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HiPath / HiCom => HiPath - 3000 / 5000 => Topic started by: Hunter on October 12, 2010, 01:58:11 pm
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Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi se vi è mai capitato un problema analogo al nostro.
Scenario: HiPath 3550 V.8 R 4.2.0_034 con 1 scheda primario TSM 2 e Dect Light
Circa una volta a settimana il PABX si restarta completamente.
L'unico messaggio "strano" che compare nella diagnostica è un allarme chiamata: "Zero Division" a seguito di questo allarme avviene il restart, avete idea di cosa possa causarlo!?
Abbiamo provato a sostiture la CPU, la Flash Card e a aggiornare la centrale all'ultima versione disponibile su SEBA ma non è cambiato nulla. ??? ??? ???
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Ciao,
sembrerebbe un Errore di tipo B classe 12 (per l'esattezza il 12-005 "zero_division") appartenente alle "Processor Exceptions" (eccezioni a livello di CPU che generano una interruzione che porta al blocco o al riavvio del sistema).
Sicuramente dovreste creare un Trace da mandare allo sviluppo Siemens.
Premesso che andrebbe analizzato per bene il file di Log (prima cosa accade ? è il solo "evento" significativo ? cosa capita al sistema subito prima ? è riproducibile ?) ti posso dire che con l'APS HE684x.21.005 (quinta Hotfix della R4.2.1) hanno risolto un System Restart con Errore di tipo B Classe 12 (002) su un sistema HiPath 3550 V8 (vedi ICTS: NA05000181): la cosa potrebbe NON essere direttamente connessa al tuo caso ma Io tenterei (credo alle relazioni indirette), se non l'hai già fatto, un update all'APS HE684x.21.011 (nona Hotfix per R4.2.1), rilasciata in FT a fine Settembre, in modo da vedere se il problema scompare oppure se permane.
C'è anche qualche riferimento a correzioni relative a System Restart anche in HiPath 3000 V8 R5 ma mi sembra che non sia il caso di tirarle in ballo.
Se ti si ripresenta il problema allora vale quanto detto prima riguardo l'apertura di un Ticket specifico.
Saluti,
Kimera.
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Grazie del consiglio, Kimera.
Come dici tu ragionevolmente andrebbe verificato il perchè ed il percome si verifica il problema al centralino. So, che quella è la prassi giusta da seguire, purtroppo in questo caso abbiamo a che fare con un cliente un po' "spinoso" e quindi non ha preso di buon occhio la cosa, visto che il "vecchio" HiPath 3500 V.5 questi problemi non li aveva mai dati. E quindi ci siamo trovati a dicutere con una persona che come cavallo di battaglia usa sempre "-Prima non lo faceva-"
Comunque per il momento, stiamo a vedere, se tra una 15ina di giorni non trovo quell'errore nei log significa che ci abbiamo (hai) azzeccato.
Per il momento grazie.
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E' un topic molto vecchio ma la soluzione è stata trovata.
Al PABX era collegato un UPS che a cicli casuali andava in by-pass. Questo causava il freeze del centralino che si restrartava dando però come errore quel fatidico Zero Division e non l'assenza di alimentazione.
Tolto l'UPS tutto si è risistemato. (A volte i sistemi di protezione fanno più male che bene) ;D