OpenPath

HiPath / HiCom => HiPath - 500, 1100, 1200 => Topic started by: docbrown on March 27, 2015, 07:17:47 pm

Title: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 27, 2015, 07:17:47 pm

Buonasera a tutti!
Mi presento, sono Guglielmo, coordinatore di agenzia immobiliare "multipurpose", ovvero smanettone tuttofare. Non ho trovato la sezione adatta alle presentazioni... quindi ho detto "perchè non iniziare con un po' di galateo la conversazione?"

Bando alle ciance. Ho un problema qui in ufficio che sta facendo smattare il tecnico della Telecom e me che gestisco la cosa.

Ho un Siemens HiPath 1220 collegato a 2 borchie isdn telecom, così come era fino a poco più di due anni fa. O meglio DUE centralini, visto che sono due configurazioni gemelle in due uffici diversi sempre del mio titolare. In entrambi i casi eravamo telecom, poi con il passaggio a Vodafone, questi ultimi sono stati semplicemente staccati dalla corrente e "messi a riposo", lasciati lì.

A metà febbraio abbiamo fatto il rientro VODAFONE->Telecom. Ho ricollegato tutto quanto pensando bastasse, ma forse mi sto sbagliando.

A seguito, infatti, di controlli incrociati anche con il tecnico telecom, sembra quasi che il centralino abbia difficoltà a collegarsi ad una delle linee, sia in entrata che in uscita. Detto in parole povere alcune chiamate in ingresso "si perdono nel nulla", e molto spesso, specie dopo lunghi periodi di inattività, mi fa cascare la linea mentre digito un numero esterno con la dicitura "impossibile", ma dopo 2 o 3 tentativi mi fa chiamare tranquillamente.

In parallelo, durante la settimana scorsa, il centralino non mi faceva uscire con più di due linee contemporaneamente. Ho dato un reset staccando e riattaccando la corrente sia del centralino che delle borchie. Un po' sembra abbia funzionato ma i problemi sono sempre più o meno i soliti.

Essendo poi due centralini gemelli, quindi mi (e vi) chiedo se ho sbagliato qualcosa e se c'era qualcosa da riconfigurare visto che in entrambi i casi l'unica operazione "diversa" se vuoi, è stata quella di sostituire fisicamente le borchie? E ovviamente se devo fare questo passaggio, ho necessità di avere la password di programmazione, quindi non basta quella di base vero? O devo pensare a un qualcosa di più grave tipo una rottura dovuta all'inattività delle macchine per due anni? ma poi quest'ultima condizione è plausibile che sia accaduta a entrambi i centralini?

Grazie infinite in anticipo a chi possa / voglia aiutarmi!!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 28, 2015, 09:28:58 am
Ciao docbrown,

Da quello che hai descritto viene da chiedersi:


Direi che questi sono i passi preliminari per capire cosa non va e perchè non va. Ovviamente si parte dal presupposto che la configurazione dei due PBX, quella intoccata da anni, fosse corretta e fatta bene già all'epoca...ma questo non lo sa nessuno oltre a te o al tecnico che ti ha configurato gli impianti anni fa.

Per l'accesso via HiPath 1220 Manager a ciascun PBX via USB basta la password normale di amministrazione (a patto che tu già la sappia).

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 30, 2015, 10:12:00 am
Kimera, grazie infinite per le delucidazioni. Didascaliche, precise e da gran maestro direi.

Ti rispondo per ordine:
1) il mio titolare ha nello specifico 3 uffici, due dei quali sono ripassati ufficialmente a Telecom, mentre il terzo è ancora in attesa per lungaggini amministrative. Quello è l'ufficio che mi spaventa di più per via della presenza di un centralino HiPath 520 (a proposito, è reperibile da qualche parte un manuale? non riesco più a reperirlo...) e di una configurazione diversa su una delle borchie (due ISDN di cui una con due numerazioni - si passa a due borchie con singola numerazione). Premesso questo, le configurazioni delle borchie nei due uffici dove il passaggio è avvenuto sono IDENTICHE. Riepilogando, andando più sullo specifico:
UFFICIO 1: Borchia 1 05***363 + Borchia 2 05***763 (queste borchie SOSTITUITE FISICAMENTE, prima c'erano quelle piccoline autoalimentate, ora ci sono quelle più grosse a corrente). Configurazione sempre la solita.
UFFICIO 2: Borchia 1 05***095 + Borchia 2 05***414 (originariamente dovevano rimanere quelle borchie, ma la borchia 1 dava problemi ed errori, quindi fisicamente sostituita con una identica, tra l'altro usata e tutta zozza. Per il resto - cercando di non essere schizzinosi - tutto identico!)

2) come anticipato, tre delle quattro borchie in totale sono state sostituite, ma con identica configurazione. Il fax è smistato dal centralino. Le NT1 sono collegate con il cavo digitale rispettivamente in s01 e in s02...

3) ... nell'identico ordine in cui erano connesse due anni fa...

4) ... e con gli stessi identici interni e le stesse "problematiche" tra cui il cordless collegato ad un interno analogico in differita. Piccolezze che poi ho modificato tramite la password "quattrozeri" base, visto che il tecnico mi ringamba (credo non voglia rinunciare alla pagnotta e continua a dirmi che posso accedere tramite la 31994 - però mi dà in continuazione PASSWORD ERRATA...)

I dubbi sull'operato dei tecnici Telecom... beh ne ho parecchi, e ne ho anche ben donde visto anche il presupposto del malfunzionamento che loro, anche da remoto, continuano ad attribuire alla mia linea interna, traccheggiando per intervenire e dicendomi che "l'operazione HA UN COSTO, qualora si accordano che il problema non è telecom ma del centralino - e come possono fare ad esserne così certi???)

