Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Giuseppe

Pages: [1] 2 3
1
Networking - LAN Wireless / OpenStage WL3 e Wifi ExtremeNetworks
« on: April 04, 2017, 04:30:04 pm »
Ciao a tutti, chi ha esperienza e installato con sistema wifi extremenetworks e OpenStage WL3.
Ho bisogno di chiedere informazioni.

Grazie

Giuseppe

2
OpenScape - Business / Re: DLS
« on: February 06, 2017, 04:57:13 pm »
Ciao, io ho fatto un aggiornamento all'ultima release e l'unica cosa che mi chiede alla fine dell'installazione è se intendo cancellare oppure no mysqlexpress, possibilità di cancellarlo manualmente.
Una volta terminata l'installazione eseguo l'applicazione tramite icona ma al posto di eseguire l'app mi viene chiesto di salvarla e successivamente lanciarla.
Nessun problema riscontrato

Ciao
Giuseppe

3
OpenScape - Business / Utilizzo della porta Wan
« on: November 19, 2015, 04:29:18 pm »
Ciao a tutti, la mia intenzione è quella di registare un telefono ip a casa o un client Sip su cellulare ad un sistema OSB utilizzando la porta wan dello stesso. Sulla documentazione " Sip@home per OSB in V2 " viene mostrata la procedura per configurare OSB ma l'ho trovata un tantino confusionaria.
Andando per logica ho configurato la porta lan come rete interna, la porta wan come indirizzamento privato e statico e ho connesso la porta wan ad una delle porte del mio firewall, utilizzo come ambiente di test Mikrotik.
La porta gateway l'ho connessa alla rete pubblica ed ho attivato il portfarwarding da IP pubblico del firewall a indirizzo ip impostato sulla wan, solamente per la porta 5060 e alcune porte per il traffico RTP.
Le chiamate entrano perchè il client si registra ma non si sente l'audio, mi sono accorto però che il telefono o client sip non può essere chiamato dai telefoni dell'impianto.
Avete esperienza?

Grazie e buona serata
Giuseppe


4
OpenScape - Business / Re: Circuit su OSBiz
« on: November 19, 2015, 04:18:04 pm »
Oggi termina il corso a Monaco, hanno presentato solo la connessione con Hipath V7R2

Giuseppe

5
Ciao, si il cliente ha un AD basato su un win 2008 R2 che svolge sia le funzioni di DC che di NPS.
Attualmente ha una rete composta da due vlan ( dati e voce ) ed ogni porta è fisicamente assegnata ad una differente vlan.
Al momento autentica i client Pc su rame tramite username/password ma è nata la necessità di utilizzare una sola patch per collegare telefono più pc, quindi bisogna configurare una porta dello switch come trunk e far si che l'autenticazione venga fatta sia sul telefono che sul pc.
Quello che manca a me è individuare quale campo inviare al radius ( configurarlo nei criteri di rete ) per far si che il telefono venga riconosciuto correttamente.
Il telefono è stato da me creato come user di AD il cui nome e la password sono il macaddress.

Grazie

Giuseppe

6
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno fra voi che ha già provato ad autenticare un telefono (openstage/optipoint ) tramite il mac-address ( il cliente non ha DLS ) su un server radius Windows 2008 R2.
Grazie e buon We

Giuseppe

7
Buonasera a tutti, non so se l'oggetto della mail è chiaro, cercherò di spiegarmi meglio.
Esiste un modo su Hipath 4000 per conoscere i messaggi che un dect invia alla base station, per esempio nel momento in cui si collega alla base Station stessa, oppure quando effettua una chiamata?

