HiPath / HiCom > HiPath - OpenOffice (LE, ME, EE)
HOOME & VOICE GATEWAY
mau72:
Ciao a tutti,
mi sono preso la briga di cimentarmi in un avventura abbastanza strana e cioè quella di provare a far dialogare un Voice Gateway ( Patton 4112 in modalità SIP GATEWAY ) con HOOME, il tutto per cercare di collegare un interfaccia GSM sul sistema HOOME dove non ho più slot disponibili per inserire una scheda GMAA.
L' esperimento sembrerebbe anche parzialmente riuscito, nel senso che il dispositivo PATTON viene visto dal sistema HOOME come SIP PROVIDER ATTIVO ed è possibile utilizzarne l' interfaccia FXO di cui dispone alla quale è collegato il GSM, ma solo dagli utenti HFA di HOOME; il problema che mi rimane riguarda gli utenti Analogici e SIP ( optipoint 150S ) di HOOME in quanto a differenza degli HFA questi non appena impegnano la linea SIP ricevono la disconnessione ( il "Call Monitoring" di HOOME sembrerebbe dire che non vi è linea disponibile ) improbabile perchè se così fosse anche gli HFA avrebbero questo problema.
Qualcuno di voi ha avuto occasione di utilizzare HOOME con un SIP PROVIDER ed imbattersi nel mio stesso problema ?
C' è qualche settaggio particolare su HOOME da fare che riguardi i telefoni analogici ?
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi aiuto in merito.
P.S.
Un utente del Forum mi ha già consigliato di verificare che il tipo di selezione dell' LCR impostata su HOOME fosse in preselezione; fatta la verifica non funziona nè impostando Sincrona nè in Preselezione.
fastbyte:
Ci sono al mercato penso due o tre prodotti GSM Gateway con interfaccia SIP. Sarrebbe forse piu interessante di partire diretamente da qualche prodotto.....
mau72:
Ciao fastbyte,
ok che dici che esistono almeno in paio di dispositivi GSM Gateway SIP, potresti anche indicarne il nome ed eventualmente se ne hai testato il funzionamento su HOOME ?
Se x caso uno di questi è il Dial 115 della Tema, l' ho provato anche io e non l' ho trovato pienamente compatibile in quanto una chiamata generata non può essere poi più passata ad un altro interno, inoltre da HOOME viene visto come interno SIP e non TRUNK.....
-clever-:
Concordo con fastbyte: usa dei gw gsm voip.
Io ho provato su HOO ME, HiPath 2000 V2 il gw gsm della 2n italia VoiceBlueLite (c'è a 2 o 4 sim).
L'ho provato in laboratorio e funziona bene, ce l'ho sul campo su un pabx asterisk e non mi ha dato problemi (è in produzione da due mesi).
Su HOO ME e HiPath2000 devi fare un ip-trunking con protocollo SIP nativo.
Ciao
Kimera:
--- Quote from: mauro_piemmetelecom on January 29, 2009, 06:26:47 pm ---...inoltre da HOOME viene visto come interno SIP e non TRUNK...
--- End quote ---
Riguardo a questo mi viene da puntualizzare che la 2N VoiceBlue Lite soffre proprio di questo limite: essa, autenticandosi, si registra al sistema di comunicazione come estensione SIP ma (da quanto ho potuto vedere) non ha tra le sue features quella di presentarsi al sistema di comunicazione come SIP Proxy in modo che sia invece l'HiPath ad utenticarsi ad essa (esattamente come farebbe l'HiPath verso un SIP IT Service Provider in SIP Trunking).
Tra le altre cose se il GSM Gateway è visto come estensione (non quindi come Trunk) non mi risulta sia poi possibile usare efficacemente l'LCR come si riesce a fare invece nel caso di una interfaccia GSM connessa ai moduli di linea urbana S0/HKZ del sistema stesso.
Clever confermi ? Io con l'HOOME ho avuto questo responso da una prova in Lab e la conclusione è stata: obbligatorio l'uso di 2N VoiceBlue Enterprise.
Saluti,
Kimera.
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
Go to full version