Il mio dubbio resta, visto anche che nell'ufficio 2 la borchia 1 molto spesso, oltre a non ricevere, subisce un messaggio di "numero inesistente". Troppe coincidenze??? sono perplesso che siano tutti problemi relativi al mio centralino - o anche peggio AI MIEI CENTRALINI. Anche perchè, programmare per programmare, ho idea che in tutti i casi doveva "funzionare tutto" o "non funzionare nulla"... e non avere due situazioni parallele ibride. O forse mi sbaglio...

Grazie ancora infinite per l'aiuto. Temo non finisca qui...
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 11:05:34 am
Ciao,

Però, insisto, per avere una idea chiara di cosa "c'è lì fuori" (Telecom Italia) e cosa "c'è lì dentro" (PBX) bisogna:

(1) sapere se ogni NT1 è Punto-Punto o Punto-Multi-Punto (se, come scrivi, sono Mono-Numero dovrebbero essere Punto-Punto...)
(2) verificare sul PBX che le porte ISDN siano configurate in egual modo (PP o PMP) e che gli MSN siano OK (se non sono cambiati...direi di sì ma controllare non dovrebbe essere un problema).
(3) chiedere a T.I. di confermarti (possono farlo anche dal 191 se apri una segnalazione di guasto per linea che funziona in modo intermittente) le suddette configurazioni magari mettendosi con un Mirò ISDN sotto ciascuna NT1 (e PBX scollegato) per dimostrare che il PBX non ha rilevanza...e così verifichi che il problema - ad esempio il fatto di riuscire a prendere la linea - si presenta a prescindere (se si ripresenta).
(4) se il FAX è "smistato" dal PBX significa che o (a) c'è l'EVM Auto-Attendant con riconoscimento tono FAX attivato e rinvio all'interno FAX o (2) la gestione della chiamata FAX entrante avviene valutando l'MSN e dirottando quindi le chiamate destinate al numero urbano FAX all'interno FAX (e l'EVM AA non c'entra) MA questo presume che tu abbia una numerazione urbana per il FAX oltre al numero di testa...e non pare che sia così. Quale delle due?
(5) per le NT1 se sono tutte PP Mono-Numero e non Plus (ma normali, ovvero senza interfacce analogiche a/b) avrebbero dovuto fare il contrario (lasciarti quelle piccole "nuove" non alimentate e con le sole uscite S0) e non metterti quelle "grandi" con l'alimentazione (che hanno le uscite S0 e le a/b)...mistero.
(6) la Password standard è quella indicata...ma se te l'hanno cambiata o la sai o la chiedi e se non ti viene data (da chi l'hai cambiata) l'unico modo è spianare il PBX e riprogrammarlo da zero (usando appunto le credenziali standard di default di fabbrica).

Saluti, Kimera.

 
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 11:12:03 am
... e con gli stessi identici interni e le stesse "problematiche" tra cui il cordless collegato ad un interno analogico in differita...

Questa è dura da capire...un DECT analogico è un DECT analogico e se lo colleghi ad un attacco di interno analogico (direttamente o in parallelo ad un altro interno analogico - fisso o DECT che sia) deve funzionare...poi che sia "lento" rispetto ad un digitale Up0/E è tutto un altro discorso.

Il mio dubbio resta, visto anche che nell'ufficio 2 la borchia 1 molto spesso, oltre a non ricevere, subisce un messaggio di "numero inesistente".

Se hai modo di procurarti un Mirò ISDN o un terminale ISDN equivalente...ti metti sotto la NT1 "borchia 1" dell'Ufficio 2 e fai le prove di chiamata da/per il numero urbano di testa associato a tale NT1...vedendo se è PP/PMP (se non lo sai già prima). Così sai cosa dire a T.I. in caso tu riesca a riscontrare le anomalie che hai indicato...non esiste che una NT1 con sotto un terminale ISDN correttamente configurato non "risponda".

Sul numero inesistente bisogna capire se il messaggio te lo da il PBX su chiamata uscente o cosa...potrebbe essere un problema di LCR (gestione routing delle chiamte in uscita) ma per essere certi di concentrarsi sul colpevole (il PBX) bisogna escludere che sia la NT1 ad avere problemi.

...visto che il tecnico mi ringamba (credo non voglia rinunciare alla pagnotta e continua a dirmi che posso accedere tramite la 31994 - però mi dà in continuazione PASSWORD ERRATA...)

Qui entriamo in un vespaio...a me basta ribadire che o (a) entri con le credenziali che ti sono state fornite oppure (b) non sei in grado di farlo....e quindi qualcuno - il tuo Tecnico - non sta gestendo la cosa con correttezza...soprattutto vista la fase di Troubleshooting che state (o stai, senza di lui) cercando di affrontare. Per me vale la regola che la pagnotta è dovuta quando è meritata...e lo è quando uno si smazza in quattro per risolvere un problema senza avere la benchè minima paura di educare un Cliente (sono segreti di pulcinella...), sono ben altre le informazioni che un addetto ai lavori deve cercare di non divulgare...perchè, se divulgate alla buona, possono creare più problemi di quanti ne risolverebbero una volta messe in mano ai Clienti...ma questa è solo la mia opinione....quindi, nello specifico, sapere che linee hai e come sono configurate lato PBX è il minimo perchè è la base fondante di un impianto funzionante...altrimenti ti ritrovi con un PBX dove solo le chiamate tra interni funzionano con la dovuta regolarità e continuità...e poi, così facendo, sai come comportarti con T.I. o con qualsiasi altro gestore ti capiti di dover usare.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 30, 2015, 02:38:07 pm
Ciao,