Grazie

Giuseppe

8
Ciao, ti riporto la mia esperienza:

Il WINPDM ti serve per configurare il telefono (network, voice e parametrizzazione varia ), senza non puoi fare assolutamente nulla senza diventare pazzo!
Noi lo abbiamo acquistato da Ascom ( EDSLAN ).
Il software lo trovi su Seba ( sito partner UNIFY ) anche se la versione presente sul sito è vecchia, in quanto sia il winpdm che il software dei telefoni sono ad un livello inferiore rispetto alle versioni di Ascom.
Il software ha qualche problema su macchine a 64 bit, attenzione!
il firmware dei telefoni WL3 non può essere installato sui telefoni Ascom e viceversa

Fai inoltre delle ricerche su Google per trovare i test di compatibilità fra i WL3 e i vari controller WiFI, ti viene spiegato per filo e per segno come configurare la rete per l'uso dei telefoni

Se hai bisogno fammi sapere

Ciao

Giuseppe

9
Ciao, sul sito Seba Unify mi da come ultima versione disponibile la V1R4.9.0

Giuseppe

10
Ciao, in cosa consiste ( in pratica non in teoria ) un PSR?
Grazie

Giuseppe

11
HiPath - 4000 (4000, HiPath AM, etc.) / Re: OScAR collegato ad Hipath
« on: January 21, 2014, 03:42:45 pm »
Grosso perché il responsabile IT è grosso!
comunque grazie, volevo evitare OpenScape FM, troppi soldi.

Se c'è modo di leggere le trap che invia la macchina e si conoscono le mib la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un SNMP Receiver per esempio su Linux oppure un preconfigurato stile SolarWinds etc.etc.

Grazie mille

Giuseppe




12
HiPath - 4000 (4000, HiPath AM, etc.) / OScAR collegato ad Hipath
« on: January 21, 2014, 12:17:18 pm »
Buongiorno a tutti, sto svolgendo un progetto per un grosso cliente il quale vorrebbe utilizzare il DAKS ( ora OScAR ) non solo come sistema di conferenze ma come un vero e proprio sistema di allarmi nel caso succeda qualcosa all'Hipath sul quale è collegato.
l'unico modo che mi è venuto in mente è sfruttare snmp per l'invio di trap da hipath a OScAR e generare un evento, solo che mi pare snmp su OScAR sia solo client e non Manager.

Secondo voi esiste un altro metodo per gestire la cosa?
Grazie

Giuseppe

13
Ciao, ritorno sull'argomento...mi sta tirando matto

I certificati che importo da WINPDM ( root e client ) mi servono per la connessione alla rete Wireless o posso utilizzarli anche per
rendere sicuro il traffico RTP?
OSO non può generare certificati, quindi, una volta ottenuto il certificato in qualche modo, dovrei passarlo io all'impianto.
Se abilito SRTP posso scegliere che modalità di crypto usare, ma come faccio a impostarla anche su OSO?

Scusate se non sono chiaro, ma questo argomento, essendo il primo cliente che fa una richiesta del genere, risulta complicato
non solo a me.

Grazie e buon lavoro

14
Ciao, inanzitutto grazie della risposta, nessun problema a parlarne in pubblico, nulla da nascondere, solo cose da condividere.
L'infrastruttura Wireless e relativo controller è Cisco, non gestita da noi.

Forniamo solo l'OSO è i WL3

Ora sono in questa situazione:
Ho configurato il telefono con WSG, ma non ho mai implementato una soluzione SRTP e SIP/TLS quindi ti/vi pongo subito una domanda;
Al 101% il DLS non gestisce i WL3 e la sicurezza "network" verrà data da radius/controller e certificato che mi invierà il responsabile di rete, da impostare sotto NETWORK -> SECURITY MODE -> ADVANCED ( non ho ancora verificato se è però corretto il mio ragionamento ) mentre per rendere sicura la voce, quindi utilizzare srtp ( VOIP -> GENERAL -> SRTP a YES e decido la crypto ) mi serve caricare un certificato con le caratteristiche di crypto che desidero?
Il certificato me lo può generare la centrale e poi lo carico tramite EDIT CERTIFICATE? oppure utilizzo il certificato che mi dà il responsabile della rete e lo carico su centrale OSO e client?

Ciao e grazie ancora
Giuseppe


15
Ciao a tutti,
ho la richiesta di un cliente di utilizzare srtp per il payload ( Centrale telefonica OSO ).
Parto dal presupporto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare una richiesta del genere, mi risulta che il WL3 non
viene gestito da DLS, quindi come posso gestire l'SRTP, nel caso mi serva un certificato/chiave ?
Scusate se ho usato termini " a casaccio"

Grazie e buon lavoro
Giuseppe

Pages: [1] 2 3