Author Topic: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000  (Read 13299 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« on: May 10, 2010, 03:18:18 pm »
Ho avuto diverse chiamate di colleghi che mi hanno chiesto se sapevo come fare ad upgradare le licenze per centrali da V7 a V8, volevo mettere a conoscenza tutti di cosa acquistare da Siemens:

L30250-U622-B358   "License Upgrade to HiPath 3000 V8 for HiPath 3000 V7"

Con una di queste licenze si effettua l'upgrade di tutte le licenze che erano sulla macchina V7.

Ciao

Offline mau72

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 137
  • Karma: +3/-1
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #1 on: May 12, 2010, 10:56:02 am »
Ciao Max69,

allora significa che l' upgrade da Ver. 7.0 a Ver. 8.0 non è più gratuito come era nelle Ver. precedenti es. dalla Ver. 5.0 alla Ver. 6.0???

Ciao

Mauro

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #2 on: May 12, 2010, 10:57:39 am »
Esatto, ma la licenza costa 10,00 €

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #3 on: May 13, 2010, 05:34:47 pm »
Ciao,
attenzione perchè da quanto mi è successo ho dedotto che il codice di upgrade è uno per tipo di licenza, mi spiego;
se dovete fare l'upgrade di una centrale con canali di espansione B per HG1500 + canali IP ComScendo
le licenze che vi verranno scalate dal CLS saranno 2.
Quindi due da 10 €, questo sembra che non valga per i canali di default come i 2 B per HG e 2 B per la Diun 2.

saluti
Micche
« Last Edit: May 13, 2010, 05:51:52 pm by Micche »
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Max69

  • Newbie
  • *
  • Posts: 27
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #4 on: May 14, 2010, 09:27:42 am »
Quando ho fatto l'upgrade della mia centrale Hipath 3800 con una di quelle licenze ho upgradato tutto...forse è cambiato qualcosa?.......Mistero......

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #5 on: May 14, 2010, 09:50:25 am »
Spettacolo, quindi?
la risposta al prossimo upgrade... di chiunque, fateci sapere.
Grazie
Micche

Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #6 on: July 28, 2010, 04:28:41 pm »
Spettacolo, quindi?
la risposta al prossimo upgrade... di chiunque, fateci sapere.
Grazie
Micche
Finita la promozione, upgrade ad € 800,00, contiene MMC da 512 e LAC con licenza.
Beato chi ne ha acquistati 100 fiutando la fregatura.
ciao
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline riga17

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 155
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #7 on: July 28, 2010, 05:11:53 pm »
Non capisco, ma gli 800€ sono per l'upgrade da 7 a 8 anche se non ho licenze caricate?
Oppure al posto dei 10€ per l'upgrade delle licenze adesso costa 800€ e devi cambiare anche mmc?

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #8 on: July 28, 2010, 05:28:45 pm »
La seconda che hai detto,
se hai licenze devi acquistare il pacchetto, la scusa è quella di inviarti per forza la MMc da 512
per futuri servizi aggiuntivi sulla V8.


ciao
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #9 on: July 29, 2010, 01:20:52 pm »
Ma allora mi viene un dubbio, se per caso nella mia macchina le licenze da attivare sono così poche che l'acquisto delle licenze già in versione 8 mi costerebbe meno che l'upgrade?
Possibile che non venga applicata qualche condizione per cui in caso d'installazioni piccole applichino il semplice acquisto dell'upgrade lic?

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #10 on: October 13, 2010, 12:12:21 pm »
Ho acquistato un tot di upgrade da V7 a V8 comprensive di MMC.
 
Me le hanno appena consegnate:
 
SORPRESA SORPRESA: SONO DA 128Mb
 
C'e' qualcuno che mi sa dire se devono essere da 512?
 
A questo punto ho comprato delle schede da 128 che non mi servivano anche perchè sulla maggiorparte delle centrali che ho in giro ho già delle 256.
 
Mi era stato spiegato vocalmente che il motivo per l'ampliamento della memoria era per servizi aggiuntivi della v8 che sarebbero stati introdotti in futuro e per evitare possibili blocchi centrale per eccessivo uso di risorse.
 
Mi dovrebbero spiegare a questo punto a che pro dover obbligatoriamente comprare la memoria e non il semplice upgrade di licenza.
 
 
 
 

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #11 on: October 13, 2010, 12:52:53 pm »
Per ora le ho usate anche da 128 senza riscontrare problemi.
Comunque sembra una barzelletta.
Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #12 on: October 13, 2010, 01:35:54 pm »
Sono d'accordo sulla barzelletta.
 
Per quale motivo devo aquistare delle MMC se già sono in mio possesso dalla centrale originale? Farse per qualche soldoin più?
 
 
 

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #13 on: October 21, 2010, 09:13:37 am »
Aggiornamento sulla questione:
 
Ho già aggiornato più di una macchina e il tutto funziona correttamente se nonche servono i soliti riavvii e attenzione alle versioni utilizzate (es.: HG1500, managerE, già che c'ero ho aggiornato clm e cla).
In particolare ho avuto problemi con una 3800 con 2 STMI: la principale è andata a buon termine la secondaria no (indicava problemi di spazio di memoria...?), comunque utilizzando la procedura di recovery tutto ha funzionato correttamente, ovviamente bisogna ricordarsi i backup di configurazione e ripristinare alcune parti (io ho ripristinato la parte di configurazione gateway voce) per rifinire poi la configurazione a mano (ho dovuto reinserire il router predefinito).
 
Per quanto riguarda l'ampliamento confermo che mi sono state consegnate delle mmc da 128, qundi è assurdo che a voce venga detto che si debba utilizzare delle 512.
Nel documento di rilascio è esplicitamente indicato 128/512 quindi qualsiasi dimensione all'interno di questo range è valida.
La leggenda metropolitana della memoria da 512 penso sia legata al fatto che reperire memorie di piccole dimensioni stia diventando sempre più difficile e semplicemente è stata portata a 512 la dimensione massima della mmc applicabile sulle centrali perchè con l'andare del tempo sarà più conveniente una nuova 512 che una irreperibile 128.
 
Per l'ampliamento della licenza credo che il dilemma sia nel campo che si applica per ampliare. Ve ne sono 2 (vedi allegato): il primo è per ampliare una determinata funzionalità il secondo è per l'intera macchina. Non capisco la funzionalità del primo ma usando il secondo ha funzionato il tutto.
In più ho scoperto (avevo già notato nel listino) che le licenze di base dell'hg sono passate da 2 a 8 (direi che è una cosa molto interessante per promuovere un ampliamento).
 
Spero di essere stato utile per chiarire un po la questione.
 
Ciao
 
P.s.: manca comunque la spiegazione perchè si debba comprare la mmc se già quella presente è adeguata (128).

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Upgrade licenze da V7 a V8 su Hipath 3000
« Reply #14 on: March 22, 2011, 07:16:47 pm »
Ciao,
chiedo chiarimenti a riguardo dell'aggiornamento di una centrale da V6 aV8 per un futuro collegamento di telefoni IP.
Avevo pensato di aggiornare la centrale a V8 caricando il nuovo APS in versione 8 e riprogammando da 0 la centrale, poi nei prossimi mesi prenderei l'hg1500 con relativa licenza Comscendo licence for IP Workpoint V8 per i 6 telefoni IP.
Secondo voi può funzionare oppure c'è qualcosa che mi è sfuggito.