Author Topic: Connessione via seriale?  (Read 40577 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Connessione via seriale?
« on: April 13, 2011, 03:18:03 pm »
Ho due domande da niubbo, vi spiego la situazione: ho due 3500, di cui uno con una scheda HG 1500 e uno senza, entrambi funzionanti.
Il primo è collegato in LAN, il secondo no. Le domande:
1) è necessaria la HG 1500 per collegare in LAN il centralino? Ho visto che sul secondo ci sono comunque due porte RJ45, ma non so come configurare l'ip visto che...
2) non riesco, sul secondo, a collegarmi alla seriale: ho provato con un cavo seriale (+ gender changer), con un cavo null-modem, con tutti i parametri possibili, niente. Sia sul primo che sul secondo centralino. Sul primo invece riesco a collegarmi (e ad entrare in configurazione) via IP.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #1 on: April 13, 2011, 03:40:15 pm »
...ho due 3500, di cui uno con una scheda HG 1500 e uno senza, entrambi funzionanti. Il primo è collegato in LAN, il secondo no.

Dì per sè il fatto che uno dei due sistemi (evidentemente in luoghi separati) si connesso anche alla LAN del Cliente...conta poco...se il funzionamento che giudichi buone per entrambi lo valuti (solo) dal punto di vista della connessione alle linee urbane (come si presume) e/o (solo) dal punto di vista della connessione ai terminali interni.

1) è necessaria la HG 1500 per collegare in LAN il centralino?

No, non strettamente...può bastare anche un Sub-Module tipo l'HiPath LIM (LAN Interface Module): ovviamente bisogna capire cosa intendi tu per "connettere alla LAN il sistema"...qual'è dunque il fine ultimo di una tale operazione ? ...VoIP perchè hai dei terminali IP connessi alla LAN oppure solo per fare il Management attraverso la LAN/WAN ? ...questo tanto per fare due esempi minimi.

Ho visto che sul secondo ci sono comunque due porte RJ45, ma non so come configurare l'ip visto che...

Attenzione a non confondere i connettori RJ45 sulla Motherboard (2 ISDN BRI) con il connettore Ethernet (RJ45) che trovi/troveresti sul modulo LIM o con i due connettori Ethernet (RJ45) che trovi/troveresti su un modulo HG1500 quando e se LIM e/o HG1500 fossero presenti nel sistema considerato.

2) non riesco, sul secondo, a collegarmi alla seriale: ho provato con un cavo seriale (+ gender changer), con un cavo null-modem, con tutti i parametri possibili, niente. Sia sul primo che sul secondo centralino. Sul primo invece riesco a collegarmi (e ad entrare in configurazione) via IP.

Se sul primo entri in management via IP ciò, presumo, avviene perchè la HG1500 te lo consente (dubito che entri tramite la LIM).

La pinatura del cavo seriale Null-Modem la puoi trovare sul Manuale di Servizio della serie HiPath 3000 che possiedi (Vx con x=1.2/3.0/4.0/5.0/6.0/7 oppure 8).

Attenzione alla velocità (Baud rate) alla quale la porta seriale del sistema è stata lasciata (o è configurata) perchè a tale valore ti devi uniformare sull'HiPath 3000/5000 Manager E (o C) che utilizzi per la gestione del sistema.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 13, 2011, 09:22:24 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #2 on: April 13, 2011, 04:09:42 pm »
...ho due 3500, di cui uno con una scheda HG 1500 e uno senza, entrambi funzionanti. Il primo è collegato in LAN, il secondo no.

Dì per sè il fatto che uno dei due sistemi (evidentemente in luoghi separati) si connesso anche alla LAN del Cliente...conta poco...se il funzionamento che giudichi buone per entrambi lo valuti (solo) dal punto di vista della connessione alle linee urbane (come si presume) e/o (solo) dal punto di vista della connessione ai terminali interni.

