Author Topic: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!  (Read 11562 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giova

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
<Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« on: October 22, 2008, 08:43:00 am »
Devo aggiornare un Hipath 3550 V4,in V7 e non l'ho mai fatto.....

Esiste una documentazione passo-passo o qlc. che mi eviti di riprogrammare tutto a manoni?????

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #1 on: October 22, 2008, 11:35:05 am »
Ciao giova,

non si tratta solo di (ri)programmare/(ri)adattare il KDS del Cliente per la nuova versione: gli Hardware (Motherboard) delle due piattaforme differiscono (sono state introdotte nuove varianti Hardware) e quindi bisogna prendere nota della configurazione Hardware (Moduli) dell'HiPath 3550 V4.0 per vedere come migrare correttamente alla piattaforma HiPath 3550 V7.

La (ri)programmazione del KDS è, in un certo senso, la parte quasi meno importante e, di fatto, sei costretto ad una programmazione (ex-novo), cosa che ha i suoi indubbi vantaggi, operazione che può essere fatta quasi al volo.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: October 22, 2008, 11:37:27 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #2 on: October 22, 2008, 04:40:23 pm »
Si riesce a convertire un kds dalla versione 4 alla versione 7. Però in due passaggi.
prima converto da 4.0  a 5.0 e poi da 5.0 a 7.0
Poi conviene comunque controllare che abbia convertito proprio tutto.

Ciao a tutti

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #3 on: October 22, 2008, 08:02:58 pm »
Però in due passaggi. prima converto da 4.0  a 5.0 e poi da 5.0 a 7.0 Poi conviene comunque controllare che abbia convertito proprio tutto.

Per esperienza personale (fidati), se l'impianto non ha una configurazione impossibile da riprodurre (e ripeto la particella "se" tanto per essere chiari) oppure se la tipologia del cliente permette un fermo macchina di 30 minuti, è decisamente meglio creare un KDS completamente nuovo sul nuovo APS V7, ovviamente utilizzando l'ultimo dei HiPath 3000/5000 Manager E disponibili su SEBA.

C'era un ingegnere Siemens USA che diceva addirittura di portare a default una macchina anche dopo averne aggiornato l'APS (soprattutto per salti di APS consistenti). Forse è un consiglio estremo...e qui fuori luogo...ma chi ne ha più ne metta.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #4 on: October 23, 2008, 03:17:34 pm »
Ciao Davide
io dicevo solamente che il passaggio era possibile poi ognuno  prende la decisione più giusta in base a tanti fattori che solo chi si trova a fare il lavoro conosce.
Io l'ho fatto da due clienti ed è andato bene. Si fa sempre in tempo una volta provato a converitre il database a spianare la macchina e riconfigurare tutto a manina.


buon lavoro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #5 on: October 27, 2008, 10:31:09 am »
Ciao Davide,

quello che dici è correttissimo: sarà cura del tecnico decidere come fare (conversione del KDS in due passaggi oppure uso di un KDS di default da riprogrammare ex-novo su nuovo APS) in base al sistema che ha per le mani. Personalmente ho un approccio molto informatico (nel settore le conversioni sono sempre viste con un certo sospetto), nel dettaglio (anche troppo):

(0) Esame della configurazione del sistema
(1) Backup della configurazione KDS
(2) Esecuzione del default sul KDS del sistema con l'APS (V4.0)
(3) 1° (re)Boot --> Spegnimento
(4) Esecuzione dell'aggiornamento Hardware (da V4.0 a V7)
(5) 2° (re)Boot --> Accensione
(6) Controllo (riconoscimento) Hardware e download nuovo KDS di default del nuovo APS (V7)
(7) Esecuzione di eventuali aggiornamenti Software (Minor version/Fix Release/Hotfix Release) per avere l'ultimo APS (V7) valido
(8) (ri)Programmazione (Trunk, interni, LCR, licensing, ecc.)