Però, insisto, per avere una idea chiara di cosa "c'è lì fuori" (Telecom Italia) e cosa "c'è lì dentro" (PBX) bisogna:

(1) sapere se ogni NT1 è Punto-Punto o Punto-Multi-Punto (se, come scrivi, sono Mono-Numero dovrebbero essere Punto-Punto...)
(2) verificare sul PBX che le porte ISDN siano configurate in egual modo (PP o PMP) e che gli MSN siano OK (se non sono cambiati...direi di sì ma controllare non dovrebbe essere un problema).
(3) chiedere a T.I. di confermarti (possono farlo anche dal 191 se apri una segnalazione di guasto per linea che funziona in modo intermittente) le suddette configurazioni magari mettendosi con un Mirò ISDN sotto ciascuna NT1 (e PBX scollegato) per dimostrare che il PBX non ha rilevanza...e così verifichi che il problema - ad esempio il fatto di riuscire a prendere la linea - si presenta a prescindere (se si ripresenta).
(4) se il FAX è "smistato" dal PBX significa che o (a) c'è l'EVM Auto-Attendant con riconoscimento tono FAX attivato e rinvio all'interno FAX o (2) la gestione della chiamata FAX entrante avviene valutando l'MSN e dirottando quindi le chiamate destinate al numero urbano FAX all'interno FAX (e l'EVM AA non c'entra) MA questo presume che tu abbia una numerazione urbana per il FAX oltre al numero di testa...e non pare che sia così. Quale delle due?
(5) per le NT1 se sono tutte PP Mono-Numero e non Plus (ma normali, ovvero senza interfacce analogiche a/b) avrebbero dovuto fare il contrario (lasciarti quelle piccole "nuove" non alimentate e con le sole uscite S0) e non metterti quelle "grandi" con l'alimentazione (che hanno le uscite S0 e le a/b)...mistero.
(6) la Password standard è quella indicata...ma se te l'hanno cambiata o la sai o la chiedi e se non ti viene data (da chi l'hai cambiata) l'unico modo è spianare il PBX e riprogrammarlo da zero (usando appunto le credenziali standard di default di fabbrica).

Saluti, Kimera.

Sempre solerte. Allora ti rispondo con ordine:

1) Mono numero, quindi punto-punto.
2) Idem come sopra. Lo erano due anni fa e lo sono tuttora. Nessuno ha toccato nulla. Possibile che il PBX abbia sconfigurato "a random" una sola voce? io sono sempre quello del "tuttotutto o nienteniente"...
3) proverò a chiamare il 191. Devo chiedere quindi se è punto-punto o punto-multi-punto vero? il dubbio è questa cosa. Nessuno mi illumina in merito... Sembra comica ma sono veramente sfavato dai comportamenti di tutti i tecnici, compreso il vecchio tecnico del centralino che fa di tutto per mantenersi stretta la pagnotta. Ma col cavolo che mangia con me. Piuttosto ne chiamo un altro o ricompro il centralino, visti i comportamenti...
4) il fax è ANALOGICO e lo abbiamo sempre smistato manualmente. Alla chiamata con il BIP del challenge handshake tipico del fax, passiamo la chiamata all'interno 16 e la chiamata fax viene correttamente instradata. E di conseguenza...
4-bis) ... come da tuo successivo messaggio, il cordless era alla linea 14. Ma essendo analogico era impostato in differita. Ora è in contemporanea, visto che con la password base almeno quello riesco a farlo. In tutti i casi era un problema, ma tutto risolvibile...
5) vai a saperlo. La Telecom dice dice... ma io continuo a riscontrare problemi. Oggi per due volte ho fatto per aprire una chiamata verso un cliente e sono finito nel mezzo di una chiamata di non so chi....
6) la password è stata cambiata dal tecnico, per eventualmente agire da remoto se il mio titolare avesse avuto problemi, come in passato è già capitato. Siccome in tutti i casi non abbiamo un contratto di assistenza, nè un comodato d'uso, a mia semplice richiesta la doveva cambiare (visto che non mi doveva dare "la sua" per via del fatto che è la stessa che usa per tutti i suoi clienti). Ma su tre volte che gliel'ho chiesta, tre volte mi ha quasi ringambato. Dice che il suo programmatore accede tranquillamente con la 31994... ma io ho password errata! SPIANARE spero di no perchè poi se no mi tocca fare per tre giorni di fila le tre di notte in ufficio!!!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 03:08:45 pm
OK se sono mono numero è giusto che siano Punto-Punto...il FAX, come hai spiegato, lo gestivate "by hand" (A mano!)...trasferendo la chiamata in entrata all'interno FAX...e ci sta (quindi avvalora la tesi secondo cui le NT1 sono mono-numero...o per lo meno almeno una sicuramente lo è). Acclarato che tu sei certissimo della numerazione urbana rimane, a mio avviso, solo da verificare nella configurazione del PBX che le ISDN siano configurate (Tipo di Servizio) come "Punto-punto" (in Configurazioni -> Avanzate -> Tipo di Servizio ISDN -> indice 1 per la prima NT1 e 2 per la seconda NT1) e che l'MSN, per ciascuna S0, sia pari al rispettivo indicato su ciasuna borchia (attenzione che l'MSN, in Configurazioni -> Base -> MSN, va inserito SENZA (*) il Prefisso Urbano...quindi tipo, se hai 051xxxxxx, senza lo 051...ed imposti solo il numero xxxxxx privo del prefisso...poi su Giorno/Notte decidi chi squilla all'arrivo di una chiamata per quel MSN).

