Author Topic: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS  (Read 11018 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« on: May 06, 2009, 04:58:24 pm »
Obiettivo del corso è dare le basi teoriche della tecnologia VoIP ed aiutare chi opera quotidianamente sugli apparati di telefonia di avere una migliore comprensione delle scelte tecniche ed implementative del Costruttore.

http://www.iway.it/Template9.aspx?CatId=3&Cor=21&PagId=163&TopId=3&LeftId=91
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #1 on: June 05, 2009, 09:38:55 am »
Mi sono appena iscritto per il 4 e 5 Giugno.
Mi sembra un corso veramente interessante ma direi anche abbastanza spinto da quanto mi hanno detto al telefono, lo consiglierei, e lo consigliano per primi loro, a tutti coloro che hanno comunque buona esperienza sul VOIP e le reti.
Il collega che parteciperà con me sarà infatti un informatico, credo che in questo caso ci potremmo aiutare a vicenda.

Ciao

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #2 on: June 05, 2009, 09:40:53 am »
Mi sono appena iscritto per il 4 e 5 Giugno.
Mi sembra un corso veramente interessante ma direi anche abbastanza spinto da quanto mi hanno detto al telefono, lo consiglierei, e lo consigliano per primi loro, a tutti coloro che hanno comunque buona esperienza sul VOIP e le reti.
Il collega che parteciperà con me sarà infatti un informatico, credo che in questo caso ci potremmo aiutare a vicenda.

Ciao

Micche
Ottimo, interessante, veloce, comprensibile, ottimo docente.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline RobyMlk

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #3 on: June 05, 2009, 10:28:11 am »
Insomma lo consigli!?
Viene fatto anche troubleshooting?(prove pratiche)

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #4 on: June 05, 2009, 10:32:34 am »
fino ad ora prove pratiche non sono state fatte, vi dirò di più questo pomeriggio.
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #5 on: June 05, 2009, 03:58:47 pm »
fino ad ora prove pratiche non sono state fatte, vi dirò di più questo pomeriggio.
Micche
Lo consiglio anche se il tempo non è bastato ad affrontare tutte le tematiche del corso, i costi non sono eccessivi quindi accessibile e consigliabile.
Prove pratiche nessuma, ma un po di interessante spiegazione sul troubleshooting su SIP.
I' opportunità è quella di poter chiedere spiegazioni su problematiche che magari abbiamo riscontrato sia su H323 che su Sip ad un tecnico esperto e preparato su Proxi,DNS,Register,Gatekeeper,Gateway (SIP/H323).


« Last Edit: June 05, 2009, 09:36:38 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline RobyMlk

  • Newbie
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #6 on: June 08, 2009, 07:54:37 am »
Grazie per le info.

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #7 on: June 14, 2009, 12:07:37 pm »
ciao Micche, io sto valutando lo stesso corso ma a Luglio.
Volevo chiederti questo:
io ho una preparazione informatica molto base, la mia esperienza è soprattutto per la telefonia classica ma, ovviamente, volevo approfondire le tematiche voip e toip: detto questo mi consiglieresti il corso?
è troppo spinto oppure affronta anche tematiche tipo "abc del voip"?
grazie.

 
...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Corso - VoIP: Architetture, Protocolli e QoS
« Reply #8 on: June 15, 2009, 07:27:38 am »
ciao hugger,
mi sento di consigliartelo, nel corso viene spiegata proprio l' evoluzione delle comunicazioni voce dalle centrali elettromeccaniche fino ad arrivare al SIP, ovviamente in maniera opportunamente veloce nella prima parte, diciamo che anche se si ha pochissima esperienza sulle comunicazioni IP il relatore ha la capacità di spiegare con semplicità e chiarezza tutti gli argomenti.
Nel mio caso la parte "informatica" legata al QoS purtroppo non siamo riusciti ad affrontarla, spero che riusciate nel prossimo turno, sicuramente sarà spiegata con la stessa semplicità.

saluti

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.