Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Kimera

Pages: 1 ... 77 78 [79] 80
1171
HiPath - OpenOffice (LE, ME, EE) / Re: Cellulari e HiPath OpenOffice ME
« on: August 26, 2008, 08:37:19 pm »
hai mai sentito parlare di fmc?

FMC = Fixed Mobile Convenience (che più di qualcuno, ed anch'Io in più di una occasione, scambia spesso per l'acronimo di Fixed Mobile Convergence)

Attenzione però ad usare FMC come risposta ad una domanda (Collegamento di Cellulari Nokia o similari su HOOME) forse posta senza mettere bene i puntini sulle (solite) "i".

In assenza di HiPath MobileConnect V1 o V2 (l'appliance ed il relativo client software da installare sui Cellulari dotati di S.O. Symbian 60) dico la mia:

- si possono registrare i Client SIP (PDA e cellulari, ad esempio i vari Nokia, purchè ovviamente dotati di interfaccia WiFi e pienamente aderenti al Protocollo SIP) come registri un optiPoint WL2 SIP: il concetto è lo stesso...VoIP over Wireless ed uso del protocollo SIP...compatibilità dei Client permettendo (non c'è ancora una white list di PDA/Cellulari testati e certificati da SIEMENS).
- FMC (ripeto: senza HiPath MobileConnect): si realizza in (almeno) 4 modi con lievi differenze relativamente alle funzionalità:

(1) HiPath 2000 V2 con le relative Mobility Entry Licenses.
(2) HiPath OpenOffice ME V1 con le relative licenze Comfort Plus (che incorporano la Mobility).
(3) HiPath 3000 V7 (o HiPath 500 V7) con le relative Mobility Entry Licenses.
(4) HiPath 3000 V7 con il modulo HiPath Xpressions Compact V3 e con le relative Xpressions Compact Mobility Licenses.

In tutti e quattro i casi c'è anche un Client software da installare (vedi SpeechDesign GmBH), come ha indicato FastByte.

In tutti e quattro i casi la FMC è, in realtà, un modo elegante per avere funzionante il servizio ONS (One Number Service) MA la FMC vera e propria non si realizza fino a che non si adotta HiPath MobileConnect V1 (meglio V2), derivazione ComdaSys, per ottenere quello che gli anglosassoni riassumono nella frase "Seamlessly Connect the Cellular Network to your Enterprise".

La parola magica alla quale prestare attenzione è sicuramente Seamlessly (letteralmente "senza interruzioni")...perchè rende l'ONS trattato prima solo uno degli aspetti della FMC e non più "solo" l'aspetto/il risultato principale dei 4 scenari indicati prima.

A questo punto appare evidente che FMC "pura" comporta alcuni requisiti (che non sono necessariamente gli stessi per ottenere il solo funzionamento ONS):

- Client SIP VoWLAN (PDA, Cellulari...comunque WiFi e con supporto SIP).
- HiPath MobileConnect Server e Client (da installare nei Client SIP VoWLAN sopra citati).
- un sistema di comunicazione HiPath...
- una infrastruttura Wireless...HiPath Wireless (se il caso Stand-Alone non dovesse essere sufficiente per lo scenario da implementare).

Su Hoome puoi integrare qualsiasi tipo di cellulare.

Piano, anche qui bisogna puntualizzare (per fare VoWLAN intendi...), vedi sopra.

Saluti,
Kimera.

1172
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Interfaccia CSTA su Hipath 3700
« on: August 26, 2008, 05:49:24 pm »
Salve Fastbyte,

in effetti il tuo intervento sarebbe, dal punto di vista strettamente tecnico (AKA Problem Solving), un pò Off-Topic...Bandieranera (AKA Frank69) ha solo bisogno di una mano...ma conoscendoti (l'anima del mercante)...ti diamo amichevolmente una pacca sulla spalla e (ti) lasciamo correre ;-).

Saluti,
Kimera.

1173
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Interfaccia CSTA su Hipath 3700
« on: August 26, 2008, 02:20:09 pm »
...il tecnico che sta installando questo software specifico per fare le sveglie in hotel, dice che non dialogano la centrale ed il pc su cui gira il software, pensavo che potevano esserci problemi di licenze.

