Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Kimera

Pages: [1] 2 3 ... 80
1
OpenScape - Business / Re: myportal to go e Iphone
« on: December 24, 2016, 12:55:15 pm »
Ho visto che dovrebbe essere disponibile OSB V2 R2.1.1 (262)...hai usato anche l'iOS Client V2 R2.11.18 (come indicato nel rilascio di OSB V2 R2.1.0 (261))? Saluti, Kimera.

2
Buona fortuna Carlo!

Saluti, Kimera.

3
OpenScape - Business / Re: Telefoni Ip su rete esterna
« on: December 19, 2016, 09:52:25 pm »
Prendere in considerazione le funzionalità (ed i requisiti) di SIP@Home?

Saluti, Kimera.

4
Se non ricordo male l'Agile V7 - quello che era l'HiPath ProCenter Agile V7 rinominato poi in HiPath - e poi Unify - OpenScape Contact Center Agile V7 (e supponiamo di parlare di V7 R3...tanto per non andare troppo indietro nel tempo considerando le release precedenti alla R3) NON supportava Microsoft Windows 7 sulle macchine Client, al massimo Windows Vista (32 bit).

Il supporto ai sistemi operativi Microsoft Windows 7 Professional (per i Clients) e Microsoft Windows Server 2008 Standard/Enterprise (per la parte Server) è iniziata - e se non sbaglio all'inizio valeva solo per le versioni degli OS a 32 bit - solo con il rilascio OpenScape Contact Center V8 R0 (quindi anche per l'Agile V8), e si era ad Aprile 2010.

Hai provato ad "ingannare" l'installazione facendole "credere" di installarsi su una macchina con OS precedente (la cosa è ben documentata, tipo qui)? Può darsi che funzioni come no...ma tentar non nuoce.

L'alternativa che ti consiglio è quella di migrare ad una versione più recente supportato da qualche Unify Partner di cui ti fidi e di comprovata esperienza relativamente ad OSCC (potresi pensare di passare a OpenScape Contact Center Agile V8 R2 - attenzione però che che nel giro di 3 anni dal 2017 entrerà in Phase Out - o meglio, allo stato attuale delle cose, ad OSCC Agile V9) ovviamente con tutto quello che ciò comporta (esempio: verifica di tutti i requisiti di tutti i dispositivi coinvolti, in primis Server e Sistema di Comunicazione HiPath).

P.S. Non ho tempo di verificare tra le centinaia di documenti dell'epoca che ancora conservo (considera poi che dal sito Unify hanno rimosso tutti i riferimenti alle versioni più vecchie, tipo proprio la V7) comunque NON credo che effettuare un passaggio da V7 Rx a V7 Rx+1 (finendo ad esempio in V7 R3.12 ultima prima della V8) magicamente compaia il supporto per Windows 7: questo, come ho scritto, è stato introdotto a partire dalla V8 R0 e seguenti (2010).

Saluti, Kimera.

5
Ivan, in primis: non ce la fai a scrivere in minuscolo? ;-) non siamo ciechi.

In seconda battuta...sono d'accordo con te ma le "restrizioni"/"regole" non sono Io a farle (anzi, come te, tutti subiamo le conseguenze di tali scelte quando andiamo ad usare combinazioni di componenti non proprio supportate/testate da Unify)...forse gli addetti allo sviluppo di HiPath Cordless IP V1 e/o OSBiz V2 potrebbero inventarsi una Fix al problema se tu lo sottoponi ad Unify come una tua Customer Request/Bug ma, temo, già il fatto che queste riguardino un componente dichiaratamente (da loro) non supportato, renderà la cosa meno semplice.

Altrimenti dovresti cercare un workaround...se sei costretto a continuare ad utilizzare *quel* DECT Handset.

Saluti, Kimera.

6
Chissà se lo stesso Gigaset R630H Pro connesso ad un sistema Gigaset N720 IP Pro Multicella (aggiornato e con Patch specifica per "gestire" il R630H Pro effettivamente come un Pro, altrimenti pare non sia riconosciuto come tale)...funziona oppure no.

Ma, scusa, l'HiPath Cordless IP V1 R6 ammette i Gigaset R630H Pro e gli SL? o invece non è indicato di usare gli OpenScape SL che hanno sicuramente un Firmware modificato/personalizzato da Gigaset stessa per funzionare al meglio con i sistemi Siemens HiPath/Unify OpenScape?

Intendo...che il Gigaset SL750H Pro ti funzioni a dovere potrebbe essere più frutto del caso che di un preciso requisito inquadrato in una support matrix DECt Gigaset vs Sistemi Unify (a meno che Unify non dichiari ufficialmente che i DECT Gigaset Pro - e ce ne sono parecchi - nudi e crudi, tipo l'SL750H Pro, sono pienamente supportati nelle loro piattaforme e che la loro interoperabilità è stata testata e garantita).