(*) ovviamente però in Avanzate -> Impostazioni del Sistema -> Impostazioni internazionali devono essere presenti l'Indicativo del Paese (39) il Prefisso Nazionale (0) e quello Internazionale (00), forse funziona anche se aggiungi il Prefisso Urbano (ad esempio, 51 senza lo zero però) nel campo Indicativo della Località...e Tipo di Numero impostato su "Indicativo della Località", anche se, ho visto, funziona bene anche in assenza del Prefisso Urbano (della serie: sembra non fare differenza). Non ho mai avuto un HiPath 1220 con 2 NT1 quindi, nel caso chiamate in uscita, non so se vada programmato (come negli HiPath...ma penso di sì) l'LCR in modo che effettui in automatico l'Overflow su chiamata uscente alla ricerca del primo canale libero (se hai due Trunk) o se invece, configurando un unico fascio con 2+2 canali, ed usando quest'ultimo ti cerchi comunque il primo canale libero...scrivo questo pensando a quando hai 2 canali impiegati di una NT1 ma vuoi uscire in automatico sulla seconda senza dover selezionare a mano il secondo Trunk o il terzo o quarto canale di (primo e secondo di tale Trunk)...ma questo è oltre quello che ti serve.

Per la Password...hai un bup (salvataggio)? dovresti riuscire ad aprirlo senza che ti chieda alcuna password...mi pare.

Per riprogrammare un HiPath 1220 V3 ci vuole al massimo mezz'ora (se non c'è EVM da configurare/messaggi da caricare...)...è talmente basico...che di più basico non c'è quasi nulla.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Alessandro - Telcom on March 30, 2015, 03:13:01 pm
Scusate se mi intrometto...ok che sia mononumero...ma la borchia è una NT1-Plus o NT1-BA? O me lo sono perso nelle varie risposte?
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 03:18:15 pm
Ciao Alessandro. No non te lo sei perso...non è stato mai scritto se è una Base o una Plus...propendo per la Plus anche se non ne ho certezza. L'ho chiesto anch'Io (punto (5) di un mio Post precedente). Verificarlo visivamente è questione di 10 secondi.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Alessandro - Telcom on March 30, 2015, 03:25:14 pm
Secondo me (secondo me) la chiamata che squilla a vuoto è perchè arriva sull'uscita analogica di una NT1-Plus. E se ogni tanto non riesce a chiamare è perchè va giu il livello 3 della borchia (sempre Plus) e si riattiva solo nel momento in cui provi a fare la telefonata (quindi la chiamata dopo va a buon fine).
Io almeno per le chiamate in ingresso mi attaccherei  con un telefono BCA sull'uscita analogica e farei:
#*##*#*19*0#
#*##*#*29*0#

in modo da disabilitare in ingresso le 2 analogiche.
Per quelle in uscita...beh vanno configurate PMP sul centralino.

Sempre se sono plus...altrimenti il discorso decade.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 03:41:04 pm
Esatto (disattivi le a/b in ingresso)...ma ALLORA significa che o (1) le NT1 non sono state ri-attivate come PP Mono-Numero (e sono pure Plus) oppure (2) non lo sono mai state...ed allora non può esserci alcuna certezza. Se due anni fa il FAX era interno al PBX è probabilissimo che le NT1 fossero Plus (e pure Mono-Numero)...tanto il tecnico che installa il PBX se ne frega del fatto che le funzionalità "Plus" non vengano usate (il FAX non sarà posto sotto NT1 ma come interno del PBX) e se ne frega del fatto che avrebbe potuto consigliare il Cliente di richiedere a T.I. delle nude NT1 base PP Mono-Numero (e non avrebbe patito problemi)...ma temo che non sia stato fatto così o, almeno, non vi è certezza che non sia stato fatto così nè il contrario...ovviamente significa anche che il Tecnico Telecom Italia (se qualcuno l'ha edotto della configurazione a valle delle due NT1) avrebbe potuto verificare lui la programmazione in locale delle NT1 e dargli una raddrizzata evitando tutto sto smazzamento...ma qui torniamo al solito discorso se ne sa meno quello che è chiamato a fare o quello che richiede che una cosa sia fatta...la somma diventa letale.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Alessandro - Telcom on March 30, 2015, 03:52:21 pm
T.I. di default monta PLUS se nessuno dice niente. Anche da Noi in ufficio quando sono venuti ad installare una nuova linea (mononumero) è arrivato con una PLUS...fortuna vuole che stavo rientrando mentre aspettava l'attivazione da centrale. Gliel'ho fatta cambiare al volo. Ma se uno non lo sa...
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 04:03:11 pm
Caro Alessandro...lo so...ahimè lo so (Io ai Clienti che fanno richieste al 191 ho una mail preparata in modo tale che sia nero su bianco quello che chiedono...e poi verifica in sede di attivazione). Beh...speriamo che chi ha problemi ora sappia orientarsi meglio e sappia gestire le giustificazioni/spiegazioni che gli vengono rivolte (quelle dello scarica barile).
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 30, 2015, 04:36:28 pm
HABEMUS PAPAM

Erano due linee PP per ogni ufficio. Ora sono due PMP accidenti alla miseria....
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 04:39:47 pm
...alla faccia!

Stappiamo lo spumante!

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 30, 2015, 06:48:30 pm
...alla faccia!

Stappiamo lo spumante!

Saluti, Kimera.

OK quindi non funzionerà mai decentemente se non lo programmo... mi serve quella stramaledetta password (o passuart come dice il soggetto del tecnico... maledetto!  >:( )
In tutti i casi ho un altro problema per l'ufficio dopo. NON DIGERISCE LA USB, ho provato con diverse porte del pc, lo riconosce ma non riesce ad accedere, nè con la password quattrozeri nè con la 31994. Eppure i dispositivi nella gestione sono correttamente installati e riconosciuti... Mi dice che il PBX non è raggiungibile, che nel caso di connessione ISDN devo aspettare qualche minuto (ma è lapalissiano che non sia il mio caso...)
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 30, 2015, 09:10:07 pm
OK quindi non funzionerà mai decentemente se non lo programmo...

