Author Topic: Connessione via seriale?  (Read 40641 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #15 on: April 18, 2011, 04:29:28 pm »
Ho dato per scontato che sapessi "le basi".

L'accesso via TUI (*95) è abilitato per il primo telefono di sistema (terminale digitale ed ovviamente con Display altrimenti amministri un beato nulla!) ovvero il terminale digitale connesso alla prima porta Up0/E della Mainboard, quindi (in genere) l'interno 11 o 101 a seconda della numerazione interna adottata (intendo quella di default), oppure il terminale connesso alla prima scheda con interfacce digitali nel caso di sistemi quali l'HiPath 3700/3800 (che nella Mainboard non hanno, come i più piccoli HiPath 33x0/35x0, interfacce digitali per i terminali utente).

L'accesso via TUI può anche essere "simulato" (vedila come una sorta di emulatore) mediante l'HiPath 3000 Manager E in On-Line mode...ma questo è un altro discorso...perchè tale accesso prevede che l'HiPath 3000 Manager E sia effettivamente già connesso (in qualsiasi modo, IP o Seriale) al sistema. Questo sistema viene usato (è un sottrefugio) per settare alcuni parametri di sistema (data/ora/inizializzazione/ecc.) per quei sistemi full-IP (HiPath 2000, ad esempio) che NON hanno proprio alcun terminale digitale di sistema connesso (perchè non li prevedono) in quanto consentono solo la registrazione di terminali IP (SIP/CorNet-IP)...

Sull'adattatore Seriale / IP non ti saprei dire...ma potrebbe funzionare (funziona anche nel caso Telcen Blue's...quindi non vedo perchè no).

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #16 on: April 18, 2011, 05:28:31 pm »
Mi sto un po' scoraggiando...
Sono riuscito ad accedere via TUI alla gestione del sistema, dopodiché sono andato come dicevi nell'opzione 22 e poi 13.
Ho modificato il Baud Rate di entrambe le porte (ne ho 2???) su 19200, ma poi non so cosa fare sull'assegnazione, è un po' una giungla per me.
Mi spiego meglio:
dal menu 2=Assegnazione porta mi chiede:
1=Doc.add.centr.: se entro in questo menu mi propone
   1=Output - adesso è LAN
   2=V.24 - adesso è porta 1 (ho provato a mettere 0 ma non me lo accetta)
   3=Porta UPN - non impostata
   4=Operatore PC - non impostato
2=Porta-addeb.ut.
   1=Output - adesso è "no"
   2=V.24 - adesso è 2
   3=Porta UPN - non impostata
3=Porta-addeb.urb. (stesse opzioni del punto 2)
4=Porta stampante - Porta V.24 - adesso è 2
5=Porta per info - Porta V.24 - adesso è 1 (provato a mettere 2, non funziona lo stesso)
6=Porta-addeb.cab - (stesse opzioni del punto 2)

Niente, in ogni caso ogni volta che provo a trasferire la configurazione via Manager E, modalità "Diretto", la risposta è sempre, invariabilmente, PBX in offline. Ovviamente il settaggio nelle opzioni è V.24 - 19200 - COM1
Non so più che pesci pigliare.

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #17 on: April 18, 2011, 09:38:09 pm »
Ciao,
forse il mio suggerimento è banale, ma da quello che dici " pbx off line" non è questione di settaggio della velocità ma sembra che non ci sia collegamento tra PC e Centralino.
Che tipo di seriale hai? integrata o USB
Sei sicuro che sia la Com1? perchè se usi un'adattatore USB può cambiare numero della Com a seconda di quale porta USB del PC usi.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #18 on: April 20, 2011, 11:29:11 am »
Dovrebbe essere abbastanza sgamato da saperle certe cose...almeno, come dice, avendo controllato i settings lato Manager E e lato PBX.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #19 on: April 20, 2011, 03:57:58 pm »
Dovrebbe essere abbastanza sgamato da saperle certe cose...almeno, come dice, avendo controllato i settings lato Manager E e lato PBX.

Sì, sono sgamato ma evidentemente non abbastanza :)
Comunque, siccome la sfiga è sempre dietro l'angolo, oggi appena riesco provo da un altro pc.
Però nel frattempo ho sentito per altri motivi il tecnico che ha montato il centralino: en passant gli ho fatto la domanda "ma se volessi collegarmi via seriale come cavolo devo fare?" mi ha risposto "ci vuole il suo cavo"... "ma non basta un null-modem?"... "no, ci vuole il suo cavo fatto alla sua maniera"... "e non posso usare il cavo che era collegato prima al pc con il blues?"... "può darsi, ma dipende da come sono ponticellati i pin".
Mah.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Connessione via seriale?
« Reply #20 on: April 20, 2011, 03:58:57 pm »
Ciao,
a ognuno il suo mestiere......... mi sa che fai prima a chiamare chi ti ha installato la centrale.
Ciao.

