Ciao Kimera e grazie per la pronta risposta, come hai potuto ben constatare non è il mio lavoro questo ma diciamo che chi dovrebbe farlo non lo fa proprio alla grande quindi ci devo provare io
. Ma andiamo per ordine:
o hai un HiPath 3000 oppure hai un HiPath OpenOffice ME V1.0 (con Software R3.4.0 Build 058)...una cosa esclude l'altra inevitabilmente.
Propendo per la seconda possibiltà ma spetta a te la verifica (e la eventuale correzione).
Come hai detto tu... è la seconda....
Scusa, che Switch hai ? che topologia di rete hai adottato ? come sono configurate le VLAN ? come sono settati i telefoni ?
Saluti,
Kimera.
Ho 5 switch in stack netgear GSM-7352S;
non capisco cosa intendi per "topologia";
quando ho telefoni in vlan diverse lo scenario è il seguente: centralino in sede nella vlan X, il 50% dei telefoni (quelli in sede) sono nella vlan X; esco verso la sede remota con una vpn su ipsec gestita lato sede da un firewall su gentoo, lato sede remota con un gateway sempre su gentoo. In sede remota vi sono 2 vlan, Y e Z dove risiedono sia telefoni (l'altro 50 %) che pc. Il dhcp è gestito da firewall e gateway. I telefoni sono settati su dhcp.
Facendo altro prove però ho potuto constatare, a differenza di quanto pensavo prima, che non è l'incapsulamento nella vpn il problema; ma anche solo il posizionamento di un telefono in un altra vlan nella sede principale (per esempio W), mi presenta il problema descritto nel mio precedente post.
Quindi sono giunto alla conclusione che evidentemente è un problema di routing, ma non saprei dove cercare...
Inoltre questo tipo di problematica non si presenta con il protocollo SIP.
Spero di essere stato esauriente nelle risposte.
E a questo punto, se volete, mi sembra corretto spostare il topic nella sezione corretta; scusate per il mio errore.
Cordiali saluti