Esatto.

mi serve quella stramaledetta password (o passuart come dice il soggetto del tecnico... maledetto!  >:( )

Esatto.

In tutti i casi ho un altro problema per l'ufficio dopo. NON DIGERISCE LA USB, ho provato con diverse porte del pc, lo riconosce ma non riesce ad accedere, nè con la password quattrozeri nè con la 31994. Eppure i dispositivi nella gestione sono correttamente installati e riconosciuti... Mi dice che il PBX non è raggiungibile, che nel caso di connessione ISDN devo aspettare qualche minuto (ma è lapalissiano che non sia il mio caso...)

Se ti spieghi meglio..."NON DIGERISCE LA USB" non significa nulla. Per connetterti all'HiPath 1220 ti serve:


Niente di più niente di meno. Non vedo difficoltà a meno che tu non abbia già problemi con il PC che stai usando per fare le prove di connessione e, soprattutto, non capisco cosa diavolo centri l'ISDN se stai tentando una connessione diretta PBX <- USB  -> PC in locale (ovvero il tuo corpo, il tuo PC ed il PBX sono a poche decine di centrimetri l'uno dall'altro). Per evitare complicazioni tralascerei, almeno per ora, l'accesso via ISDN da remoto...altrimenti è come scalare l'Annapurna con le babbucce della nonna ai piedi (non ci arrivi e muori prima). Chiaro il concetto?

Tralascio per amor di brevità (e perchè è inutile ora come ora) anche il fatto di sapere che versione di HiPath 1220 hai...la cosa potrebbe essere anche rilevante ma, per quello che devi fare, non lo è.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 31, 2015, 07:10:30 am

Se ti spieghi meglio..."NON DIGERISCE LA USB" non significa nulla. Per connetterti all'HiPath 1220 ti serve:

  • Un PC con Sistema Operativo Microsoft Windows XP (anche Vista o 7...potrebbero funzionare ma non garantisco)
  • Il CD-Rom dell'HiPath 1220 con il driver USB - necessario - e con i vari programmi (Manager, MoH Transfer, ecc.)  <- questi sono recuperabili e non sono un problema e, tra tutti, quello essenziale è il Manager
  • Un cavo USB PBX<->PC

Niente di più niente di meno. Non vedo difficoltà a meno che tu non abbia già problemi con il PC che stai usando per fare le prove di connessione e, soprattutto, non capisco cosa diavolo centri l'ISDN se stai tentando una connessione diretta PBX <- USB  -> PC in locale (ovvero il tuo corpo, il tuo PC ed il PBX sono a poche decine di centrimetri l'uno dall'altro). Per evitare complicazioni tralascerei, almeno per ora, l'accesso via ISDN da remoto...altrimenti è come scalare l'Annapurna con le babbucce della nonna ai piedi (non ci arrivi e muori prima). Chiaro il concetto?

Tralascio per amor di brevità (e perchè è inutile ora come ora) anche il fatto di sapere che versione di HiPath 1220 hai...la cosa potrebbe essere anche rilevante ma, per quello che devi fare, non lo è.

Saluti, Kimera.

Beh ovvio. Non sono stato criptico. Solamente poco chiaro.

Come premesso di 1220 ne ho due, uno per ufficio. Quello dell'ufficio 1 ha la password "non a 31994" e quella a quattrozeri funziona tranquillamente, tant'é che ho impostato i nomi dei terminali che erano fermi al 2004 circa, oltre che impostato lo squillo di due terminali analogici (cordless e una ulteriore linea) in contemporanea. Fin qui ci sono riuscito.

Quello dell'ufficio 2 viene tranquillamente riconosciuto, ho tutto il bundle compreso cd originale, manualistica ecc., ma nel momento in cui avvio il manager e inserisco la password, che sia la quattrozeri o la 31994, "ragiona" per 3-4 secondi (e tra l'altro appare la freccina sull'icona in tray del CommServer) poi mi dice che il pbx non é raggiungibile... ho provato anche il riavvio incrociato, ovvero pc e centralino ma deve ancora esserci qualcosa che non va proprio...
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 31, 2015, 07:24:12 am
Prova a sostituire il Cavo USB e/o a re-installare completamente tutto il Software relativo all'HiPath 1220 che hai nel PC che usi per connetterti al PBX problematico (ovviamente se il PC è differente...se invece fai tutto da un solo Notebook spostandoti da un ufficio all'altro non può essere il Software ma molto probabilmente il Cavo USB, sempre che quest'ultimo non te lo porti dietro tra un ufficio e l'altro come faresti con un Notebook).

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 31, 2015, 10:30:42 am
Prova a sostituire il Cavo USB e/o a re-installare completamente tutto il Software relativo all'HiPath 1220 che hai nel PC che usi per connetterti al PBX problematico (ovviamente se il PC è differente...se invece fai tutto da un solo Notebook spostandoti da un ufficio all'altro non può essere il Software ma molto probabilmente il Cavo USB, sempre che quest'ultimo non te lo porti dietro tra un ufficio e l'altro come faresti con un Notebook).

Saluti, Kimera.

Notebook, solito cavo usb ecc ecc.

