Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Kimera

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 80
61
OpenScape - Business / Re: scheda CMA su OSBIZ
« on: May 26, 2015, 04:55:36 pm »
Che Part Number ha il sub-modulo CMA che stai tentando di installare (Connettori X14 ed X15 della OCCM su X2 ed X1 del CMA, non si può sbagliare perchè ci sono i distanziatori che obbligano il montaggio in un dato modo)? è forse S30807-Q6931-X1 oppure S30807-Q6931-X? Che versione software esegue l'OpenScape Business V1? Quale tipo di BS stai collegando (quante ed in che porte)?

LED Rosso acceso fisso...con LED Verde spento...errore di sistema...leggibile via Console (USB), non è che hai interrotto la prima inizializzazione della OCCM? la SDHC non è protetta in scrittura vero?

Saluti, Kimera.

Nota: dando per scontato che il CMA venga fisicamente correttamente installato (a sistema spento, ovvio), prima di installare il sub-modulo CMA prova a portare il sistema stesso (sempre che già non lo sia) ad una versione V1 R3.3.1 (con Build non inferiore al Build 553 e fino al Build 565) oppure direttamente a V1 R3.4.1 (Build 567) che è obbligatoria se usi poi le BS5.

62
HiPath - 3000 / 5000 / Re: messaggio Autoattendant
« on: May 22, 2015, 07:34:22 am »
Interessante.

Nella KB (Articolo 108428) c'è però una indicazione che sembrerebbe indicare un comportamento di base diverso (non inoltro nel posto di rinvio di sistema) dell'IVM quando la gestione della chiamata è di sua competenza (ovvero quando, ad esempio, un AA trasferisce - in Blind Transfer - la chiamata entrante ad un Interno/Gruppo su selezione - o nei casi specifici di errata selezione/nessuna selezione - effettuata da parte di un chiamante):

"When the HiPath Xpressions Compact (IVM) or HiPath Entry VoiceMail (EVM) Auto Attendant is used to transfer a call to a station or hunt group, which timer controls how long the call rings the station or hunt group before recalling back to the IVM / EVM Auto Attendant?"

Nell'articolo sembrerebbe che i due soli parametri "Dial time during transfer before answer" e "Calling time transfer before answer on busy station" siano quelli che determinano (nei due casi di Blind Transfer dell'AA "On Busy" e "On Ringing") dopo quanto tempo il chiamante deve risentire (recalling back) l'AA...se l'Interno/Gruppo non rispondono o sono (già) occupati.

Saluti, Kimera.

63
Mi pare di ricordare che Java 8 tende a rimuovere qualsiasi vecchia versione di Java RE (1.7...), ovviamente lo chiede in fase di installazione/aggiornamento...

Saluti, Kimera.

64
HiPath - 4000 (4000, HiPath AM, etc.) / Re: Gigaset Cordless R630h
« on: May 04, 2015, 09:01:13 pm »
Ciao Fastbyte!

Su un vecchio HiPath 4000 V1 con HiPath Cordless Enterprise V2.3 (non credo che l'HiPath 4000 V1 potesse avere l'HiPath Cordless Enterprise V3.0 il quale è stato rilasciato per l'uso con HiPath 4000 V2 e versioni successive) erano forse (ripeto: forse) rilasciati i terminali: Gigaset 2000, Gigaset 3000 Comfort, Gigaset 4000, Gigaset Active M, Gigaset S1/SL1 e Gigaset S2 (probabilmente questi erano quelli rilasciati su V3.0 più che su V2.3...ho poche informazioni su HiPath Cordless Enterprise V2.3) quindi il Gigaset R630H, che è recentissimo, credo possa funzionare come Terminale GAP...quindi privo di tutte le funzionalità che hanno i terminali DECT di sistema.

Saluti, Kimera.

65
Intendi che non funziona nemmeno con l'OpenScape Office MX usando HiPath Cordless IP V1 R5.4.1 (caso: BSIP-IWU), l'ultima disponibile rilasciata a Settembre 2014?

A questo punto sarebbe interessante vedere con che versioni di MX e di BSIP-IWU il DTMF (attraverso un SIP Trunk) funziona...forse Maistrak ce lo può dire/confermare.

Saluti, Kimera.

