Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - mau72

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Hipath 3000 ed ESPA
« on: February 26, 2014, 02:05:34 pm »
Ri-ciao,

ho spulciato un pò il manuale della vecchia versione 4.0 di HiPath confrontandolo con quello di Hicom 150E (quest'ultimo trovato on-line) e sembrerebbe che attraverso la scheda TMOM (mai utilizzata, dalla documentazione sembrerebbe essere intesa per l'interfacciamento di un sistema paging) sia supportato il protocollo ESPA 4.4.3 e 4.4.5 e guarda a caso a me viene richiesto il 4.4.4, qualcuno ha mai avuto modo di utilizzare tale scheda perlomeno da sapere di cosa si tratti?
Googolizzando ESPA 4.4.4 ho trovato questa pagina http://www.gscott.co.uk/ESPA.4.4.4 che a differenza di quanto farebbe la scheda TMOM pare che faccia dialogare i sistemi tramite porta seriale.

Ciao

Mauro

2
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Hipath 3000 ed ESPA
« on: February 26, 2014, 12:17:51 pm »
Ciao,

riprendo questo post in quanto mi è stata fatta richiesta di interfacciare H3000, nel mio caso 4.0  ed ESPA per sfruttare il sistema DECT ed avere sui portatili la messaggistica che arriva da un sistema di chiamata infermiera (tipo ospedale), visto le risposte precedenti, questo mi sembra ancora più fantasmagorico no?
Ciò nonostante la persona che me l'ha richiesto dice di averlo fatto su di un Hicom e ripensando al vecchio Hicom 150 (Modular) mi sà che nelle COS di quel sistema c'era qualcosa in merito ad ESPA, qualcuno mi può dare conferma?

Ciao

Mauro

3
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: January 22, 2014, 10:19:59 am »
Ciao ancora,

Kimera sei un grande, tanto per cominciare, per un attimo avevo temuto di essere rimasto anni luce indietro ma trattandosi di una macchina "vecchia" dubitavo.
Per fare una riflessione su stati di sovraccarico dovrò aspettare qualche giorno, in effetti ripensandoci, avendo il cliente eseguito lavori strutturali, alcuni utenti potrebbero ora far "fatica" ad agganciare BS che magari prima agganciavano normalmente per cui potrebbe anche essere questa la causa di strane disconnessioni (portatile che va ad agganciare BS già con tutti i canali utilizzati).
Sul sistema sono attivi circa 80-90 portatili...
Certo che sapendo di più sul tipo di errore e se magari lo stesso parlasse un pò di più magari non dicendo solo lo slot ma anche la porta da cui proviene l'errore...

Approfondirò e farò sapere.

Mauro

4
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: January 22, 2014, 09:43:40 am »
Ciao Kimera,

1) Perdona la mia ignoranza ma non sapevo ci fossero variazioni alla corretta impostazione del Multi Slc per la R14.1.0; allego immagine che mostra impostazione del "set" di parametri che compongono il parametro USBS, da qui puoi immaginare che dopo l'update non ho fatto alcuna variazione, anzi se ti fosse possibile inoltrami il documento a cui ti riferisci, eventualmente anche via PM.
2) I valori riportati dalle BS a me sembrano nella norma, si tratta di tutte BS3 e da quanto ne so il firmware dentro le stesse ce lo carica la macchina HiPath, dovrebbe essere "incorporato" nella R14 e sinceramente non conosco altro modo per caricarlo a parte.
3) Il posizionamento delle BS non dovrebbe avere problemi (è lo stesso da più di 5 anni) certo l'ambiente ha avuto variazioni strutturali ma non credo che queste determinino gli errori di cui al mio primo post.

Sei per caso in grado di spiegarmi nel dettaglio o anche a parole tue il significato di tale errore? (Io personalmente non sono riuscito bene a dargli una collocazione/abbinamento).

Parlando di sistema di monitoraggio a cosa ti riferisci?

Perdona ancora la mia ignoranza e grazie per le tue risposte.

Mauro

5
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: January 22, 2014, 08:47:16 am »
Ciao a tutti ragazzi,

un pò in ritardo ma ho eseguito solo ieri l'update di cui si parlava all'ultimo post, purtroppo gli eventi (di cui al mio primo post) nella Error history continuano ad esserci, per cui immagino che l'operazione non abbia sortito effetto, credo a questo punto che dovrò mettermi a fare una ricerca approfondita a livello di Basestation o peggio di rete per venirne a capo perchè di porte SLC si parla se non ho interpretato male le vostre risposte.

