Author Topic: Hipath 3700  (Read 10521 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Hipath 3700
« on: June 17, 2009, 05:23:59 pm »
Ciao a tutti, ho un problema su di un' Hipath 3700 in V4, spesso negli allarmi dice "Dimensioni MMC" e subito dopo si blocca completamente la centrale, per farla ripartire bisogna riavviarla.
Ho già provato a sostituire sia la CPU che la MMC (ho provato a metterla anche da 128M) ma il problema si è verificato quasi subito.
Se vado a verificare lo spazio utilizzato nella MMC tramite l' HiPath CardManager mi dice che è completamente usata.
Hipath 3700 V4 con 2 Box Vers. 14.146

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #1 on: June 18, 2009, 01:37:58 pm »
ciao, anch'io ho un cliente simile al tuo (hipath 3700 v.4 14.146 con due armadi) anche bella pienotta (flusso, dect, 100 interni circa, ivm) ma non mi è mai capitato una cosa del genere.
quanti interni digitali/analogici hai?
hai controllato, tramite manuale, se la disposizione delle schede nei rispettivi slot non porta ad un numero di canali superiore al limite consentito?
...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Hipath 3700
« Reply #2 on: June 18, 2009, 02:32:54 pm »
ciao
Domanda:
hai ricaricato lo stesso databese quando hai sostituito la MMC? Per quanto so comunque
capita la stessa cosa per questo difetto;  non vengono smemorizzate le deviazioni temporanee effettuate dagli utenti, per cui sulla MMC rimangono in memoria fino a saturarla, potrebbe essere il KDS bacato se a hugger1971 non succede.

Micche
« Last Edit: June 19, 2009, 07:48:01 am by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #3 on: June 18, 2009, 02:56:35 pm »
Ciao Micche,
ho ricaricato lo stesso database, ma su di una MMC da 128M, ha paura che il problema potrebbe essere il KDS, però ho verificato anche quelo che dice Hugger1971 e potrebbe esserci qualche problema su come sono state inserite le schede, a forza di ampliamenti è stata inserita una SLMO24 nella stessa sezione PCM dove c'è una SLC.........voglio verificare meglio ed eventualmente spostarla.
« Last Edit: June 18, 2009, 05:45:26 pm by Max69 »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3700
« Reply #4 on: June 18, 2009, 06:56:23 pm »
...ho provato a metterla anche da 128M...

Prima di lanciarti a capofitto nel problema potresti/dovresti verificare che:
(1) 128MB non sono mai stati indicati come "compatibili" da Siemens per la Memory Card (per l'esattezza una SD Card) di alcun HiPath 3xx0 V4.0 (qualsiasi sia stata la sua revisione software).
(1a) la condizione della SD Card del sistema "nativamente": era 16MB ? 64MB ?
(1b) Schede SD da 128MB, che forse provengono da sistemi HiPath 3000 V7, non è detto siano "compatibili" su sistemi più datati come gli HiPath 3000 V4.0.
(1c) Schede SD da 128MB iniziarono ad essere supportate su HiPath 3000 V5.0 da R6 in avanti.
(2) 64MB sono indicati come "compatibili" da Siemens per la suddetta a patto che la revisione Hardware della Control Board (per l'HiPath 37x0 V4.0) sia almeno S30810-Q2936-X-J2 se viene usata una SD Card avente codice prodotto S30122-X8002-X10
(3) vanno puliti (azzerati) i Logs di sistema (in particolare l'Access Log utilizza uno spazio di memoria assegnato: se tale spazio eccede l'80% del concesso scatta un Class A Error nel Error Log).
(3a) la Log Area, sospetto, ha una dimensione staticamente assegnata.
(4) Class B Error potrebbero indicarti che la SD Card è fallata o è stato fallato il Flashing (-> verificare CRC per l'APS caricato).
(5) E' sempre bene portare a default un sistema, aggiornarlo, portarlo nuovamente a default e solo poi inizializzarlo con il Country Code.
(6) verificare l'allocazione (statica e dinamica) dei Canali TDM nei segmenti PCM presenti sul Backplane (BC, EC1 ed EC2) ricordandosi però che, ad esempio, il Modulo SLC16/SLC16N (come anche il Modulo SLMO24) alloca i canali in modalità dinamica a differenza di quanto fa un Modulo STMD8 (quindi la disposizione dei Moduli, per quanto possa essere poco corretta ad un esame tecnico, potrebbe, non portare mai ad alcun fenomeno di Blocking se il sistema è particolarmente scarico o se, fortunatamente, gli accoppiamenti si realizzano, nella piena incoscienza dell'installatore, in determinati modi).
(6a) Moduli con allocazione statica dei Canali TDM non occupino gli stessi segmenti PCM da 64 canali (che si spartiscono attraverso il BC oltre che attraverso EC). (*)
(7) La presenza e la tipologia di System Error (Classe e Tipo).

