Ciao a tutti,
volevo portare alla vostra attenzione questo problema che mi ha fatto impazzire......ma anche questa volta è andata.
Scenario:open office ME release aggiornata alla ultima (072)(ma il difetto si presenta su tutte le release), 22 telefoni ip, 1 accesso base Fastweb ecc.
La macchina dopo essere stata installata dal cliente, dopo una mezz'oretta non mi consente più di accedere alla programmazione, restituendo un errore che trovate allegato in fondo al post.
Reset della macchina e tutto riprende regolarmente, riesco ad entrare in programmazione ecc.
Passa circa un altro quarto d'ora, mi disconnetto, cerco di rientrare....e voilà ecco l'errore che si ripresenta, rendendo impossibile l'accesso alla macchina, con qualsiasi tipo di user e password.
N.B.: nel frattempo la centrale funziona correttamente.
La siemens interpellata, dice che questo tipo di errore può essere visualizzato, subito dopo un reset della macchina, se non ha completato il caricamento di tutti i servizi e si cerca di accedere alla programmazione troppo velocemente. Ma nel mio caso succedeva non immediatamente dopo il reset della centrale, ma dopo un tempo x ; e dopo essere già riuscito a loggarmi con la centrale.
Sono cominciate una serie di prove: sembrava un conflitto di indirizzi ip dato da un router wireless con dhcp che si sovrapponeva agli indirizzi ip statici della centrale e dei telefoni.....ma niente il problema permane.
Poi si è deciso di separare le reti dati e fonia con switch diversi (per escludere completamente la parte dati).....il problema persiste.
Il problema quindi è circoscritto alla centrale.
Cambio dell'openoffice, con ricarico del database.....niente, il problema persiste.
Penso..magari è il database corrotto...quindi rifai tutta la programmazione, sbiancando completamente la centrale e riportandola alla configurazione iniziale della "golden image"....il problema persiste.
Ormai presi dallo sconforto....e dopo aver picchiato la testa contro il muro più volte....arriva la tanto attesa illuminazione che ti porta sulla strada giusta.
Mi viene in mente che qualche giorno fa, (leggi anche i post per il cambio della data e dell'ora su hoome), avevo letto nell'help in linea queste parole che riporto fedelmente:
"Se l'amministratore del sistema imposta inavvertitamente una data precedente al 2007, il sistema non consentirà più l'accesso a HiPath OpenOffice Assistant. Dopo un riavvio sarà di nuovo possibile reimpostare la data 01.01.2007. "
Effettivamente nel momento in cui la centrale è in blocco, sul display del telefono, la data segna 4 febbraio 01....??.
Reset della macchina, vado a vedere l'ora in programmazione ed è quella attuale, anche sul display l'ora è corretta. Cerco di impostare una data vecchia per riprodurre il problema,ma quando confermo una data del 2004, il sistema mi blocca dicendomi che non è possibile impostare una data antecedente al 2009.
Quindi faccio una telefonata e magicamente sul display la data torma quella del 2001 e il sistema si blocca.
Morale....tutto sto casino per quel router schifoso che ha messo fastweb (su cui ovviamente non si può entrare in gestione), che affibia alla centrale questa data errata, tramite la linea isdn, mandando in blocco l'accesso in programmazione.
So che questo è un caso un pò limite...ma se a qualcuno capitasse una cosa simile...magari ha uno spunto in più per risolvere subito il problema.
Guardate sotto lo screenshot dell'errore che mi dava all'accesso.
Ciao.