Author Topic: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione  (Read 6704 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« on: May 17, 2017, 08:35:46 pm »
Ciao a tutti, vi chiedo un parere.

Un certo tecnico di un provider, non certificato ovviamente, afferma che in base alla regola (non ricordo bene quale rfc ha menzionanto, comunque appena mi salta fuori ve lo dico) per il protocollo sip riguardo i sip-provider la registrazione DEVE avvenire in 2 steps, ossia prima autenticazione e dopo aver ricevuto una risposta sip 401 unauthorized la centrale deve riregistrasi con l' opzione authorization method.

Siccome non sembra stia funzionando in nessun modo e dato che mi sembra di aver letto sotto alcune porzioni della documentazione del documento sul rfc in questione che ci sia scritto "COULD" (potrebbe) e "SHOULD" (dovrebbe) e mai MUST (deve), inoltre avendo già configurato altri sip-trunk senza questi problemi, vi chiedo se siete a conoscenza di questo obbligo da parte del sip-provider  e di conseguenza della centrale.

Ammetto che per mancanza di tempo non ho dedicato molto tempo all' analisi e ad effettuare delle ulteriori verifiche su altri provider, ma mi sembra di non aver dimenticato nulla nella configurazione dell' osbiz X5 V2 R2.0.

Grazie
Ciao
« Last Edit: May 20, 2017, 12:41:41 pm by Lucky »

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« Reply #1 on: May 20, 2017, 12:42:32 pm »
Rfc 3261

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« Reply #2 on: May 22, 2017, 09:09:07 pm »
Da test sembra funzioni su collegamento tramite lan ma non tramite wan. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« Reply #3 on: June 06, 2017, 09:49:55 am »
Risolto, il problema evidente era sulla configurazione della rete geografica e il routing.

Abbiamo richiesto la riconfigurazione su singola interfaccia (lan)

Ciao

P.s.: comunque ci sono stati altri problemi, è un provider non tanto flessibile e chiaro

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« Reply #4 on: June 18, 2017, 11:45:57 am »
Ciao Lucky,
Openscape Voice se impostato con la "digest authentication" funziona in quel modo con gli interni, se fai un trace infatti prima manda "unauthorized" e poi l'invite con la chiamata. E' giusto così oserei dire...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Sip-Trunk Autenticazione e Autorizzazione
« Reply #5 on: June 19, 2017, 12:27:14 pm »
Come itsp non ho capito se quindi obbligatorio?

Comunque lavorandoci un po ho risolto, anche con un provider non molto flessibile e collaborativo all' inizio.

Ciao