Author Topic: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)  (Read 3032 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 373
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« on: May 06, 2009, 04:59:18 pm »
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di installare e configurare l’HiPath 3000 (HiPath 3300/3500) V7 ed i relativi endpoint digitali (Up0/E).

http://www.iway.it/Template9.aspx?CatId=8&Cor=46&PagId=202&TopId=3&LeftId=91
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline alexcr

  • Newbie
  • *
  • Posts: 28
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« Reply #1 on: January 15, 2015, 11:35:39 pm »
buongiorno pur non essendo  nuovo del settore mi trovo a metter mano su un hipath 3550 da configurare ex novo causa trasloco. E' la prima volta che tratto centralini Siemens. Esiste un corso? Esiste un programma sw? Non ho necessità spinte, solo collegarlo a 4 linee analogiche e configurare i derivati optipoint. Grazie

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« Reply #2 on: January 16, 2015, 08:31:39 am »
Benvenuto!

Che Io sappia un corso non è mai stato realizzato nel senso di un unico "documento" (Presentazione? PDF?) che spieghi "passo per passo" tutte le attività da fare (e i pre-requisiti da avere in termini di applicativi e connessioni) per dar seguito ad una configurazione minima funzionante (la classica "messa in servizio") di un sistema HiPath...questo perchè non esiste una vera e propria "configurazione minima funzionante" perchè bisognerebbe tenere conto di quale sistema si vuol configurare (equipaggiamento) e di quale scenario (linee urbane, interni, ecc.) questo sistema dovrà far parte.

In linea del tutto generale, per una messa in servizio, è essenziale preoccuparsi di avere:

- l'Applicativo Software HiPath 3000 Manager E (ultima versione, V10 R2.7.0, se possibile)
- una connessione al sistema (Esempi: via Ethernet locale/da remoto, Cavo Seriale RS-232C o Bus S0 locale/da remoto)
- l'eventuale Software APS per aggiornare la macchina, se necessario/desiderabile
- un'idea su come effettuare la configurazione delle linee urbane (Esempi: Analogiche, Digitali, SIP Trunk) e gestione dei Fasci associati a tali linee
- un'idea su come effettuare la configurazione della lista degli utenti interni (Esempi: Digitali Up0/E, Analogici a/b, Client IP, Terminali DECT)
- un'idea sul come gestire le chiamate entranti sui vari Fasci di cui al punto precedente (Gruppi di Risposta, Trabocchi, ecc.)
- un'idea sul come gestire le chiamate uscenti sui vari Fasci (LCR)
- un'idea sul come programmare i tasti programmabili dei vari terminali (se necessario/possibile)
- Varie ed eventuali (Messaggistica: EVM/IVM, Media Gateway IP: HG1500, Sottosistema DECT, IP Trunking verso altri nodi o verso SIP Provider? Clients IP: terminali HFA/SIP)
- sapere come fare troubleshooting (Manutenzione/Service)

Ci sono vari How-To che prendono in esame (direi in modo del tutto inorganico ovvero senza inquadrare quanto da essi illustrato in un contesto più ampio) casi specifici: programmazione IVM, configurazione MoH, configurazione EVM, gestione HG1500, programmazione LCR, ecc. ma anche se li fai tuoi in toto non ne viene fuori una immagine congruente di come configurare da zero un sistema perchè vengono omesse le configurazioni di base (tipo: come si configura un accesso base ISDN PMP/PM, come si assegnano i Fasci e la numerazione Urbana o cose simili) oppure perchè viene dato per scontato che le configurazioni di base siano già state fatte (una sorta di gioco delle scatole cinesi: che senso ha preoccuparsi del sistema LCR se non hai definito i Fasci, se non hai configurato la numerazione Urbana, se non hai definito gli interni?), tutto è correlato.

Ovviamente di manualistica ci sono migliaia di pagine divise in decine di manuali...quindi documentazione (Amministrazione del sistema, Funzionalità, Esempi di configurazione, Descrizione dell'Hardware, ecc.) non manca.

E' anche vero che nel manuale di amministrazione c'è spiegata la messa in servizio ma è intesa come "accensione e prima connessione al sistema", poi tutto il resto va fatto passo per passo più o meno secondo l'elenco che ho scritto sopra.