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: October 27, 2008, 10:35:09 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #6 on: December 27, 2008, 01:35:35 pm »
a me è capitato di aggiornare da 1.2 a 4 un paio di macchine.
in un caso la macchina, alla fine dell' aggiornamento, di è resettata (nel senso che si è portata in tedesco come appena uscita dalla fabbrica) mentre nell' altro caso non è successo nulla di tutto cio'.
BOh!!!
...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #7 on: January 22, 2009, 07:07:44 pm »
Ciao a tutti
Ho avuto appunto oggi una brutta esperienza in questo passaggio.
Se volete leggetene i passaggi nel post "Vecchie versioni H3000".
Comunque nel mio caso veniva sostituita la matherboard completamente.
Dovrei provare ad aggiornare la vecchia matherboard ma credo che non risolverei il problema perche non mi e' chiaro bene ma mi sembra di aver capito che non posso montare l'evm.
Approfondiro' in seguito la possibilita' di intervenire sulla vecchia matherboard senza farmi linciare dal cliente abbastanza scontroso.

Ciao

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #8 on: February 09, 2009, 09:35:11 am »
Si ricordo anche io che nelle versioni precedenti alla 5.0 non è possibile montare l'EVM. O almeno così mi è stato sempre millantato. :-\

Per questo credo che generalmente passare da una versione 4 ad una 7 possa risultare estremeamente complesso, se non impossibile. Viso che anche come diceva Kimera ci sono delle sostanziali differenze Hardware.

Ricordo che noi avevamo provato a portare un 3550 da versione 5 a versione 7 ed abbiamo comunque avuto notevoli difficoltà, che alla fine ci hanno portato ad abbandonare "l'esperimento"

Comunque, nonostante esistano dei tool che convertono i database da versioni ad altre, ritengo sia meglio riprogrammare il centralino completamente, visto che anche in questo caso abbiamo riscontrato diversi problemi.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline ALEN78

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #9 on: February 09, 2009, 11:43:33 am »
ciao mi e gia capitato diverse volte di aggiornare un vecchio hp nella versione 7 .. e in tutti i casi e andata bene convertendo kds (dalla v. 4 lo prima convertito nella v.5...dopo nella v6 e infine nella v7) solo una volta e andata male ma per colpa mia perche ho convertito direttamente dalla v4 alla v7  :D

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #10 on: February 09, 2009, 01:22:43 pm »
Si ricordo anche io che nelle versioni precedenti alla 5.0 non è possibile montare l'EVM. O almeno così mi è stato sempre millantato.

Nell'Hardware (e parlo nello specifico di Central Boards) rilasciato per funzionare fino alla versione V4.0 NON era MAI stato previsto l'uso del submodulo EVM...semplicemente perchè l'EVM (per l'HiPath 3000) doveva ancora essere implementata: quindi non nessuna delle persone che conosci ti ha mai millantato nulla a riguardo...è la pura e semplice verità.

Per questo credo che generalmente passare da una versione 4 ad una 7 possa risultare estremeamente complesso, se non impossibile. Viso che anche come diceva Kimera ci sono delle sostanziali differenze Hardware.

Impossibile direi di no...dipende cosa lo rende tale (dal punto di vista di chi attua il passaggio o dal punto di vista di chi lo subisce): passare da un sistema V4.0 a V7 comporta l'acquisto (consetimi l'uso del termine: adozione) di un Upgrade Kit che va a sostituire (nel caso migliore) la sola Central Board con la contestuale fornitura della SD Card contenente l'APS in formato V7...scenari più complessi comportano l'adozione di altri upgrades (acquisto licenze, sostituzione moduli EoL o non supportati sul V7, ecc.)...la cosa dunque è tutto ma non impossibile.

Ricordo che noi avevamo provato a portare un 3550 da versione 5 a versione 7 ed abbiamo comunque avuto notevoli difficoltà, che alla fine ci hanno portato ad abbandonare "l'esperimento".

Scusa...non prendertela...ma bisogna fare un pò di chiarezza altrimenti si rischia di generare FUD (Fear, Uncertainty and Doubt ossia Paura, Incertezza e Dubbio): un "Upgrade" non è (e non deve essere) un esperimento...è una ben definita attività che, una volta valutata dal Cliente/dal Fornitore come necessaria, va pianificata prima ancora di essere tecnicamente realizzata (e la verifica, va da sè, deve essere sia tecnica sia commerciale).

