8
« on: February 07, 2013, 11:18:07 pm »
Ciao a tutti, sono un collega di Zanobini e oggi abbiamo fatto quello che doveva essere l'intervento risolutivo. Io mi sono recato alla sede di Prato e Zanobini alla sede di como. Abbiamo fatto le seguenti prove.
1- telnettare la porta 12062 e 1720 da Prato verso Como, risultato negativo, con wireshark abbiamo visto che arrivano i pacchetti di invite che io invio da prato, ma il centralino non risponde, per cui deduco che è il centralino che scarta il pacchetto, cosa che però non fa se la stessa prova viene fatta dalla stessa subnet di como o da una quarta sede (in cui non c'è un centralino ma è stata usata per fare i test) locata in piemonte.
2- scollegato il centralino dalla rete, assegnato lo stesso indirizzo ip a un pc il quale è stato messo in ascolto con hyperterminal sulle porte 12062 e 1720, telnettato le porte da prato, risultato positivo, per cui è accertato che interrogando da prato l'indirizzo del centralino sulle porte che usa il centralino non ci sono restrizioni.
3- ipotizzato un problema di MTU, per cui tramite ping -l è stata testata la risposta del centralino utilizzando un packet size molto più grande del normale, nessun problema, il centralino risponde a ping lanciati con pacchetti anche di 15000 bytes, scartata anche questa ipotesi.
4- ipotizzato che il centralino possa avere dei problemi (è già stata sostituita 3 volte la hg1500 e una volta il centralino completo), risostituita anche oggi, esito negativo, stesso problema scarta gli invite provenienti da prato e da arezzo, non da locale.
5- Provato a cambiare l'ip address del centralino, esito negativo.
6- Provato a cambiare la porta del signaling, prima con un valore alto (15000) poi con un valore basso (442), esito negativo.
7- Provato a modificare la negoziazione della porta, prima auto, poi 100fdx, poi 10fdx, risultato negativo.
8- provato a cambiare il router della sede di como con un modello diverso (da tiplink a cisco), esito negativo.
9- Spostato l'hg 1500 di como e l'hg1500 di arezzo direttamente su indirizzo pubblico per escludere il firewall e la vpn, le 2 schede si vedono, si pingano ma stesso risultato negativo.
In 8 ore di continui test tutto fa pensare che il problema sia il centralino, ma il centralino è stato testato sulla sede di prato e da li verso arezzo funziona, spostato a como non va più.
Non ne usciamo.
Prego qualcuno che possa avere un'altra idea di farcela sapere, noi le abbiamo terminate...
Grazie a Tutti.
Ciao.