(*) Ad esempio: 4 Moduli SMLO24, dei quali 2 posizionati rispettivamente negli Slots 10 e 11 dell'EC1 e i rimanenti altri 2 negli Slots 19 e 20 dell'EC2, 96 canali allocati (in funzione anche degli Up0/E effettivamente connessi al sistema)...su 64 disponibili...quasi certo che ti crei problemi ancora prima di partire.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: June 18, 2009, 08:46:08 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline paolo.negroni

  • Newbie
  • *
  • Posts: 23
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
    • TELEIMPIANTI S.p.A.
Re: Hipath 3700
« Reply #5 on: June 19, 2009, 10:51:07 am »
Non ricordo se anche sulla v4 succede , però ho notato che quando
installi una macchina , i trace si attivano di default .
Magari questa potrebbe essere una causa del messaggio relativo
alla mmc . 
controlla in manutenzione se i trace sono attivi .
Se lo sono , disattivali e cancella quelli memorizzati sulla scheda .
CIAO
UCCP Service Open Scape Business
SOCP Service O&CN HiPath3000
SOCA Service OpenScape Office MX
SOCA Service O&CN HiPath3000

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #6 on: June 23, 2009, 09:56:22 am »
Ciao Kimera, nell' ultimo intervento che ho fatto dal cliente ho provato a sostituire la scheda CPU e relativa SD Card, la scheda l'ho presa da una centrale Hipath 3700 che avevo ancora a magazzino e dentro c'era la Sd da 128, quindi ho pensato che potesse funzionare, infatti il sistema la legge tranquillamente, il problema è che ha riempito anche quella, i Log sono stati disattivati Grazie del consiglio Paolo) per quanto riguarda i canali tdm, potrebbe essere quello a causare il problema, come dicevo nello slot 4 e 5 ho una 24 digitali piena e la SLC con 45 cordless configurati.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Hipath 3700
« Reply #7 on: June 23, 2009, 12:24:26 pm »
Ciao Kimera, nell' ultimo intervento che ho fatto dal cliente ho provato a sostituire la scheda CPU e relativa SD Card, la scheda l'ho presa da una centrale Hipath 3700 che avevo ancora a magazzino e dentro c'era la Sd da 128, quindi ho pensato che potesse funzionare,

Non dici se il sistema da cui hai prelevato la SD Card era un V7...lo è (era) ?

Io ti ho scritto al punto (1) quello che dicono quelli della Siemens: potrà non essere un requisito dogmatico ma almeno attenersi alle indicazioni date è una pratica tecnica dovuta che rende un pò più facile la diagnostica (mancano sempre i Log del sistema all'appello...) perchè sgombra il campo da pregiudiziali relative all'Hardware (non dici neppure nulla sulla versione Hardware della Motherboard e prova tu a chiamare il Supporto Tecnico in Siemens ed esordire dicendo che stai usando una SD Card da 128 MB su un HiPath 37x0 V4.0...sai cosa ti rispondono ?).

infatti il sistema la legge tranquillamente, il problema è che ha riempito anche quella,

Cosa significa "ha riempito anche quella" ? Come hai eseguito il Flashing della SD Card ? Hai usato l'HiPath CardManager ?

I Log sono stati disattivati Grazie del consiglio Paolo)

Guarda che system Log e system Trace sono due cose ben diverse, tu a cosa ti riferisci ?

per quanto riguarda i canali tdm, potrebbe essere quello a causare il problema, come dicevo nello slot 4 e 5 ho una 24 digitali piena e la SLC con 45 cordless configurati.

