Purtroppo per me il firmware dell'apparecchio in questione è già l'ultima versione, e tra l'altro l'aggiornamento non è controllabile, tipo un downgrade, se non creandosi un server web proprio e dns per simulare il server Gigaset/chagall con gli accorgimenti adeguati.
Purtroppo non ho modo oggettivamente di aiutarti (non so Micche a che punto sia) anche perchè personalmente non ho capito (mi pare tu non lo abbia mai ben dichiarato in questo Post) quali sono i terminali che non vanno più (Marca, Modello e versione), su che sistema NON funzionano (Marca, Modello e versione) ed in che sistema invece funzionavano.
In qualsiasi caso quello che mi fa cadere le braccia e che malgrado su un apparecchio Gigaset ha ci sia scritto Siemens non è completamente compatibile con i centralini.
Guarda che a far cadere le braccia è il paragone in sè per il suo falso e fuorviante semplicismo: è da faciloni (tu non lo sei vero ?) porsi la questione nei termini con i quali la poni tu...è come pretendere di usare, mettiamo, la centralina dell'iniezione elettronica di una Audi 80 (tiro a caso su settore, marca e modello) su di una Audi A4 (tiro sempre a caso) salvo vedere poi che le cose non vanno come si è presunto potessero andare...allora il primo per strada potrebbe esordire "Ma come ? sempre Audi sono ! perchè non ti funziona ?"...ma mi pare nessun "meccanico" (ergo: nessun addetto ai lavori) si sognerebbe mai di puntualizzare scandalizzato una cosa del genere...neppure sotto tortura appeso ad un ponte...perchè nessun "meccanico" appronterebbe una sostituzione del genere senza sapere che può mettersi male.
Il quadro poi è anche più complesso: non stiamo trattando di oggetti "inanimati" ma di oggetti software-driven...ma hai idea di quanti terminali IP (limitiamoci a quelli che hanno il supporto per il protocollo SIP, ad esempio) e quanti sistemi SIP (diciamo sistemi alla Asterisk / SipXecs / sistemi Siemens HiPath o OpenOffice usati solo con terminali SIP per tacere di altre migliaia di soluzioni) ci sono in giro ? pretendere che il tutto funzioni "plug&play" è una illusione (lecita...per carità).
Vai a Londra con un tostapane e guarda la spina a muro...se neppure per una spina ci mettiamo uno Standard...figuriamoci per prodotti dell'intelletto così complessi e sviluppati. No ?
Non tanto per me, ma per un cliente che legge Siemens su centralino e apparecchio. Quando si sentono dire che non è completamente compatibile mentre prima installato sotto un altra marca funzionava con tutti i servizi, credo che si sentano presi in giro.
Comprensibile...ma la garanzia di funzionamento sempre e comunuqe cambiando sistema è un'alta cosa, leggi su.
E' una situazione un po scomoda e il mio desiderio sarebbe risolvere il problema senza accorgimenti anomali dall'impianto inizialmente venduto, solo per dare al clente la sensazione di essere assistiti professionalmente.
Comprensibile anche questo...ma guarda che gli accorgimenti non sono mai anomali, ci sono solo cose che funzionano come previsto e cose che non funzionano come previsto. Il resto, nel mezzo, sono solo acrobazie tecniche per cercare la configurazione meglio funzionante...se il terminale IP SIP è Avaya...e funzionava su Avaya...e ora hai Siemens...non puoi pretendere un bel nulla...e non puoi farlo neppure se il terminale è un Gigaset IP (ad esempio)...perchè sai benissimo (lavorando con Siemens, ma lo stesso vale se lavori solo con Avaya) i limiti e le funzionalità/compatibilità dei sistemi e dei terminali ad essi connettibili.
P.S.: ed il bello è che non era un cliente che seguivo direttamente.
Questo è irrilevante.