Author Topic: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit  (Read 16164 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roberto_telpro

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« on: November 03, 2010, 11:54:49 am »
Salve a tutti,
ho un problema con le linee della teleunit: collegando la linea isdn al centralino mi sballa l'orario. Anche se rimetto l'orario corretto, in caso di orario solare, dopo circa 15-30 minuti l'orario ritorna a -1h.
Il gestore mi dice che non può fare niente nella configurazione del loro PowerGate D2+.
Questo mi comporta delle difficoltà nella gestione del servizio notte automatico.

Sapete se c'è un modo per escludere da centralino la sincronizzazione dell'orario sulle linee ISDN ?
La versione attualmente installata è una 3350 V.8 HE684S.00.26 ma lo stesso problema ce l'ho anche con versioni precedenti

grazie e buona giornata

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #1 on: November 03, 2010, 04:23:18 pm »
Se non ricordo male c'é un flag per non prendere l'ora dalle linee.
Dovrebbe essere sempre nella sezione delle linee.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #2 on: November 03, 2010, 05:18:48 pm »
Chiedo scusa ma mi sono confuso con un altra macchina.
 
Comunque aprendo l' help in linea e cercando orologio viene spiegato in che modo l'ora viene impostata, e come varia.
 
Ha fatto l'inizializzazione della nazionalità?
 

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #3 on: November 04, 2010, 08:39:39 am »
Oltre al consiglio di Lucky, prova eventualmente a controllare che effettivamente la data impostata nella tabella ora legale e ora solare sia aggiornata, vai su parametri del sistema e poi ora legale disa. e verifica che sia impostata sul 2010.

In realtà non ricordo che il centralino prendesse l'ora dalle linee ISDN, ma forse ti riferisci al clock.

Puoi provare ad escluderlo vai su Linee / Coll.Rete - Parametri ISDN e inserisci le varie porte S0 del centralino nella tabella "Retrizioni".

Questa modifica però influisce sul Dect Light se lo stai utilizzando e sui fax, quindi se decidi di farla, verifica che effettivamente non ci siano problemi sull'invio e ricezione dei fax, e che i Dect non perdano il sincronismo con il PABX e vadano in "Ricerca Base" ogni minuto, minuto e mezzo.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline hugger1971

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 314
  • Karma: +3/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #4 on: November 04, 2010, 03:20:27 pm »
Oltre al consiglio di Lucky, prova eventualmente a controllare che effettivamente la data impostata nella tabella ora legale e ora solare sia aggiornata, vai su parametri del sistema e poi ora legale disa. e verifica che sia impostata sul 2010.

In realtà non ricordo che il centralino prendesse l'ora dalle linee ISDN, ma forse ti riferisci al clock.

Puoi provare ad escluderlo vai su Linee / Coll.Rete - Parametri ISDN e inserisci le varie porte S0 del centralino nella tabella "Retrizioni".

Questa modifica però influisce sul Dect Light se lo stai utilizzando e sui fax, quindi se decidi di farla, verifica che effettivamente non ci siano problemi sull'invio e ricezione dei fax, e che i Dect non perdano il sincronismo con il PABX e vadano in "Ricerca Base" ogni minuto, minuto e mezzo.


ciao, a me risulta che il clock lo si stabilisce su  "linee-parametri isdn-clock di riferimento"
li si indica su quali linee prende il clock oppure non lo prende.
...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #5 on: November 04, 2010, 05:46:15 pm »
Oltre al consiglio di Lucky, prova eventualmente a controllare che effettivamente la data impostata nella tabella ora legale e ora solare sia aggiornata, vai su parametri del sistema e poi ora legale disa. e verifica che sia impostata sul 2010.

In realtà non ricordo che il centralino prendesse l'ora dalle linee ISDN, ma forse ti riferisci al clock.

