Author Topic: problema di eco su chiamata ip trunking  (Read 6326 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
problema di eco su chiamata ip trunking
« on: August 03, 2009, 10:45:37 am »
Ciao a tutti un quesito:
vi e 'mai capitato di avere problemi  di eco tra due centrali collegate in ip trunking?
a me capita ad esempio tra un 3550 v6 e un 3800 v6,soprattutto quando chiamo tra un dect presente sul 3550 e tra dect sul 3800,ho gia provato ad agire sui codec(avendo il dect in rete e' sempre valida l'indicazione del buon Dominjanni di tenere il g711 a-low sul nodo?),oppure secondo voi e' un problema del ponte radio che collega le due sedi?o degli switch?
-poi da qualche giorno ho fatto partire un altro ip trunk tra un 3800 v7 e un 3550 v7 collegati tramite mpls telecom e questa mattina chiamandoli su un numero di flusso presente sul 3800 ma in transito sul 3550 mi ha risposto un operatore ed  io dal mio telefono parlavo e risentivo in cornetta le mie parole.
Non so se e' un impressione ma una volta dalla v5 indietro non mi era mai capitato di avere problemi simili,c''e qualcosa da settare in particolare?
grazie
ciao

Offline Zanobini

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 154
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #1 on: August 03, 2009, 11:26:41 am »
Mi si è presentato lo stesso problema dopo che mi si è guastata la cpu e l'hg1500 di una delle due centrali. Ho sostituito la cpu e hg. Ho fatto gli aggiornamenti delle due centrali portandole a V7 con l'ultima release. Da quel momento su una delle due centrali il cliente lamenta un eco in cornetta, che prima non aveva.
UCCP Service Hipath 4000
UCCP Service OpenScape Business

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #2 on: August 03, 2009, 02:17:52 pm »
Ciao,
scusa ma un ping tra le due HG lo hai fatto, e quanto è? ( Explorer-routing-Ip Routing- ICMP Request)

Configurazione standard codec
G.711 A-law      Priority   1    Off    30 msec
G.711 µ-law      Priority   2    Off    30 msec
G.723              Priority   5     Off   30 msec
G.729A            Priority   4     Off   20 msec
G.729AB          Priority   3     On   20 msec

ciao
Micche
« Last Edit: August 03, 2009, 02:20:37 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #3 on: November 05, 2009, 11:34:16 am »
Se i tempi di risposta sono troppo alti e' normale avere problemi sulla voce. In piu' anche se sono troppo variabili.
Com'e' il collegamento di rete?
Il codec G711 e' quello che occupa piu' banda ma ovviamente e' il migliore come qualita' ma d'altro canto se la banda e' scarsa funzionera' peggio di un g729.
In piu' nel tragitto dei dati ci sono errori come ad esempio collisioni qualsiasi codec i telefoni funzioneranno male.

Ciao

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #4 on: November 05, 2009, 05:54:04 pm »
Nel nostro caso si è risolto...era un problema del gestore della linea (Eutelia).
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Gianluca M.

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 58
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #5 on: November 06, 2009, 10:24:43 am »
ciao
scusate il  ritardo ma avevo lasciato il problema in sospeso,perche' essendoci tra le due centrali un ponte radio non gestito da me,avevo detto agli informatici del cliente di fare delle verifiche.Ad inizio settimana abbiamo fatto intervento congiunto con loro per delle prove in quanto continuava ad esserci  eco quando chiamavo soprattutto da un dect della sede verso qualsiasi tel fisso o port della filiale.Noi abbiamo aggiornato i 2 3800 a una delle ultime V6(ho chiesto un po'in giro ad altri partner siemens ed ho convenuto che una 11.841 era stabile),abbiamo aggiornato le 2 hg alla 75.004(ultima vers),abbiamo messo come codec sul nodo il g711 a-law e il u-law per evitare che mi scalasse sugli altri codecs in quanto ho anche il dect in rete.Fatto questo sembrava non cambiasse molto,sul ponte hanno provato a cambiare vari parametri,poi sembra che variando la potenza della radio  del ponte che tra l'altro era doppio perche c'era un backup sia andato meglio.Tra le altre cose lanciando dei ping tra un pc ed un altro sul ponte c'erano dei ritardi anche di 40-80 100 ms ma l'informatico diceva che non avrebbe dovuto influire e che tanto loro di banda ne avevano da vendere.(60 mega)
La conclusione e' che e' veramente difficile in questi casi in cui hai ponti,router ,switch di mezzo capire dove sta il problema,per caso avete un sistema migliore per capire dove sta il problema?
ciao
l

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: problema di eco su chiamata ip trunking
« Reply #6 on: November 06, 2009, 11:00:35 am »
Beh!! con quei tempi di ritardo e tutta quella jitter non sono sicuro che sia accettabile come linea di collegamento per voip.

La prova di ping l'hai fatta anche da e verso le centrali. Magari quei tempi sono dovuti ai pc in questione e invece dai centralini hai altri risultati.

ciao