Riproverò tutte le configurazioni del caso e, a mali estremi, reinstallo o riprovo con un'altra macchina (sperando gli "garbi" il seven visto che di xp ne monto ormai pochissimi. Il Seven 64bit non gli sta a genio, già provato)
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 31, 2015, 10:49:51 am
Forse perchè quando in Siemens hanno sviluppato il Software di Gestione dell'HiPath 1220 (e la piattaforma HiPath 1220 stessa) correva l'anno 2006 o prima, comunque ben prima del 2008...anno in cui non esisteva ancora Microsoft Windows 7 (rilasciato solo a partire dal 2009) e dubito che tutto (esempio: le TAPI) il Software per HiPath 1220 possa funzionare correttamente ora su sistemi a 64 bit a meno di non usare qualche accorgimento per far credere ad una applicazione (ed ai driver) nata a 32 bit di trovarsi in un ambiente "non-ostile"/"alieno" (ovvero credre di essere eseguita su un S.O. a 32 bit e che magari risponde al nome di "Microsoft Windows XP Professional"). Prova anche con Microsoft Windows Vista (meglio a 32 bit): nel 2009 (data dell'ultimo rilascio Software per l'HiPath 1220 V3 e del software a corredo presente nel CD) era supporato.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 31, 2015, 03:53:53 pm
Amen. Altra news. Non so dove afferrare vista ma non sembra andare in nessun modo d'accordo con 7, né 32 né 64 bit.
Fortunatamente i pc alternativi, anche se fissi, con xp, ci sono nell'ufficio 2 (in ufficio 1 siamo tutti in seven). Ma con una installazione da zero, un cavo nuovo e una macchina diversa... STESSO RISULTATO... Come in allegato. Ora bestemmio!!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 31, 2015, 04:05:58 pm
La configurazione del Comm Server com'è?
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on March 31, 2015, 04:50:56 pm
Come allegato

Ps: ho chiamato telecom e ho chiesto di farmi il passaggio da pmp a pp. Secondo me é la meglio...



EDIT ore 20.15 HABEMUS PASSWORD almeno per ufficio 1... ma quanto mi toccherà aspettare prima di risolvere come si deve?
intanto aspetto il passaggio di telecom per quel che riguarda la programmazione delle borchie... poi si vedrà!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on March 31, 2015, 08:26:45 pm
...nemmeno farlo apposta...proprio oggi mi é capitato di intervenire a causa di T.I. che si é inventata di cambiare fisicamente di sana pianta una NT1 Base PP mono-numero perché il Cliente aveva solo richiesto un aggiuntivo ad uso FAX (ripeto: ad uso e non per connettere direttamente in FAX G.3 sotto NT1): il Tecnico ha rimosso la NT1 Base ed ha installato una inutile Plus (inutile per la configurazione che avevo in mente)...ovviamente configurata come PMP Multi-Numero (e ciò mi sta bene, nulla da ridire)...sembra che la parola riconfigurare non la conoscano proprio (amano la parola sostituire che genera molte più attività e conseguenti problemi) oppure ciò significa che di NT1 Plus ne hanno a milioni da piazzare.

Morale della favola: ho dovuto disabilitare le a1/b1 e a2/b2...quando, da remoto, mi sarebbe bastato modificare PP in PMP (oltre ad adeguare la configurazione per la presenza del nuovo numero urbano aggiuntivo in modo che il FAX interno ricevesse le chiamate ad esso destinate). Mah...

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on April 01, 2015, 09:58:39 am
...nemmeno farlo apposta...proprio oggi mi é capitato di intervenire a causa di T.I. che si é inventata di cambiare fisicamente di sana pianta una NT1 Base PP mono-numero perché il Cliente aveva solo richiesto un aggiuntivo ad uso FAX (ripeto: ad uso e non per connettere direttamente in FAX G.3 sotto NT1): il Tecnico ha rimosso la NT1 Base ed ha installato una inutile Plus...ovviamente confugurata PMP Multi-Numero (e mi sta bene)...sembra che la parola riconfigurare non la conoscano proprio oppure che di NT1 Plus ne abbiano a milioni da piazzare.

Morale della favola ho dovuto disabilitare le a1/b1 e a2/b2...quando, da remoto, mi sarebbe bastato modificare PP in PMP (oltre ad adeguare la configurazione per la presenza del nuovo aggiuntivo). Mah...

Saluti, Kimera.

sì tanto il nostro ripostiglio è già pieno di cianfrusaglie. Qualcuno vuole una partita di scatolette ISDN? peccato che dentro non ci si trovi la simmenthal se no potevo evitare di fare la spesa fino al 2019...
In tutti i casi, per evitare inutili "imbastardimenti", come anticipato, ho chiesto al 191 di riconfigurare le quattro rispettive "manzotin" (=scatolette ... prendiamola a ridere vai!) con il PUNTO-PUNTO per evitare di rimettere mani al centralino. Entro settimana nuova dovrebbe tornare tutto o quasi al 2012...

PS: dopo un milione di insulti al signor tecnico ho riavuto la password di ufficio1 a 31994... si è inventato che aveva cambiato le pw su un altro numero. E chi è il "disgraziato" che l'ha subito?
PPS: problema di impossibile connettività in ufficio 2 NON RISOLTO... qualcuno ha riscontrato un problema simile? icche ci fo?  :o
PPPS: come già chiesto, a metà mese prossimo dovrò intervenire su un 580 (credo di aver fatto confusione sui modelli l'altro giorno) ed è SERIALE... Domanda1: Per collegarlo al PC correttamente potrei usare un cavetto come quello che allego? Domanda2: non trovo da nessuna parte software/manualistica/materiali ... qualcuno ha modo di aiutarmi e uploadare qualcosina per me?

Grazie come sempre

AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on April 01, 2015, 10:14:56 am
Per il cavo Seriale (convertitore USB<->RS232C) posso dirti che dovrebbe funzionare (la COM è virtualizzata lato PC...), ovviamente può darti dei problemi...ci sono troppi fattori in gioco...come può darsi che vada benissimo.