Puoi provare ad escluderlo vai su Linee / Coll.Rete - Parametri ISDN e inserisci le varie porte S0 del centralino nella tabella "Retrizioni".

Questa modifica però influisce sul Dect Light se lo stai utilizzando e sui fax, quindi se decidi di farla, verifica che effettivamente non ci siano problemi sull'invio e ricezione dei fax, e che i Dect non perdano il sincronismo con il PABX e vadano in "Ricerca Base" ogni minuto, minuto e mezzo.


ciao, a me risulta che il clock lo si stabilisce su  "linee-parametri isdn-clock di riferimento"
li si indica su quali linee prende il clock oppure non lo prende.

Non ho capito bene la tua puntualizzazione, comunque si.

In realtà in caso di dect light il clock il PABX dovrebbe prenderlo direttamente dal CMI o CMS, ma abbiamo verificato che non è così.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #6 on: November 04, 2010, 06:03:16 pm »
attenzione con riferimento orario non s'intende il sincronismo. Il sincronismo permette di mantenere la comunicazione digitale. Mentre il "segnale orario" è la vera e propria ora che di default in tanti centralini viene fornito dalle linee, come scritto nella sezione che ho indicato. Mi è capitato un problema analogo da un cliente con un altra centrale (di un altra marca) solo che li il problema era di 10min circa. Il supporto del fornitore mi aveva dato modo di evitare di prendere l'ora dalle linee tramite la modifica di un registro di sistema. Non ho trovato un  documento sulla 3000 per farlo ma forse nella collezione delle info tecniche c'è qualcosa?

Oppure se c'è un collegamento internet potesti provare con un server ntp?

Ciao

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #7 on: November 08, 2010, 04:44:39 pm »
Se parliamo di altre marche non ne ho idea, ma torno a ripete...questa che il PABX Siemens prenda l'orario dalle linee mi giunge nuova.  ??? ??? ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #8 on: November 08, 2010, 07:42:50 pm »
Estratto del manuale:
mk:@MSITStore:%ProgramFiles%\Siemens\HiPath 3000 Manager E\Help\ita\asse_ita.chm::/feature082.html
 
 
Definizione Il sistema è dotato di un orologio in tempo reale con funzione di calendario. Ogni terminale Optiset E ed optiPoint con display visualizza la data e l'ora da esso generate.  Sulle linee esterne digitali, l'ora e la data vengono impostate automaticamente, ammesso che dalla linea vengano trasmessi i relativi dati (con la prima chiamata in uscita). Il passaggio dall'ora solare a quella legale (e viceversa) è automatico.   
  In un ambiente IP connesso in rete con HiPath 5000, la sincronizzazione dell'ora non viene più eseguita tramite ISDN, bensì tramite il protocollo SNTP. [/t]
[/t][/t]  Se l'ora viene impostata manualmente, attenersi a quanto segue:
dopo l'inizializzazione del sistema
l'ora impostata manualmente dopo l'inizializzazione del sistema viene sostituita da "quella ISDN" dopo aver effettuato la prima chiamata ISDN in uscita;
con il sistema in funzione:
se la differenza tra l'ora impostata manualmente e "quella ISDN" è compresa tra 2 e 70 minuti, viene presa l'ora trasmessa dalla linea ISDN.
Se la differenza è < 2 minuti o > 70 minuti, viene mantenuta l'ora impostata manualmente.
Se la sincronizzazione non può essere effettuata tramite la linea ISDN, i dati del cambio dell'ora possono essere impostati in una tabella del sistema. La tabella può essere elaborata con HiPath 3000/5000 Manager E. Il momento (giorno e mese) in cui deve iniziare e finire l'ora legale, viene specificato per ogni anno. Il sistema esegue automaticamente la commutazione alle ore 2:00 ovvero 3:00.
 
Credo che tutti i centralini, a meno che non siano troppo obsoleti, abbiano questa funzionalità: Se le linee sono digitali e se viene fornita l'ora e se non si usano altri metodi es. ntp server, il centralino si sincronizza con  l'ora ricevuta dal provider.
 