L'implementazione del protocollo CSTA, che agisce al livello del Layer 7 (l'HiPath 3000 V7 supporta sicuramente la Phase II e la Phase III di tale protocollo) potrebbe aver subito modifiche di implementazione dalla versione V3.0 alla V6.0 (sicuramente dei miglioramenti con l'introduzione di HiPah 3000 V4.0): quando lo Standard ECMA 269 CSTA Phase III è stato definito (settima edizione nel Dicembre 2006 mi pare) le versioni HiPath 3000 V6.0 erano alla loro R8 (ora sono quasi alla R12...) e le versioni HiPath 3000 V3.0 quasi sicuramente, per ovvi motivi di cronologia, non potevano supportare tale Standard pienamente dato che non era, all'epoca, ancora definito e definitivo (infatti se guardi le ultime Release Notes per l'HiPath 3000 V3.0 il CSTA Phase III è presente ed è indicato talvolta come CSTA3) cosa invece che per le versioni successive V4.0, V5.0, V6.0 e V7 è avvenuta per ovvi motivi.

Tieni anche presente che ogni produttore di sistemi di comunicazione (Alcatel, Avaya, Siemens, Ericsson, ecc.) ha sviluppato i suoi drivers CSTA che possono differire (e molto spesso lo fanno) anche in base al modello di sistema di comunicazione (non solo tra brands dissimili).

Siemens (Andreas Marschall penso) sviluppò alla fine degli anni 90 i primi drivers 3rd Party per CSTA/CTI: l'HiPath TAPI 170 V1.0 (CTI 3rd Party) ed, ancor prima, il suo predecessore Hicom CTI TAPI 3P ne sono una testimonianza (ora c'è HiPath TAPI 170 V2).

Le applicazioni (tipo HiPath Hospitality Service Center V2.5 per fare un esempio) che si devono interfacciare con i sistemi HiPath 3000 via CSTA (in 3rd Party) devono passare quindi per un "connettore/driver" di quel tipo (anche se l'interfaccia appartiene alla categoria delle "Open Interfaces"), vedi ad esempio il su citato HiPath TAPI 170 V2 oppure HiPath CAP V3.0, o di una sua implementazione ad hoc da parte di chi sviluppa le applicazioni CTI per/di terze parti (con CTI/CSTA via Seriale, USB o via IP, la cosa non cambia) quali le applicazioni di Hospitality o quelle di Alerting (DAKS).

Ad ogni modo...prima di (s)fasciarti la testa lato applicazione (e sfasciarla al tecnico informatico) hai provato a vedere con un CSTA Browser se l'interfaccia dell'HiPath 3000 V6.0 è attiva (cioè se c'è segnalazione dati) ?
Hai provato a consultare il Menù 22 -> 13 -> 2 -> 1 (e poi vedere com'è settata la comunicazione CSTA/CRD) ?
Ci sono Firewall (se la comunicazione viene via IP) tra l'applicativo e l'HiPath 3000 ?

Co il Blues hotel pro della Telcen ci abbiamo già provato, ma se devi fare tante sveglie insieme, l'ultima camera viene svegliata mezz'ora dopo l'ora stabilita o anche più tardi.

L'annoso problema (me lo sono trovato anch'Io) delle famose sveglie seriali.

Saluti,
Kimera.

1174
HiPath - 3000 / 5000 / Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« on: August 25, 2008, 10:48:44 pm »
Ciao,

ho confuso 3CX con 3Com pensando che 3CX fosse una contrazione di 3Com Asterisk (che esiste, tra le altre cose): ho visto poi che 3CX sembra effettivamente non avere nulla a che fare con Asterisk (tra l'altro: che licenza d'uso prevede la versione Free ?).
Ad ogni modo prova con il SIP Provider.

Saluti,
Kimera.

1175
HiPath - 3000 / 5000 / Re: SIP Trunking H3000 <---> 3cx
« on: August 25, 2008, 08:46:10 pm »
qualcuno di voi ha già creato un trunk Sip tra h3000 e 3 cx (o anche asterisk) e mi sa dire come si fa?

Ciao,

non so come sia il 3Com Asterisk (o 3Com VCX oppure il 3Com NBX)...ma se hai davvero un sistema Asterisk-based dall'altra parte non è impossibile creare un SIP Trunk dal Siemens (il Siemens si registra al sistema Asterisk-based come se quest'ultimo fosse un SIP Provider...testato e funzionante purchè configurato a dovere...anzi, ti dirò, l'ho fatto funzionare in SIP Trunking anche contro un VeriComm che, sembra, molto poco Asterisk).
Lato HiPath (HiPath HG1500 ed HiPath 3000) serve la creazione di un Trunk SIP Provider (come se lo facessi per un SIP Telephony Service Provider) con la/le relativa/e regola/e LCR.

Saluti,
Davide. 