P.S. x Kimera
Ho letto per bene il documento che hai postato e rileggendo il BS status non riscontro nulla di anomalo, grazie ancora per la preziosa documentazione.

Ciao

Mauro

6
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: December 05, 2013, 11:08:25 am »
Ciao Kimera,

grazie anche a te per l'interessamento.

In effetti quella dell'update era la strada che pensavo di percorrere anche io considerando che "scimmiescamente" l'errore che ho riportato parlava di: Errore LW / FW: ERRORE SOFTWARE IWU SYM IWU S0 anche se in realtà (corregetemi se sbaglio) quando si parla di IWU dovrebbe essere legato ai telefoni portatili no?

Devo ora pianificare l'intervento.

Ciao, Mauro

7
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: December 05, 2013, 08:48:40 am »
Ciao Lucky,

innanzitutto grazie per la tua risposta.

Come hai suggerito, l'opzione del riavvio essendo la più veloce e semplice, ovviamente l'avevo già effettuata ma senza risultati, il problema ha ripreso a presentarsi...
Cambiare antenna: purtroppo il sistema ha 17 antenne connesse su 2 SLC16 e gli errori vengono genericamente indicati come puoi vedere, sullo slot relativo alla SLC 04 in un caso e 10 nell'altro caso (io avevo postato come esempio solo quello relativo allo slot 04) risulta per cui un pò difficile capire se c'è un'antenna guasta.
Cancellare e riconfigurare: in effetti è un pò uno sbattimento...
Upgrade: potrei anche considerarlo, mi risulta che l'ultimo rilascio per la 4.0 sia Rel. 14.146 giusto?

L'ultima opzione comporta un investimento piuttosto pesante...

Mauro


8
HiPath - 3000 / 5000 / Strane disconnessioni DECT HiPath cordless
« on: December 04, 2013, 02:58:31 pm »
Ciao a tutti,

sto verificando su di un HiPath 3700 Ver. 4.0 Rel. 13.114 delle problematiche con il sistema DECT.
Di tanto in tanto i portatili effettuano delle disconnessioni anomale durante la conversazione.
Con un portatile impostato in misurazione, ho provato a verificare l'effettivo aggancio a tutte le celle del sistema ed il Roaming attraverso le varie celle con conversazione in corso non riscontrando alcuna anomalia.
Voglio precisare che in Linee/coll. in rete>Parametri ISDN ho già messo nella lista delle restrizioni tutte le BRI ISDN del sistema che spesso, come ho già verificato in passato, sono la prima causa per problemi di questo tipo.

Verificando lo storico degli allarmi del sistema ho notato in modo abbastanza ricorrente il seguente allarme:

Data          Ora           Cl. err.       Porta                                                       Evento
04.12.13   14:02:44   C 30   80   04-      50 40 a0 03 05 08 19 00 8a 04   Errore LW / FW: ERRORE SOFTWARE IWU SYM IWU S0

Grazie in anticipo a chi volesse condividere opinioni in merito

Ciao

Mauro


9
Ri-ciao Kimera,

interessante sapere che sulla MMC veniva salvato due volte il database del cliente e alcune volte ti trovavi con la macchina sconfigurata senza possibilità di recuperare dalla MMC un backup.
A parte questo stando a quello che tu hai detto ed alle informazioni che ho io (mi correggerai se sbaglio), considerato  l'APS era di circa 3,5 MBytes il sistema funzionante prima di eseguire lo swap ad un nuovo APS scartando per cui quello vecchio ne effettua la verifica per cui forse per qualche predefinizione di allocazioni di memoria non era possibile questo.
Comunque anche le versioni 4.0 di HiPath 33x0 e 35x0 avevano un APS delle stesse dimensioni se non sbaglio, come dicevi tu
Quote
Rimarrà per sempre un mistero finchè qualcuno non salterà fuori dicendo che un vecchio HiPath 3250 V3.0 funziona/funzionava tranquillamente anche con la SMR19!

P.S. Purtroppo per noi installatori, abbiamo clienti che usano ancora e non vogliono cambiare anche vecchi Hicom 118!!!