Perdonami la scarsità di particolari, non volevo essere prolisso al primo post :) ...
Diciamo che, in estrema sintesi (e qui rispondo anche alla tua successiva domanda), vorrei poter entrare in configurazione del secondo sistema così come faccio con il primo, ossia via IP. Niente VoIP.
Ho guardato meglio il 3500+1500 che ho qui, e in effetti ho notato che la porta LAN (a cui è collegato un cavo che va nello switch) è effettivamente su una scheda diversa rispetto alla porta COM, e sul secondo 3500 invece quella porta non c'è. Quindi accantono per ora il discorso collegamento LAN diretto, anche perché, come mi hai giustamente fatto notare, mi sa che le porte LAN che ho visto erano proprio porte BRI.

Tralasciando per ora il discorso LAN, vorrei riuscire almeno a collegarmi al primo 3500 via seriale (così posso andare sicuro sul secondo in filiale con il cavo): al centralino è ancora collegato il cavo che utilizzavamo per scaricare automaticamente i dati delle chiamate verso un pc, che poi ho dismesso utilizzando la rete... ma il cavo è sempre quello (che ha sempre funzionato), e non capisco perché collegandolo al mio pc e provando ad entrare in configurazione mi dice sempre "PBX in offline".
Chiaramente ho provato a settare tutte le velocità possibili sull'Hipath 3000 Manager E (comunque dovrebbe essere 9600, è il valore che vedo entrando in configurazione Rete / Impostazioni di base / Interfaccia - non è modificabile), ma non c'è proprio verso...

Grazie in anticipo...

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #3 on: April 13, 2011, 05:01:53 pm »
Scusa la domanda:
Come mai un gender changer insieme al cavo null-modem? Di solito il cavo null-modem é già femmina-femmina!

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #4 on: April 13, 2011, 05:17:15 pm »
Scusa la domanda:
Come mai un gender changer insieme al cavo null-modem? Di solito il cavo null-modem é già femmina-femmina!

No, dicevo che ho provato sia con un cavo seriale (M/F) + gender changer sia con un null-modem (F/F).
Alla fine sarà una cazzata, lo so, ma ci sto davvero impazzendo.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #5 on: April 13, 2011, 09:21:41 pm »
Chiaramente ho provato a settare tutte le velocità possibili sull'Hipath 3000 Manager E (comunque dovrebbe essere 9600, è il valore che vedo entrando in configurazione Rete / Impostazioni di base / Interfaccia - non è modificabile), ma non c'è proprio verso...

Il fatto che non ti sia possibile modificare il Baud Rate della Seriale di sistema (e che su questa vi fosse indirizzato precedentemente il traffico CDR (*)) non è confortante (9600 Baud è solo il valore di Default pre-impostato...che generalmente, quando si è costretti ad usare la Seriale, si tende ad alzare per ovvi motivi di velocità).

La seriale, tralasciando sulla correttezza del cavo che utilizzi (se hai il manuale puoi verificarne con certezza la pinatura), potrebbe essere portata a 19200 Baud sia sul sistema che sull'HiPath 3000/5000 Manager E.

Domanda: se ti connetti via HyperTerminal, attraverso la COM del tuo PC, al sistema utilizzando il cavo che dici funzionasse...cosa ti appare ?

(*) non è che la Seriale è stata configurata per l'emissione della CDR ? e cosa intendi dire esattamente quando affermi "al centralino è ancora collegato il cavo che utilizzavamo per scaricare automaticamente i dati delle chiamate verso un pc, che poi ho dismesso usando la rete" riferendoti al PC che raccoglieva il traffico CDR dalla Seriale di sistema ? ...perchè se il sistema non è quello che ha l'HG1500 (e nè ha la LIM)...allora tale sistema non può essere connesso alla "rete LAN" per l'invio del traffico CDR (magari usando un TFTP Server)...quindi come fai ? ...manca qualche dettaglio all'appello...che versioni sono questi due (o questo) HiPath 3500 ?

