Author Topic: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP  (Read 14403 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« on: April 02, 2015, 06:36:17 pm »
Ciao a tutti ho riscontrato questo probema. Dai terminali Dect S4 non riesco a inviare i toni DTMF sul provider SIP sulla centrale OsBiz invece funzionano. Dai terminali HFA e da un softphone SIP verso il provider funzionano. Credo che sia qualche impostazione sulla IP DECT.
Avete qualche idea? Grazie
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #1 on: April 02, 2015, 07:29:15 pm »
Non ho capito. Parli di ip dect, hai un impianto bsip?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #2 on: April 03, 2015, 07:08:11 am »
Sarebbe utile sapere le versioni software/firmware dei sistemi coinvolti...e magari anche la topologia (il DECT via CMI o con Scheda DECT - visto che citi il BSIP - è escluso vero?)

- Gigaset S4 Professional V1 (Firmware V78.xxx.xx)
- OpenScape Business V1
- HiPath Cordless IP V1 (BSIP-IWU o Server-IWU?)

Com'è impostato poi il metodo di invio della segnalazione DTMF (vedi SIP Settings) nell'HiPath Cordless IP V1?

L'invio dei toni DTMF, usando il medesimo terminale DECT, ma verso un'altra destinazione PSTN (tipo un Auto-Attendant, ad esempio) - e non attraverso SIP Trunking ma attraverso Trunks Analogici/Digitali (sempre che il sistema OpenScape Business ne abbia di attivi) - funziona correttamente oppure no?

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 03, 2015, 10:30:12 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #3 on: April 03, 2015, 06:11:34 pm »
Si Parlo di BSIp. Nel mio caso di BS-IWU.
Versione firmware OS Biz v1_R3.3.0_552
Versione BSIp V1-R5.4.1
Versione S4 non saprei al momento
La configurazione dell'invio dei DTMF è impostato in RTP
Invio DTMF verso AutoAttendant funziona corretamente. Verso altre linee non saprei, hanno solo un trunk SIP.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #4 on: April 09, 2015, 09:11:19 am »
Invio DTMF verso AutoAttendant funziona corretamente. Verso altre linee non saprei, hanno solo un trunk SIP.

Intendevo proprio un IVR "esterno" (ad esempio quello di un operatore/un'azienda con il posto operatore automatico) raggiungibile attraverso le normali linee urbane digitali/analogiche che però il sistema non possiede essendo connesso solo tramite Trunk SIP ad un ITSP: effettivamente usando il termine "Auto-Attendant" ho creato confusione perchè è un termine specifico con il quale ci si riferisce generalmente al posto operatore automatico di un sistema Siemens/Unify...quindi i DTMF, quando interroghi un Auto-Attendant dall'interno, li testi internamente e la prova non vale...ma almeno "scagiona" il tratto Terminale DECT S4 <--> BSIP IWU <--> OpenScape Business V1.

Nelle R.N. di OpenScape Business V1 R3.3.1 (Builds 553, 556 e 559) non mi pare compaiano riferimenti specifici a problemi (risolti, noti o a workarounds) legati ai toni DTMF...l'ultima release nota per il Gigaset S4 Professional dovrebbe essere la V1 R5.1.0 (V78.053.10), lo scrivo per onor di cronaca e il software BSIP-IWU è "fermo" a Settembre del 2014 (V1 R5.4.1) mentre il software Server-IWU è leggermente più recente, Novembre 2014 (V1 R5.4.2) ma, in quest'ultimo caso, nulla che riguardi bugfixes relativi alla segnalazione DTMF.

Il VAD è disabilitato sul HiPath Cordless IP V1? RTP Packet Size è a 20 ms? cambia qualche cosa se configuri i DTMF impostandoli su "Signalling" (giusto per vedere)? quale CoDec è il predefinito tra la BSIP-IWU e l'OpenScape Business V1?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #5 on: April 09, 2015, 11:03:29 am »
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto, ma ho lo stesso problema anch'io.
Ho aperto un ticket a Unify (un mese fa), dopo l'invio di svariati traces mi hanno risposto picche:
Il sistema non supporta i toni DTMF.

Contate che il sistema Osbiz è collegato a linee Telecom Isdn.

Dai telefoni fissi HFA/TDM nessun problema.
Ho provato ad impostare i toni DTMF come Signalling, ma nulla è servito.


Grazie,

Maistrak

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #6 on: April 09, 2015, 04:07:45 pm »
Ho aperto un ticket a Unify (un mese fa), dopo l'invio di svariati traces mi hanno risposto picche: Il sistema non supporta i toni DTMF.

Quale sistema non supporterebbe i toni DTMF? l'OpenScape Business V1 oppure l'HiPath Cordless IP V1? oppure l'accoppiata tra l'HiPath Cordless IP V1 e Unify OpenScape Business V1?

Quale che sia la risposta...quella di Unify non mi pare molto sensata...al punto che gli avrei scritto: "State scherzando vero?"

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #7 on: April 09, 2015, 04:50:46 pm »
Credo che sia l'accoppiata Osbiz-IpDect, in effetti con Oso Mx-IpDect non ho constatato questo problema.

Insisto comunque sul problema, vi aggiorno nel caso ci fossero novità...

Saluti

M

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #8 on: April 24, 2015, 08:42:46 am »
Sono state aperte due "Change Request" per questo problema, ma purtroppo Unify ha risposto negativamente.
Per cui Niente DTMF su bsip

E' come comprare una Mercedes super accessoriata e scoprire che i finestrini non si abbassano

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #9 on: April 24, 2015, 09:29:25 am »
Pazzesco.

Fammi capire: il DTMF sulle BSIP c'è e funziona (altrimenti, nello stesso scenario di connettività con il medesimo SIP IT SP, non ti funzionerebbe quando lo provi nell'accoppiata HiPath Cordless IP + HiPath OpenScape Office MX, cosa che, da quel che hai affermato, funziona senza darti problemi...ripeto: a parità di condizioni al contorno); non correggono/adattano la funzionalità quando, al posto dell'OpenScape Office MX, vai ad usare un OpenScape Business?

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Maistrak

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 122
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #10 on: April 24, 2015, 01:34:45 pm »
L'accoppiata Bsip-Oso Mx il Dtmf funziona regolarmente, almeno per ora mai avuto problemi di quel tipo (considerando anche le varie versioni sw)
Su Osbiz no.

La cosa curiosa è che internamente il Dtmf funziona (dai tracciati si vedono passare le cifre), ma esternamente nulla.



Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #11 on: April 30, 2015, 01:40:43 pm »
Io ho notizie diverse dal supporto tecnico ITANCIA. Con l'ultima release rilasciata per BSIP dect non funziona neanche con MX. Comunque è assurdo che non prendino in esame il problema.  :o :o :o
 >:( >:( >:(
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #12 on: April 30, 2015, 05:20:19 pm »
Intendi che non funziona nemmeno con l'OpenScape Office MX usando HiPath Cordless IP V1 R5.4.1 (caso: BSIP-IWU), l'ultima disponibile rilasciata a Settembre 2014?

A questo punto sarebbe interessante vedere con che versioni di MX e di BSIP-IWU il DTMF (attraverso un SIP Trunk) funziona...forse Maistrak ce lo può dire/confermare.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: April 30, 2015, 05:22:05 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: DTMF da Dect S4 Professional su provider SIP
« Reply #13 on: July 30, 2015, 06:32:45 pm »
Ho aperto un altro ticket a Unify, mandato tracciati e log centrale. Aspetto Notizie. Vi tengo informati
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business