Author Topic: voip con Eolo wireless  (Read 4796 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
voip con Eolo wireless
« on: July 08, 2015, 07:44:31 pm »
Buonasera a tutti,

qualcuno ha avuto modo di fare networking tramite Eolo wireless ?

Io ho un cliente che ha grossi problemi a trasmettere la voce nonostante Qos....

ciao

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: voip con Eolo wireless
« Reply #1 on: July 09, 2015, 07:52:53 am »
"...nonostante QoS" non significa quasi nulla (QoS implementato dove? da che e con che apparati? su che tratto della connessione? con che monitoraggio?)...già ottenere che i requisiti necessari (Vedi manuali per i valori consigliati) per poter garantire il funzionamento di un Trunk VoIP verso un ITSP attraverso una connessione xDSL (soprattutto quando x = A piuttosto di S/SH) vengano costantemente rispettati (sia attivata la QoS o meno) è spesso un'impresa...pretenderlo su una connettività realizzata mediante ponte radio - fosse anche una Punto-Punto, è forse dare per scontate un pò troppe cose (ovviamente dipende dal Ponte Radio...e da diversi altri fattori, tra i quali, non escluderei quelli ambientali) e questa è una considerazione che è sostanzialmente indipendente dalla rete "Core" del Provider che fornisce la connettività (quest'ultima può anche essere ottima)...l'anello "debole" (in termini di parametri QoS: Jitter, Packet Loss, ecc.) è e rimane sempre (come nel caso delle connessione xDSL) il collegamento tra la sede del Cliente e la BTS (o la centrale con le DSLAM nel caso delle connessioni "Rame") alla quale tale sede si connette.

Diciamo che la QoS è una serie di parametri/configurazione che si attivano...ma è anche un insieme di parametri che hanno delle soglie minime che devono essere rispettate a priori, puoi anche attivare tutto quello che l'Hardware ti mette a disposizione ma se la connettività non riesce a garantire i parametri minimi (Uno fra tutti: Jitter, la variazione della latenza) con costanza...non puoi pretendere il miracolo.

Quel che sembra perfetto per una navigazione Web...può non esserlo affatto per una comunicazione VoIP.

Just my 2 cents.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: July 09, 2015, 07:55:29 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline v.incenzo

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 108
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: voip con Eolo wireless
« Reply #2 on: July 11, 2015, 09:45:44 am »
Ho parlato con un tecnico NGI,
sconsigliano vivamente di fare voip con le loro connessioni wireless,
se il cliente vuole fare voip, installano apparati loro che garantiscono la qualità del servizio, dicono.

Io,
più empiricamente, ho portato un altro pabx presso il cliente, l'ho aggiunto come nodo 3 sulla lan locale e ho mostrato al cliente che il voip funziona perfettamente senza transitare su Internet.

Visto che tutti davano colpa al centralino....

Nota: In certi momenti la voce funziona normalmente anche su Eolo, però così non può stare.

Saluti