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 13, 2011, 09:26:30 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #6 on: April 14, 2011, 11:49:26 am »
Beh il cavo null-modem è quello corretto.
 
Prova con il manager T a vedere la configurazione delle seriali e della tassazione!!!

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #7 on: April 14, 2011, 05:13:19 pm »
Chiaramente ho provato a settare tutte le velocità possibili sull'Hipath 3000 Manager E (comunque dovrebbe essere 9600, è il valore che vedo entrando in configurazione Rete / Impostazioni di base / Interfaccia - non è modificabile), ma non c'è proprio verso...

Il fatto che non ti sia possibile modificare il Baud Rate della Seriale di sistema (e che su questa vi fosse indirizzato precedentemente il traffico CDR (*)) non è confortante (9600 Baud è solo il valore di Default pre-impostato...che generalmente, quando si è costretti ad usare la Seriale, si tende ad alzare per ovvi motivi di velocità).

La seriale, tralasciando sulla correttezza del cavo che utilizzi (se hai il manuale puoi verificarne con certezza la pinatura), potrebbe essere portata a 19200 Baud sia sul sistema che sull'HiPath 3000/5000 Manager E.

Dunque, a questo punto allora scatta la domanda da real-niubbo: ma dove cavolo si imposta la velocità della seriale sul centralino? L'unico riferimento alla COM l'ho trovato nella sezione "Rete / Impostazioni base", ma si abilita solo se metto SLIP come Accesso IP (e non credo che sia la cosa giusta da fare). A questo punto mi sa che è proprio qui che sbaglio.


Domanda: se ti connetti via HyperTerminal, attraverso la COM del tuo PC, al sistema utilizzando il cavo che dici funzionasse...cosa ti appare ?

Con qualsiasi parametro, assolutamente una mazza, schermo bianco con cursore lampeggiante.
Anzi, già che il limite della decenza è stato oltrepassato, oltre alla velocità, come dovrebbero essere impostati gli altri parametri? bit di stop, parità, controllo di flusso?

(*) non è che la Seriale è stata configurata per l'emissione della CDR ? e cosa intendi dire esattamente quando affermi "al centralino è ancora collegato il cavo che utilizzavamo per scaricare automaticamente i dati delle chiamate verso un pc, che poi ho dismesso usando la rete" riferendoti al PC che raccoglieva il traffico CDR dalla Seriale di sistema ? ...perchè se il sistema non è quello che ha l'HG1500 (e nè ha la LIM)...allora tale sistema non può essere connesso alla "rete LAN" per l'invio del traffico CDR (magari usando un TFTP Server)...quindi come fai ? ...manca qualche dettaglio all'appello...che versioni sono questi due (o questo) HiPath 3500 ?

Qui sono completamente impreparato. Comunque sto parlando del sistema con l'HG1500, lasciamo perdere per ora l'altro centralino.
Cerco di spiegarti comunque meglio la situazione: la direzione impicciona utilizza un software che si chiama Blues, che raccoglie i dati delle chiamate (numeri, durata, ecc...): fino a qualche anno fa girava su un pc sfigato collegato appunto tramite un cavo seriale al centralino (che è ancora lì penzolante). Dato che mi sembrava un abominio, ho provato a girare un po' nella configurazione del programma e ho trovato che poteva recuperare anche i dati via IP. Ora, sono passati credo 4 anni e non mi ricordo bene, mi sembrava di aver cambiato, oltre alla config del programma, qualcosa anche in configurazione del centralino, ma riguardandola non riesco a raccapezzarmi cosa.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #8 on: April 15, 2011, 09:14:37 am »
Reset totale.

