Author Topic: SIP Trunking H3000 <---> 3cx  (Read 10092 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« on: August 14, 2008, 02:43:15 pm »
Ciao, qualcuno di voi ha già creato un trunk Sip tra h3000 e 3 cx (o anche asterisk) e mi sa dire come si fa???Ci sto provando ma incontro qualche difficoltà...grazie...
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline fastbyte

  • Administrator
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 374
  • Karma: +1002/-0
    • View Profile
    • Telmekom
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #1 on: August 18, 2008, 06:40:13 pm »
Ciao Onirik,

io personalmente non ho provato ma parlando con collega di USA mi diceva che funziona.
Lua ha provato con trixbox. Allora HiPath e HG1500 devono essere minimo v6 (supporto di native SIP).
In trixbox a creato un SIP trunk con configurazione: type=peer, host=xx.xx.xx (ip hg). Dopo sull
hg1500 a creato un nodo e lo ha puntato sull ip di trixbox.
Ultimo passo e di creare route entranti e uscenti sia sull trixbox e hipath.
SOCP Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Consultant OpenScape Voice & UC Application + SOCA Sales - Large Account Business (LAB)
----- Hackers (and creative people in general) should never be bored or have to drudge at stupid repetitive work, because when this happens it means they aren't doing what only they can do solve new problems.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #2 on: August 22, 2008, 09:12:09 pm »
Ciao fastbyte,
grazie mille della risposta...ho usato ovviamente una v7 per avere l'ultima release e il sip nativo, probabilmente c'è qualche problema con 3cx, appena possibile lo proverò con asterisk, che lo trovo + funzionale di trixbox dato il metodo di programmazione.Con un 4000 V3 almeno la chiamata base da asterisk la facevo, anche se nn il contrario forse per un problema di instradamenti.
Magari lunedì in ufficio provo e faccio sapere, nel caso posto una configurazione se può far piacere a qualcuno.
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #3 on: August 25, 2008, 08:46:10 pm »
qualcuno di voi ha già creato un trunk Sip tra h3000 e 3 cx (o anche asterisk) e mi sa dire come si fa?

Ciao,

non so come sia il 3Com Asterisk (o 3Com VCX oppure il 3Com NBX)...ma se hai davvero un sistema Asterisk-based dall'altra parte non è impossibile creare un SIP Trunk dal Siemens (il Siemens si registra al sistema Asterisk-based come se quest'ultimo fosse un SIP Provider...testato e funzionante purchè configurato a dovere...anzi, ti dirò, l'ho fatto funzionare in SIP Trunking anche contro un VeriComm che, sembra, molto poco Asterisk).
Lato HiPath (HiPath HG1500 ed HiPath 3000) serve la creazione di un Trunk SIP Provider (come se lo facessi per un SIP Telephony Service Provider) con la/le relativa/e regola/e LCR.

Saluti,
Davide. 
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #4 on: August 25, 2008, 09:40:08 pm »
3cx funziona su piattaforma windows e nn è asterisk-based, ma sono certo che il concetto è uguale, se è vero che il SIP funziona come standard su invito-registrazione.
Io probabilmente sbaglio perchè provo a farlo con ext-sip su hipath, proverò a usare sip  provider.
Grazie mille. ;)
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #5 on: August 25, 2008, 10:48:44 pm »
Ciao,

ho confuso 3CX con 3Com pensando che 3CX fosse una contrazione di 3Com Asterisk (che esiste, tra le altre cose): ho visto poi che 3CX sembra effettivamente non avere nulla a che fare con Asterisk (tra l'altro: che licenza d'uso prevede la versione Free ?).
Ad ogni modo prova con il SIP Provider.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« Reply #6 on: August 26, 2008, 08:40:17 pm »
Nella versione free hai solo codec ilbc, g711 e speex, e non so quante chiamate contemporanee riesci a fare, ma x fare prove di sip è semplicissimo, poi hai ivr, gruppi di risposta...peccato nn ci siano numeri brevi.
Provalo, al massimo lo disinstalli (installa Apache server).
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...