Author Topic: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"  (Read 8935 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« on: February 12, 2009, 05:12:32 pm »
salve a tutti, ecco i miei quesiti:

ho una hipath 3500 v.5 (sl11849a caricata, l'ultima disponibile se non erro) e devo inserire una scheda flusso primario (slot 7 o 9, of course).

mi potete confermare o meno che SE si utilizza una vecchia versione di scheda flusso primario non è necessario licenziare i canali (in quanto già con 30 canali aperti) mentre se si utilizza una scheda "odierna" è (ovviamente , come da manuale) necessario licenziarle?

Per "vecchi" versione intendo una scheda che si utilizzava su una v.3 o v.4 ......o addirittura su un HICOM COM!!!!??

A tal proposito, altro quesito legato al precedente:

una scheda flusso per centrale a muro per 3550 (codice manuale ) S30810-Q2915-X puo' secondo voi, funzionare bene su una 3500 a rack?
sembra sciocca la domanda, ma mi ritrovo una scheda a muro in mano e non so se puo' funzionare (anche se so che molte schede per sistemi a muro si differenziano da quelle a rack solo per la mascherina metallica) bene sul 3500; l'ho inserita e la centrale la vede in modo corretto, volevo sapere se qualcuno l'ha mai fatto.

Grazie mille.

...

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #1 on: February 12, 2009, 09:27:54 pm »
Ho installato su diverse macchine V5 la scheda la scheda TS2 vecchia e funziona regolarmente senza bisogno di licenziarla.
A proposito della seconda domanda non ho una esperienza di quel tipo, però posso dirti di aver installato delle STLS2 su delle macchine a rack senza aver incontrato problemi.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #2 on: February 13, 2009, 04:39:02 pm »
grazie French.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #3 on: February 13, 2009, 05:06:39 pm »
Idem con patate, mi è capitato più volte di installare delle schede per macchine a parete su macchine a rack senza aver mai avuto problemi. A parte l'aspetto estetico (la scheda rimane visibile in maniera agghiacciante ;D stile ferita esposta ) non ho mai avuto alcuna controindicazione.

Attento però alle versioni delle schede.

Ad esempio le schede SLA-4 o SLA-8 delle vecchie centrali (tipo la versione 1.2 o 3.0) a volte danno dei problemi sulle macchine versione 6 o 7.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #4 on: February 15, 2009, 05:11:14 pm »
Idem con patate, mi è capitato più volte di installare delle schede per macchine a parete su macchine a rack senza aver mai avuto problemi. A parte l'aspetto estetico (la scheda rimane visibile in maniera agghiacciante ;D stile ferita esposta ) non ho mai avuto alcuna controindicazione.

Attento però alle versioni delle schede.

Ad esempio le schede SLA-4 o SLA-8 delle vecchie centrali (tipo la versione 1.2 o 3.0) a volte danno dei problemi sulle macchine versione 6 o 7.



grazie mille anche a te, ne approfitto:

..problemi di che tipo??
tipo che non cè il ring di chiamata??

mi potete ora aiutare a collegare la NT1 di telecom con la scheda?
nel senso:
dalla NT1 esco con il tx (due fili) ed entro.....nel rx della scheda, giusto?
e dal TX della scheda torno alla RX della NT1 Telecom, corretto?

la polarità dei due fili TX non è importante, giusto (cioè, non c'è un positivo ed un negativo)?

per quanto riguarda la programmazione tramite manager, mi risulta che si programma come una qualsiasi linea ISDN.

Grazie per l'aiuto.


...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #5 on: February 15, 2009, 05:11:49 pm »
Ho installato su diverse macchine V5 la scheda la scheda TS2 vecchia e funziona regolarmente senza bisogno di licenziarla.
A proposito della seconda domanda non ho una esperienza di quel tipo, però posso dirti di aver installato delle STLS2 su delle macchine a rack senza aver incontrato problemi.


grazie mille anche a te, ne approfitto:

..problemi di che tipo??
tipo che non cè il ring di chiamata??

mi potete ora aiutare a collegare la NT1 di telecom con la scheda?
nel senso:
dalla NT1 esco con il tx (due fili) ed entro.....nel rx della scheda, giusto?
e dal TX della scheda torno alla NT1 Telecom, corretto?

la polarità dei due fili TX non è importante, giusto (cioè, non c'è un positivo ed un negativo)?

per quanto riguarda la programmazione tramite manager, mi risulta che si programma come una qualsiasi linea ISDN.