Se il sistema ha l'HG1500 (dunque probabilmente qualche tecnico qualificato avrà convenientemente settato la scheda HG1500 affinchè faccia da HIP Forwarder, controlla via TUI: Menù 22 -> 39 -> 1  "HIP Forwarding"...guarda le opzioni...se fosse SLIP mi meraviglierei) puoi accedere alla gestione del sistema via IP con il Manager E puntando all'indirizzo IP assegnato al sistema (e non quello che usi per connetterti al WBM dell'HG1500: HG1500 ed HiPath 3000 hanno, grazie alla presenza dell'HG1500 o della LIM, ovviamente due IP separati).

Dunque la connessione Seriale potrebbe anche essere lasciata da parte con somma gioia (almeno finchè hai la HG1500 che si presta all'HIP Forwarding).

Se riesci a connetterti in manutenzione al sistema HiPath 3000 puoi verificare (ed anche monitorare, volendo) lo stato della Seriale V.24 (lo puoi fare se sei in Maintenance Mode).

Per settare la Seriale V.24 della Mainboard: via TUI, Menù 22 -> 13 ...poi 1 per definire il Baud Rate (consiglio 19200) e poi 2 per assegnare alla Porta Seriale un "compito": mi pare che vada a 0 (none/nessuno) se consideri che la porta potrebbe essere utilizzata per trasferire (magari come faceva e nessuno ha cambiato):

- csta/cdrc (forse questa è settata a 4 = LAN così la cdrc è trasferita via LAN).
- cdrs
- cdrt

Riguardo al Telcen Blue's se la connessione è via IP non vedo il problema (nel senso che Telcen ha ben documentato i settings da fare per fare in modo che l'HiPath trasmetta al Telcen Blue's via IP i dati di CDR).

Saluti,
Kimera.

« Last Edit: April 15, 2011, 09:16:55 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #9 on: April 15, 2011, 03:40:58 pm »
Scusate ho parlato di Manager T ma ovviamente ho sbagliato, dato che si parla di HG.
 
Errore di distrazione

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #10 on: April 15, 2011, 03:46:13 pm »
Reset totale.

Se il sistema ha l'HG1500 (dunque probabilmente qualche tecnico qualificato avrà convenientemente settato la scheda HG1500 affinchè faccia da HIP Forwarder, controlla via TUI: Menù 22 -> 39 -> 1  "HIP Forwarding"...guarda le opzioni...se fosse SLIP mi meraviglierei) puoi accedere alla gestione del sistema via IP con il Manager E puntando all'indirizzo IP assegnato al sistema (e non quello che usi per connetterti al WBM dell'HG1500: HG1500 ed HiPath 3000 hanno, grazie alla presenza dell'HG1500 o della LIM, ovviamente due IP separati).

Dunque la connessione Seriale potrebbe anche essere lasciata da parte con somma gioia (almeno finchè hai la HG1500 che si presta all'HIP Forwarding).

Uhm, mi sa che non sono stato per niente chiaro :)
Sul centralino che ho qui a fianco, riesco già a collegarmi via IP senza seriale. Mi ci volevo collegare per essere sicuro di andare nella filiale (che è a 200 km) dove non ho la HG1500 e riuscire a collegarmi anche lì via seriale.


Per settare la Seriale V.24 della Mainboard: via TUI, Menù 22 -> 13 ...poi 1 per definire il Baud Rate (consiglio 19200) e poi 2 per assegnare alla Porta Seriale un "compito": mi pare che vada a 0 (none/nessuno) se consideri che la porta potrebbe essere utilizzata per trasferire (magari come faceva e nessuno ha cambiato):
- csta/cdrc (forse questa è settata a 4 = LAN così la cdrc è trasferita via LAN).
- cdrs
- cdrt

Pardon, what's TUI?

Riguardo al Telcen Blue's se la connessione è via IP non vedo il problema (nel senso che Telcen ha ben documentato i settings da fare per fare in modo che l'HiPath trasmetta al Telcen Blue's via IP i dati di CDR).

