Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Kimera

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 80
31
OpenScape - Business / Re: Boster Server + Network
« on: November 24, 2015, 08:56:25 am »
Yep...pardon...sono andato in OT: qui si parla di UC Booster Server (al posto della UC Booster Card) e non di OpenScape Business S...quindi sì ad ogni OSB X il suo UC Booster Server (fisico o virtualizzato).

@Lucky: pensi che una rete di clients myAgent non potrebbe essere interconnessa ad un OSB S (o ad una rete omogenea di OSB X come gateway di un OSB S) posto in hosting (scenari: Mono/Multiple site)? mmmm rappresenterebbe non solo la delocalizzazione degli operatori di un Contact/Call Center...ma anche la loro "frammentazione" geografica.

Saluti Kimera.


32
OpenScape - Business / Re: Boster Server + Network
« on: November 23, 2015, 01:10:28 pm »
...ho bisogno di di 3 server distinti (uno per centrale) o uno può gestire le istanze (Pianificazioni) di tutti e tre ? ...

Ciao, cosa intendi con/per "gestire le istanze (Pianificazioni)"?

Premessa: su una rete omogenea (quindi con solo OpenScape Business X e/o S) in Single-Gateway o Multi-Gateway (quindi con più OSB X ciascuno dotato dei suoi Trunk locali verso la rispettiva rete PSTN) dovrebbe essere possibile usare anche un solo OSB S (provvisto che tutti i Nodi coinvolti siano interconnessi mediante il Protocollo SIP-Q)...e, in questo scenario, le funzionalità vocali a livello "Network-Wide" e quelle relative alla UC (sempre in "Network-Wide") sono governate rispettivamente dall'uso del Protocollo SIP-Q e da come è realizzata/garantita l'interconnessione tra i Clients UC ed il Server UC mentre le restrizioni dipendono anche dai Client UC considerati e quindi dalla soluzione Server UC portante (UC Smart:myPortal Smart versus UC Suite:myPortal for Desktop).

Io quindi (magari mi sbaglio e l'ho fatta semplice! <- perdonami il "pistolotto" iniziale in premessa)...mi sono fatto una idea un tantino più articolata rispetto al "Ciascun OSB X deve avere il suo OSB S" soprattutto SE i Nodi sono interconnessi in SIP-Q...vedi Capitolo 20 "Networking OpenScape Business" da pagina 908 dell'OpenScape Business V2 Administrator Documentation (A31003-P3020-M100-07-76A9 Ottobre 2015)...ovviamente molto dipende da cosa devono fare i Nodi OSB X rispetto al Nodo OSB S.

Oppure...forse...il tuo scenario potrebbe ricadere nel "Networking OpenScape Business in Hosting Environments" (vedi da pagina 980) con i due scenari (A) "Hosting with an OpenScape Business S per Site" o (B) "Hosting with OpenScape Business S for Multiple Sites".

Saluti, Kimera.

33
Forum - Off-Topic / Re: Avaya Aura
« on: October 28, 2015, 11:46:26 am »
Ciao...esperienza no...ma, a giudicare da quanto riportato qui ed anche qui e vedendo le presentazioni disponibili, difficile definirla solo una "centrale" (scalabilità fino a 250000 users...tanto per dirne l'architettura).

Mi sa di un mix di OpenScape Voice + UC + Contact Center + Gateways e supporto terminali/soft-Clients SIP/Video/web collaboration, SBC ecc. ...sapientemente reso (forse) più "omogeneo" di quanto siamo stati abituati a pensare in termini di portfolio Unify/Siemens?

Saluti, Kimera.

34
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Connessione via seriale?
« on: August 06, 2015, 09:36:44 am »
purtroppo i pc portatili con la seriale fisica non si trovano facilmente, anzi credo che non li facciano più per motivi di spazio...tra un po' faranno solo i tablet e la seriale è più grande del pc (!) e ... ne ho trovato uno fisso, nuovo, con la seriale fisica... ma senza l'apposito connettore DB9 sullo slot, (c'è solo l'attacco sulla scheda madre) che sto cercando di procurarmi via internet, naturalmente in agosto! Comunque quando avrò quell'oggetto ti farò sapere intanto grazie e saluti!

Sì...con le piattaforme come l'HiPath 3000 (quelle - in particolare - senza il Sub-Modulo LIM o senza Modulo HG1500) dove la Seriale (o eventualmente la connessione via S0) è ancora l'unico modo di comunicare con il sistema il problema è sentito. Fortunatamente i sistemi attuali sono quasi tutti accessibili via (1) IP e configurabili via (2) WBM (ovvero via HTTP/HTTPS) e quindi il problema della Seriale è, di fatto, inesistente.

ps a proposito dell'indirizzo IP del post precedente il 160 al posto del 168 era un puro errore di digitazione qui sul forum...

