Author Topic: Connessione via seriale?  (Read 42308 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #30 on: April 22, 2011, 08:30:43 am »
Scusate se mi intrometto, ma è una vita che uso un adattatore usb-seriale e non ho mai modificato quell'impostazione nei parametri di comunicazione, c'è sempre settato v24 e mi funziona regolarmente......
O sono così fortunato ad avere un adattatore compatibile oppure.......mah!!!

Oppure l'impostazione funziona alla rovescia, se metti USB va con la COM, se metti V.24 va con l'USB :D
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere cosa fa il programma quando si cambia quel settaggio. Voglio dire, in altri programmi che usano la seriale non ho mai visto una selezione di modalità COM/USB, se c'è una seriale virtuale viene vista dal programma esattamente come una seriale normale (altrimenti che seriale sarebbe?), senza bisogno di specificare la modalità.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #31 on: April 22, 2011, 08:56:57 am »
Interessante...devo dire che nel Manuale dell'HiPath 3000/5000 Manger E V8 (Marzo 2011) non c'è proprio traccia, guardando nel paragrafo Opzioni->Comunicazioni, di alcun riferimento ad alcuna impostazione USB: solo al fatto che COMx con x=1,2,3 oppure 4 sono settabili come Porte Seriali (fisiche)...penso che quell'impostazione "USB" abiliti dei numeri di porta più alti per adattarsi al numero di porta seriale (virtuale) che l'adattatore adattatore USB<->Seriale genera.

Appena ho tempo controllo nel mio Manager E che dice.

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #32 on: April 22, 2011, 10:07:52 am »
Interessante...devo dire che nel Manuale dell'HiPath 3000/5000 Manger E V8 (Marzo 2011) non c'è proprio traccia, guardando nel paragrafo Opzioni->Comunicazioni, di alcun riferimento ad alcuna impostazione USB: solo al fatto che COMx con x=1,2,3 oppure 4 sono settabili come Porte Seriali (fisiche)...penso che quell'impostazione "USB" abiliti dei numeri di porta più alti per adattarsi al numero di porta seriale (virtuale) che l'adattatore adattatore USB<->Seriale genera.

Anch'io sto usando il V8, ma switchando tra USB e V.24 non cambiano i numeri di porta disponibili... sempre quei 4 sono.
Però non so se magari mettendo USB ne "leggerebbe" altre che io in questo momento non ho... ma così a istinto non credo. Mah.

Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #33 on: April 22, 2011, 10:12:00 am »
OK questo argomento sta diventando del tipo da frasi come "stiamo invadendo la logica profonda" oppure "è pura speculazione matematica"...mi riservo di controllare da altre fonti intanto godi(amoci)ti la connessione diretta a 19200 Baud! Uaaaaaaaaaaoooo

Saluti,
Kimera.
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #34 on: April 22, 2011, 10:52:34 am »
OK questo argomento sta diventando del tipo da frasi come "stiamo invadendo la logica profonda" oppure "è pura speculazione matematica"...mi riservo di controllare da altre fonti intanto godi(amoci)ti la connessione diretta a 19200 Baud! Uaaaaaaaaaaoooo

E mi godo pure il collegamento via adattatore LAN/Seriale che funziona perfettamente senza che abbia dovuto muovere il deretano da qui :D
Grazie ancora Kimera!

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #35 on: April 22, 2011, 05:49:53 pm »
Stai parlando del moxa scritto in precedenza?
Per curiosità dove lo hai comprato e a quanto?

Offline GaretJax76

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
  • Karma: +1/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #36 on: April 22, 2011, 11:53:19 pm »
Stai parlando del moxa scritto in precedenza?
Per curiosità dove lo hai comprato e a quanto?