Infatti funziona già così, anche se ti dicevo che non ricordo come e dove e cosa ho modificato per far funzionare il tutto via IP invece che via seriale.
Ma questo è un altro discorso... probabilmente c'entra molto il discorso del tuo quote precedente. Ovvio che se la seriale è settata in modo da non accettare connessioni dirette per la configurazione (e prima non sapevo che ci fosse un settaggio simile), difficile che riesca a collegarmici senza cambiare questa cosa prima...
« Last Edit: April 15, 2011, 04:09:44 pm by GaretJax76 »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #11 on: April 16, 2011, 12:57:15 pm »
Uhm, mi sa che non sono stato per niente chiaro :)

Tranquillo, ovviamente qualche particolare specifico in più (Versione dei sistemi, ad esempio) non avrebbe guastato (altrimenti i casi possibili che ci si può inventare per farsi un'idea di quanto non si conosce diventano tanti).

Mi ci volevo collegare per essere sicuro di andare nella filiale (che è a 200 km) dove non ho la HG1500 e riuscire a collegarmi anche lì via seriale.

OK, quindi significa che nella sede 2 (e forse anche nella sede 1) hai un sistema senza LIM (magari un HiPath 3000 V4 o precedente) e quindi la seriale V.24 è l'unico modo per poterti connettere per effettuare la gestione del sistema.

Via TUI (*95 e poi Login/Password, ma questo già lo saprai ovviamente) puoi agilmente verificare, andando nei menù indicati nel post precedente, le impostazioni della Seriale V.24 (fai la prova nel sistema 1).

TUI = Telephone User Interface.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #12 on: April 18, 2011, 10:36:07 am »
Uhm, mi sa che non sono stato per niente chiaro :)

Tranquillo, ovviamente qualche particolare specifico in più (Versione dei sistemi, ad esempio) non avrebbe guastato (altrimenti i casi possibili che ci si può inventare per farsi un'idea di quanto non si conosce diventano tanti).

Dunque, nella filiale 1 ho un HiPath 3550 - versione 5.0 - HE600S.09.873, con una HG1500, non ho idea se ho un LIM o no
Nella filiale 2 non ne ho idea, visto che non sono ancora riuscito a entrare in configurazione :(

Mi ci volevo collegare per essere sicuro di andare nella filiale (che è a 200 km) dove non ho la HG1500 e riuscire a collegarmi anche lì via seriale.

OK, quindi significa che nella sede 2 (e forse anche nella sede 1) hai un sistema senza LIM (magari un HiPath 3000 V4 o precedente) e quindi la seriale V.24 è l'unico modo per poterti connettere per effettuare la gestione del sistema.

Alt, nella sede 1 (qui) mi collego via IP... non so come (nella schermata Rete / Impostazioni base ho "HIP"), ma di sicuro ho 2 IP, e per entrare in configurazione uso quello NON dell'HG1500, ma l'altro.

Via TUI (*95 e poi Login/Password, ma questo già lo saprai ovviamente) puoi agilmente verificare, andando nei menù indicati nel post precedente, le impostazioni della Seriale V.24 (fai la prova nel sistema 1).
TUI = Telephone User Interface.

Uhm... ovviamente non lo so già :) Considera che sono un utente finale, avanzato ma pur sempre utente finale, che sta cercando di far risparmiare qualcosa all'azienda ;)
Andando per logica, immagino che la TUI si usi da un telefono, ma dal mio mi dice Accesso negato. Sto provando a spulciare la config per vedere dove si definiscano questi permessi...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #13 on: April 18, 2011, 02:12:24 pm »
Ciao,

come già detto nella Sede 1 hai un sistema con HG1500 e dunque hai sicuramente due IP definiti nella medesima subnet: uno per l'HiPath 3550 V5 (che amministri via HiPath 3000 Manager E) e l'altro dedicato all'HG1500 (che amministri via WBM, Web Base Management).
Quando un modulo HG1500 è installato è anche impostato in modo che sia HIP Forwarder per l'HiPath 3000 che lo ospita e ciò consente dunque l'accesso al sistema HiPath 3000 anche se quest'ultimo non ha, di base, un Modulo LIM installato (vuoi perchè la Mainboard non lo supporta oppure vuoi perchè ne è dotato fisicamente ma viene "disabilitato" per la presenza del Modulo HG1500).