66
Pazzesco.

Fammi capire: il DTMF sulle BSIP c'è e funziona (altrimenti, nello stesso scenario di connettività con il medesimo SIP IT SP, non ti funzionerebbe quando lo provi nell'accoppiata HiPath Cordless IP + HiPath OpenScape Office MX, cosa che, da quel che hai affermato, funziona senza darti problemi...ripeto: a parità di condizioni al contorno); non correggono/adattano la funzionalità quando, al posto dell'OpenScape Office MX, vai ad usare un OpenScape Business?

Saluti, Kimera.

67
 :o  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Se penso a quanto diavolo avranno investito quelli di Siemens in R&S (o pagato la SpeechDesign GmbH) per l'IVM in tutte le sue varie incarnazioni...mi vegnono i brividi...e ancora non è "stabile" come ci si aspetta...dopo tutti questi benedetti anni! Ammazza...

Proverò a fare un Morphix con una nuova MMC...vediamo se si stabilizza o se si destabilizza ancor di più...mah!

Saluti, Kimera.

68
Sì. Il telefono malfunzionante non sembra nè essere la causa nè essere l'effetto della comparsa di quegli errori (gli errori c'erano da ben prima che il terminale subisse un guasto all'LCD).

Stamattina ho sostituito il terminale (e mi sono fatto anche un giro di *940 e #0 su tutti gli altri) ovviamente gli Errori C 41-19 e C 41-21 continuavano (i 41-19 con ritmo di uno ogni 15 secondi circa)...mi sono accorto però che la IVM era sì con LED verde fisso attivo MA non riuscivo a scaricarne la configurazione (nè ad accedere al portale Web!), più precisamente il Manager E arrivava al 100% del download della configurazione IVM andando però poi in Timeout, la IVM non era raggiungibile nemmeno più via Maintenance perchè dava FTP disattivato): ho fatto quindi un reload della scheda da manutenzione (cosa che, comunque, era accaduta necessariamente ieri quando ho ciclato il sistema e a nulla aveva portato) e, nel frattempo (mai fare più di una variazione alla volta! mannaggia!), visto che il reload durava 10/15 minuti, ne ho approfittato per fare qualche delta di programmazione (SNMP disattivati, CSTA Cause attiva - uno dei due flag CSTA era disattivato - e ho tolto il flag sul Cercapersone...che, da che ho ricordi Io, è sempre stato attivo per default in tutti i sistemi che ho visto...ho abbassato X ed Y a 200 anzichè tenerli a 255 come avevo impostato), sta di fatto che dopo il riavvio e la ripresa del servizio da parte dell'IVM non ha emesso più alcun evento C 41-19 o C 41-21. Devo tenerlo monitorato...comunque non ho nè aggiornato a V9 R2.9.1 (101) nè ho ricaricato un KDS di Backup...sto ora a vedere cosa può essere...non vorrei fosse, a questo punto, un "segnale" della MMC dell'IVMP4R...ovviamente quegli errori di Classe C non fanno riferimento ad uno Slot/Porta...quindi è difficile capire da dove arrivino.

Sto cercando di correlare i log della IVM con gli Event Log del sistema...più che altro, da quel che vedo, sicuramente è successo qualche cosa il 24.03.2015 alle 14:40 (o forse anche prima solo che gli Event Log vanno oltre tale data nel passato)...forse una mancanza di tensione (eppure il sistema è sotto UPS!)?

Vengo a sapere ora che il Cliente ha avuto problemi con una batteria dell'UPS che alimenta tutto il Rack 19"...anche se dice di aver avuto il problema un Lunedì...mentre il 24.03 cadeva di Martedì...può benissimo essere che l'HiPath sia stato martoriato per bene durante il W/E precedente il 24.03...chissà.

Un bel mistero.

Per vedere l'IVMP4R Log cambia l'estensione da txt a ods.

Saluti, Kimera.

69
Sì...è Missed Frame (Frame perso/mancato). Diciamo che se il running KDS (quello caricato nella memoria della motherboard) si corrompe l'unico modo è portare a Factory Default la macchina e poi (1) riprogrammarla ex-novo da zero oppure (2) caricare un KDS che si presume non sia corrotto. Spero che sia questo. Eppure...

Saluti, Kimera.