Non per scoraggiare nessuno ma è come se un tecnico esperto in sistemi HiPath 3000 dovesse mettere mani su un sistema Panasonic...anche avendo l'accesso al sistema da configurare dovrebbe poi entrare nell'ottica di programmazione di quel particolare sistema (ad esempio: Alcatel OmniPCX Office e Siemens HiPath 3000, in questo, sono leggermente diversi dal punto di vista dell'apporccio alla programmazione...anche se alla fine entrambe le piattaforme hanno Interni, VoiceMail, Linee Urbane, LCR, DECT, ecc...tanto che se non si è abituati all'uno o all'altro si rimane un pò spiazzati). Ovviamente questa è la mia opinione personale, altri (a seconda della loro esperienza) potrebbero trovare le cose molto più semplici (chi ha esperienza su altri sistemi) oppure molto più complesse (chi non ha mai visto che Siemens HiPath).

Saluti, Kimera.
« Last Edit: January 16, 2015, 08:47:06 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline alexcr

  • Newbie
  • *
  • Posts: 28
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« Reply #3 on: February 08, 2015, 09:55:35 pm »
Grazie per la risposta. Ma questi manuali, le caratteristiche di ciò che si può fare e il sw Manager E dove si trovano?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« Reply #4 on: February 09, 2015, 02:01:17 pm »
Mah...direi che ci sono 3 differenti tipi di risposte (tutte, a modo loro, generalmente valide) rispettivamente per 3 differenti tipi di persone che fanno una domanda posta nei termini con i quali l'hai posta tu:

(1) A cercarli, si trovano ovunque.
(2) Senza cercarli, non si trovano.
(3) A ben cercarli si trovano sicuramente sul Portale Partner del sito www.unify.com (premesso che si abbia accesso a detto Portale Partner)

rispettivamente per queste tre categorie di utenza:

(a) l'utente che sa cosa cerca e sa dove e come cercare ed è dotato di un minimo di fantasia, un minimo di tempo ed un pò di pazienza (Google Is Your Friend...dicono)
(b) l'utente che non sa cosa cerca nè sa dove e come cercare e non ha un minimo di fantasia, un minimo di tempo ed ha poca o pochissima pazienza (in questo caso con un arma tra le mani come quella offerta dal motore di ricerca di Goolge...un utente del genere se ne sta con le mani in mano e un bel punto interrogativo in testa aspettando che i PDF, le Presentazioni PowerPoint e i rimandi ai file EXE gli piombino in tasca senza muover dito).
(c) l'utente che ha l'accesso al Partner Portal e che appartiene anche alla categoria (a), beh questo ha la vita davvero facile! ...con tutta probabilità esiste anche l'utente (c)+(b): quest'ultimo avrà difficoltà, seppur molto minori dell'utente (b)-(c) a trovare ciò di cui ha bisogno...ma, di base, non sarà impossibilitato a farlo se non dalla propria pigrizia.

Se non appartieni alla categoria (c) ma ti senti di appartenere alla categoria (a) puoi arrivare ad ottenere (quasi) il 100% di quello che cerchi effettuando una ricerca "pubblica" attraverso opportune e semplici chiavi di ricerca sul motore di ricerca di Google (tassonomia: HiPath+Release Notes, HiPath+Manager E, HiPath+Administrator Manual+Vx dove x= versione che ti interessa magari specificando di volta in volta che tipo di file cerchi, PDF, PPT, DOC, ecc.).

Se, caso vuole, ti senti di appartenere alla categoria (b) senza i privilegi della categoria (c)...la vedo dura a meno che qualche buona anima - e non dico che non ce ne siano in giro (infatti ce ne sono, ma sempre meno) - non ti dica esattamente COSA e DA DOVE scaricare ciò che (per pura supposizione) ti potrebbe servire.

Nota bene che ho scritto tutto questo per sorridere e che personalmente nutro il massimo rispetto per (a), (b) e (c) e per tutte le combinazioni di queste categorie...ovviamente c'è di che riflettere.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: February 09, 2015, 02:04:24 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline alexcr

  • Newbie
  • *
  • Posts: 28
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Corso - HiPath 3000 V7 Base (HIP3V7BAS)
« Reply #5 on: February 09, 2015, 09:38:50 pm »
I manuali in verità li ho trovati, e anche qualcosa che sarebbe utile, qualcos'altro lo sto capendo leggendo tutto il forum, (e vi ringrazio) ma mi manca la materia prima cioè il sw manager E !

Su google non l'ho trovato!
E non ho i privilegi di cui al punto 3  :-[
 grazie