Saluti, Kimera.

P.S.
Infatti, da HiPath Cordless IP V1 R6 Sales Relase del 26 Ottobre 2015 (quindi nemmeno tanto recente), si evince che:

The following DECT Phones from our Unify portfolio are released with HiPath Cordless IP V1:

- Gigaset S3 professional
- Gigaset SL3 professional
- Gigaset S4 professional
- OpenStage SL4 professional
- Gigaset M2 professional Familly
- OpenStage M3 Familly
- OpenScape DECT Phone S5 (new)
- OpenScape DECT Phone SL5 (new)


Non vedo traccia dei DECT Handset della Gigaset Pro...risky business IMHO (se sbaglio in proposito, correggetemi!).

7
Forum - Everything about forum / Re: Brand Unify
« on: November 13, 2016, 09:11:45 pm »
Gran brutta cosa...sì, è vero che non è Unify a "(ri)metterci la faccia" davanti al Cliente finale...ma è Siemens+Unify che ha stabilito unilateralmente nel corso di questi ultimi anni la sua strategia ed il suo portofolio prodotti e soluzioni in un modo che è, a dir poco, privo di un minimo di razionalità...quindi la sberla non la prendono subito (anzi, secondo me, l'hanno ben già presa)...ma la prendono in seconda battuta quando non piazzano il numero di nuovi sistemi che contavano di vendere/sostituire/migrare...per non parlare dei clienti finali che gettano la spugna (di qui il successo di piattaforme alternative più o meno innovative/duttili) perchè trovano ben poco giustificabile la strategia di cui sopra (e con essi ne soffrono anche i Partner che subiscono tali abbandoni...più o meno passivamente o più o meno attivamente)...se si sono voluti dare la zappa sui piedi...complimenti...lo hanno fatto, a mio parere, alla grande mascherando il tutto con la necessità tecnologica e stile...e noi - da questo micro-cosmo che è questo Forum in lingua italiana - ne vediamo indirettamente le conseguenze (a livello locale).

E penso di non averla messa giù tanto tragica...ovviamente il mondo continua a girare ed il sole a sorgere, indipendentemente da Unify...solo, che dispiacere.

8
Forum - Everything about forum / Re: Brand Unify
« on: November 13, 2016, 06:11:52 pm »
Personalmente penso che la telefonia (intesa come telefono da scrivania o cordless che viene usato per parlare ed ascoltare) sia morta molti anni fa...nel senso...è esteriormentevsempre la stessa...tutto il resto sono solo strategie di marketing con la "m" minuscola...e se solo mi fermo a pensare a quanti prodotti diversi, a quanti nomi diversi (ma simili...al punto che c'è gente che ci fa sopra ancora confusione), quante regole e procedure diverse, quante restrizioni e chissà cos'altro si sono avvicendate (perchè volute ed imposte) nel corso degli ultimi 10 anni mi viene il mal di testa...arrivo a capire se c'è qualcuno (gli scomparsi?) che, con l'ultima transizione, ha defezionato desistendo (passando a decidete voi cosa)...e non è questione di sistemi che improvvisamente (ma a che prezzo e dopo quanto tempo!) sono entrati nel territorio delle pure appliances IT (benvenuti) lasciando "per strada" tutta la loro eredità tecnologica (esclusi i sistemi per i quali è stato imposto un revamping fisico mantenendone l'estetica...HiPath 3000->OSB)...è questione di aver immesso nel mercato soluzioni scollate o forzatamente tali...creando e facendo morire (più volte) più linee di prodoto. Poche idee e ben confuse, vendute a caro prezzo (per giunta alle volte complicate da gestire e con limitazioni insensate).

E non sono critico...è pura analisi dell'ultimo decennio.

Sarebbe illuminante sentire l'opinione di chi ha installato (e di lo ha acquistato) un OSO MX nel 2015 o nel 2014 (non 10banni fa dunque)...vedendoselo dichiarare in EoL/EoS pochi mesi dopo. Il fuggi fuggi sarebbe dunque ben più che giustificato...se queste sono (solo una parte) le conseguenze della transizione.

Saluti, Kimera.

9
Forum - Everything about forum / Re: Brand Unify
« on: November 12, 2016, 08:19:12 pm »
Può essere...ma a tutti è venuto a mancare il tempo (e/o la voglia) contemporaneamente? Naaaa non credo.

Mi stuzzica l'idea della correlazione temporale con il passaggio dalle piattaforme, passatemi il termine, più o meno tradizionali (HiPath 3000 vs OSO MX/LX/HX) alla nuova (di fatto resta solo Unify OSB per il segmento SMB) con il suo totale adeguamento al consolidato modello di vendita servizi=software=licenze...portato però all'estremo (licensing globale di tutto e per tutto, no licensing no services no support...) con l'avvento del brand Unify.