P.S. la coincidenza dell'anomalia all'LDC di uno degli optiPoint 500 standard...rimane, penso, una coincidenza.

70
OK, capito. Domani provo ad eseguire un trasferimento KDS completo (Flag Hardware spuntato) usando l'ultimo KDS salvato a disposizione. Nel caso non si risolva spiano e riprogrammo da zero. Grazie Lucky.

Saluti, Kimera.

71
Intendi KDS danneggiato o APS danneggiato?

Il primo (KDS) ce l'ho in varie versioni e, sicuramente, con data anteriore a quando sono iniziati a comparire quegli Eventi <- ovviamente non posso sapere a priori se anche i KDS che ho salvato nel tempo siano eventualmente "corrotti" pure loro (oltre al KDS che è in running sul sistema).

Il secondo (APS) mi sembra strano: ho cambiato la SD-Card proprio per verificare che non fosse a "fine vita" e quest'ultima (quella che ora è in uso sul sistema) è stata programmata con lo stesso APS che il sistema stava eseguendo (V9 R2.9.0). Il cambio della SD-Card è avvenuto a caldo (quindi la macchina ha eseguito un restart)...comunque, sia con la vecchia che con la nuova gli Errori di Classe C rimangono (più il 41-19 che il 41-21, quest'ultimo è sporadico, il primo è quasi costante).

Non ho problemi a fare un Factory Default ma poi vorrei poter avere la libertà di ricaricare un KDS recente (ovviamente HiPath 3000 Manager E che ho usato è stato sempre lo stesso ovvero l'ultimo disponibile).

Ho programmato un update alla V9 R2.9.1 (101) per le 22 di questa sera (forse avrei dovuto posticiparlo a dopo mezzanotte?)...vediamo se cambia qualche cosa...ad ogni modo proverò a preparare una terza SD Card anche se, a questo punto, dubito sia la SD-Card in sè.

Sì, scusa, intendevo *940...ce l'ho su con *942.

Saluti, Kimera.

72
Salve a tutti,

Mi è capitato di osservare su un sistema HiPath 3500 V9 R2.9.0 (sia con SD-Card "originale" che con un'altra SD-Card rifatta ex-novo via HiPath Card Manager V9 R1.0.0) che (anche) ogni circa 15 secondi circa (ma non solo) l'Event Log registra questo svariati Errori di Classe C - il 41-19 e qualche 41-21 (ovviamente tali errori "inizialmente" non c'erano...si sono manifestati solo nelle ultime 5 settimane):

Code: [Select]
20.04.2015 10:37:59 3df5a09d C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:38:14 3df5a676 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:38:29 3df5ac4f C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:38:44 3df5b228 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:38:59 3df5b802 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:39:14 3df5bddb C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:39:29 3df5c3b4 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:39:43 3df5c98e C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:39:58 3df5cf68 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:40:13 3df5d545 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:40:13 3df5d546 C 41-21 - !MISSED FRAME : NOT ENOUGH BUFFER: e01c400
20.04.2015 10:40:28 3df5db18 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:40:28 3df5db18 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:40:43 3df5e0fb C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:40:58 3df5e6cd C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:41:13 3df5ecad C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:41:28 3df5f284 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:41:43 3df5f862 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:41:58 3df5fe38 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:42:13 3df60414 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:42:28 3df609ea C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:42:43 3df60fc3 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:42:58 3df6159d C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:43:13 3df61b75 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:43:28 3df6214f C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:43:43 3df62729 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000
20.04.2015 10:43:58 3df62d03 C 41-19 - !MISSED FRAME : BSY FLAG SET: ff1cff000000

La cosa strana è che, apparentemente tutto sembra OK lato utenza: a vostra esperienza cosa potrebbe essere? ...so che gli Errori di Classe C non sono nemmeno documentati...chiedo perchè ho il sospetto che siano le linee ISDN NT1 di Telecom Italia piuttosto di pensare ad un guasto Hardware alla Motherboard (o alla SD-Card che, in ogni caso, è stata sostituita).

