Author Topic: collegamento badenia  (Read 8778 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
collegamento badenia
« on: April 06, 2018, 09:59:05 pm »
buongiorno a tutti. Ho un Hipath 3550 con vari attacchi BCA. Su uno di questi vorrei collegare una o più badenie abilitandone lo squillo all'arrivo di una chiamata. Risolto il problema di programmazione dell'uscita, posso collegare un semplice relè all'uscita BCA? Serve per forza una interfaccia tipo Urmet 821 a 60 V (che costa una tombola)? Grazie

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #1 on: April 08, 2018, 02:48:44 pm »
Per far suonare una badegna si usa l' attacco bca collegato sui contatti "telefonici" della badegna.Per i relais c' é il modulo apposito, non ricordo bene il nome e i limiti di tensione ma se cerchi nella documentazione dovresti trovarlo tra le schede opzionali.

Ciao

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #2 on: April 08, 2018, 04:11:13 pm »
ciao grazie per la risposta. E' presente una scheda a 4 relè in centrale, ma serve già ad altri scopi e non credo che una uscita si possa adattare alla suoneria. E' più semplice dedicare un interno bca alla suoneria, (l'ho fatto) ma lo scopo della domanda era per risparmiare una centralina per badenia tipo urmet che costa una ottantina di euro collegando al posto dell'interno BCA se possibile un relè a 48 V con eventuali condensatori in serie o altro al quale collegare la campana che a questo punto può essere a qualsiasi voltaggio.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #3 on: April 09, 2018, 12:07:29 pm »
Esistono ripetitori di suoneria piú economici di quelli con campana e alimentatore a parte.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #4 on: April 09, 2018, 06:35:02 pm »
Sì ne ho trovato uno marca Fatma, andrebbe bene e costa poco, ma non ho i dati tecnici; credi che funzioni (e soprattutto che non faccia danni alla scheda madre) con i 48 V (tra l'altro a 25 Hz?) del centralino invece dei 60 V della linea tradizionale? Grazie

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #5 on: April 12, 2018, 06:39:20 pm »
Non ha una sua alimentazione?

La corrente di ring dovrebbe solo segnalare la chiamata, non alimentare l' apparato!

Non ho capito la tua affermazione "60v linea tradizionale" che io sappia l' interfaccia analogica di qualsiasi centralino non arriva a 60v.
« Last Edit: April 12, 2018, 06:41:58 pm by Lucky »

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #6 on: April 12, 2018, 09:43:44 pm »
Ciao credo che il dispositivo sia alimentato a 230 V e dotato di fotoaccoppiatore. La mia prima perplessità è se i 48 V 25 Hz del centralino riescono ad azionare il fotoaccoppiatore, poichè l'allora SIP dava 60 V. La seconda è che non si creino extratensioni dovute a fenomeni non previsti.
Da qualche parte è riportata la massima corrente in uscita o il Ringer Equivalent Number di statunitense memoria? Oppure avete mai collegato suonerie meccaniche tipo il Bigrigio SIP? Saluti

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: collegamento badenia
« Reply #7 on: June 24, 2018, 07:26:06 pm »
Mi rispondo da solo e ne approfitto per ringraziarti e per rendere nota la cosa agli altri: il ripetitore di chiamata a relè da collegarsi sull'uscita BCA funziona, basta impostare correttamente le chiamate entranti su tale uscita; non funziona invece il relè della scheda dotata di 4 relè + 4 sensori, p avendogli dato lo stesso interno del BCA, non so il motivo.