Author Topic: Siemens Optiset E+Data adapter+Hipath manager C  (Read 8404 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Siemens Optiset E+Data adapter+Hipath manager C
« on: March 02, 2009, 01:54:59 pm »
Ho una centrale telefonica Siemens Hicom 150 e deve configurarla con il software Hipath manager C.

Se collego un pc alla porta V24 diretta del centralino tutto funziona, peccato che il centralino sia in un posto alquanto angusto per lasciarvi un pc collegato.

Ho recuperato allora un "Data Adapter" da collegare ad un telefono optiset.

Il data adapter funziona perchè ora dal mio pc riesco a collegarmi a internet via seriale alla folle velocità di 19200 baud (utilissimo quando si ha una connessione dati dedicata a 8 Mbit  ::) )

Ora se apro L'hipath manager C e lo configuro per la connessione diretta via interfaccia V24 lui tenta la connessione per un bel po' di tempo e poi va in timeout.

Se invece gli dico di usare la connessione via modem e imposto come numero di telefono 879 oppure 890 (rispettivamente modem digitale e analogico della centrale telefonica) vedo che l'Hipath manager chiama, il modem della centrale risponde, si instaura una connessione a 19200, a questo punto l'hipath manager cerca di scaricare la CDB ma rimane fermo a lungo tempo e poi va in timeout.

Suggerimenti?
C'è qualche configurazione particolare da fare sulla centrale?

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Siemens Optiset E+Data adapter+Hipath manager C
« Reply #1 on: March 02, 2009, 02:35:42 pm »
Premetto che non ho mai usato il Manager C quindi non so bene che differenze ci siano dal Manager E.

Comunque do per scontato che tu abbia già verificato che la V24 sia impostata sul baudrate giusto. Quindi a 19200.

L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a verificare che sia abilitata la connessione con il modem digitale.

Prova dal P.O. a verificare che l'interfaccia modem sia aperta in modalità "slave" facendo *95 (Utente e PSW) poi 30. Settata su "passante senza codice" (lo trovi nello stesso menu) però credevo che servisse solo per le connessioni remote, quindi non so se può servire a qualcosa.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline ziotibia81

  • Newbie
  • *
  • Posts: 45
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Siemens Optiset E+Data adapter+Hipath manager C
« Reply #2 on: March 02, 2009, 02:46:10 pm »
Il manager C è identico al Manger E solo che è dedicato al "cliente" quindi non può toccare le configurazioni "delicate" del sistema.
Puoi configurarti i nomi degli interni, i gruppi di chiama ecc ecc ecc.

Il baudrate è giusto (19200) perchè dall'interfaccia dati collegata all'optiset vedo un modem generico
e dal pc riesco a configurare un accesso a internet analogico funzionante.

Poi Nel manager C vedo che viene mandato ATDT879 e viene risposto CONNECTED 19200 quindi il trasferimento dati grezzi funziona.

L'interfaccia è già configurata "passante senza codice".

Si risce mica a reperire un manuale di questa centrale in giro da qualche parte?