Poi...cosa strana...oggi ho osservato un optiPoint 500 standard (in uso da circa tre mesi) che dopo un Power Cycle del sistema (Power Off -> Power On) funziona correttamente ma mostra i LED dell'LCD completamente tutti attivi (quindi non si vede alcuna indicazione...). Il terminale però squilla e le telefonate sono OK (il test con *942 sembra essere OK anche se l'LCD persiste nel suo stato "tutto attivo"). Il problema è sicuramente del terminale e non della porta Up0/E a cui è connesso perchè ho fatto tutte le prove per escludere tale eventualità (scambio terminali su tale porta e uso del terminale incriminato su altra Up0/E).

Secondo voi è una "spiacevole" coincidenza? <- ahimè non trovo un legame con gli Errori di Classe C sopra riportati (gli Eventi non scompaiono se scollego tale terminale o se da Maintenance blocco/sblocco la porta logica).

La cosa bizzarra è che tale optiPoint 500 standard è stato (non è l'unico ma è il più "esposto") tutto il giorno vicino a dei Flash Professionali in funzione (cose da accecamento) da studio (sì, stanno facendo un Set Fotografico in azienda!) e mi è venuto il dubbio paranoico che fosse l'effetto fotoelettrico! ...su RaspberryPi 2, credeteci o no, hanno trovato questo! ...Io alle coincidenze tendo a crederci!

Saluti, Kimera.

73
OpenScape - Business / Re: Client SIP Cisco
« on: April 13, 2015, 03:03:14 pm »
Domanda banale: hai certezza che il terminale utilizzi lo Stack SIP? ...domanda lecita...visto il riferimento al "...ritorno da Vodafone" <- OK lo SPA 508g è  (o dovrebbe essere dotato di Stack SIP). Hai verificato allora che il Firmware (SIP) sia almeno in versione 7.5.7s (Aprile 2015)? ...non so che infrastruttura utilizzi Vodafone (per VoIP Business)...quindi verificare lo Stack SIP e la presenza di un Firmware "standard" possibilmente aggiornato è, secondo me, la prima cosa da fare.

Saluti, Kimera.

74
Ho aperto un ticket a Unify (un mese fa), dopo l'invio di svariati traces mi hanno risposto picche: Il sistema non supporta i toni DTMF.

Quale sistema non supporterebbe i toni DTMF? l'OpenScape Business V1 oppure l'HiPath Cordless IP V1? oppure l'accoppiata tra l'HiPath Cordless IP V1 e Unify OpenScape Business V1?

Quale che sia la risposta...quella di Unify non mi pare molto sensata...al punto che gli avrei scritto: "State scherzando vero?"

Saluti, Kimera.

75
Invio DTMF verso AutoAttendant funziona corretamente. Verso altre linee non saprei, hanno solo un trunk SIP.

Intendevo proprio un IVR "esterno" (ad esempio quello di un operatore/un'azienda con il posto operatore automatico) raggiungibile attraverso le normali linee urbane digitali/analogiche che però il sistema non possiede essendo connesso solo tramite Trunk SIP ad un ITSP: effettivamente usando il termine "Auto-Attendant" ho creato confusione perchè è un termine specifico con il quale ci si riferisce generalmente al posto operatore automatico di un sistema Siemens/Unify...quindi i DTMF, quando interroghi un Auto-Attendant dall'interno, li testi internamente e la prova non vale...ma almeno "scagiona" il tratto Terminale DECT S4 <--> BSIP IWU <--> OpenScape Business V1.

Nelle R.N. di OpenScape Business V1 R3.3.1 (Builds 553, 556 e 559) non mi pare compaiano riferimenti specifici a problemi (risolti, noti o a workarounds) legati ai toni DTMF...l'ultima release nota per il Gigaset S4 Professional dovrebbe essere la V1 R5.1.0 (V78.053.10), lo scrivo per onor di cronaca e il software BSIP-IWU è "fermo" a Settembre del 2014 (V1 R5.4.1) mentre il software Server-IWU è leggermente più recente, Novembre 2014 (V1 R5.4.2) ma, in quest'ultimo caso, nulla che riguardi bugfixes relativi alla segnalazione DTMF.

Il VAD è disabilitato sul HiPath Cordless IP V1? RTP Packet Size è a 20 ms? cambia qualche cosa se configuri i DTMF impostandoli su "Signalling" (giusto per vedere)? quale CoDec è il predefinito tra la BSIP-IWU e l'OpenScape Business V1?

Saluti, Kimera.

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 80