Author Topic: Riconoscimento chassis  (Read 4871 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Riconoscimento chassis
« on: June 11, 2009, 11:49:14 am »
Qualcuno per caso sa come fà una CBCC a riconoscere il tipo di chassis sulla quale viene montata?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Riconoscimento chassis
« Reply #1 on: June 11, 2009, 12:26:52 pm »
Forse con lo stesso meccanismo che usa il Software APS (è lo strato Software che identifica, tramite l'Hardware sul quale viene eseguito, ciò che gli sta "attorno"...) per "capire" in che Motherboard attivarsi e a quale Backplane questa Motherboard è fisicamente connessa...confrontando, presumo, una lista di possibili Backplane su cui è programmato per funzionare/che è programmato a riconoscere (lista che avrà codificata a livello Software, Softwarecoded) con qualche cosa di hardcoded sui backplane stessi (una Flash ?).
Oppure, se non fa così, il buon APS ha, grazie all'Hardware sottostante, poteri che sfuggono la nostra feroce immaginazione ;-) anche se temo che la nostra immaginazione, proprio perchè fervida e vulcanica, vada sempre un pò troppo oltre.

Mai sentito parlare di HW-ID (Hardware Identification) Rework Procedure (è coinvolta la EEPROM della Motherboard) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Riconoscimento chassis
« Reply #2 on: June 11, 2009, 01:47:08 pm »
Il problema e' che ho controllato per bene lo chiassis, l'ho smontato e guardando il black plane (CUC) vedo solo piste e connettori, nessun genere d'integrato o altro. Sembra che ci sia qualche genere ponticello.

Credo che non scopriro' mai questo arcano, ma quello che mi spiace di + e' che non e' possibile riparare o sostituire solo il backplane o l'intero chassis.
Sembra che l'unica soluzione sia comprare una centrale nuova.

Grazie Kimera
Saluti
Lucky

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Riconoscimento chassis
« Reply #3 on: June 12, 2009, 07:55:46 am »
Non so se ti puà aiutare, però ti dico questo.

Abbiamo provaro a montare una CPU su uno chassis di un 3350, e poi la stessa CPU su quella di un 3550 senza cambiare la flash o fare alcun tipo di modifica.

Il PABX funzionava in entrambi i casi.

L'unica differenza che ho notato tra le due macchine è una scheda nella zona dell'alimentatore che sul 3350 non è presente. Forse è grazie a quegli integrati che il sistema riconosce lo chassis e si "imposta" di conseguenza. Però è una teoria.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Riconoscimento chassis
« Reply #4 on: June 12, 2009, 03:03:35 pm »
io ho montato una scheda di un 3500 v.4 (rack ) su un 3550 (togliendoli a sua volta la cpu, ovviamente) e funziona.
ovviamente non puoi utilizzare lo slot grande perchè tramite manager non lo vedi.

...