Calma...se hai seguito il mio ragionamento...è evidente che la tua Motherboard NON rientra tra quelle (Motherboard della serie S30810-Q29xx-x4xx) per le quali SIEMENS ha notato, in congiunzione con determinate LIM, il presentarsi dell'anomalia ...quindi NON hai alcun motivo di preoccuparti della procedura che consente di eseguire il (re)factoring dell'Hardware ID via mmc con uno speciale APS (una sorta di versione ad interim, ossia temporanea) appositamente creato da SIEMENS (nota che tale procedura è specifica per tale anomalia...non è generica).
Capito ? ...il problema è altrove. Ora controllo con i P/N delle LIM che hai provato...
Saluti,
Kimera.
P.S. Aggiuto l'08.05.2010.
Ho controllato: risultano, in passato (prima dell'Agosto 2004!), casi di problemi di trasmissione a livello di Layer 2 per Moduli LIM con Product Number S30817-Q6930-X3 proprio su sistemi HiPath 3550 (la versione di quest'ultimo non era specificata, ma, viste le date in gioco, presumo ben pre-V7).
Prove eseguite all'epoca impiegando Moduli LIM con Product Number S30807-Q6930-X100-1 e S30817-Q6930-X4 (quest'ultimo proprio in sostituzione dell'S30817-Q6930-X3) sembra abbiano eliminato il problema che Siemens sospettava essere dovuto all'uso di un trasmettitore differente (in alcune versioni Hardware dei Moduli LIM prodotti), trasmettitore che non interferisce con altri apparati di rete come faceva quello della LIM con Product Number S30817-Q6930-X3.
Se però nel tuo caso hai già provato una -X4 (tu scrivi -X-4...Io presumo volessi indicare una -X4, conferma) allora il problema potrebbe non rientrare nel caso del 2004!
Domanda: quando la LIM ti funziona (nei momenti in cui ti funziona...) hai provato a vedere come va il ping -t verso essa ? ...è "stabile" (0% Packet Loss) ?
Saluti,
Kimera.