Comunque, nonostante esistano dei tool che convertono i database da versioni ad altre, ritengo sia meglio riprogrammare il centralino completamente, visto che anche in questo caso abbiamo riscontrato diversi problemi.

Come detto precedentemente...su questo punto concordo anch'Io (pur avendo altre motivazioni).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #11 on: February 09, 2009, 03:30:56 pm »
Mmm...credo di aver capito male, ma magari mi dai la possibilità di spiegare meglio.

Se tu per "passare da una versione 4 ad una versione 7" intendi sostituire la CPU del PABX non ci vedo niente di impossibile in questo, anzi, l'ho fatto diverse volte.
Bisogna solo verificare che le schede a bordo della macchina siano compatibili con la nuova versione visto che alcune, specialmente le SLA-8 non lo sono sempre.
Io mi riferivo solo ad un Upgrade software visto che, nel caso di un Upgrade di CPU io do per scontato che il Database venga rifatto completamente a mano!

A proposito della "ramanzina" sull'esperimento....per quanto mi riguarda non credo di essere il migliore, ma sicuramente so il fatto mio, se faccio dei Test li faccio a banco, per verificare che le informazioni che ci ha dato Siemens siano veritiere.
Sai com'è ho avuto qualche brutta esperienza tempo fa.
Per cui quando dico che ho "fatto questo esperimento" e l'ho abbandonato, è perchè ho verificato che ci sono stati dei disagi, e alla fine il gioco non valeva la candela.
Siccome ritengo che la mia esperienza possa servire anche ad altri io lo faccio presente, credo che i forum servano a questo, no!?
Magari altri lo hanno fatto senza problemi non è certo mia intenzione creare dei dubbi, o delle paure.

Mi ricordo quando davanti ad altri tecnici dissi che i cordless SL37H non si ricaricavano a causa della temperatura estiva tutti mi risero in faccia, ma qualche settimana dopo Siemens fece uscire una patch per "sistemare" la temperatura di ricarica delle batterie dei medesimi cordless.  ;D

Saluti e scusate l'Off-topic.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: <Hipath3000> Upgrade in V7 HELP!!!!
« Reply #12 on: February 09, 2009, 03:53:53 pm »
Io mi riferivo solo ad un Upgrade software visto che, nel caso di un Upgrade di CPU io do per scontato che il Database venga rifatto completamente a mano

mi verrebbe da dire che siamo un tantino OT...perchè qui nessuno deve metterla sul personale (Io non l'ho proprio fatto...nè ho il potere di fare delle "ramanzine" nè tantomeno quello di usare aggettivi come migliore/peggiore che qui, in questa sede, non servono e non sono mai stati tirati in ballo dal sottoscritto): adesso sono Io a non capire cosa c'entra questa distinzione che fai dicendo che ti riferivi all'upgrade software da V4.0 a V7 quando, si sa, l'upgrade da V4.0 a V7 (o, per esempio, anche da V3.0 a V5.0) comporta, come minimo, la sostituzione della CPU e della relativa SD Card APS V4.0 con una APS V7...tali SD Cards differiscono per capacità (V7 occupa più spazio APS e più spazio per i Logs/Traces) quindi parlare di upgrade software si riduce a chiedersi: conversione a steps (come descritto) o creazione KDS da zero su V7 ?

Non vedo motivo di critica nè Io ho criticato te, ho solo commentato ciò che hai scritto (e come lo hai scritto...per evitare che un perfetto inesperto leggendo tutti i nostri Reply arrivasse alla conclusione di non aver capito nulla di nulla...il cosiddetto FUD): se siamo esperti...cerchiamo di scrivere da esperti e benvenga l'esperienza...ad esempio potresti aprire un nuovo Topic e dettagliare il problema dei Gigaset SL37H spiegando, con dovizia di particolari, sia il problema che il suo eventuale workaround.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: February 09, 2009, 04:18:54 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.