Author Topic: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..  (Read 9484 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« on: November 17, 2009, 02:44:58 pm »
Ciao a tutti,
Il titolo del topic non dà molto idea di quel che può essere il contenuto ma non sapevo come intitolarlo.. =P Ed in realtà è un problema che non riguarda soltanto HiPath 3000.

Utilizzando una scheda che permetta di collegare una sorgente di musica su attesa a centrale HiPath 3000 la musica di attesa ovviamente si sente perfettamente durante le chiamate locali e tramite ISDN etc, ma durante le chiamate con un cellulare la musica si sente molto male e spesso dopo alcuni secondi viene completamente distorta perdendo completamente la musica di sottofondo, per poi tornare con una qualità sempre molto bassa.
Questo capita anche modificando (importando da wbm) la musica su attesa di HiPath 2000 e OpenOffice anche se la qualità mi sembra "un filo" migliore.
Penso che sia un problema di codec o compressione voce o non so cos'altro riguardante la rete GSM.. Ma ho un cliente che vuole la musica su attesa perfetta anche durante le chiamate con un GSM!!
Avete qualche consiglio?
Ps: Il cliente mi dice che chiamando alcune centrali di aziende sente "abbastanza" bene la musica su attesa anche da cellulare (specifica che la qualità è comunque molto molto più bassa rispetto a quella che sentiamo in una classica chiamata fisso-fisso).

Grazie,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #1 on: November 17, 2009, 09:38:52 pm »
Ciao,

sicuramente i CoDec utilizzati per interfacciare i sistemi coinvolti (Sorgente/PBX, PBX/Rete Urbana, Rete Urbana/Rete Mobile) hanno il loro buon peso ma metterei nel piatto della bilancia anche il tipo di MoH (nel senso proprio del contenuto armonico della melodia e dell'eventuale parlato, se presente): se non vado errato 3,1 kHz di banda audio (dai 300 Hz ai 3400 Hz...e forse al massimo 8 kHz per alcune tipologie di interconnessione) sono da considerarsi un limite da tenere in debita considerazione al fine di evitare distorsioni armoniche ed alterazioni del messaggio: non si può quindi pretendere di ascoltare un pieno orchestrale (La cavalcata delle Valchirie?) con la stessa qualità di una chiamata intra-GSM o intra-ISDN (sempre che di qualità si possa parlare in questi casi...) o intra-VoIP con CoDec WideBand G.722...senza entrare nel merito di come è stata registrata all'origine quella particolare MoH considerata e senza entrare nel merito di quale MoH si ascolta e di quali sono le condizioni al contorno con le quali tale ascolto avviene.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #2 on: November 19, 2009, 10:19:52 am »
Ciao,
Ho capito cosa intendi dire; il discorso è che qui dopo pochi secondi proprio si distorce tutto completamente e non può più parlare di qualità.. Non si sente più la musica!
La musica è "La Mia Africa" registrata su smart-card direttamente dalla Interactive Toys (sto utilizzando uno SmartBIP) ed ascoltando la sorgente al di fuori delle chiamate sembra praticamente perfetta.
Il cliente INSISTE nel dire che sente la stessa musica su un'altra centrale (sempre chiamando via GSM) e la sente "non bene, ma decisamente meglio". Non so se crederci, che ne pensi?

