OpenPath
OpenScape => OpenScape - Office (OSO MX/LX/HX) => Topic started by: French on February 27, 2016, 06:26:28 pm
-
Buongiorno a tutti,
ho un OSO MX in rete con 10 Hipath 3000 V8 / V9 che dopo l'aggiornamento da V3 R3 a V3 R13(ultima disponibile) non comunicano più, ovvero per essere più precisi gli interni dei 3000 non riescono a chiamare gli interni dell'OSOMX, ma gli interni dell'OSOMX riescono a chiamare gli interni dei 3000.
I telefoni dell'OSOMX sono Optipoint 420 che ho dovuto aggiornare 1 ad 1 sia il netboot 4.05 che l'applicazione alla V5.R7.1 perchè dopo l'aggiornamento non riuscivano più a chiamare e ricevere.
L'aggiornamento l'ho eseguito per cercare di risolvere un altro problema, e cioè comunicazioni con voce metallica con 2 chiamate tra OSO e Hipath3000.
I trunk tra le centrali è con il protocollo SIP-Q, c'è qualche parametro che va modificato rispetto alla versione V3 R3?
French
-
Ciao,
se dai 3000 chiami senza passare dall' LCR usando codice impegno linea trunk ip + numero interno OSOMX, funziona?
-
Ciao French,
Una svista: non esiste alcun OSO MX V3 R13...semmai sarai passato da un OSO MX V3 R3.x ad un V3 R3.y (e y, dalla precisazione che hai fatto, se la versione finale è l'ultima Fix Release rilasciata da Unify, è probabilmente la V3 R3.13.0 o V3 R3.13.1, in una delle loro varie Hotfix builds, ma questo non fa poi differenza). Questo giusto per sapere da che Fix Release sei partito e, dunque, stabilire che "salto" software l'OSO MX V3 ha subito.
Saluti, Kimera.
-
Ciao a tutti,
scusate se non sono stato chiaro, la versione precedente era la V3_R3.0.0_648 ed è stata aggiornanata alla V3 R3.13.0.
La prova di escludere LCR non l'ho fatta, ma domani la farò sicuramente.
Saluti
-
Un bel salto! Sicuramente *qualche cosa*, dal lontano fine Maggio 2012 (Gulp!), è cambiato...in mezzo ci sono pur sempre una dozzina di Fix Releases.
Edit: ma la rete degli HiPath 3000 V9 era già composta da macchine sostanzialmente aggiornate (non come per l'OSO MX V3 R3.0.0) oppure sono state aggiornate contemporaneamente anche quelle e dopo si è verificato il problema che riporti?
Saluti, Kimera.
-
Ciao,
il problema è stato risolto cambiando lcr sui 3000 e il routing nell'HG1500, attivando la selezione diretta degli interni eliminando il prefisso del fascio di networking del MX.
Il fatto strano è che se mettevo i fasci in Sip nativo le chiamate funzionavano con la vecchia programmazione, mentre con SipQ ho dovuto cambiare configurazione.
Il problema della fonia distrurbata con 2 chiamate in contemporanea è rimasto, anzi adesso anche sulle chiamate interne si una qualità della voce più scadente (sembra che voce sia più ovattata), quale priorità assegnare ai vari codec?
French