L'avevo immaginato...ma, nel dubbio, ho preferito evidenziare la cosa (metti mai che...)...comunque ogni utente ha sempre la possibilità di Editare (per correggere/ampliare/integrare/rivedere) i propri Post!

Saluti, Kimera.

35
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Connessione via seriale?
« on: August 04, 2015, 11:53:23 pm »
...non riesco a farla funzionare!  E non so se è colpa dell'adattatore usb o di qualche settaggio occulto...

SE ritieni che il Cavo Seriale sia OK (intendo la mappatura dei fili ai connettori come da Manuale) e SE il Baud Rate configurato sulla porta lato PBX è uguale a quello configurato sull'HiPath 3000 Manager E e SE la Porta Seriale COMx (x=numero della porta impostata nel tuo PC) è rilevata correttamente dall'HiPath 3000 Manager E...forse il problema è proprio l'Adattatore USB/Seriale...ma per esserne certi dovresti provare la connessione al PBX da un PC con la Seriale fisica (in modo da poter escludere tutto tranne l'Adattatore).

Sarebbe interessante collegare il centralino alla lan esistente e gestirla da un pc nell'edificio senza stare in uno stanzino scomodo e con un cavo lungo pochi metri!

E' per quello che si usa!

Oppure da remoto via VPN (meglio) o, se proprio non hai modo di avere un terminatore VPN in LAN (Firewall), via Port Forwarding.

Saluti, Kimera.

36
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Connessione via seriale?
« on: August 04, 2015, 08:41:35 pm »
...ma la seriale a questo punto serve ancora?

Tra tutte le domande che ti dovresti porre...a mio modesto avviso...questa dovrebbe essere l'ultima. Penultima al massimo.

Due modi distinti per connettersi ad un sistema sono sicuramente meglio di uno solo!

Saluti, Kimera.

37
HiPath - 3000 / 5000 / Re: Connessione via seriale?
« on: August 03, 2015, 10:30:41 am »
Poi lancio Strumenti > avvia assistente e immetto stesso ip dell'hipath.

La procedura descritta è incongruente (fai confusione?): se usi il menù Trasmetti (selezionando il modo "IP - HiPath" ed usando l'Indirizzo IP assegnato alla LIM 192.168.0.1 e non 192.160.0.1 come da te indicato) e se poi scegli "Leggere/Scrivere CDB"  selezionando "Sistema -> PC" (ovvero eseguendo il download della configurazione dal PBX al PC e non l'upload della configurazione - o di un suo Delta - da PC al PBX come quando scegli "PC -> Sistema" a seguito di una modifica di programmazione) il menù Avvia Assistente non entra proprio in gioco (e non vedo come potrebbe)...a meno che tu non vada in tutt'altro menu (Strumenti -> Avvia Assistente appunto) di proposito (abbandonando il menù Trasmetti) e dunque tu non proceda come French ti ha invece già indicato.

A CDB scaricato hai verificato che nel Menù "Rete" sotto-Menù "Routing" ci siano, alla riga 1 le seguenti impostazioni?

Indirizzo IP: 0.0.0.0
Masc. rete: 0.0.0.0
Gateway: 192.168.0.2

Questo per permettere la comunicazione della LIM in modo corretto (è la rotta).

Altrimenti devi configurarli via TUI dal digitale che hai già usato per i settings della LIM.

Saluti, Kimera.

38
OpenScape - Business / Re: Dect su X8.
« on: July 15, 2015, 05:01:19 pm »
Yep, ho riesumato una vecchissima Service Info che menzionava il Multi-SLC su HiPath 3750 e della disabilitazione di quel parametro non se ne faceva minimamente menzione. Che trucco!

Saluti, Kimera.

39
OpenScape - Business / Re: Dect su X8.
« on: July 14, 2015, 06:06:39 pm »
Non si finisce davvero mai di imparare...ma é una impostazione ad hoc da usare nel solo caso di Multi-SLC in OSB o che? non mi risultava sulla famiglia degli HiPath 3000.

Saluti, Kimera.

40
OpenScape - Business / Re: Dect su X8.
« on: July 14, 2015, 10:26:23 am »
L'innnalzamento dei valori USBS si per sè serve solo per "aumentare" la velocità con la quale vengono scambiate le informazioni USBS nel sistema...non dovrebbe influenzare (in negativo) il Multi-SLC o il Mono-SLC (se quei valori sono comunque da 200 in su).

Strano...perchè non dovrebbe servire altro in termini di programmazione (non si tratta di toccare l'LCR come quando si hanno due nodi con le SLC in Inter-Networking). Potrebbe essere un Bug dell'OpenScape Business V1?

