Author Topic: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom  (Read 10248 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« on: March 16, 2011, 10:06:06 am »
Buongiorno a tutti,

ieri durante uno dei soliti tafferugli con la Telecom mi si è parato davanti un "presunto" tecnico Telecom (che non sapeva nemmeno che il BUS S0 funzionava a 4 fili perchè era convinto ne servissero 8 in quanto il cavo che usava sul suo telefono aveva 8 fili ???) il quale mi ha detto la frase seguente.

"Il centralino fallisce il loop quando lancio il test di linea ed è il primo centralino Siemens che lo fa al mondo, mentre il telefono ISDN direttamente alla linea risponde al loop...la centrale fa dei test periodici e quando rileva un tot di loop falliti manda la linea fuori servizio, è evidente che il centralino non negozia il protocollo ETSI..."

Tralasciando le mie risate successive della durata di circa 15 minuti, veniamo a noi.

Vi è mai stata fatta un osservazione del genere!? Oppure sapete se c'è un parametro da impostare per fare in modo che il centralino risponda a questo "fantomatico" test di loop sulla linea ISDN...!?

La centrale è un HiPath 580 V.8 e ha le linee ISDN programmate come Punto-Multipunto su una borchia NT1 Base Alimentata.

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Alessandro - Telcom

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 418
  • Karma: +12/-0
    • View Profile
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #1 on: March 16, 2011, 10:30:17 am »
Punto-Multipunto su NT1 Base??? Sicuro???
...Un vero guerriero della luce non sa di essere un guerriero della luce...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #2 on: March 16, 2011, 02:45:46 pm »
Punto-Multipunto su NT1 Base??? Sicuro???

Si, NT1 Base programmate come PMP. (Anche perchè è una linea multinumero)
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #3 on: March 16, 2011, 03:02:24 pm »
Ciao,
mai sentita questa belinata, l'unica cosa che abbiamo notato è che se imposti il parametro della linea in "linea urbana automatica PP" e non specifichi Euro PP o PMP qualche problema può sorgere, ma questo credo ti sia già noto.
Essendo la borchia configurata in PMP può capitare che la centrale pubblica mandi la stessa in "riposo" se non vede traffico per qualche tempo, non chiedermi quanto,  credo che corrisponda a disattivare il livello 2 per poi riattivarlo alla prima chiamata entrante o uscente, a diffrenza delle linee in PP che sono costantemente up su tutti i livelli. Questo mi era stato indicato da un tecnico Telecom apparentemente preparato.
Ma in pratica a te cosa succede?

Micche
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #4 on: March 16, 2011, 03:32:57 pm »
Hai ragione. Spiego il "misfatto"

Ad un cliente è stata portata una nuova linea ISDN. Montato il centralino il cliente lamenta che in maniera discontinua la linea funziona e non funziona.

Siamo andati a verificare, abbiamo sostituito il cavo di connessione, nonostante avessimo usato quello fornito nella scatola, la linea una volta staccato e riattaccato il cavo si rimette a funzionare.

Giorno dopo, solito problema.

Vado sul posto e cambio per scrupolo anche la porta STLS.

Passano due giorni il problema si ripresenta. Consigliamo al cliente un intervento del provider.

A questo punto interviene Telecom, va sul posto attacca un telefono ISDN alla linea e tutto si rimette a funzionare.

Due giorni dopo succede ancora.

Chiediamo a Telecom la sostituzione della borchia ed un intervento congiunto. In questa occasione il Tecnico telecom mi dice che c'è chiaramente un problema nel centralino e che succederà ancora. La motivazione sta nel fatto che lui, facendo questo test di loop, riscontra che il centralino non risponde correttamente a differenza di tutti i centralini Siemens d'Italia.

Onestamente è la prima volta che sento questa "panzana" ma volevo essere certo di non essere io nel torto.  ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Micche

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 445
  • Karma: +23/-0
  • SHI-JAK
    • View Profile
    • ALET Communications
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #5 on: March 16, 2011, 03:47:37 pm »
La linea nei parametri è configurata "linea urbana Euro PMP" ?
Scusa se insisto.
Ricordati! La soluzione dei problemi devi cercarla dentro te stesso, ma quando l'avrai trovata ti accorgerai che è...
sbagliata.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #6 on: March 16, 2011, 06:45:43 pm »
Io certo non lo sarei mai.
Ma una linea P-MP comunque crea sempre disagi. Non ho mai compreso per quale motivo una multinumero debba obbligatoriamente essere multipunto. L'nt1 plus é comprensibile dato che avendo un TA integrato, per dare il servizio anche sul bus deve per logica essere multipunto.
Invece se semplicemente la presenza di un aggiuntivo debba condizionare il tipo di linea non è chiaro. Comunque tornando al problema, ti capita per caso che la prima chiamata non va e la successiva si? Solitamente il problema é nella negoziazione del tei che nelle pp è negoziato alla messa in servizio mentre per le mp avviene all'atto della chiamata.

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #7 on: March 16, 2011, 10:04:16 pm »
La linea nei parametri è configurata "linea urbana Euro PMP" ?
Scusa se insisto.

Domandare è lecito. Comunque si, per fare una prova ho collegato anche la borchia ad una linea configurata come Punto Punto, e non ne voleva sapere assolutamente di funzionare. Come Euro PMP invece funziona ma ha i problemi che ho descritto sopra.
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...

Offline Hunter

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 317
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
    • TeM Srl - Comunicazioni Integrate
Re: Curiosità: Test Loop su linee ISDN Telecom
« Reply #8 on: March 16, 2011, 10:23:35 pm »
Invece se semplicemente la presenza di un aggiuntivo debba condizionare il tipo di linea non è chiaro. Comunque tornando al problema, ti capita per caso che la prima chiamata non va e la successiva si? Solitamente il problema é nella negoziazione del tei che nelle pp è negoziato alla messa in servizio mentre per le mp avviene all'atto della chiamata.

Si, non l'ho mai capito nemmeno io. In effetti altri gestori telefonici forniscono linee PP anche su multinumero.  ??? Eppure mi hanno confermato svariati tecnici telecom che se la borchia ISDN è multinumero in centrale viene configurata come PMP.

Comunque si. Sembra che la linea si "blocchi". Poi cercando di impegnarla 2-3 volte oppure scollegando il cavo del BUS e ricollegandolo si rimette a funzionare. Premetto che questo accade con la borchia NT1 Base, con la borchia Plus si bloccava completamente e erano costretti a sbloccarla per poi farla ripartire.  ???
C'è sempre un modo di risolvere un problema, anche se non è detto che questo sia fatto in modo convenzionale o prevedibile. Trovere una soluzione non è la fine ma un nuovo inizio...