Author Topic: messaggio Autoattendant  (Read 5815 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
messaggio Autoattendant
« on: May 21, 2015, 10:12:07 am »
Ciao a tutti, quesito:
hipath 3550 v.6 con scheda IVM rel.3
la IVM viene utilizzata come autoattendant posto operatore automatico.
Il cliente mi chiede una cosa che mi sembra banale:
dopo che l'utente esterno ha effettuato una scelta nel menu' autoattendant ("premere uno per....premere due per...) ed il telefono interno (per esempio, interno 150,  quello relativo alla scelta numero 1) inizia a squillare, dopo 5 squilli la chiamata torni all' albero, cioè che l'utente esterno risenta di nuovo l'albero.

ho provato a realizzare il tutto tramite l'inoltro della chiamata.....cioè a mettere, dopo 5 squilli, che la chiamata all' interno 150 vada di nuovo all' utente virtuale relativo al primo albero dell' autoattendant.
Linoltro di chiamata dell' interno 150 è settato sia giorno, notte ed interno.
Questo non funziona, dopo 5 squilli l'interno 150 in effetti smette di suonare ma la chiamata sembra perdersi nel nulla....e l'utente esterno continiua a sentire la musica d'attesa.

Mi sono perso qualcosa?
forse non si realizza il tutto tramite l'inoltro della chiamata?
grazie per l'aiuto.











...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: messaggio Autoattendant
« Reply #1 on: May 21, 2015, 06:52:50 pm »
Potresti verificare che succede su monitor chiamata. Comunque direi che interviene un timer di sistema e la chiamata termina al posto di rinvio/po.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: messaggio Autoattendant
« Reply #2 on: May 22, 2015, 07:34:22 am »
Interessante.

Nella KB (Articolo 108428) c'è però una indicazione che sembrerebbe indicare un comportamento di base diverso (non inoltro nel posto di rinvio di sistema) dell'IVM quando la gestione della chiamata è di sua competenza (ovvero quando, ad esempio, un AA trasferisce - in Blind Transfer - la chiamata entrante ad un Interno/Gruppo su selezione - o nei casi specifici di errata selezione/nessuna selezione - effettuata da parte di un chiamante):

"When the HiPath Xpressions Compact (IVM) or HiPath Entry VoiceMail (EVM) Auto Attendant is used to transfer a call to a station or hunt group, which timer controls how long the call rings the station or hunt group before recalling back to the IVM / EVM Auto Attendant?"

Nell'articolo sembrerebbe che i due soli parametri "Dial time during transfer before answer" e "Calling time transfer before answer on busy station" siano quelli che determinano (nei due casi di Blind Transfer dell'AA "On Busy" e "On Ringing") dopo quanto tempo il chiamante deve risentire (recalling back) l'AA...se l'Interno/Gruppo non rispondono o sono (già) occupati.

Saluti, Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: messaggio Autoattendant
« Reply #3 on: May 22, 2015, 02:17:12 pm »
purtroppo non cade al posto di rinvio.
provero' a postare un monitoring della chiamata.

Altra strada:
ieri ho provato a mettere su "parametri di sistema" "rinvio/P.O. " "posto di rinvio giorno" il primo albero Autoattendant 430.
provando cosi', dall' esterno chiamo il cliente, sento l'albero auto attendant, seleziono l'opzione 6 (per esempio)....inizia a squillare l'interno 112 relativo all' opzione 5.

In effetti, dopo 120 secondi l'interno 112 smette di suonare e la chiamata (dopo un prompt vocale dell'IVM) va al posto di rinvio....e cioè al primo albero.
Tutto perfetto, basta abbassare quei 120 secondi.

E qui inizia una cosa strana.
ho abbassato a 5 secondi la temporizzazione "tempo di chiamata durante la trasferta prima della risposta"..................ed effettivamente i 120 secondi si riducono a 5.
allora ho iniziato ad impostare prima a 15 secondi...poi a 10...poi a 7.......
ma qui il tutto non ha piu' funzionato.
La chiamata all' interno 112 continuava a squillare.
solo riportando il tutto a 5 secondi funzionava!!

boh......






Potresti verificare che succede su monitor chiamata. Comunque direi che interviene un timer di sistema e la chiamata termina al posto di rinvio/po.

...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: messaggio Autoattendant
« Reply #4 on: June 03, 2015, 01:00:13 pm »
problema risolto mettendo come posto di rinvio il primo albero virtuale e poi modificando delle temporizzazioni.
La cosa resta comunque strana in quanto per farlo funzionare ho dovuto modificare dei timer che a prima vista non c'entravano proprio nulla.
Mah...

...