Author Topic: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports  (Read 13574 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« on: December 10, 2008, 06:14:20 pm »
Ho un problema su un Procenter Agile V7 R1.2.0 (preciso che vorrei evitare di aggiornarlo, ma se necessario per risolvere il problema....).
E' interfacciato con una centrale H3800 V6.0 R10.3.0(HE620P.10.738) con HG 72.0004S tramite un 5000
In particolare Il DB feature server e' V7 R2.0.0 (HV640B.50.158).
Le Tapi 170 dovrebbero essere V2 R0.57.0 (le ho aggiornate tempo fa e da add/remove program mi dice che sono cosi)(anche se dal pannello di controllo del server mi indica entrando in configurazione che sono V2 R0.55.0).Quest'ultimo e' un altro punto che vorrei capire.
La 3800 e' collegata tramite primario ad un altra 3800 connessa in rete con una decina di 3500.
I mio problema e'che nei report delle code ho spesso delle chiamate deviate fuori ambito  e non capisco da dove.
Il mio dubbio dopo varie prove e'sulle tapi dato che ho nel Event viewer un  bel po  di errori legati alle TAPI.

Qualcuno e' a conoscienza di qualche Baco?
« Last Edit: December 11, 2008, 01:19:27 am by Kimera »

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #1 on: December 11, 2008, 01:49:44 pm »
Ciao,
puoi postare errori di TAPI?
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #2 on: December 11, 2008, 02:28:00 pm »
Ok!

Ho alleggerito il file di qualche giorno per diminuire la grandezza

Grazie!

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Tapi 170
« Reply #3 on: December 12, 2008, 09:32:23 am »
Hello

I don't understand why i have different Identification of software version of Tapi, depending on where I'm watching.

In the attachment screenshot

Thanks

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #4 on: December 12, 2008, 11:10:45 am »
Ciao,

HiPath 5000 RSM (Realtime Service Manager) usa alcuni componenti software TAPI 170:

- CCMC (Central Configuration Management Client)
- CMD (CSTA Message Dispatched)
- CSP (CSTA Service Provider)

per permettere la comunicazione tra l'HiPath 3000 e l'HiPath ProCenter Agile.

In una installazione Co-Resident (HiPath 5000 RSM ed HiPath ProCenter Agile nello stesso Server Host) teoricamente il TSP non va installato...quindi presumo che quello che tu vedi dall'HiPath 5000 RSM siano le componenti software CMD/CSP dell'HiPath 5000 RSM installate al momento della prima installazione e non il TSP che tu installi dopo.

Sarebbe da provare (so che non è proprio semplice) a reinstallare l'HiPath 5000 RSM (i suoi componenti) a partire dall'ultima versione disponibile per HiPath 3000/5000 V6 ma a quel punto sarebbe da pianificare tutta una serie di upgrades (non solo all'HiPath 5000 RSM).

Saluti,
Kimera.

P.S.
Poi, da quanto hai scritto: "In particolare Il DB feature server e' V7 R2.0.0 (HV640B.50.158)" sembra che hai un HiPath 5000 RSM V7 installato co-residente con HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0 che comunica con un HiPath 3800 V6.0...c'è qualche cosa che non va o sbaglio ?
« Last Edit: December 18, 2008, 12:46:33 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #5 on: December 12, 2008, 11:36:01 am »
Ciao Kimera

In effetti non l'ho detta tutta, ma vedo che gia' hai compreso: solo parte del RSM e' stato installato (visto che e' co-resident) e da allora non e' stato è piu' toccato (circa 1 anno).
Ti dico che le indicazioni sulle vesione da utilizzare, cosa installare e cosa no, gli accorgimenti,sono stati forniti direttamente da Curatola e Dominjanni.
Adesso sto tentando di recuperare le versioni piu' aggiornate e con meno problemi in modo da non toccare la versione del procenter. Purtroppo non ho ancora trovato un documento con la lista delle compatibilita' del Procenter. Sono quindi partito con la ricerca in base alla versione dellacentrale V6.0 10.738 (della quale ho gia' letto che esiste una fix v6.0 10.738_305 che pero' non trovo sul SEBA).Pensavo di passare alla 740 (anche qui ci sarebbe una fix che non e' scaricabile). Inoltre cercarele possibili combinazioni di tutti i componenti in base al disponibile e al meno problematico mi sta facendo andare fuori di testa.
Mi sarebbe piaciuto rifare tutto passando alla V2 GP6  ma non so a cosa vado in contro (troppo cose da aggiornare e incognite che potrebbero presentarsi) nel senso che con il sistema in uso (e abbastanza importante per il cliente) rischierei di dargli un dissaervizio troppo lungo.

Ti chiedo pero' una cosa: ti sembra normale leggere (come puoi vedere dall'allegato precedentemente postato) due indicazioni di versioni diverse per le Tapi, in particolare V2 R0.57.0 e V2 R0.55.0?
Ho paura di aver fatto una cazzata quando le ho aggiornate,ma purtroppo non ricordo.
 