Dario "Gen."
SOCA Service Openscape Office MX

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #3 on: November 19, 2009, 11:02:50 am »
ciao Gen, io ho clienti che utilizzano come moh (sempre pero' collegato tramite interno analogico) lo smart bip della Itoys oppure l'uscita "solo musica" dello speaker e non ho mai avuto lamentele in merito.
Ho avuto problemi quando il cliente collegava dispositivi di sua proprietà, tipo radio o lettori CD.
L'altro giorno un mio amico che installa Panasonic mi ha segnalato che un suo cliente si è lamentato della stessa cosa (attenzione, ripeto, su un impianto Panasonic che utilizza sempre una fonte esterna della Tema tramite BCA).
Tu hai utilizzato un interno bca oppure la schedina figlia della mother board?
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #4 on: November 19, 2009, 02:36:41 pm »
Infatti lo SmartBIP fornisce una fonte musicale di ottima qualità (a mio avviso) e durante le chiamate esterne fisso-fisso la musica di attesa si sente perfettamente, come sulle interne.
Utilizzo la schedina della centrale, mi collego sul frontale all'ingresso EXM.
Premetto che qui utilizzo un OpenOffice con musica caricata da PC e si sente alla perfezione, ma se chiamo un GSM e metto in attesa, l'utente in linea col cellulare sente la musica molto distorta, e questo vale anche per tutti gli impianti HiPath2000 realizzati.
In effetti nessuno in assoluto mi ha mai fatto notare questa cosa.. Ma li ho verificati tutti quanti ed è proprio vero.

PS: Durante chiamate a reti GSM capita questo soltanto con musiche di attesa, il "risponditore" non distorce, penso per i motivi di cui parlava giustamente Kimera.

Non so come risolvere il problema, il cliente è molto pignolo e vuole sentire la musica "decentemente" anche stando in attesa al cellulare.  :o
SOCA Service Openscape Office MX

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #5 on: November 20, 2009, 09:20:07 am »
scusa, non ho capito se il problema è su un 3000 oppure su un openoffice...
...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #6 on: November 20, 2009, 11:39:54 am »
Utilizzando una scheda che permetta di collegare una sorgente di musica su attesa a centrale HiPath 3000 la musica di attesa ovviamente si sente perfettamente durante le chiamate locali e tramite ISDN etc, ma durante le chiamate con un cellulare la musica si sente molto male e spesso dopo alcuni secondi viene completamente distorta perdendo completamente la musica di sottofondo, per poi tornare con una qualità sempre molto bassa.
Questo capita anche modificando (importando da wbm) la musica su attesa di HiPath 2000 e OpenOffice anche se la qualità mi sembra "un filo" migliore.

Su tutte le centrali distorce durante una chiamata con GSM, su HiPath 3000 in particolare con sorgente di musica su attesa esterna (in questo caso collegata a porta EXM) la qualità è pessima e spesso la musica è sostituita da un rumore continuato.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #7 on: November 20, 2009, 02:52:33 pm »
E' un problema abbastanza conosciuto ma mai risolto, forse proprio perchè non è possibile risolverlo.

Ho installato decine di centrali diverse, con le sorgenti audio più disparate, SmartBip, Tema, Radio FM, Lettori CD, MP3 player, cambia poco in realtà, e collegarlo ad un bca o all'EXM fa pochissima differenza a livello audio.

Devo ammettere però che gli MP3 Player sembrano dare un disturbo più attenuato, probabilmente è la compressione stessa del file audio, che lo rende meno soggetto a "fruscii" vari.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #8 on: November 20, 2009, 03:21:36 pm »
Grazie Hunter,
era quello che volevo capire dato che il mio dubbio era se sbagliavo qualcosa oppure no, o se c'era qualcosa che mi permettesse di incrementare al qualità quando in comunicazione con una rete GSM.
Adesso che mi parli di un disturbo più attenuato con gli MP3 players potrebbe essere anche il caso della centrale a cui fa riferimento il mio cliente dicendo "quella si sente meglio! non bene, ma meglio!".
Purtroppo non avendo ancora provato sorgenti per MP3 non ho mai potuto constatare la differenza.
Grazie
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Rete GSM e musica attesa/sorgente musica attesa..
« Reply #9 on: November 20, 2009, 03:37:15 pm »
Anche noi abbiamo da anni questo problema, e pur cambiando i dispositivi esterni ( smart bip, mp3 bip, lettori mp3, opera 1) il problema resta sempre.