Per il PBX che non ti fa accedere non so...forse ci vorrebbe un esorcismo? domanda: il Tecnico riesce a connettersi in locale/da remoto a tale PBX?

Per l'HiPath 1120 (ovviamente la domanda è d'obbligo: sicuri di non soffrire di masochismo?): è una piattaforma (secondo me) ancor meno nota dell'HiPath 1220...e come quest'ultima penso sia Phase Out da anni (non ho dati in merito perchè mi pare di ricordare era stata pensata per il mercato sud-americano...ma potrei sbagliarmi). Io ho qualche cosa (ISO da 500 e rotti MB del 2010 relativa all'HiPath 1100 V7 R11.55 - che non è l'ultimo di sicuro visto che ho tracce di una verisone Software posteriore, la HiPath 1100 V7 R13.71 del 2013 - e Manuale di Servizio / Manager dell'HiPath 1100 in PDF riferiti alla versione del 2013...questi due sono circa 11MB). Probablimente il Manager è molto simile (non credo uguale però) a quello usato per l'HiPath 1220.

Purtroppo non posso farti l'Upload della ISO verso un sito terzo nè consentirti un Download diretto della stessa.

Qui trovi info ufficiali: http://wiki.unify.com/wiki/HiPath_1100 poi cercando con Google sicuramente troverai molte altre cose.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on April 01, 2015, 10:25:57 am
AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?

Se è un HiPath 3250 le cose si fanno meno problematiche e meno tediose (appartiene, benchè ne sia stato il membro più piccolo, ad una famiglia, quella degli HiPath 3000, che è sicuramente più diffusa degli HiPath 1200/1100...e di fatto conosciuta molto di più quindi vi saranno meno problemi a recuperare informazioni e più membri di questo forum, tempo loro permettendo, potranno aiutarti)...per sicurezza devi riportare il P/N stampigliato sullo chassis (dovrebbe essere una etichetta bianca) e, se ce la fai (se lo sai già), il P/N della Motherboard in modo da capire che versione hai per le mani (non è essenziale perchè si può scoprire poi tramite l'HiPath 3000 Manager E...che è il Software che ti ci vuole per gestire tale sistema).

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on April 01, 2015, 02:53:05 pm
AGGIUNGO EDIT: mi sa che il modello del centralino è un 3250, nè un 1120 nè un 580... se posto una foto dei connettori della mobo, quelli sotto lo sportello per intenderci, avete modo di aiutarmi?

Se è un HiPath 3250 le cose si fanno meno problematiche e meno tediose (appartiene, benchè ne sia stato il membro più piccolo, ad una famiglia, quella degli HiPath 3000, che è sicuramente più diffusa degli HiPath 1200/1100...e di fatto conosciuta molto di più quindi vi saranno meno problemi a recuperare informazioni e più membri di questo forum, tempo loro permettendo, potranno aiutarti)...per sicurezza devi riportare il P/N stampigliato sullo chassis (dovrebbe essere una etichetta bianca) e, se ce la fai (se lo sai già), il P/N della Motherboard in modo da capire che versione hai per le mani (non è essenziale perchè si può scoprire poi tramite l'HiPath 3000 Manager E...che è il Software che ti ci vuole per gestire tale sistema).

Saluti, Kimera.

il dubbio mi è venuto guardando gli zoccoletti della scheda madre del 580 e del 1120. La scocca esterna è identica, mentre gli attacchi del cablaggio sono completamente diversi. Mi sono basato su una ricerca immagini by goooooogle e ho cercato per immagini simili. Per il momento non posso FISICAMENTE raggiungere l'altro ufficio, intanto entro la settimana mi procuro il cavetto e incrocio le dita. Se no dovrò ricercare qualche vecchio cavo seriale negli scatoloni e tirar fuori dalla naftalina il mio vecchio e inaffondabile HP Pavilion ze5507ea con tutto quel che ne concerne. Spero di non dover addirittura ricorrere al mio Travelmate 313T e Windows 98  :o ;D ...

In tutti i casi entro il weekend posterò qualche fotina più approfondita dell'apparato e i codici da te richiesti. Intanto sono qui con le dita incrociate ad aspettare che Telecom operi da remoto. A proposito di questo, confermato - visto che la PW finalmente, dopo minacce e insulti, è tornata ad essere 31994 - che erano configurate come PP... Meno male che KIMERA mi ha illuminato alla stragrande!!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Alessandro - Telcom on April 03, 2015, 02:03:00 pm
Avevo scritto un post ma è sparito...mah...mi sarò fumato qualcosa...
Dicevo:
Dato che ora hai user e pw, perchè non entri in configurazione tramite TUI (dal telefono insomma) e modifichi gli attacchi isdn da PP a PMP?
E hai fatto i codici che ti avevo suggerito per bloccare le chiamate entranti sulle analogiche? Altrimenti metti 2 plug Rj11 in corto sulle uscite e sei a posto, senza che stai ad aspettare Telecom.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on April 03, 2015, 07:02:29 pm
Avevo scritto un post ma è sparito...mah...mi sarò fumato qualcosa...
Dicevo:
Dato che ora hai user e pw, perchè non entri in configurazione tramite TUI (dal telefono insomma) e modifichi gli attacchi isdn da PP a PMP?
E hai fatto i codici che ti avevo suggerito per bloccare le chiamate entranti sulle analogiche? Altrimenti metti 2 plug Rj11 in corto sulle uscite e sei a posto, senza che stai ad aspettare Telecom.

