OpenPath
OpenPath.Telmekom.com - IMPORTANT! WICHTIG! IMPORTANTE! => Forum - Off-Topic => Topic started by: Alessandro - Telcom on June 24, 2013, 07:55:39 am
-
Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha già avuto la possibilità di mettere mano a questo aggeggino? Magari con la distro Raspbx...
(non mi dite che siete già in vacanza ;-) )
-
Ci stavo pensando (soprattutto utilizzando Raspberry Pi Fedora Remix (http://zenit.senecac.on.ca/wiki/index.php/Raspberry_Pi_Fedora_Remix)...visto che, personalmente, sono più incline ad usare distribuzioni RedHat based) anche se, ammetto, sono "fermo" ancora a sistemi a basso consumo basati sulla più classica architettura Intel ATOM che sull'architettura ARM: con delle mini-ITX e un SSD (o CF oppure USB) si possono creare dei sistemi davvero interessanti (piccoli, a raffreddamento passivo ed a basso consumo MA con parecchia RAM, anche 8 GB DDR2/DDR3, e con buone prestazioni).
Saluti, Kimera.
-
Intendi Pidora?
Ho visto un paio di "distro" carine per quell'aggeggino (vedi Kali, Pidora, Raspbmc, Raspbx). Ma soprattutto volevo provare le prestazioni in cluster. Per quello che costa, vale la pena provare!
-
Come esercizio è notevole (http://blog.afkham.org/2013/02/raspberry-pi-cluster-images.html). Bisogna anche vedere lo scopo...Cluster ad uso computazionale?
-
Si esatto...ma soprattutto volevo vedere come cambiano le prestazioni. Se si riesce a fare un cluster con raspbx ad esempio (ma penso di si).
Hai visto anche quella dell'università di southampton?
https://www.youtube.com/watch?v=Jq5nrHz9I94
-
Sì, hai visto i Lego?
Ultimamente sono "preso" dai NAS IllumOS based (soprattutto l'accoppiata "OmniOS"+"Napp-It") quindi con supporto nativo a ZFS...ah...mi manca un collega schiantato come me per queste cose!
Io mi ero "invaghito" di questa (http://www.instructables.com/id/Raspberry-Pi-powered-time-lapse-dolly-RasPiLapse/) idea. Un uso sicuramente molto meno computazionale...
-
Fighi i Lego si! ahahah!!!
Se noti nelle note degli installatori c'è anche un bambino di 6 anni :)
Mai messo mano su quello che ti sta prendendo al momento purtroppo, ma ti assicuro che a livello di colleghi schiantati mi sa che andremmo parecchio a braccetto...hahahha!!!
-
Ne sono sicuro!
Io, ad esempio, stavo cercando di realizzare un NAS ad alte prestazioni specificatamente pensato per ambienti Apple based (quindi con pieno supporto ad AFP/Netatalk (http://netatalk.sourceforge.net/)) e con il pre-requisito di usare ZFS...alla fine, solo guardando chi mi consentiva di avere Netatalk più aggiornato possibile, mi sono imbattuto nell'implementazione "OmniOS"+"Napp-It" (NAS4Free e FreeNAS, che sono entrambe FreeBSD based, non sono, almeno sotto l'aspetto dell'aggiornamento di Netatalk, allineati come lo consente l'accoppiata provata) e direi che, per quel che ho avuto modo di provare, è un'accoppiata davvero notevole.
Poi ci sono altre cose interessanti che derivano dal mondo Solaris (oltre a ZFS, il concetto di Zone...)...ma, come saprai, qualsiasi ambiente Unix-like ti concedi di guardare, di cose interessanti ce ne sono una marea.
Saluti, Kimera.
-
Ci vorrebbero almeno 10 ore in più al giorno per potersi dedicare solo a quello!!! Ce ne sono troppe di cose da fare che mi intrigano.
Mi continuo a dire che dovevo fare il programmatore, ma alla fine va bene così, cerco di gestire il mio tempo libero (poco) per cose sempre nuove, anche se non userò mai, sfruttando questo immenso mondo gratuito!
-
Io mi accontenterei di fare bene il Sistemista (e di implementare realmente, anche solamente per il singolo caso specifico, quello che imparo o quello su cui mi imbatto)...perchè se solo dovessi preoccuparmi anche di imparare una serie di linguaggi di programmazione (Scripting a parte intendo...vuoi non conoscere Java, C++ e chi ne ha più ne metta?) sarebbe finita e non mi divertirei più.
Saluti, Kimera.
-
AHAHAHHAHA!!! Ti stimo!!!
-
Ah...grazie!