Ciao e grazie per il consiglio ma data anche la diffidenza di dominjanni a usare il 5000 vorrei prima provare a cercare altri problemi (ci spero tanto).

P.s.: L'unico modo sarebbe creasi un lab credo ma al momento mi mancherebbe quasi tutto.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #6 on: December 12, 2008, 11:54:35 am »
Ciao,

mi sembrava strano...(rileggi comunque il P.S. che ho aggiunto a fine del mio intervento).

Se stiamo a guardare la versione software dell'HiPath 3000 V6.0 testata (all'epoca del suo rilascio) con l'HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0 questa è la HiPath 3000 V6.0 R10.0.1 (HE620x.10.732-101)...quindi tu che usi la V6.0 R10.3.0 (HE620x.10.738) (anche senza Hotfix) saresti già fuori...allora mi chiedo...tanto vale pensare ad aggiornare l'HiPath 3800 V6.0 (e conseguentemente ti consiglio l'HG1500 V3.0), cosa che, al punto in cui sei, potrebbe essere auspicabile, ad HiPath 3000 V6.0 R11.4.4 (HE620x.11.849) o le nuove che arriveranno nel prossimo futuro.

Io ho solo una V6.0 R10.3.1 (HE620x.10.738-301)...e so per certo che la V6.0 R10.3.3 (HE620x.10.738-305), relativamente ad HiPath ProCenter, ha un solo Trouble Ticket citato (e fixato), l'NA03132808 "No return to held call with IP Phone for a HPPC Agent possible" che, credo, non ti interessi particolarmente in questo momento (non si capisce neppure questo Trouble Ticket se si riferisce ad HiPath ProCenter Agile o cosa).

Non mi spingerei quindi all'aggiornamento selvaggio con vecchie versioni (V6.0 R10.f.h) o applicando Hotfix di vecchie versioni (V6.0 R10.3.1, R10.3.2 o R10.3.3), penserei invece ad un upgrade più ragionato (HiPath 3800 e relativa STMI2) anche se più rischioso.

Il punto è che sarebbe meglio avere una Host di test su cui fare delle prove ma mi rendo conto che, non sempre, è possibile avere l'Hardware ed il tempo per installare e configurare il software: penso che questo sia l'unico modo per vedere se il ProCenter Agile V7 R1.2.0 che hai dal tuo Cliente smetta di darti problemi (a patto che la configurazione da cui parti sia comunque OK ed esente da problemi e/o misconfigurazioni).

Il collo di bottiglia sembra comunque essere sempre la parte legata ad HiPath 5000 RSM V6.0...la versione software HiPath 5000 RSM V6.0 R10.1.0 è stata l'ultima versione ad essere rilasciata e questa ti blocca per eventuali futuri aggiornamenti: attualmente puoi fare poche cose rimanendo in V6.0...altrimenti sei costretto a migrare il tutto alla nuova V7 (HiPath 3000 V7 R5.4.3, HG1500 V7 R5.2.1, HiPath ProCenter Agile V7 R2 GP7, HiPath 5000 RSM V7 R5.2.0)...ma l'effetto domino/valanga è poi dietro l'angolo.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: December 15, 2008, 01:59:14 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #7 on: December 12, 2008, 12:06:45 pm »
Mi sarebbe piaciuto rifare tutto passando alla V2 GP6  ma non so a cosa vado in contro (troppo cose da aggiornare e incognite che potrebbero presentarsi) nel senso che con il sistema in uso (e abbastanza importante per il cliente) rischierei di dargli un dissaervizio troppo lungo.

Se riesci a realizzare un Host di test Io, fossi in te, proverei subito la versione HiPath ProCenter Agile V2 GP7 (che è dichiaratamente compatibile con HiPath 3000 V6.0) rilasciata da pochi giorni.

Saluti,
Kimera.

P.S.
Tieni presente anche questo schema sulla gestione del rilascio delle versioni di HiPath ProCenter Agile/Enterprise aggiornato a questo mese:

7.0 R0 non vengono più rilasciate Patches, il prodotto seguente da usare è V7.0 R2
7.0 R1 non vengono più rilasciate Patches, il prodotto seguente da usare è V7.0 R2
7.0 R2 rilasciata per 11.2007
7.0 R2 General Patch 1 rilasciata per 02.2008
7.0 R2 General Patch 2 rilasciata per 03.2008
7.0 R2 General Patch 3 rilasciata per 04.2008
7.0 R2 General Patch 4 rilasciata per 06.2008
7.0 R2 General Patch 5 rilasciata per 08.2008
7.0 R2 General Patch 6 rilasciata per 09.2008
7.0 R2 General Patch 7 rilasciata per 12.2008
« Last Edit: December 12, 2008, 01:22:32 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #8 on: December 12, 2008, 01:25:46 pm »
Ciao

Per rispondere al PS, le versioni mi sono state vivamente consigliate da Curatola (credo che tu lo conosca, mi era stato detto che era il massimo riferimento disponibile nella siemens Italia (insieme a Dominjanni  e credo che tu conosca anche lui).
Io a quel punto non mi sono piu' preoccupato di verificare il tutto.
Inoltre e' intervenuto per piu' giorni in seguito Castiglioni (era anche lui di siemens italia) per risolvere questo problema ed era in contatto con Curatola.
Sembra che le versioni migliori al tempo fossero gia' quelle presenti. L'unica cosa su cui intervenire erano le TAPI che sono state rilasciate successivamente.

