Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - docbrown

Pages: 1 [2]
16
Kimera, grazie infinite per le delucidazioni. Didascaliche, precise e da gran maestro direi.

Ti rispondo per ordine:
1) il mio titolare ha nello specifico 3 uffici, due dei quali sono ripassati ufficialmente a Telecom, mentre il terzo è ancora in attesa per lungaggini amministrative. Quello è l'ufficio che mi spaventa di più per via della presenza di un centralino HiPath 520 (a proposito, è reperibile da qualche parte un manuale? non riesco più a reperirlo...) e di una configurazione diversa su una delle borchie (due ISDN di cui una con due numerazioni - si passa a due borchie con singola numerazione). Premesso questo, le configurazioni delle borchie nei due uffici dove il passaggio è avvenuto sono IDENTICHE. Riepilogando, andando più sullo specifico:
UFFICIO 1: Borchia 1 05***363 + Borchia 2 05***763 (queste borchie SOSTITUITE FISICAMENTE, prima c'erano quelle piccoline autoalimentate, ora ci sono quelle più grosse a corrente). Configurazione sempre la solita.
UFFICIO 2: Borchia 1 05***095 + Borchia 2 05***414 (originariamente dovevano rimanere quelle borchie, ma la borchia 1 dava problemi ed errori, quindi fisicamente sostituita con una identica, tra l'altro usata e tutta zozza. Per il resto - cercando di non essere schizzinosi - tutto identico!)

2) come anticipato, tre delle quattro borchie in totale sono state sostituite, ma con identica configurazione. Il fax è smistato dal centralino. Le NT1 sono collegate con il cavo digitale rispettivamente in s01 e in s02...

3) ... nell'identico ordine in cui erano connesse due anni fa...

4) ... e con gli stessi identici interni e le stesse "problematiche" tra cui il cordless collegato ad un interno analogico in differita. Piccolezze che poi ho modificato tramite la password "quattrozeri" base, visto che il tecnico mi ringamba (credo non voglia rinunciare alla pagnotta e continua a dirmi che posso accedere tramite la 31994 - però mi dà in continuazione PASSWORD ERRATA...)

I dubbi sull'operato dei tecnici Telecom... beh ne ho parecchi, e ne ho anche ben donde visto anche il presupposto del malfunzionamento che loro, anche da remoto, continuano ad attribuire alla mia linea interna, traccheggiando per intervenire e dicendomi che "l'operazione HA UN COSTO, qualora si accordano che il problema non è telecom ma del centralino - e come possono fare ad esserne così certi???)

Il mio dubbio resta, visto anche che nell'ufficio 2 la borchia 1 molto spesso, oltre a non ricevere, subisce un messaggio di "numero inesistente". Troppe coincidenze??? sono perplesso che siano tutti problemi relativi al mio centralino - o anche peggio AI MIEI CENTRALINI. Anche perchè, programmare per programmare, ho idea che in tutti i casi doveva "funzionare tutto" o "non funzionare nulla"... e non avere due situazioni parallele ibride. O forse mi sbaglio...

Grazie ancora infinite per l'aiuto. Temo non finisca qui...

17

Buonasera a tutti!
Mi presento, sono Guglielmo, coordinatore di agenzia immobiliare "multipurpose", ovvero smanettone tuttofare. Non ho trovato la sezione adatta alle presentazioni... quindi ho detto "perchè non iniziare con un po' di galateo la conversazione?"

Bando alle ciance. Ho un problema qui in ufficio che sta facendo smattare il tecnico della Telecom e me che gestisco la cosa.

Ho un Siemens HiPath 1220 collegato a 2 borchie isdn telecom, così come era fino a poco più di due anni fa. O meglio DUE centralini, visto che sono due configurazioni gemelle in due uffici diversi sempre del mio titolare. In entrambi i casi eravamo telecom, poi con il passaggio a Vodafone, questi ultimi sono stati semplicemente staccati dalla corrente e "messi a riposo", lasciati lì.

A metà febbraio abbiamo fatto il rientro VODAFONE->Telecom. Ho ricollegato tutto quanto pensando bastasse, ma forse mi sto sbagliando.

A seguito, infatti, di controlli incrociati anche con il tecnico telecom, sembra quasi che il centralino abbia difficoltà a collegarsi ad una delle linee, sia in entrata che in uscita. Detto in parole povere alcune chiamate in ingresso "si perdono nel nulla", e molto spesso, specie dopo lunghi periodi di inattività, mi fa cascare la linea mentre digito un numero esterno con la dicitura "impossibile", ma dopo 2 o 3 tentativi mi fa chiamare tranquillamente.

In parallelo, durante la settimana scorsa, il centralino non mi faceva uscire con più di due linee contemporaneamente. Ho dato un reset staccando e riattaccando la corrente sia del centralino che delle borchie. Un po' sembra abbia funzionato ma i problemi sono sempre più o meno i soliti.

Essendo poi due centralini gemelli, quindi mi (e vi) chiedo se ho sbagliato qualcosa e se c'era qualcosa da riconfigurare visto che in entrambi i casi l'unica operazione "diversa" se vuoi, è stata quella di sostituire fisicamente le borchie? E ovviamente se devo fare questo passaggio, ho necessità di avere la password di programmazione, quindi non basta quella di base vero? O devo pensare a un qualcosa di più grave tipo una rottura dovuta all'inattività delle macchine per due anni? ma poi quest'ultima condizione è plausibile che sia accaduta a entrambi i centralini?

Grazie infinite in anticipo a chi possa / voglia aiutarmi!!

Pages: 1 [2]