Aggiungici pure che, come professione, se non passi almeno 2 o 3 ore al giorno a studiare (non solo leggere) seriamente i Blog tecnici di altri sistemisti (e mi riferisco al 99% a Blogger stranieri coinvolti più o meno direttamente in prima persona con le varie tecnologie che si vogliono sviluppare) non si riesce a stare aggiornati e a capire l'essenza delle cose (della serie: non basta caricare una ISO su un Server...): NON esistono nè manuali, nè How-To (nè alle volte Wiki) abbastanza al passo con i cambiamenti e le novità che, quasi giorno per giorno, vedo...è una sorta di costrizione all'Update continuo senza alcuna soluzione di continuità (non puoi passare letteralmente 1 mese senza preoccuparti di cosa sta cambiando). E questo per ogni cosa tu ti interessi. Ovviamente una conoscenza di base (Manuali, How-To e Wiki) ci deve pur essere ma è solo un punto di partenza.
Al confronto avere a che fare con i prodotti Siemens (o Alcatel o di pinco pallino), senza entrare nel merito della bontà o meno degli stessi, proprio per la loro natura intrinsecamente Closed è una cosa quasi statica e l'interazione con lo sviluppo (gli sviluppatori) è praticamente nulla (per come la intendo Io).
Riguardo la differenza tra SysOp e Coders leggiti questo (http://cuddletech.com/blog/?p=817). Molto interessante (Rockwood lavora alla Joyent, SmartOS). Se un giorno ti interesserai dei sistemi che supportano ZFS...alla fine ti capiterà di leggere del suo Blog.
"SysAdmin’s don’t actually use tools, they study them"
Saluti, Kimera.
-
Noi stiamo finendo trasformazione del nostro OpenLink (interfaccia tra HiPath e adesso anche OpenScape Business e PMS per alberghi) dal hardware normale a RasperryPI. Devo dire che come piattaforma e veramente molto interessante e potente.
-
Bello? Mi è arrivato ieri comunque...ora inizio a smanettarci un pò...
-
Io ho fatto con http://www.raspbmc.com/ un addatore airplay per stereo... :)
-
Anche io ho montato Raspbmc per ora...
-
E un server IM, per esempio Openfire, secondo voi è fattibile???
Alla fine anche OSV si appoggia ad Openfire per fare il suo server-ino ino ino
Ciao
Giuseppe
-
Anche Asterisk usa openfire come IM...quindi la risposta per me è si. Lo provo e ti faccio sapere...
-
Prezzo?
ho guardato su futurshop e non lo hanno a magazzino, dove lo hai trovato????
Thanks
-
rs components...ma da quello inglese perchè l'italiano non accetta ordini da privati.
Costa 35€ + spedizione. con il case in totale ti viene 50€. Ed è arrivato in una settimana.
www.rswww.com
-
Fatto, grazie mille
-
E' un argomento vecchio, però stavo pensando se fosse possibile utilizzarlo come un risponditore automatico a fasce orarie. Purtroppo i risponditori costano (per il servizio che danno) cifre folli e in genere sono molto scadenti come qualità.
Secondo voi è possibile!?
-
Io lo uso in ufficio come servizio cortesia (con RASPBX). Ovviamente può funzionare anche come, ivr etc etc...ed ovviamente devi poter gestire un trunk sip sul tuo PBX...
-
Mmm...bè non è male come idea. ;D
In realtà io pensavo più di collegarlo su un BCA del centralino per utilizzarlo come musica su attesa o risponditore di cortesia con il classico messaggio giorno neglio orari di ufficio e notte fuori orario, volevo però dare la possibilità eventualmente ad un cliente di cambiarsi il messaggio, ad esempio per le ferie e schedularlo.
-
Beh...quindi utilizzare l'uscita audio del raspi? Beh...smanettando un pò su linux si può fare così ad occhio e croce usando cron ed un paio di script per l'avvio nel caso di mancanza corrente...i files vanno inseriti tramite ssh/sftp o altro ma comunque con un file wave.
Una nota...il pi non ha la batteria per la data/ora, quindi, o compri il modulino aggiuntivo oppure lo tieni in rete fisso cosicchè possa prendere l'ora da un server ntp.
Ora ci provo pure io...
-
Beh...quindi utilizzare l'uscita audio del raspi? Beh...smanettando un pò su linux si può fare così ad occhio e croce usando cron ed un paio di script per l'avvio nel caso di mancanza corrente...i files vanno inseriti tramite ssh/sftp o altro ma comunque con un file wave.
Una nota...il pi non ha la batteria per la data/ora, quindi, o compri il modulino aggiuntivo oppure lo tieni in rete fisso cosicchè possa prendere l'ora da un server ntp.
Ora ci provo pure io...