Saluti, Kimera.

41
OpenScape - Business / Re: Dect su X8.
« on: July 14, 2015, 09:42:11 am »
Il 4999 e 4996 appaiono come Apparecchi S0 vero? tutti o parte dei Terminali DECT sono stati registrati prima o dopo aver impostato i due SLC Number (1 e 2)? Nota  a parte: imposterei entrambi gli USBS a 255 (Valore massimo) anzichè a 200.

Saluti, Kimera.

42
OpenScape - Business / Re: voip con Eolo wireless
« on: July 09, 2015, 07:52:53 am »
"...nonostante QoS" non significa quasi nulla (QoS implementato dove? da che e con che apparati? su che tratto della connessione? con che monitoraggio?)...già ottenere che i requisiti necessari (Vedi manuali per i valori consigliati) per poter garantire il funzionamento di un Trunk VoIP verso un ITSP attraverso una connessione xDSL (soprattutto quando x = A piuttosto di S/SH) vengano costantemente rispettati (sia attivata la QoS o meno) è spesso un'impresa...pretenderlo su una connettività realizzata mediante ponte radio - fosse anche una Punto-Punto, è forse dare per scontate un pò troppe cose (ovviamente dipende dal Ponte Radio...e da diversi altri fattori, tra i quali, non escluderei quelli ambientali) e questa è una considerazione che è sostanzialmente indipendente dalla rete "Core" del Provider che fornisce la connettività (quest'ultima può anche essere ottima)...l'anello "debole" (in termini di parametri QoS: Jitter, Packet Loss, ecc.) è e rimane sempre (come nel caso delle connessione xDSL) il collegamento tra la sede del Cliente e la BTS (o la centrale con le DSLAM nel caso delle connessioni "Rame") alla quale tale sede si connette.

Diciamo che la QoS è una serie di parametri/configurazione che si attivano...ma è anche un insieme di parametri che hanno delle soglie minime che devono essere rispettate a priori, puoi anche attivare tutto quello che l'Hardware ti mette a disposizione ma se la connettività non riesce a garantire i parametri minimi (Uno fra tutti: Jitter, la variazione della latenza) con costanza...non puoi pretendere il miracolo.

Quel che sembra perfetto per una navigazione Web...può non esserlo affatto per una comunicazione VoIP.

Just my 2 cents.

Saluti, Kimera.

43
Forum - Everything about forum / Re: batterie per hipath 3550
« on: July 07, 2015, 03:45:17 pm »
Sì il PB3000 (PB=Power Box) era pensato (ora è fuori produzione da qualche anno...) per essere installato a Rack 19" (lo chassis ricalca quello di un HiPath 3500) ma si poteva anche appendere a muro (con Fisher che supportano almeno 90kg per il punto di ancoraggio!).

Nei manuali c'è tutto.

Saluti, Kimera.

44
OpenScape - Business / Re: REMOTO ISDN OSB
« on: July 01, 2015, 09:27:01 pm »
E tutta colpa della Merkel... 8)

45
Cerca la Service Information INF-15-000101 (16 Marzo 2015): la correzione in essa indicata (passaggio ad OpenStage HFA V3 R0.23.0 o successive versioni) è sicuramente posteriore alla release OpenScape Office MX V3 R3.12.0 (002) del tuo sistema (Febbraio 2015 -> con le Shipped Images dei terminali HFA pari alla V3 R0.18.2 come da te riportato)...quindi direi che, ad occhio e croce, tutti i sistemi OpenScape Offce MX V3 R3 (fino alla attuale V3 R3.12.1 Bind 014 e sicuramente quindi tutte le versioni precedenti a quest'ultima) non risolvono nulla in merito al problema degli HFA V3 R0 a causa del fatto che le Shipped Images per gli stessi sono - in ogni caso - datate fine Ottobre 2014...quindi pre-Service Info indicata.

Della serie: va - ora come ora - fatto un aggiornamento a mano (o vanno aggiornate le Shipped Images nel sistema).

Se c'è qualcuno che sta facendo funzionare un OpenScape Office MX V3 R3.12.1 (Hotfix 014 - oppure la recente Hot fix 018 del 26 Giugno 2015 rilasciata praticamente ieri 2 Luglio 2015) potrà confermarti (o meno) la versione delle Shipped Images per i terminali HFA V3...della serie...non è detto che aggiornando l'MX le Shipped Images siano le ultime come accade con l'OpenScape Business V1...e vai a capire perchè (anche perchè penso non gli "costerebbe" nulla, stabilite le reciproche compatibilità, tenere tutto sempre aggiornato).

Saluti, Kimera.

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 80