Saluti, Kimera.

10
Forum - Everything about forum / Re: Brand Unify
« on: November 12, 2016, 10:24:22 am »
Ma, riguardo il Forum, più che preoccuparsi del (utile) re-branding Siemens->Unify...una domanda (provocatoria!) alla Enrico Fermi mi sorge spontanea visto il bassissimo traffico di posts degli ultimi semestri: dove sono tutti quanti?

Non è che nuovi potenziali utenti cercano il brand "Unify" invece del più noto e storico "Siemens" (o "HiPath") e, non trovandolo, non considerano più il Forum utile o interessante (come avveniva, penso, una volta)...qui la questione è, a mio avviso, più "profonda"...voi che ne pensate? o sono tutti scomparsi (o si sono rinnovati ed i nuovi utenti non necessitano del Forum)...o sono tutti in un altro Forum (ufficiale Unify? non credo...ho visto basse statistiche di accesso e thread non così frequenti, tutto in inglese)...o sono tutti diventati degli assi con le nuove piattaforme (ben venga!)...o non si installano le nuove piattaforme (e nemmeno le vecchie...)...e questo è o sarebbe il segno dei tempi che son già cambiati. Mah...

Saluti, Kimera.

11
HiPath - 3000 / 5000 / Re: LCR su v.8 o v.9
« on: November 12, 2016, 10:18:12 am »
Non hanno forse spostato la configurazione di quei parametri "en-bloc sending"/"digit-by-digit" (una volta sotto la sezione LCR) nella sezione dei Fasci (Trunks)?

Saluti, Kimera.

12
... ma la domanda è da dove iniziare? serve qualche software CTI ? un server? si tratta solo di visualizzare una lista semplice con numero chiamante, tempo in attesa, e nome del fascio dove si trova la chiamata. qualcuno ha esperienza in merito? e se fosse possibile creare un software personalizzato o ci sono dei software già esistenti?

Aggiungo a quanto scritto da Lucky che, con sistemi che fanno - spesso - della flessibilità il contraltare dell'affidabilità (e del basso costo...vista la quasi assenza di costi aggiuntivi legati a licenze SW), non è che poi si può sperare di avere tutti quei servizi avanzati (ad esempio: Contact Center per le chiamate in Inbound) con la stessa facilità e basso costo con i quali - forse - si riescono ad implementare su sistemi che sono nativamente "Full-IP" (vedi ad esempio FreePBX Distro - Asterisk Based - di Sangoma - implementata su una loro Appliance certificata se proprio non si è fiduciosi di far le cose da sè + Modulo Software aggiuntivo "Call Center Builder" che installi con un click e ti porti a casa con 1275 USD in licenza d'uso venticiquennale).

Altrimenti devi affidarti a prodotti Software certificati (che costano probabilmente molto di più sia di per sè stessi sia considerando l'HW aggiuntivo sul qualle andranno a girare) per funzionare con HiPath 3000 V6-V9 marchiati Siemens o meno (ad esempio: HiPath ProCenter Agile in caso di applicativo Siemens)...sempre che siano ancora in vendita/sviluppo per la piattaforma Hardware/Software HiPath 3000 sulla quale li vuoi implementare (scrivo questo vista la volatilità con la quale tali soluzioni sono state presentate/sviluppate/fatte scomparire nel tempo assieme alle loro piattaforme Hardware/Software di riferimento).

Saluti, Kimera.

13
OpenScape - Business / Re: Downgrade
« on: July 22, 2016, 01:33:31 pm »
Rimanendo entro la stessa Major Release (V2) e Minor Release (R1), cambiando solo la Fix Release (da Rx.1 a Rx.0) e la relativa Hotfix (da 185a a 176)...non ci dovrebbero essere problemi (hai un Backup fatto quando eri in R1.0.0 176 da ripristinare nel caso, dopo il Downgrade, si notino delle anomalie?).

Saluti, Kimera.

14
cliente con capannoni rivestiti in lamiera.

Internamente? cosa sono? dei forni a microonde?

Seriamente...se il rivestimento metallico fosse tutto (o anche in parte) all'interno mi preoccuperei leggermente...

Saluti, Kimera.

15
OpenScape - Business / Re: Problemi con trasmissione fax
« on: April 21, 2016, 06:48:09 am »
Che strano.

La SLMAV24N (S30810-Q2227-X400) - CLIP support - è il modulo indicato come successore preferito sia della SLMAE24 (S30810-Q2225-X200) - no CLIP support - che della SLMAV24 (S30810-Q2227-X200) - CLIP support - per l'OSB V2 (X8).

La messa a terra del sistema era/è OK?

Saluti, Kimera.

Pages: [1] 2 3 ... 80