1176
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Interfaccia CSTA su Hipath 3700
« on: August 25, 2008, 08:27:50 pm »
Ciao,

non mi risulta (lato sistema HiPath)...semmai, l'aspetto relativo al Licensing, vale il discorso legato all'applicazione CSTA con la quale il sistema dialoga.

Scusa, come ti è venuto questo dubbio ? che scenario hai davanti ?

Saluti,
Kimera.


1177
Ciao,

non ci ho mai prestato molta attenzione...forse perchè non ho mai avuti, installati nella stessa macchina, sia HiPath CallBridge Collection V2 che il CTI TS Provider utilizzato dall'HiPath 1220 V3...quindi potrebbe benissimo essere che le due applicazioni (per i driver che vanno ad installare ed i dispositivi virtuali che vanno a creare) non possano coesistere: la cosa strana è che, mi pare, non ho mai letto di restrizioni all'installazione (di uno o dell'altro CTI TS Provider) nè sulla documentazione di HiPath CallBridge Collection V2 nè sulla documentazione dell'HiPath 1220...potrei comunque sbagliarmi...ad ogni modo potresti aprire un Ticket per segnalare l'anomalia.

Hai provato a vedere cosa è realmente cambiato (a livello di dispositivi virtuali) da quando hai installato l'HiPath CallBridge Collection V2 sulla macchina che prima ospitava i CTI TS Provider driver per HiPath 1220 (che, ovviamente, non sono la stessa cosa) ?

Saluti,
Kimera.

1178
Ciao,

quello che suggerisce Clever è molto verosimile (Settembre è comunque alle porte) visto che la Minor Release 3 è apparsa il 15 Agosto 2008.

Credo, concordando ancora con Clever, che su SEBA arriverà solo per fine Settembre (ora come ora siamo comunque ad HiPath OpenOffice ME V1 R2.2.5 Bind 089a) e non è neppure detto che, alla data alla quale avverrà il tanto atteso rilascio, arrivi la Minor Release 3 nuda e cruda (R3.0.0): potrebbero infatti accumularsi, nel corso di queste settimane, Bug Fixes tali da portare il rilascio di una Fix Release alla Minor Release 3...solitamente ciò tende a non avvenire...ma non si sa mai...staremo a vedere.

Saluti,
Kimera.

1179
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Messaggi su display Optipoint
« on: August 20, 2008, 12:12:07 pm »
Ciao Mauro,

scusa, puoi dettagliare/spiegarti meglio (sistema, versioni, configurazione, ecc. ecc.) ?

Saluti,
Kimera.

1180
Applications - (3rd Party Software) / Re: XPhone Entry
« on: August 18, 2008, 08:19:05 pm »
Ciao Onirik,

scusa non capisco la tua domanda...a cosa si riferisce ? a Xphone Entry oppure all'HiPath TAPI 120/170 V2 (da me citato) ?

Sull'HiPath 4000 l'XPhone Entry non è rilasciato (vai a vedere tutta la documentazione rilasciata da Siemens) mentre lo sono, ovviamente, sia la HiPath CallBridge Collection V2 (almeno per i telefoni che non sono collegati al sistema come keyset. vedi la Service Information sulla V2 R0.16.1 della CallBridge Collection) sia HiPath TAPI 120/170 V2.

Riguardo alla HiPath CallBridge Collection V2 con HiPath 4000 V2.0 (o superiore) ti rimando alla documentazione:

By selecting the communication platform HiPath 4000 V2 or later (see Section 4.1) the TSP can be installed and configured.

For correct TSP functionality, ask your service personnel to make settings system-wide on the HiPath 4000 V2 or later as per following examples.

     –   system-wide:
         CHA-ZAND:TYPE=CIT,APIMAX=100,APS=S0-EN0; (for HiPath 4000 V2)
         CHA-ZAND:TYPE=CIT,APIMAX=100,APS=S0-EM0; (for HiPath 4000 V3)
         ADD-DIMSU:TYPE=APPLICAT,WSPROT=100;

     –   add a new station with optiset E for CallBridge TA:
         ADD-SBCSU:STNO=12345,OPT=OPTI,CONN=DIR,DVCFIG=OPTISET&API,APICLASS=TSX,OPTICA=1,...;
         ADD-SBCSU:STNO=12345,OPT=OPTI,CONN=DIR,DVCFIG=OPTISET&API,APICLASS=TSX,OPTIDA=1,...;

     –   add a new station with optiPoint 500/600 for CallBridge TU:
         ADD-SBCSU:STNO=12345,OPT=OPTI,CONN=DIR,DVCFIG=OPTIP500&API,APICLASS=TSX,...;

