Author Topic: Semplice quesito su configurazione: MoH su chiamata esterna in arrivo  (Read 7532 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gen

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 295
  • Karma: +3/-1
  • ;°D
    • View Profile
    • Trecentoundici
Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda riguardante la configurazione del 3000, dato che non ho mai avuto questa esigenza e non riesco a capire come fare.

Ho collegata una sorgente di MoH con un messaggio di cortesia, volevo sapere se era possibile per le chiamate in ingresso "eliminare" il tono di libero e far agganciare subito la telefonata dalla centrale in modo che il chiamante sia subito in collegamento con la musica di attesa (che nel mio caso contiene anche un messaggio ciclico). Ovviamente appena l'interno/gruppo che sta squillando (DISA) risponde si entra in comunicazione normalmente.

Forse non ho le idee ben chiare e non capisco se è una cosa fattibile oppure no.. Grazie per la vostra solita disponibilità!
  Ciao,
Gen.
SOCA Service Openscape Office MX

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Si è possibile. Devi usare la funzione di Annuncio.

Vai nella scheda Connessioni del Manger E, poi vai sulla funzione Annuncio.

Nella casella sinistra selezioni il derivato dove hai messo la MOH, nel menu Tipo di annuncio selezioni MOH interna, a questo punto nel menu a destra troverai le linee, selezioni nella casella risponditore quelle su cui vuoi che parta il messaggio/musica inserendo "Apparecchio 1" invece di "Nessuno"

A questo punto ti devi spostare nel menu Impostazioni di Sistema, vai su temporizzazioni e cerchi la stringa "tempo di ritardo annuncio prima della risposta" e puoi mettere 5 secondi...così parte dopo il primo squillo in realtà non ho mai provato mettendo 0 secondi, non sono sicuro che parta.

Volendo invece della MHO esterna (il classico MP3 o lo smart Bip) puoi utilizzare anche l'EVM del PABX se è una versone superiore alla 5.0 anche se è una procedura leggermente più complessa.

Spero di esserti stato utile.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Attenzione a come vengono usati.
Credo che l'uso della stessa apparecchiatura esterna sia per moh che per annuncio crei un conflitto.
Se non ricordo male ho gia' provato, e una volta configurato come annuncio non funziona più come MOH.
Credo che il motivo sia perchè la musica su attesa e' sempre in linea mentre il messaggio di cortesia risponde solo allo squillo, quindi se l'attacco e' unico o funziona con "adattamento d'impedenza" e riproduce in continuazione oppure attende una chiamata per rispondere come fa tipicamente una segreteria.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Infatti devono essere 2 fonti sonore diverse...credo abbia bisogno solo dell'annuncio in questo caso.
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline riccardo.marconi

  • Newbie
  • *
  • Posts: 9
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
    • Team S.r.l. Sistemi per comunicare
Re: Semplice quesito su configurazione: MoH su chiamata esterna in arrivo
« Reply #4 on: December 10, 2009, 04:01:13 pm »
Attenzione a come vengono usati.
Credo che l'uso della stessa apparecchiatura esterna sia per moh che per annuncio crei un conflitto.
Se non ricordo male ho gia' provato, e una volta configurato come annuncio non funziona più come MOH.
Credo che il motivo sia perchè la musica su attesa e' sempre in linea mentre il messaggio di cortesia risponde solo allo squillo, quindi se l'attacco e' unico o funziona con "adattamento d'impedenza" e riproduce in continuazione oppure attende una chiamata per rispondere come fa tipicamente una segreteria.
Ciao, sapresti dirmi questa procedura, mi risolverebbe tanti problemi.
Grazie

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Semplice quesito su configurazione: MoH su chiamata esterna in arrivo
« Reply #5 on: December 11, 2009, 09:17:28 am »
Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda riguardante la configurazione del 3000, dato che non ho mai avuto questa esigenza e non riesco a capire come fare.

Ho collegata una sorgente di MoH con un messaggio di cortesia, volevo sapere se era possibile per le chiamate in ingresso "eliminare" il tono di libero e far agganciare subito la telefonata dalla centrale in modo che il chiamante sia subito in collegamento con la musica di attesa (che nel mio caso contiene anche un messaggio ciclico). Ovviamente appena l'interno/gruppo che sta squillando (DISA) risponde si entra in comunicazione normalmente.

Forse non ho le idee ben chiare e non capisco se è una cosa fattibile oppure no.. Grazie per la vostra solita disponibilità!
  Ciao,
Gen.

che release hai della macchina?
se hai la possibilità di farlo con la EVM ti conviene.


...