Grazie per l'aiuto.
...

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #6 on: February 16, 2009, 09:00:07 pm »
Ciao,
quello che hai scritto è tutto giusto, se il tecnico telecom è stato bravo devi solo collegare con un cavo UTP la presa RJ 45 che ha installato con la tua scheda e tutto dovrebbe funzionare.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #7 on: February 17, 2009, 08:53:48 am »
Per quanto riguarda la procedura, "a memoria" perchè in realtà non ho mai fatto molte installazioni sui flussi passanti ma, mi sembra che quello che hai scritto sia corretto.

Per quanto riguarda i problemi delle schede...vediamo

Diciamo che il più delle volte la scheda funziona, ma può succedere che il Manager E non la riconosca e ti compaia un punto di domanda "?" al posto delle scheda...e personalmente a me questa cosa già da sui nervi. XD

A volte la scheda si blocca completamente e i BCA smettono di funzionare.

E' capitato anche che il centralino stesso si bloccasse.

Questi sono alcuni dei problemi che ricordo. Momentaneamente non me ne vengono in mente altri so solo che l'unico modo per risolvere il problema è stato sostituire la scheda SLA-4 con una nuova.
Il PABX era un HiPath 3500 V. 6.0
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #8 on: February 17, 2009, 04:39:25 pm »
Per quanto riguarda la procedura, "a memoria" perchè in realtà non ho mai fatto molte installazioni sui flussi passanti ma, mi sembra che quello che hai scritto sia corretto.

Per quanto riguarda i problemi delle schede...vediamo

Diciamo che il più delle volte la scheda funziona, ma può succedere che il Manager E non la riconosca e ti compaia un punto di domanda "?" al posto delle scheda...e personalmente a me questa cosa già da sui nervi. XD

A volte la scheda si blocca completamente e i BCA smettono di funzionare.

E' capitato anche che il centralino stesso si bloccasse.

Questi sono alcuni dei problemi che ricordo. Momentaneamente non me ne vengono in mente altri so solo che l'unico modo per risolvere il problema è stato sostituire la scheda SLA-4 con una nuova.
Il PABX era un HiPath 3500 V. 6.0


pazzesco!!
comunque ti ringrazio, e buon lavoro.

...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #9 on: October 06, 2010, 06:05:27 pm »
Ciao walmaz62,

cortesemente...potresti aprire un nuovo Thread con un titolo che ne suggerisca il contenuto ? ...una cosa del tipo: "HiPath 3550 V6: Licensing per modulo TMS2 ?"...non mi sembra molto chiaro e professionale agganciarsi ad un Thread del 2009 e relativamente al quale il nesso è poco visibile.

Saluti,
Kimera.

P.S.
Rimuoverò poi Io questo Post.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #10 on: October 06, 2010, 08:02:59 pm »
Io ho installato una scheda sla al posto di una slar e funzionava correttamente su una 3500.
Per quanto riguarda la tms2 sono interessato anchio al discorso licenze. Io ho capito che sebbene il bello delle vecchie schede di primario siano libere di licenze mi sembra di aver letto sulle note di rilascio che non sono supportate.
Sarà per questioni di costo, sarà per funzionalità, sarà per stabilitá, ma comunque una volta installata se avrai dei problemi l'assistenza risponderá scheda non rilasciata per quella versione.

Concordate?

Ciao

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: hipath 3500 con scheda flusso "vecchio modello"
« Reply #11 on: October 06, 2010, 08:12:20 pm »
Scusate, per puntualizzare e per non passare per ipocrita.
La scheda sla installata al posto della slar era un emergenza e di breve durata, 3/4 mesi in attesa della sostituzione dell'intera macchina da 3500 a 3800.
Per me il miglior modo di operare è sempre seguire le linee guida fornite, quindi release note e manuali, anche se spesso capita di dover adattarsi, e ingengarsi.