Me lo sono fatto ordinare dal nostro spacciatore di hardware di fiducia, comunque dovresti trovarlo sia su ICIntracom (Manhattanshop) oppure ho visto che c'è anche http://www.prodotti-moxa.it/
I prezzi sono più o meno quelli che vedi (io li ho pagati di più, uhm, scatta il cazziatone), il modello che ho preso io è l'NPort 5110A.
Secondo me è un ottimo prodotto, lo sto usando da qualche mese e non ho mai avuto mezzo problema, oltretutto è amministrabile sia con la loro utility (NPort administrator), sia via HTTP e Telnet; la configurazione non viene scritta ad ogni cambio di stronzata, ma solo quando glielo chiedi tu; il riavvio dopo il salvataggio delle impostazioni è praticamente immediato.
« Last Edit: April 22, 2011, 11:57:56 pm by GaretJax76 »

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #37 on: July 07, 2015, 07:54:16 pm »
Ciao. A distanza di qualche anno mi ritrovo lo stesso problema: ho un pc con w7 un Manager E V19 un Hipath 3550 V9 e un adattatore USB seriale manhattan, ho seguito i passaggi di cui sopra e mentre prova a connettersi si blocca e mi "butta fuori". Oppure dice che l'interfaccia è già aperta. La centrale dopo il reset non è stata mai collegata alle linee urbane ho collegato un optipoint advance al numero 101 ho settato la porta come da suggerimento. La centrale è stata revisionata e parto dal presupposto che funzioni.  Ho provato con altro pc con W Xp e mi dice che è offline. Il cavo funziona poichè un tecnico l'ha provato sul suo pc e sulla sua centrale e ha segnato quale lato va al pc e quale alla centrale. Con la LIM ho provato ma non riesco a settare l'IP pur immettendo l'indirizzo MAC della scheda madre. Che cosa devo fare? Grazie!

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #38 on: July 23, 2015, 05:04:24 pm »
Non ho capito dove hai messo l' indirizzo mac della scheda madre?.

Per accedere alla centrale tramite lim non ti serve l' indirizzo mac ma l' ip.

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #39 on: July 23, 2015, 08:20:04 pm »
l'ho immesso dal programma facendo: strumenti  > avvia Ip Access Manager. Ovviamente la prima volta dopo reset. L'indirizzo MAC è stampigliato su una etichetta sulla scheda madre.

Offline Lucky

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 741
  • Karma: +14/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #40 on: July 24, 2015, 08:32:07 pm »
ip access manager non ma access manager.
Non ho mai sentito di gestione tramite mac address (a parte qualche discovery per gestione allied telesyn o stampanti). Per accedere in programmazione devi collegarti all' indirizzo ip che hai assegnato alla lim e ovviamente attivare l' accesso alla macchina via lim (non disattivato e non hip forwarding).
Ciao

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #41 on: July 25, 2015, 08:02:18 am »
Innanzitutto grazie per avermi risposto. (vale anche per prima).
Non mi è chiaro il significato della prima riga (forse manca qualche virgola?) che vuol dire"ip manager non ma access manager"?
Io da come ho capito ho 2 strade o via Lan o via seriale. Per la Lan come faccio a settare l'indirizzo IP se non tramite la procedura che ho detto? Faccio presente che ho un cavo lan che va da pc a hipath. La porta lan del pc è autosensing (almeno credo visto che è nuovo) cioè non vuole il cavo incrociato. Oltretutto da telefono di sistema, facendo i codici del menù 22, mi visualizza solo parte delle cifre e non posso immettere il puntino tra una tripletta e l'altra.
Per la seriale, ammesso che valga la pena, non mi funziona come già spiegato.
Una volta a regime -spero!- lo vorrei lasciare collegato in permanenza alla piccola lan aziendale già presente, (pochi pc e un router adsl) tanto più che è un'associazione di volontariato (faccio tutto gratis) di cui sono un membro, così se serve accedo direttamente dal mio pc fisso. Non sono previste funzioni di telefonia IP o prestazioni evolute che "escano" dall'edificio, solo 6 l.u. analogiche, forse un router(?) isdn con numero virtuale tipo Messagenet, e una ventina di interni. Il sistema ci è stato donato e mi sono occupato di farlo vedere da un tecnico prima della consegna. Scusate se sono stato prolisso!