     –   add a new station with optiPoint 410/420/600 for CallBridge IP:
         ADD-SBCSU:STNO=12345,OPT=OPTI,CONN=IP2,DVCFIG=OPTIIP&API,APICLASS=TSX,...;
   
     –   update an existing station for this TSP:
         ADD-SBCSU:STNO=12345,OPT=SVC,DVCFIG=API;
         CHA-SBCSU:STNO=12345,APICLASS=TSX;


Se la domanda era "esiste l'equivalente di XPhone Entry nel caso la piattaforma sia l'HiPath 4000 ?"...la risposta è certamente sì (HiPath SimplyPhone V4.0 R1.0.0 almeno fino ad HiPath 4000 V3.0 via CTI 1st party, ESTOS ProCall e C4B XPhone Standard potrebbero essere altre alternative da considerare e valutare).

Saluti,
Kimera.

1181
...e soprattutto HOOME si riavvia se su un numero elevato di telefoni HFA, come nel mio caso 90 interni, viene impostato il server DLS.
L' HOOME si riavvia a scadenze di circa 1 ora, tolto quello ho risolto.

Scusa la mia curiosità: ma il Server HiPath DLS V2 era presente e configurato (nella rete del Cliente intendo) ?

Saluti,
Kimera

1182
Ciao a tutti,

in arrivata, ufficiosamente, la tanto attesa nuova Minor Release R3 (R3.0.0) per l'HiPath OpenOffice ME V1 (HE803B.00.022).

Ecco un primo veloce diff rispetto alla V1 R2.2.4 (Bind 088) precedente (in grassetto i componenti software che hanno sicuramente subito modifiche):

HOO_V1_R2.2.4_088:

delta_fp_i686_HE802Y.00.088.tar.gz HE802B.00.088;
delta_i686_AP-LDH.12.088.tar.gz AP-LDH.12.088;
delta_pm_i686_HE800M.50.020.tar.gz HE800M.50.020;
TB-CLA.16.194.tar.gz TB-CLA.16.194;
TB-CLC.16.131.tar.gz TB-CLC.16.131;
delta_phone_op_HFA_V5_R4.6.0.tgz op_V5_R4.6.0;
delta_phone_OS_HFA_AP-OPS.10.012.tgz AP-OPS.10.012;
delta_phone_WL2_HFA_10.003.tgz AP-WL2.10.003;
delta_sym_portal_AP-ADM.12.005.tgz AP-ADM.12.005;
delta_sym_fw_AP-SYM.10.337-006.tgz AP-SYM.10.337-006;
delta_tar_symmedia_AP-MES.10.022.tgz AP-MES.12.028;
delta_media_server_AP-MES.12.028.tgz AP-MES.12.028;
delta_vsl_i686_AP-VSL.12.088.tgz AP-VSL.12.088;
delta_vsl_corelog_i686_AP-VSL.10.234.tgz AP-VSL.12.088;
delta_middleware_i686_AP-MEB.10.426.tgz AP-MEB.10.426;
delta_AP-ACM.10.008.tgz AP-ACM.10.008;
delta_middleware_i686_AP-CSP.10.320.tgz AP-CSP.10.320;
900-vm_main_rootfs-10.040.img.bz2 AP-RFM.10.040;

HOO_V1_R3.0.0_022:

delta_fp_i686_HE803Y.00.022.tar.gz HE803B.00.022;
delta_i686_AP-LDH.13.022.tar.gz AP-LDH.13.022;
delta_pm_i686_HE800M.50.020.tar.gz HE800M.50.020;
TB-CLA.16.199.tar.gz TB-CLA.16.199;
TB-CLC.16.133.tar.gz TB-CLC.16.133;
delta_phone_op_HFA_V5_R5.3.0.tgz op_V5_R5.3.0;
delta_phone_OS_HFA_AP-OPS.10.016.tgz AP-OPS.10.016;
delta_phone_WL2_HFA_10.005.tgz AP-WL2.10.005;
delta_sym_portal_AP-ADM.13.006.tgz AP-ADM.13.006;
delta_sym_fw_AP-SYM.10.352.tgz AP-SYM.10.352;
delta_tar_symmedia_AP-MES.10.024.tgz AP-MES.10.029;
delta_media_server_AP-MES.10.029.tgz AP-MES.10.029;
delta_vsl_i686_AP-VSL.13.022.tgz AP-VSL.13.022;
delta_vsl_corelog_i686_AP-VSL.10.234.tgz AP-VSL.13.022;
delta_middleware_i686_AP-MEB.10.426.tgz AP-MEB.10.426;
delta_AP-ACM.10.008.tgz AP-ACM.10.008;
delta_middleware_i686_AP-CSP.10.324.tgz AP-CSP.10.324;
900-vm_main_rootfs-10.055_000.img.bz2 AP-RFM.10.055;

Saluti,
Kimera.

