Author Topic: Accesso IP tramite scheda LIM  (Read 9769 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Accesso IP tramite scheda LIM
« on: March 23, 2010, 02:55:35 pm »
Ciao a tutti,

ho riscontrato questo problema su di un sistema HiPath 3550 Ver. 8.0 R2.2.0_053, dopo qualche giorno di funzionamento del sistema, l' accesso IP al sistema tramite la scheda LIM non è più possibile, per poterlo riabilitare è necessario eseguire un reset del sistema, mi sapete dire se possa essere un malfunzionamento legato alla versione software?

Ciao
Mauro

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #1 on: March 24, 2010, 08:43:05 am »
E' capitato anche a me un paio di volte ma restartando il PABX si è tutto rimesso a funzionare normalmente.

Se succede spesso, potrebbe essere la LIM che non è inserita correttamente o che ha qualche problema, in caso prova a sostituirla.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #2 on: March 24, 2010, 02:49:05 pm »
Ciao Hunter,

grazie per la rapida risposta, proverò a verificare quanto mi hai suggerito, mi sai dire comunque su quale versione hai riscontrato il problema e se non ti si è presentato?

Ciao

Mauro

Offline walmaz62

  • Newbie
  • *
  • Posts: 20
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #3 on: March 24, 2010, 05:17:09 pm »

 :)
A me succedeva da un cliente perche aveva settato la porta dello switch a 100 mega , mettendola a 10 si e risolto tutto

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #4 on: March 26, 2010, 08:42:58 am »
Ciao Hunter,

grazie per la rapida risposta, proverò a verificare quanto mi hai suggerito, mi sai dire comunque su quale versione hai riscontrato il problema e se non ti si è presentato?

Ciao

Mauro

Mi è successo su una versione 7.0

In effetti ho notato che la LIM ha un accesso a 10Mb, quindi forse sarebbe meglio forzare la porta dello switch per lavorare a 10Mb però ripeto è un operazione che io non ho mai fatto e mi è successo solo un paio di volte che si bloccasse quindi non ci ho dato peso.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #5 on: May 05, 2010, 02:40:03 pm »
Ciao a tutti,

vi aggiorno sull' evoluzione di questo Post.
Seguendo i Vs. consigli ho dapprima sostituito la scheda LIM verificandone il corretto inserimento in fase di reinstallazione, dopo qualche giorno senza accedere al sistema tentando l' accesso il problema si è ripresentato.
Ho resettatato H3K ed ho impostato sullo switch di rete la velocità di 10M Full Duplex ma anche in questo caso nulla, dopo qualche giorno senza accedere al sistema tentando l' accesso il problema si è ripresentato.
Ho di nuovo resettatato H3K, ed ho effettuato un upgrade di H3K alla V8 R3.2.0_028 ora stò attendendo un responso anche se in realtà sembra che anche ora si presenti il problema.

Sò che il problema può sembrare marginale ma il corretto funzionamento della LIM permette di accedere in teleassistenza a sistemi H3K collegati con linee esempio di Fastweb dove nè con IMODx nè con modem ISDN è possibile accedere.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #6 on: May 06, 2010, 08:47:20 am »
Ciao,

ammesso e non concesso che tutto il resto sia OK (patch cord, switch --> consiglio di settare la Porta Ethernet in modalità "Auto-Sensing" più che fissare la velocità a 10 Mbps FD, ecc.) puoi controllare che la Motherboard del tuo sistema appartenga o meno ad uno dei seguenti Product Number:

P/N: S30810-Q2935-A401-*
P/N: S30810-Q2935-Z401-*
P/N: S30810-Q2941-B401-*
P/N: S30810-Q2941-X401-*

e, già che ci sei, puoi controllare anche il P/N del Modulo LIM (S30817-Q65930-Xn), potrebbe essere utile sapere il valore di "n"...

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 06, 2010, 09:15:36 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #7 on: May 06, 2010, 01:36:25 pm »
Ciao Kimera,

grazie per l' info ho verificato tramite il Manager E la Mother Board della centrale in questione è:

S30810-Q2935-A301-E2

Era un sospetto che era venuto anche a me la possibilità che la CBCC fosse incompatibile con questa versione Software ma verificando sulla Release Note della stessa è invece riportata nell' Hardware compatibile.

Ciao

Mauro

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #8 on: May 06, 2010, 07:27:09 pm »
Il punto non era esattamente quello...infatti le Motherboard della serie S30810-Q29xx-x4xx, a ragione, avrebbero più titolo di dare meno problemi (visto che sono più recenti della serie -x3xx) di altre...ma quello che volevo verificare dipende dal fatto che su alcune di quelle MB la LIM non veniva riconosciuta ed andava (ri)flashato (consentimi il termine) l'Hardware ID utilizzando una particolare immagine .mmc temporanea (attraverso il Boot di una SD Card con tale immagine .mmc intendo) contenente appunto tale immagine APS di passaggio per poi poter continuare ad usare il sistema rimettendo la SD Card con l'APS usato in precedenza o con uno più recente.