Bandieranera  ;D ;D ???
...

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #21 on: April 20, 2011, 04:49:34 pm »
a regà...nummefateincazzà

Allora:

Punto (1) sull'uso di HiPath 3000/5000 Manager E con adattatore USB<->Seriale: nessun problema a patto di usare un HiPath 3000 Manager E (o C) almeno V6.0 e superiore al Binder 50.043 (ora come ora comunque il Manager E è in V8...quindi, se necessario, aggiornarsi per non avere problemi).

Punto (2) sui settings da adottare lato HiPath 3000/5000 Manager E per l'uso con COM virtuali (di cui al punto (1)): seguire i seguenti passaggi (un pò di sano inglese non guasta mai)...

#1 In Manager C / E click on Options on the top menu and select Program options...
#2 Click on the Communication Settings tab.
#3 In the Interface area select USB as the Cable using the drop-down list.
#4 Select the virtual COM port assigned to the adapter as the Port using the drop-down list.
#5 Select the Baud rate of the Hicom / HiPath V.24 Port from the drop-down list and click on the Apply button.
#6 In the Transfer object select Direct as the Access type when communicating via the adapter.


Punto (3) la piedinatura del Cavo V.24: vedi allegato (non è un mistero, non nascondiamoci dietro ad un palo della luce...non è all'inizio che si incontrano i guai).

Punto (4): Read The Fucking Manual (RTFM)...ovviamente se ce l'hai...ma modo di trovarne uno (anche non necessariamente recentissimo) c'è...

Se nonostante tutto questo non dovesse andare...Io, fossi in te, ritornerei ai parametri della V.24 [per me ce qualche cosa che non torna all'appello]...ti stai collegando con una porta a 9 Pin vicino alla sede della SD Card vero ? non sulle eventuali V.24/1 aggiuntive in opzione (zona bassa del sistema) ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #22 on: April 21, 2011, 09:28:36 am »
Posso dirlo? Io lo dico, poi mi modererete... ma vaffanculo! <-- Eccoti moderato...niente insulti (anche se usati in senso lato...)...siamo professionisti.
Ho fatto tutte le prove del mondo, collegato di qua, collegato di là, fatto il cavo custom (che poi è proprio un null-modem), cambiato pc, cambiato tutte le impostazioni del mondo...
Nell'ultimo tentativo, nelle impostazioni del Manager ho messo USB invece di V.24... e ha funzionato!!
Eccheccazzo però! La porta che uso non è USB..... me la spiegate?

Comunque grazie a tutti (soprattutto a Kimera) per la pazienza, massimo rispetto per te... Hai un pranzo pagato quando passi da Piacenza :)

PS: Lo sapevo e l'avevo detto che alla fine era una cazzata! :D
« Last Edit: April 21, 2011, 04:12:07 pm by Kimera »

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #23 on: April 21, 2011, 02:57:05 pm »
E come no ? ...un giorno ci passerò!

Senti...in sostanza...il punto #3 era la soluzione no ? ...nel senso: nel PC usi una interfaccia Seriale reale oppure un convertitore USB<->Seriale ? ad ogni modo la cosa importante è (1) che hai risolto e (2) che hai imparato un pò di cose nuove...ed adesso inizia il bello vecchio mio...benvenuto a bordo!

Saluti,
Kimera.
« Last Edit: April 21, 2011, 04:13:36 pm by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #24 on: April 21, 2011, 04:23:56 pm »
Scusatemi, in particolare kimera, ma credo che la piedinatura del cavo sia sbagliata, nel senso che il pin 1 (DCD) è inutile dato che è un segnale ingresso per entrambe le porte.
Ti posso chiedere da dove arriva?
 
I segnali della seriale db9 sono:
1 DCD <- (Data Carriage Detector)
2 RD   <- (Receive Data)
3 TD   -> (Tasmit Data)
4 DTR -> (Data Terminal Ready)
5 GND  - (Ground)
6 DSR <- (Data Set Ready)
7 RTS -> (Request To Send)
8 CTS <- (Clear To Send)
 
Solitamente il DCD riceve il segnale dal RTS remoto.
 
Ciao.
 