[/td][/tr][/table]

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #9 on: November 09, 2010, 06:20:52 pm »
Scusa se sono scettico nonostante riporti qualcosa che è stato scritto su un manuale, non voglio contraddirti, parlo solo per le esperienze che ho avuto.

Alcuni dei ns clienti hanno l'orologio del PABX che è 10-15 minuti avanti altri che è 10-15 minuti indietro. E non mi risulta proprio che il sistema "preda" l'orario dalle linee ISDN, tant'è vero che cambiando l'orario e portandolo avanti o indietro, esso segue il valore che è stato impostato manualmente ed idem succede con l'ora solare e legale, a meno di non aggiornare la tabella di sistema. Mha...
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #10 on: November 09, 2010, 08:36:32 pm »
Come ho già scritto mi è capitato. Settavamo l' ora e dopo un po sui telefoni l'ora era avanti di 10 min. La risistemavamo e ancora 10min, e ancora e ancora.
Ero scettico anch'io ma effettivamente è successo e con la corretta parametrizzazione abbiamo disabilitato il servizio. Da quel giorno in poi non è più successo, solo che dobbiamo settare l'ora legale e quella solare a mano mentre prima cambiava da sola.
Comunque come scritto era una altra marca.
Magari qualcuno può fare dei test, il dubbio che ho è sulla borchia punto-punto o multipunto. Il cliente aveva solo punto-punto.
Ciao

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #11 on: November 09, 2010, 09:36:17 pm »
Ciao,
anche a me è capitato un caso come quello di Roberto ma con un altro gestore, BT.
Il cliente aveva un Hicom 112 che non teneva l'orario giusto per più di qualche minuto, infatti dopo la prima chimata  l'orario andava avanti di circa un anno, pensavo che fosse l'hicom andato in tilt, dopo circa un anno l'hicom si è rotto e mettendo un nuovo HiPath 3350 il problema dell'orario ha continuato a presentarsi lo stesso, comunque la prova che il problema dipendesse dal gestore l'ho avuta mettendo un telefono ISDN Mirò che si aggiornava con lo stesso orario sbagliato.
A questo punto però non riesco a capire perchè con Telecom il centralino non aggiorna mai l'orario mentre con quache gestore si.

Offline roberto_telpro

  • Newbie
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #12 on: November 23, 2010, 01:03:20 pm »
Ho letto anche io l'help e ho l'impressione che sui Siemens non si può disabilitare il servizio.
Comunque ho risolto insistendo con il gestore che ha aggiornato gli apparati ed ora l'orario funziona perfettamente

Grazie

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Posts: 10
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #13 on: December 08, 2010, 11:49:17 pm »
Ciao,
anche a me è capitato un caso come quello di Roberto ma con un altro gestore, BT.
Il cliente aveva un Hicom 112 che non teneva l'orario giusto per più di qualche minuto, infatti dopo la prima chimata  l'orario andava avanti di circa un anno, pensavo che fosse l'hicom andato in tilt, dopo circa un anno l'hicom si è rotto e mettendo un nuovo HiPath 3350 il problema dell'orario ha continuato a presentarsi lo stesso, comunque la prova che il problema dipendesse dal gestore l'ho avuta mettendo un telefono ISDN Mirò che si aggiornava con lo stesso orario sbagliato.
A questo punto però non riesco a capire perchè con Telecom il centralino non aggiorna mai l'orario mentre con quache gestore si.

Telecom non invia L'aggiornamento dell'orario su linee ISDN, mentre quasi tutti gli apparati di altri gestori si.
Ciao
SOCP Service Hipath 3000

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Problemi di sincronizzazione orario con linee di Teleunit
« Reply #14 on: December 10, 2010, 09:35:37 am »
Io non ne sarei cosi tanto sicuro.