Potrebbe essere quello...ma se leggi con attenzione il manuale di servizio per HiPath 3000 V4.0 potresti trovare che non è affatto detto che la situazione sia sempre e comunque "bloccante", certo, sarebbe buona cosa, non tenere la SLMO24 e la SLC16/SLC16N nello stesso segmento PCM.

Potrebbe essere anche l'allineamento dei pianeti del sistema solare rispetto alla nostra Gaia...vedi, senza qualche cosa di più concreto (system/error Logs puliti ? configurazione ? KDS ? ) su cui mettere gli occhi...potrebbe essere di tutto e potremmo stare settimane a disquisire sul sesso degli angeli invece di prendere in esame dettagliatamente tutto quello che il sistema registra sul suo (mal)funzionamento.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: June 23, 2009, 12:27:56 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #8 on: August 25, 2009, 04:57:14 pm »
Ciao Kimera,
Punto 1: La SD era una versione V6, anche perchè il 3700 al massimo arriva alla V6, il fatto è che il difetto è apparso anche quando c'era la vecchia CPU (questa è una centrale che fino a qualche mese fà funzionava regolarmente da Anni), la sostituzione è stata una delle prime prove che ho fatto, per quanto riguarda l'assistenza Siemens, naturalmente non d'hanno supporto perchè è una V4 (non posso portarla a V6 perchè ho altre macchine in rete)

Punto 2: Il Flashing della SD è stato fatto con il CardManager

Punto 3: Ho disattivato i System Trace

Punto 4: Il problema non era neanche dovuto ai canali PCM (e purtroppo neanche all'allineamento dei pianeti)

Purtroppo il malfunzionamento si è ripresentato ancora, i telefoni si bloccano, il display rimane bloccato con la data e ora e i telefoni che sono in comunicazione rimangono attivi fino a quando non chiudono la conversazione, poi riavviando il sistema funziona tutto per una quindicina di giorni.
L'errore dimensione MMC, si presenta ancora ma non più come prima, cioè subito prima del blocco macchina, nei log prima del blocco non dice niente di particolare, forse mi è rimasto da rifare il data base.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #9 on: September 23, 2009, 10:41:50 am »
Da tutto quello che dici sembra che la soluzione piu' "facile" sia cancellare tutto e riconfigurare a manina senza riutilizzare il vecchio KDS.

Direi CardManager con versione stabile e altra centrale da parte (mi sembra di aver capito che ce l'hai) da inizializzare con tutte le schede sfilandole dal cliente. Riconfigurare lasciando in servizio il cliente e fare il salto dell CPU e/o SD in orari di chiusura, la rottura e' riregistrare i dect.

Ciao

P.s.: se non ricordo male lo stesso messaggio l'ho avuto su una 3800 ma mi sembra che il problema fosse la versione. Mi spiace ma e'successo tanto tempo fa e non ricordo bene. Se ne trovo traccia te lo faccio sapere

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Hipath 3700
« Reply #10 on: September 26, 2009, 09:59:14 am »
Ciao Kimera,
Punto 1: La SD era una versione V6, anche perchè il 3700 al massimo arriva alla V6, il fatto è che il difetto è apparso anche quando c'era la vecchia CPU (questa è una centrale che fino a qualche mese fà funzionava regolarmente da Anni), la sostituzione è stata una delle prime prove che ho fatto, per quanto riguarda l'assistenza Siemens, naturalmente non d'hanno supporto perchè è una V4 (non posso portarla a V6 perchè ho altre macchine in rete)

Punto 2: Il Flashing della SD è stato fatto con il CardManager

Punto 3: Ho disattivato i System Trace

Punto 4: Il problema non era neanche dovuto ai canali PCM (e purtroppo neanche all'allineamento dei pianeti)

Purtroppo il malfunzionamento si è ripresentato ancora, i telefoni si bloccano, il display rimane bloccato con la data e ora e i telefoni che sono in comunicazione rimangono attivi fino a quando non chiudono la conversazione, poi riavviando il sistema funziona tutto per una quindicina di giorni.
L'errore dimensione MMC, si presenta ancora ma non più come prima, cioè subito prima del blocco macchina, nei log prima del blocco non dice niente di particolare, forse mi è rimasto da rifare il data base.


esorcismo?? ;D
...