A parte tutto vorrei provare con la tua soluzione ma ho un dubbio. Come faccio con le licenze?
Mi vergogno della mia ignoranza, ma se migro il procenter le licenze posso ampliarle o bisogna aquistarne nuove, lo stesso lo chiedo per il 5000.

E se realizzo un lab riesco ad avere un grace period sul procenter?

Ciao

P.s.: Non ti ho visto 2°Tech meeting, preferisci forse il mare??? :D

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #9 on: December 12, 2008, 02:34:40 pm »
Per rispondere al PS, le versioni mi sono state vivamente consigliate da Curatola (credo che tu lo conosca, mi era stato detto che era il massimo riferimento disponibile nella siemens Italia (insieme a Dominjanni  e credo che tu conosca anche lui).
Nicola lo conosco...gli altri no (comunque quello che dice Nicola...è legge).

Io a quel punto non mi sono piu' preoccupato di verificare il tutto.
Ovviamente quello che era vero all'epoca era (ed, in parte, è) corretto tutt'ora.

Inoltre e' intervenuto per piu' giorni in seguito Castiglioni (era anche lui di siemens italia) per risolvere questo problema ed era in contatto con Curatola. Sembra che le versioni migliori al tempo fossero gia' quelle presenti. L'unica cosa su cui intervenire erano le TAPI che sono state rilasciate successivamente.
Non ne dubito. Quindi la discrepanza tra le versioni riportate da TAPI 170 e da HiPath 5000 rispetto a quelle installate da te in un secondo momento non era cosa nota a Siemens ?

A parte tutto vorrei provare con la tua soluzione ma ho un dubbio. Come faccio con le licenze ?
L'unico problema che vedo è che dovresti provvedere al (re)licensing da V6.0 a V7 per l'HiPath 3800 e per la relativa HG1500 V3.0 (per HiPath 3000 V7), nota bene che (re)licensing non è il (re)hosting di una o più licenze...penso che l'errata traduzione in italiano nel sito Siemens CLS sia "ampliamento" licenze, ed anche per HiPath 5000...questione di poco e, se non è cambiato nulla, operazione gratuita (perdi le licenze per il V6.0 ed ottieni in cambio, per l'Hardware in esame, le relative licenze per V7).

Mi vergogno della mia ignoranza, ma se migro il procenter le licenze posso ampliarle o bisogna aquistarne nuove, lo stesso lo chiedo per il 5000. E se realizzo un lab riesco ad avere un grace period sul procenter ?

Il ProCenter Agile V7 rimane V7...cambia la R1 in R2...ma rimane la stessa Major Version...e quindi le licenze (teoricamente) non vengono toccate, so dell'esistenza di versioni Demo (bloccate) ma (teoricamente) sono versioni a disposizione di Siemens per (appunto) demo.
Se realizzi uno scenario tipo (H3k8 V7+STMI2+Server ProCenter Agile V7 R2 coresidente con HiPath 5000 V7) penso che il grace period sia quello assegnato all'H3k8 V7. Bisognerebbe comunque fare il punto della situazione per vedere lo stato delle licenze e lo stato di tutti i componenti direttamente coinvolti.

Ciao
P.s.: Non ti ho visto 2°Tech meeting, preferisci forse il mare???
Sì...è vero...preferisco il mare ma la verità è che ero impegnato tanto da non poter partecipare.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: December 15, 2008, 02:01:47 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: HiPath ProCenter Agile V7 R1.2.0: bug su queues reports
« Reply #10 on: April 21, 2009, 08:42:35 am »
Susate il ritardo!

Ormai da qualche mese ho provveduto a sostituire interamente la macchina (server) ed ad aggiornare il tutto (hg,3800, xmu),e a ricreare nuovamente tutta la configurazione(su nuove versioni di 5000,procenter e tapi). Devo dire non senza inconvenienti basta dire che il primo giorno per dare un minimo di servizio al cliente dopo varie peripezie ho terminato alle 4 di notte.
Ho riconfiguarto il tutto applicando gli accorgimenti che ai tempi (per R1GP2) mi aveva dato Curatola.
Sembra che il tutto ora funzioni molto meglio anche se qualche problemino c'e' ancora, e qualche altro l'ho risolto dopo aver aperto dei ticket al GSI.

In qualsiasi caso sembra che la soluzione migliore (per qualsiasi sistema) sia sempre rifare tutto anche se comporta tanto lavoro. Le scorciatoie per ridurre i tempi sono spesso dannose. Farlo ci risparmera' molto stress da problema "strano"!