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #25 on: April 21, 2011, 04:51:27 pm »
E come no ? ...un giorno ci passerò!

Minimo sei di Canicattì ahahahaah :)
Se e quando ci passi mandami un PM che te lo offro sul serio!

Senti...in sostanza...il punto #3 era la soluzione no ? ...nel senso: nel PC usi una interfaccia Seriale reale oppure un convertitore USB<->Seriale ? ad ogni modo la cosa importante è (1) che hai risolto e (2) che hai imparato un pò di cose nuove...ed adesso inizia il bello vecchio mio...benvenuto a bordo!

Nel PC, in entrambi i PC, ho usato l'interfaccia seriale normale. Per questo sono rimasto basito.
Sul punto 2 hai assolutamente ragione, grazie 1000.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #26 on: April 21, 2011, 05:02:27 pm »
Ti posso chiedere da dove arriva?

Per una volta che volevo fare lo splendido e NON prendere uno screenshot dal manuale di servizio (che noia!)...lo screen shot arriva da Siemens TAC UK (ed è pure specifico ed inerente al discorso che stiamo affrontando in questo Post)...ora non ho tempo di controllare e verificare MA se dovesse essere come dici tu...mando una mail in Siemens! pure sbagliare mi fanno...

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #27 on: April 21, 2011, 05:11:18 pm »
Solitamente il DCD riceve il segnale dal RTS remoto.

Ciao Lucky, controllato...ma il DCD è connesso al DCD (Pin 1 con Pin 1) anche sulla piedinatura del Cavo Seriale (con connettori da 9 Pins) indicata nel Manuale di Servizio dell'HiPath 3000 V8 e non vedo differenze con le indicazioni date nel primo screenshot: vedi questo screenshot allegato.

Quindi siamo sicuri che ci sia un errore ?

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #28 on: April 21, 2011, 09:01:06 pm »
Beh certezza non ne ho nel senso che bisognerebbe sapere se effettivamente la seriale rs232 db9 segue lo eia standard.
Comunque il pin 1 del db9 è il segnale dcd ovvero il data carriage detection, ossia la verifica della presenza di una portante per la trasmissione.
Sicuramente l'avete visto anche tra i led di qualche router adsl.
Insomma quel segnale rivela che è possibile trasmettere essendoci effettivamente comunicazione.
In effetti un cavo null-modem dovrebbe avere tutti i segnali incrociati ovvero td con rd, rts con cts, dtr con dsr, gnd è il segnale di riferimento 0 dal quale la differenza di potenziale indicherebbe i bit 1 e 0.A questo punto sorge il problema del dcd che nelle comunicazioni di questo genere potrebbe corrispondere alla presenza sia di rts che di dtr, dipende dall'apparato collegato.
La maggiorparte, per quanto ne sappia, usano rts, credo che l'eccezione sia nel caso di necessitá di controllo di flusso hardware (rts-cts) e in questo caso sarebbe meglio usare il dtr date le possibili oscillazioni del rts; ripeto, credo perchè non ho mai indagato sulle varie situazioni.

In qualsiasi caso essendo entrambe le interfacce di tipo dte il collegamento del pin 1 con il corrispondente non puó arrecare danno, essendo segnali entranti e assenti di corrente.

Spero di non aver annoiato nessuno in questa divagazione.

Ciao a tutti.

Offline Bandieranera

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 169
  • Karma: +10/-1
    • View Profile
    • Bandieranera
Re: Connessione via seriale?
« Reply #29 on: April 22, 2011, 07:30:33 am »


Senti...in sostanza...il punto #3 era la soluzione no ? ...nel senso: nel PC usi una interfaccia Seriale reale oppure un convertitore USB<->Seriale ? ad ogni modo la cosa importante è (1) che hai risolto e (2) che hai imparato un pò di cose nuove...ed adesso inizia il bello vecchio mio...benvenuto a bordo!

Nel PC, in entrambi i PC, ho usato l'interfaccia seriale normale. Per questo sono rimasto basito.
Sul punto 2 hai assolutamente ragione, grazie 1000.



Scusate se mi intrometto, ma è una vita che uso un adattatore usb-seriale e non ho mai modificato quell'impostazione nei parametri di comunicazione, c'è sempre settato v24 e mi funziona regolarmente......
O sono così fortunato ad avere un adattatore compatibile oppure.......mah!!!
Ciao a tutti, comunque l'importante è risolvere.
Un grazie a Kimera che cerca sempre di mettere un pò di ordine.

Bandieranera.
...