Non sembra questo il caso documentato.

Altra verifica sta nel P/N della/delle LIM provate/utilizzate nel sistema, P/N che non riporti però.

Hai provato, già che ci sei, a portare il sistema a V8 R4.0.0 o R4.0.1 piuttosto che tenerlo "parcheggiato" con V8 R3.2.0 ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 06, 2010, 07:30:56 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #9 on: May 07, 2010, 09:24:37 am »
Ciao Kimera,
ammesso di aver capito correttamente il suggerimento di (riflashare l' hardware) è comunque una manovra di cui non ne avevo mai sentito parlare, esiste della documentazione in merito?
Dove posso trovare tale immagine "temporanea" da utilizzare?
Per quanto riguarda invece il P/N delle due schede LIM utilizzate rilevato dall' etichetta sulla scheda stessa è:

Attualmente in uso:   S30807-Q6930-X000-03
Installata in precedenza con gli stessi problemi:   S30807-Q6930-X-4

Vedrò di organizzarmi per eseguire l' aggiornamento che mi hai consigliato.

Grazie nel frattempo.

Ciao

Mauro


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #10 on: May 07, 2010, 01:56:57 pm »
Calma...se hai seguito il mio ragionamento...è evidente che la tua Motherboard NON rientra tra quelle (Motherboard della serie S30810-Q29xx-x4xx) per le quali SIEMENS ha notato, in congiunzione con determinate LIM, il presentarsi dell'anomalia ...quindi NON hai alcun motivo di preoccuparti della procedura che consente di eseguire il (re)factoring dell'Hardware ID via mmc con uno speciale APS (una sorta di versione ad interim, ossia temporanea) appositamente creato da SIEMENS (nota che tale procedura è specifica per tale anomalia...non è generica).

Capito ? ...il problema è altrove. Ora controllo con i P/N delle LIM che hai provato...

Saluti,
Kimera.

P.S. Aggiuto l'08.05.2010.

Ho controllato: risultano, in passato (prima dell'Agosto 2004!), casi di problemi di trasmissione a livello di Layer 2 per Moduli LIM con Product Number S30817-Q6930-X3 proprio su sistemi HiPath 3550 (la versione di quest'ultimo non era specificata, ma, viste le date in gioco, presumo ben pre-V7).

Prove eseguite all'epoca impiegando Moduli LIM con Product Number S30807-Q6930-X100-1 e S30817-Q6930-X4 (quest'ultimo proprio in sostituzione dell'S30817-Q6930-X3) sembra abbiano eliminato il problema che Siemens sospettava essere dovuto all'uso di un trasmettitore differente (in alcune versioni Hardware dei Moduli LIM prodotti), trasmettitore che non interferisce con altri apparati di rete come faceva quello della LIM con Product Number S30817-Q6930-X3.

Se però nel tuo caso hai già provato una -X4 (tu scrivi -X-4...Io presumo volessi indicare una -X4, conferma) allora il problema potrebbe non rientrare nel caso del 2004!

Domanda: quando la LIM ti funziona (nei momenti in cui ti funziona...) hai provato a vedere come va il ping -t verso essa ? ...è "stabile" (0% Packet Loss) ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: May 08, 2010, 10:02:21 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #11 on: May 14, 2010, 03:25:12 pm »
Ciao kimera,

scusami per il ritardo con cui rispondo, comunque mi chiedevi di verificare il PN della scheda LIM, ti confermo quanto ho scritto la scorsa volta, il codice è stato rilevato direttamente dall' etichetta sulla scheda ed è proprio .... -X-4.
Per quanto riguarda la prova del ping che mi hai suggerito, questi sono i risultati:
Ping iniziato il 10/05 alle ore 16:10, alle 08:31 del 12/05 ho stoppato lo stesso, nello screenshot in allegato puoi vedere i risultati.
Se può essere d' aiuto nel frattempo ho verificato lo stesso problema anche da un altro cliente dove la Motherboard è sicuramente una ... -X3 sulla MMC gira un APS 6.0 tra gli ultimi, purtroppo però non ho verificato il PN della LIM.

Boh ...

Ciao

Mauro

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Accesso IP tramite scheda LIM
« Reply #12 on: May 14, 2010, 03:30:03 pm »
Ciao a tutti,

scusate ecco l' allegato che ho scordato di mettere nel post precedente.

Ciao

Mauro