Author Topic: Probma strano su Hipath 2030  (Read 7760 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Probma strano su Hipath 2030
« on: March 11, 2010, 10:52:28 am »
Ciao a tutti.
Da un po di tempo ad un mio cliente accade il seguente problema:


Ogni tanto e senza un senso logico non riusciamo a passare le chiamate da un interno all’altro dello stesso studio , la chiamata torna a chi la stava passando.
Es. Fabiana risponde al telefono, si tratta di una chiamata per Paola, digita l’interno di Paola, Paola riesce a parlare con Fabiana, nel momento in cui Fabiana mette giù la cornetta si rimette a squillare il suo interno. Questo capita anche se Fabiana passa la chiamata a Paola e Fabiana mette subito giù la cornetta prima che Paola risponda.

Qualcuno mi sa dare un'idea di cosa potrebbe trattarsi?
Hanno  come provider di linee Fastweb.

Qualcuno mi sa dare un'idea di cosa potrebbe trattarsi?
Hanno  come provider di linee Fastweb.
In un altra sede hanno un sistema gemello collegato in rete con quello in cui ho il problema e li non si verifica.


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Probma strano su Hipath 2030
« Reply #1 on: March 11, 2010, 01:15:23 pm »
Sistema gemello ? ...quanto gemello ? di che versione stai parlando ? che programmazione ha ? ...#0 su tutti i telefoni ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Probma strano su Hipath 2030
« Reply #2 on: March 11, 2010, 03:21:14 pm »
X gemello intendo che sono tutti e due Hipath 2030 , tutti e due con versione HE620Y.09.649 (lo so che non è l'ultima rilasciata), tutti e due hanno fastweb come provider di linee, tutti e due con 2 accessi base , con circa lo stesso numero di interni.
Sui singoli telefoni non sono attivati servizi (se intendevi questo per #0 su tutti i telefoni ?) ed inoltre il problema si verifica in modo molto molto random.
Potrebbe essere il flag "nessun info DIV.LEG" ?

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Probma strano su Hipath 2030
« Reply #3 on: March 12, 2010, 09:09:01 am »
Ciao Davide,

beh, HiPath 2000 V1 R9.6.0 è ben vecchiotta (ora come ora potresti portare tutto a V1.0 R11.0.1, ed è un bel salto da V1.0 R9.6.0) ma se tu dici che il problema lo fa solo uno dei due sistemi che consideri come gemelli...dipende dalla (differenza di) programmazione o (dalla differenza di) terminali.

Il problema si verifica solo quando tentano di inoltrare ad un interno una chiamata urbana entrante oppure anche quando l'inoltro avviene tra chiamate generate internamente (vedi Caso 1 e Caso 2) ? ...è attiva la trasferta riagganciando per tutti gli utenti coinvolti ? ...il discorso del "Nessun Info. Div. Leg." mi pare valga per la parte relativa al segmento di chiamata sul lato urbano.

Che terminali sono utilizzati ? degli optiPoint 4x0 SIP/HFA oppure optiPoint 150 S ? che versione Loadware hanno ?

Caso 1: un utente urbano è in comunicazione con l'interno A, A mette in attesa l'utente urbano, A chiama l'interno B, A è in comunicazione con B, A trasferisce la chiamata a B, l'utente urbano è in comunicazione con B (come si vorrebbe).
Caso 2: l'interno A chiama l'interno B, B mette in attesa l'interno A, B chiama C, B è in comunicazione con C, B trasferisce la chiamata a C, A viene messo in comunicazione con C (come si vorrebbe).

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: March 12, 2010, 09:21:12 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline davideba

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Probma strano su Hipath 2030
« Reply #4 on: March 16, 2010, 11:37:55 am »
Sono tutti Optipoint 4x0 Hfa la versione software l'avevo allineata alla versione dei centralini.
Il problema è solo da chiamate urbane passate ad altri interni (tuo esempio caso 1).
Il problema non si verifica nel caso di chiamate interne e nemmeno tra le chiamate tra le due sedi (tuo esempio caso 2)
L'altro giorno ho fatto quella modifica e gli ho detto di farmi sapere se si ripresenteva il problema.
Ad oggi  non mi ha chiamato.