Arch!! ??? In effetti non avevo pensato al riavvio causato dalla mancanza di corrente. Uhm...farò qualche esperimento quando mi arriva, tra l'altro non avevo pensato alla batteria per la CPU quindi una volta che si riavvia perde data e ora, buono a sapersi, io ho comprato il modello B+, che ha 4 porte usb, e un "kit" per chiuderlo dentro un suo scatolotto, dovrebbe avere 4 porte USB invece di 2 rispetto al modello B, e una piedinatura diversa sui pin. Appena mi arriva mi metto a paciugare.
-
Ok...non sono un genio di linux ma qualcosina sono riuscito a fare...tramite interfaccia audio che poi può collegata ad un bca.
Allora, ho creato un file chiamato special days dove ho inserito i giorni "speciali" quali Natale, capodanno, befana, etc... nel formato
2512
0101
0601
etc
etc
poi ho inserito dei files audio chiamati "giorno", "notte", etc...
poi ho creato uno script del genere chiamato cortesia.sh:
#!/bin/sh
# In fase di avvio come prima cosa elimino tutti i processi audio esistenti
pkill -f play
# Setto le variabili data, ora e giorno della settimana
hour="$(date "+%H%M")"
dow="$(date "+%a")"
day="$(date "+%d%m")"
# Qui come variabile inserisco i giorni festivi nel formato ddmm
file=/etc/special_days.txt
#I file audio utilizzati per giorno-notte-pausa-festivo
day_service=/etc/giorno.wav
night_service=/etc/notte.wav
break=/etc/pausa.wav
special_days=/etc/special.wav
# Controllo se è un giorno speciale
if grep -q "$day" "$file"; then
pkill -f play
play $special_days repeat 1000
exit 0
# Altrimenti controllo se è sabato o domenica
else
if [ "$dow" = "Sat" ] || [ "$dow" = "Sun" ]; then
pkill -f play
play $night_service repeat 1000
exit 0
# Nei giorni settimanali controllo data e ora. In questo caso è aperto dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
else
if [ "$hour" -le "0800" ] || [ "$hour" -ge "1700" ]; then
pkill -f play
play $night_service repeat 1000
elif [ "$hour" -ge "1200" ] && [ "$hour" -le "1300" ]; then
pkill -f play
play $break repeat 1000
elif [ "$hour" -ge "0800" ] || [ "$hour" -le "1700" ]; then
pkill -f play
play $day_service repeat 1000
fi
fi
fi
exit 0
# Fine dello script
poi nel file /etc/inittab ho inserito:
PL:23:wait:/etc/cortesia.sh
ed infine ad ogni cambio orario il cron controlla ancora data/ora/giorni speciali
01 0 * * * root /etc/cortesia.sh
01 8 * * * root /etc/cortesia.sh
01 12 * * * root /etc/cortesia.sh
01 13 * * * root /etc/cortesia.sh
01 17 * * * root /etc/cortesia.sh
Ovviamente il file cortesia.sh va reso eseguibile con chmod +x /etc/cortesia.sh
ed il servizio cron riavviato con service cron restart
-
Ho modificato lo script sul controllo degli orari perchè era sbagliato...
Purtroppo l'audio sul centralino non si sente...stesso cavo collegato ad un lettore mp3 tutto ok, lo sposto sul PI, non sento più nulla. Credo sia un problema di tensioni.
-
Ho modificato lo script sul controllo degli orari perchè era sbagliato...
Purtroppo l'audio sul centralino non si sente...stesso cavo collegato ad un lettore mp3 tutto ok, lo sposto sul PI, non sento più nulla. Credo sia un problema di tensioni.
Immagino che tu abbia provato con la cuffia attaccata all'ingresso audio del PI. La prima volta che l'ho configurato il NOOBS mi chiedeva se volevo usare il jack audio per la musica oppure l'uscita HDMI, potrebbe essere che l'uscita audio vada forzata!?
-
L'uscita audio va, se ci attacco una cuffia funziona. L'audio è continuo quindi non si blocca se tolgo o metto le cuffie. Quindi il problema non è quello.
-
come mi riccordo con mio rasp audio dovrebbe esse amplificato per centralino...
ma vedo che anche nei diversi forum si parla di questi problemi http://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?&t=12277
-
Si hai ragione, probabilmente è questo il problema...però da non sentirsi proprio sul centralino...e comunque un altro pezzo da aggiungere...gggrrrr
-
Hai provato con l' adattatore d' impedenza come indicato nelle release note delle hipath 3000?
-
Ci avevo pensato, ma credo funzioni peggio. Non ho in ufficio nè resistenze nè condensatori, devo aspettare almeno settimana prossima