchè ne sia stato il membro più piccolo, ad una famiglia, quella degli HiPath 3000, che è sicuramente più diffusa degli HiPath 1200/1100...e di fatto conosciuta molto di più quindi vi saranno meno problemi a recuperare informazioni e più membri di questo forum, tempo loro permettendo, potranno aiutarti)...per sicurezza devi riportare il P/N stampigliato sullo chassis (dovrebbe essere una etichetta bianca) e, se ce la fai (se lo sai già), il P/N della Motherboard in modo da capire che versione hai per le mani (non è essenziale perchè si può scoprire poi tramite l'HiPath 3000 Manager E...che è il Software che ti ci vuole per gestire tale sistema).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 01, 2015, 01:33:40 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline docbrown

  • Newbie
  • *
  • Posts: 17
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?

Se è un HiPath 3250 le cose si fanno meno problematiche e meno tediose (appartiene, benchè ne sia stato il membro più piccolo, ad una famiglia, quella degli HiPath 3000, che è sicuramente più diffusa degli HiPath 1200/1100...e di fatto conosciuta molto di più quindi vi saranno meno problemi a recuperare informazioni e più membri di questo forum, tempo loro permettendo, potranno aiutarti)...per sicurezza devi riportare il P/N stampigliato sullo chassis (dovrebbe essere una etichetta bianca) e, se ce la fai (se lo sai già), il P/N della Motherboard in modo da capire che versione hai per le mani (non è essenziale perchè si può scoprire poi tramite l'HiPath 3000 Manager E...che è il Software che ti ci vuole per gestire tale sistema).

Saluti, Kimera.

il dubbio mi è venuto guardando gli zoccoletti della scheda madre del 580 e del 1120. La scocca esterna è identica, mentre gli attacchi del cablaggio sono completamente diversi. Mi sono basato su una ricerca immagini by goooooogle e ho cercato per immagini simili. Per il momento non posso FISICAMENTE raggiungere l'altro ufficio, intanto entro la settimana mi procuro il cavetto e incrocio le dita. Se no dovrò ricercare qualche vecchio cavo seriale negli scatoloni e tirar fuori dalla naftalina il mio vecchio e inaffondabile HP Pavilion ze5507ea con tutto quel che ne concerne. Spero di non dover addirittura ricorrere al mio Travelmate 313T e Windows 98  :o ;D ...

In tutti i casi entro il weekend posterò qualche fotina più approfondita dell'apparato e i codici da te richiesti. Intanto sono qui con le dita incrociate ad aspettare che Telecom operi da remoto. A proposito di questo, confermato - visto che la PW finalmente, dopo minacce e insulti, è tornata ad essere 31994 - che erano configurate come PP... Meno male che KIMERA mi ha illuminato alla stragrande!!

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Avevo scritto un post ma è sparito...mah...mi sarò fumato qualcosa...
Dicevo:
Dato che ora hai user e pw, perchè non entri in configurazione tramite TUI (dal telefono insomma) e modifichi gli attacchi isdn da PP a PMP?
E hai fatto i codici che ti avevo suggerito per bloccare le chiamate entranti sulle analogiche? Altrimenti metti 2 plug Rj11 in corto sulle uscite e sei a posto, senza che stai ad aspettare Telecom.
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...