1183
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Schede SLAD8R non funzionano su H3000 V4.0
« on: August 08, 2008, 05:16:26 pm »
Ciao,

quindi possiamo dire che (a buon intenditore poche parole):

I nuovi moduli SLAD4 e SLAD8 dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere supportati a partire da HiPath 3000 V7 R4.3.0 (cioè da HE644x.00.042).
 
Sull'ultima Service Information relativa ad HiPath 3000 V7 R4.4.0 (HE644x.00.044) è infatti riportato che proprio dalla R4.3.0 SIEMENS ha implementato la seguente funzionalità:
 
"RQ00020599-CR1: Redesign der 8SLAR Baugruppe mit 8 DTMF Empfängern und CLIP (new SLAD4/8 cards). Only for EU"
 
in particolare:
 
"The new SLAD4/8 cards are supported from sw bind HE640B.00.42 (V7 R4.3.0). However, the compliance tests for EU countries (e.g: attenuation, electrical characteristics) have not still finished, although the card works fine under laboaratory conditions".

Poi aggiungere anche che funzionano su HiPath 3000 V6 R11 (da Binder 836 in avanti, almeno di smentite e/o correzioni, thanks to Franco); a questo punto...il fatto che non funzionino su HiPath 3000 V4.0 (pace all'anima sua...), scusate, lo davo personalmente già per scontato !

Saluti,
Davide.

1184
Applications - (3rd Party Software) / Re: XPhone Entry
« on: August 08, 2008, 05:08:04 pm »
...mentre nel caso del 2000 o del 3000 con hg1500 con optipoint 410/420 come lo collego ?

Via TAPI Service Providers (HiPath TAPI 120/170 V2, rispettivamente se vuoi realizzare uno scenario 1st/3rd Party); forse è meglio che dai una letta a questa pagina:

http://wiki.siemens-enterprise.com/index.php/CTI_Software_for_HiPath_PBX_%28XPhone_Entry%29

A tale URL troverai altre informazioni sull'xPhone Entry e sulle modalità di Deployment (sviluppo dello scenario).

Le versioni software indicate sono "outdated"...ma indicativamente almeno hai i vari casi d'uso giù riportati.

Tieni presente che se hai HG1500 e telefoni IP (ma non necessariamente) ti conviene optare per HiPath TAPI 120 V2 (o se fai le cose in grande...HiPath TAPI 170 V2), se invece hai la LIM la connessione via HiPath TAPI 120 V2 viene garantita fino a 6 clients CTI contemporanei (poi serve una licenza...) ma interviene comunque il limite delle 400 BHCA proprio della LIM (limite che l'HG1500 ovviamente non ha).

L'HiPath TAPI 120 V2 sembra un "connettore software" 3rd Party...infatti non c'è (necessità di) connessione fisica diretta tra il PC ed il Telefono (come nel caso dell'uso dei TAPI SPs forniti con CallBridge Collection, TA, TU in particolare) ma in realtà è comunque 1st Party perchè per ogni PC da accoppiare al telefono va installato l'applicativo HiPath TAPI 120 V2.

Spero di essere stato chiaro...forse se ti scarichi qualche doc/presentazione sull'xPhone Entry scopri quanto è semplice la cosa/lo scenario.

Sempre in usb e devo prevedere tutti edvance ?

Prima risposta: No (se hai l'HG1500 e gli optiPoint 410/420 cosa ci fai dell'USB se usi i TAPI Service Provider come HiPath TAPI 120/170 V2 ?)...mi sembra che la risposta a questa tua domanda si evince con quanto detto sopra (e nel mio precedente post).

Saluti,
Kimera.

1185
FP sta per "Feature Process".
LDH sta per "LAN Device Handler".

Ciao clever,

perfetto, correggo la parte di Post di cui sopra:

Quindi dovrebbero aver modificato le parti:

- FP (Feature Process)
- AP-LDH (LAN Device Handler)
- AP-VSL (etellicom Visual Suite)
- AP-MEB (Media Extension Bridge)

il resto sembra invariato.


Di un pò...non è che hai i FBD (Feature Block Definition) del progetto Apollo vero ? mi preoccuperei un tantino...se fossi SIEMENS :o

Saluti,
Kimera.

Pages: 1 ... 77 78 [79] 80