Grazie per il consiglio Alessandro. Intanto aspetto che intervengano loro poi si vedrà.

x KIMERA:
https://www.dropbox.com/sh/flhaw76xhuf9dlp/AABoSdO0lt3-gNlwAoNIKnpna?dl=0 queste sono un po' di fotine del "CENTRALONE" che ti dicevo. Mi merito un in bocca al lupo o le condoglianze?

PS: centralino ufficio 2 ancora inaccessibile. Il tecnico dice che martedì fa un po' di diagnosi da remoto... INCROCIO ANCORA UNA VOLTA LE DITA!!!
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on April 03, 2015, 10:56:53 pm
Dalle foto (vedi il Product Number che termina con A201-nn stampigliato sulla Motherboard) direi con matematica certezza che si tratta di un HiPath 3250 V1.2 oppure V3.0 (sulla versione software - l'Harware rimane comunque il medesimo - aleggia un punto interrogativo per "informazioni insufficienti"...ma direi comunque una macchina non oltre V3.0 R16), direi più o meno del 2003 o giù di lì (non tanto posteriore...).

Al limite il Product Number stampato sulla SD Card potrebbe aiutartci a capire che versione software APS potrebbe usare, la cosa è però quasi irrilevante vista l'etá del prodotto (ormai in Phase Out da svariati anni).

In allegato lo schema della Motherboard.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on April 06, 2015, 08:23:45 am
Grazie per le preziose info.

Hai ulteriore documentazione/manualistica riguardo questo terminale?

Saluti e grazie ancora per le delucidazioni. Buona Pasqua e Pasquetta.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: Kimera on April 07, 2015, 09:30:51 am
Sì, certo...come quasi tutti gli utenti storici di questo Forum (intendo quelli che sono - o sono stati - tecnici installatori di Partner Siemens/Unify).

L'HiPath 3250 era il "piccolino" non espandibile nè modulare (limitato anche dunque per alcune funzionalità) della famiglia HiPath 3000 (HiPath 500, HiPath 3250, HiPath 33x0, HiPath 35x0, HiPath 37x0, HiPath 3800)...famiglia che, nonostante l'attuale totale re-engineering HW/SW ed il cambio nome (Siemens -> Unify, HiPath 3000 V9 -> HiPath 3000 V10 -> OpenScape Business V1 con le sue nuove piattaforme Hardware X1, X3, X5 ed X8), è tutt'ora sul mercato pur avendo subito, nel corso di questo ultimo decennio, molte piccole trasformazioni/evoluzioni (HW/SW).

Gli strumenti di gestione (ad esempio l'HiPath 3000 Manager E) esistono e sono tutt'ora utilizzati per gestire tutto il parco macchine pre-OpenScape Business V1 (quindi HiPath 3000 V1.2, V3.0, V4.0, V5, V6, V7, V8 e V9) e le metodologie per configurare gli scenari più tradizionali (Trunk urbani, interni, LCR, ecc.) sono sostanzialmente rimaste invariate quindi, in questo, avere per le mani un HiPath 3000 è sicuramente meno "esotico" che avere un HiPath 1220 o, peggio, HiPath 1100.

Saluti, Kimera.
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on April 07, 2015, 05:13:49 pm
Sì, certo...come quasi tutti gli utenti storici di questo Forum (intendo quelli che sono - o sono stati - tecnici installatori di Partner Siemens/Unify).

L'HiPath 3250 era il "piccolino" non espandibile nè modulare (limitato anche dunque per alcune funzionalità) della famiglia HiPath 3000 (HiPath 500, HiPath 3250, HiPath 33x0, HiPath 35x0, HiPath 37x0, HiPath 3800)...famiglia che, nonostante l'attuale totale re-engineering HW/SW ed il cambio nome (Siemens -> Unify, HiPath 3000 V9 -> HiPath 3000 V10 -> OpenScape Business V1 con le sue nuove piattaforme Hardware X1, X3, X5 ed X8), è tutt'ora sul mercato pur avendo subito, nel corso di questo ultimo decennio, molte piccole trasformazioni/evoluzioni (HW/SW).

Gli strumenti di gestione (ad esempio l'HiPath 3000 Manager E) esistono e sono tutt'ora utilizzati per gestire tutto il parco macchine pre-OpenScape Business V1 (quindi HiPath 3000 V1.2, V3.0, V4.0, V5, V6, V7, V8 e V9) e le metodologie per configurare gli scenari più tradizionali (Trunk urbani, interni, LCR, ecc.) sono sostanzialmente rimaste invariate quindi, in questo, avere per le mani un HiPath 3000 è sicuramente meno "esotico" che avere un HiPath 1220 o, peggio, HiPath 1100.

Saluti, Kimera.

Ok. Io intanto incrocio le dita che le mie amiche AMAZZONI siano gentili con me e ho rinvenuto questo materiale (chiedo scusa in anticipo se vìolo qualche regola, ma sono tutte a scopo puramente indicativo)

http://www.amazon.it/dp/B00006B8BJ/ref=twister_B00U8VIZ0I?_encoding=UTF8&psc=1
http://www.amazon.it/dp/B0012GDTE0/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=VZN7V9D3I9HJ&coliid=I1JGHENY8YXQJN

In questo modo il tutto DOVREBBE funzionare... ma ovviamente mi manca il materiale informatico. C'è un qualche FTP dove possa essere facilmente reperibile?
Title: Re: Rientro in TELECOM dopo 2 anni di centralino virtuale... e piccoli problemi!
Post by: docbrown on July 23, 2015, 02:48:12 pm
Ciao Kimera!
siamo al giro di boa. In questi giorni dovrò mettere mani all'HiPath 3000 (come anticipato).

La suite per "metterci mano" dal computer però non è attualmente disponibile. O meglio il link di download non funziona. Ti ho mandato anche un PM. Hai modo di aiutarmi?