Author Topic: Problema con fax  (Read 9082 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Problema con fax
« on: April 01, 2009, 04:35:28 pm »
Buongiorno a tutti,
Sto utilizzando un fax collegato come interno analogico su HOOME ed utilizzo in uscita delle linee ISDN classiche.
Accade che molto molto spesso la comunicazione si interrompe sia all'invio che alla ricezione dei fax, o che i fax arrivano incompleti.. A cosa potrebbe essere dovuto? (il fax collegato a borchia direttamente funziona)

Potrebbe essere necessario come su HiPath 3000 mi era capitato di dover impostare una linea come clock di riferimento? Se si come faccio su OpenOffice?

Grazie!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problema con fax
« Reply #1 on: April 01, 2009, 04:38:13 pm »
L'interno analogico e' settato come FAX? o standard?
Non dovrebbe centrare nulla ma una prova vale la pena di farla!!!

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Problema con fax
« Reply #2 on: April 01, 2009, 07:43:41 pm »
Ciao,

con tutta probabilità il problema è relativo al Clock fornito dalla NT1 (ISDN BRI) a cui è collegato l'HOOME: l'accesso base dovrebbe fornire un Clock stabile (cosa che apparentemente è costretto a fare durante una chiamata urbana uscente iniziata dal sistema oppure, in generale, cosa che fa durante una chiamata urbana attiva tra un utente urbano ed un utente interno), la domanda da porsi è "i problemi al FAX si verificano ANCHE quando il sistema ha chiamate urbane attive su uno (o più) canali B ?" se la risposta è "no" sicuramente è il Clock il punto da investigare...in genere infatti i problemi nascono quando si ricevono FAX a canali B non impegnati (quindi con Clock assente, visto che, da quanto ne so, non viene "sempre" fornito dalla centrale urbana...per motivi di economia)...questo è quello che avveniva in HiPath 3000 (ed è un effetto conosciuto e documentato...questo intendo).
Come sono impostate le priorità di Clock degli (o del) accesso base ISDN ? esattamente che versione stai usando di HOOME (V1.0 R3.x.x) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Problema con fax
« Reply #3 on: April 01, 2009, 10:15:18 pm »
Non si possono settare le priorità di clock come sul 3000.
HOOME sincronizza il clock con la prima BRI che viene collegata nel sistema. Però se hai delle BRI PMP, questa regola non è più vera (o meglio il sistema sincronizza il clock con l'ultima BRI "utilizzata").
Hai per caso un router gsm collegato su una BRI del centralino? Potrebbe essere questa la fonte dei problemi sui fax.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con fax
« Reply #4 on: April 02, 2009, 07:23:44 am »
Kimera: Sto usando provvisoriamente HOO_V1_R3.5.0_079, pur sapendo che ha qualche problema.

Clever: Infatti ho configurato su HOOME una linea ISDN PMP su porta S01 e un gateway GSM su porta S02.. Quindi potrebbe prelevare il clock da quello creando problemi?
Qualche consiglio su come risolvere?
(Nel frattempo appena riesco provo a rimanere senza gateway GSM e vedere come va il fax)

Grazie a tutti
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con fax
« Reply #5 on: April 02, 2009, 09:04:31 am »
L'interno analogico e' settato come FAX? o standard?
Non dovrebbe centrare nulla ma una prova vale la pena di farla!!!

Mi ero dimenticato di rispondere a questo scusa: no, Tipo di periferica lo avevo lasciato come Predefinito, ora l'ho impostato come fax e provo. Grazie
SOCA Service Openscape Office MX

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Problema con fax
« Reply #6 on: April 02, 2009, 07:48:12 pm »
Ciao Gen,
il problema che hai sui fax è senza dubbio legato al router gsm (la versione sw non ha importanza in questo specifico caso).
Ho avuto lo stesso problema su HOOME da un cliente e l'ho risolto così.
Il mio router gsm ha due porte: una NT ed una TE. Ho collegato una uscita della borchia ad una BRI del centralino. La seconda uscita della borchia l'ho collegata alla porta NT del router gsm. Poi la porta TE del router gsm l'ho collegata alla BRI del centralino. Infine hoi configurato il router gsm in modo che prenda il clock dalla porta NT (cioè dalla borchia isdn).
Ti allego una schema, è più difficile da spegare che da fare.
Spero di esser stato chiaro.

Ciao

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Problema con fax
« Reply #7 on: April 03, 2009, 10:47:39 am »
Ho capito grazie Clever.
Noi utilizziamo BlueGate della Siltel, in effetti sto usando la versione "Synchro" che va diretto da S0 e gateway GSM e finisce li. Per fare quello che dici tu ho bisogno della versione "Router" che permette di collegare il gateway GSM "in serie" tra borchia e centrale. L'unico dubbio che mi rimane è COME impostare il gateway GSM in modo che prenda il clock da borchia.. Devo provare a collegarmi e verificare come funziona.. Per ora grazie!
SOCA Service Openscape Office MX

Offline -clever-

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 204
  • Karma: +8/-0
    • View Profile
Re: Problema con fax
« Reply #8 on: April 03, 2009, 10:50:03 am »
L'unico dubbio che mi rimane è COME impostare il gateway GSM in modo che prenda il clock da borchia.

Io l'ho trovato scritto nel manuale del router gsm