Ciao

Mauro

10
Ciao Kimera,

anche se non sò onestamente quanto possa essere importante comunque ti posso dire che la versione più "recente" di cui ho fatto installazioni con HiPath 3250 in Ver. 3.0 mi risulta essere la HE560T.14.675 all'epoca avevo avuto, ancora dalla vecchia assistenza Siemens di Milano, la stessa informazione che tu hai fornito dettagliatamente e cioè che per via di una limitazione di memoria della macchina, HiPath 3250 non avrebbe avuto ulteriori sviluppi.
Per quanto riguarda le MMC, ricordi bene, erano tutte da 16MBytes da HiPath 3250 a HiPath 3750.

Ciao

Mauro

11
Ciao a tutti,

grazie delle vostre risposte, scavando nel magazzino ho trovato una vecchia interfaccia TFE usata in passato presumo per un 3000 l'ho collegata e configurata (ad intuito, anche se credo non ne serva molto) e sembra soddisfare le "mie" esigenze, ancora qualche test e penso la installerò al cliente, nel frattempo vedrò di recuperare la documentazione che ha indiato Kimera, il test comunque l'ho effettuato su di un HiPath 1120 V.7

Grazie ancora per l'interessamento.

Mauro

12
HiPath - 500, 1100, 1200 / Collegare altoparlante esterno su HiPath 1120
« on: January 24, 2013, 11:32:57 am »
Ciao a tutti,

a seguito della richiesta in oggetto di un mio cliente, ho provato a documentarmi tramite manuale e Manager del sistema, non trovando la classica configurazione "Altoparlante" della porta di interno analogica presente su HiPath 3000 le uniche cose che posso immaginare si possano fare sono:
- utilizzare la "famigerata" interfaccia TFE (dico famigerata perchè in passato mi ha fatto perdere parecchio tempo per collegare citofoni tradizionali ai PABX Siemens) facendo riferimento anche al manuale di servizio di HiPath 3000.
- riguardo alla documentazione di HiPath 1100 ho trovato solo il modulo S30817-Q936-C282 a pagina 3-105 del manuale di servizio del sistema, ma sembra che questo modulo sia solo per il mercato Brasiliano.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o ha mai dovuto soddisfare questa richiesta in precedenza?

Grazie in anticipo ad eventuali suggerimenti.

Mauro

13
HiPath - 3000 / 5000 / Re: HiPath 3000 & HiPath Cordless
« on: September 04, 2012, 07:15:58 am »
Ciao Lucky,

adesso che mi ci fai pensare anche io in passato avevo fatto qualcosa del genere, e ricordo in effetti che non sempre aveva funzionato, per cui mi sembra di capire che non sono l'unico che rimane perplesso di fronte a questo comportamento un pò stravagante di HiPath...
Sul cliente dove l'ho verificato l'altro giorno mi era già successo in passato, un upgrade di mezzo aveva ripristinato le porte "guaste".

 :o :( ??? :-[

Ciao e grazie

Mauro

14
HiPath - 3000 / 5000 / HiPath 3000 & HiPath Cordless
« on: September 03, 2012, 02:21:04 pm »
Ciao a tutti,

volevo chiedere se anche a qualcun altro come a me è successo di aver bisogno di utilizzare una "porta di interno DECT" che nella scheda di HiPath 3000 Manager E Cordless>SLC è mostrata con a fianco un pallino ROSSO anzichè GRIGIO o VERDE.
Io non sono riuscito in alcun modo a rendere di nuovo disponibile tale porta.
C'è qualche modo per poterla ripristinare?
Posso aggiungere che succede a seguito di tentativi senza successo di effettuare la registrazione di un portatile, vi risulta che il sistema abbia una sorta di Blacklist in merito a ciò?

Ciao

Mauro

15
HiCom - 100, 100E, 150, 200, 300 / Re: Upgrade Hicom 150E Office Com
« on: July 19, 2012, 09:44:54 pm »
Ciao ragazzi,

grazie mille a Kimera per la solita precisione e completezza a cui far riferimento per ogni tipo di consulto e grazie mille anche a French per l'esperienza pratica portata, questo significa che tempo fà probabilmente allora o io ho capito male oppure era proprio una questione di marketing...

Grazie ancora

Mauro

Pages: [1] 2 3 ... 10