E fin qui mi pare che ci siamo. La presenza (e necessità) dei due IP Address mi pare, a questo punto, ovvia.

La presenza del Modulo LIM è facilmente rilevabile perchè, accedendo fisicamente al sistema, noterai una piccola scheda con interfaccia Ethernet RJ45 montata sulla Mainboard come se fosse (e in effetti lo è) un componente aggiuntivo che può anche essere rimosso (a sistema spento) al bisogno.

Per quanto riguarda la connessione via Seriale V.24 mi pare che ora hai tutti i dati per poter verificare le modalità di accesso (Valide sia per la Sede 1 che per la 2).

Se avessi avuto le macchine interconnesse tra loro mediante un IP Trunk (con ovviamente due HG1500, una per Nodo) non avresti avuto bisogno di verificare alcunchè di persona in sito (fatte salvo indagini "visive" sul sistema) data la possibilità di accedere al Sistema 2 dal Sistema 1 (e viceversa)...ma questo è veramente un altro discorso con ben altri presupposti.

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 18, 2011, 02:26:27 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #14 on: April 18, 2011, 02:43:37 pm »
come già detto nella Sede 1 hai un sistema con HG1500 e dunque hai sicuramente due IP definiti nella medesima subnet: uno per l'HiPath 3550 V5 (che amministri via HiPath 3000 Manager E) e l'altro dedicato all'HG1500 (che amministri via WBM, Web Base Management).
Quando un modulo HG1500 è installato è anche impostato in modo che sia HIP Forwarder per l'HiPath 3000 che lo ospita e ciò consente dunque l'accesso al sistema HiPath 3000 anche se quest'ultimo non ha, di base, un Modulo LIM installato (vuoi perchè la Mainboard non lo supporta oppure vuoi perchè ne è dotato fisicamente ma viene "disabilitato" per la presenza del Modulo HG1500).
E fin qui mi pare che ci siamo. La presenza (e necessità) dei due IP Address mi pare, a questo punto, ovvia.
La presenza del Modulo LIM è facilmente rilevabile perchè, accedendo fisicamente al sistema, noterai una piccola scheda con interfaccia Ethernet RJ45 montata sulla Mainboard come se fosse (e in effetti lo è) un componente aggiuntivo che può anche essere rimosso (a sistema spento) al bisogno.

Ok, adesso ho capito meglio, grazie :)

Per quanto riguarda la connessione via Seriale V.24 mi pare che ora hai tutti i dati per poter verificare le modalità di accesso (Valide sia per la Sede 1 che per la 2).

No, non ho tutti i dati... non so come abilitare il mio telefono al *95 (o almeno sapere quali telefoni sono abilitati) :)

Se avessi avuto le macchine interconnesse tra loro mediante un IP Trunk (con ovviamente due HG1500, una per Nodo) non avresti avuto bisogno di verificare alcunchè di persona in sito (fatte salvo indagini "visive" sul sistema) data la possibilità di accedere al Sistema 2 dal Sistema 1 (e viceversa)...ma questo è veramente un altro discorso con ben altri presupposti.

Infatti ho un'altra filiale (diciamo la 3) con un altro 3500+1500 in IP Trunk e mi ci collego via VPN... purtroppo nella 2 avevano deciso di non mettere la HG1500 quindi l'unico modo che ho di collegarmi è la seriale.
Infatti pensavo, un domani se e quando sarò riuscito ad accedere a sto benedetto centralino nella filiale 2, di mettere un adattatore seriale/lan... tipo questo http://www.moxa.com/product/nport_5110.htm
E' un accrocchio e chissà se funziona, ma tanto vale provarci :)