Offline French

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 131
  • Karma: +4/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #42 on: July 25, 2015, 08:43:51 am »
Ciao,

per collegarti devi usare il menù trasmettere e selezionare come accesso Ip-Hipath (vedi immagine).
Invece per la modifica dell'ip da telefono; il punto si inserisce usando l'asterisco.

French

Offline alexcr

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 54
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Re: Connessione via seriale?
« Reply #43 on: August 02, 2015, 08:07:43 pm »
French, ti ringrazio solo ora poichè finora non ho avuto il tempo di dedicarmici. Purtroppo ho provato varie possibilità ma invano.
Ho una rete provvisoria composta da pc e Hipath e basta senza hub.


IP Hipath 192.160.000.001
subnet 255.255.255.000
Gateway 192.168.000.002


IP Pc 192.168.000.010
il resto uguale.


Quando lancio la schermata che mi hai detto metto l'indirizzo ip dell'Hipath.
Poi lancio Strumenti > avvia assistente e immetto stesso ip dell'hipath.
faccio "sistema> pc "sembra che si parlino e infatti dal pc vedo la configurazione, ma se cambio qualcosa e faccio "pc > sistema" mi dice "dati utente non validi. login rifiutato" e se insisto,  pur mostrando l'icona dei dati dal pc verso la centrale, dopo i 6 minuti di tempo si blocca, senza aver trasferito nulla.
Naturalmente sulla centrale ho la pwd standard 31994 e anche sul sw.
La centrale è stata resettata ed è smontata dall'impianto, ci sono attaccati alcuni telefoni Optipoint 500 advance e qualche bca che funzionano solo come intercomunicanti.


Mi manca qualche privilegio?
Il sw è un Unify Manager E v10 r 2.7.0
LA centrale è una 3550 V9 R2.8.0_082.
Vi chiedo se c'è qualche incompatibilità.


Via seriale più o meno lo stesso!


Grazie


Offline Kimera

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • ****
  • Posts: 1.196
  • Karma: +42/-3
  • Kimera (Ars Gratia Artis)
    • View Profile
    • SIEMENS Enterprise Wiki
Re: Connessione via seriale?
« Reply #44 on: August 03, 2015, 10:30:41 am »
Poi lancio Strumenti > avvia assistente e immetto stesso ip dell'hipath.

La procedura descritta è incongruente (fai confusione?): se usi il menù Trasmetti (selezionando il modo "IP - HiPath" ed usando l'Indirizzo IP assegnato alla LIM 192.168.0.1 e non 192.160.0.1 come da te indicato) e se poi scegli "Leggere/Scrivere CDB"  selezionando "Sistema -> PC" (ovvero eseguendo il download della configurazione dal PBX al PC e non l'upload della configurazione - o di un suo Delta - da PC al PBX come quando scegli "PC -> Sistema" a seguito di una modifica di programmazione) il menù Avvia Assistente non entra proprio in gioco (e non vedo come potrebbe)...a meno che tu non vada in tutt'altro menu (Strumenti -> Avvia Assistente appunto) di proposito (abbandonando il menù Trasmetti) e dunque tu non proceda come French ti ha invece già indicato.

A CDB scaricato hai verificato che nel Menù "Rete" sotto-Menù "Routing" ci siano, alla riga 1 le seguenti impostazioni?

Indirizzo IP: 0.0.0.0
Masc. rete: 0.0.0.0
Gateway: 192.168.0.2

Questo per permettere la comunicazione della LIM in modo corretto (è la rotta).

Altrimenti devi configurarli via TUI dal digitale che hai già usato per i settings della LIM.

Saluti, Kimera.
« Last Edit: August 03, 2015, 10:34:11 am by Kimera »
(Ethical) Hackers are not just skilled, they are lucky people and they are persistent people. It's a combination of all three.
"Die Lösung ist immer einfach, man muss sie nur finden" Alexander Solschenizyn

I'm all for being a Partner, and a Professional. But if you want me to sell your products...you need to scratch my back a little too.